bella in rosa regia di Howard Deutch USA 1986

bella in rosa (1986)

locandina del film BELLA IN ROSA

Titolo Originale: PRETTY IN PINK

RegiaHoward Deutch

InterpretiMolly Ringwald, Andrew McCarthy, Harry Dean Stanton, Jon Cryer, James Spader

NazionalitàUSA 1986
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1986

•  Altri film di Howard Deutch

Trama del film Bella in rosa

Andie è una bella ragazza senza una lira, costretta a subire tutte le prevedibili umiliazioni da parte dei suoi ricchissimi compagni di scuola. Di lei s'innamora Duckie, studente anche lui e altrettanto povero. Le sue chance di conquistarla sono già scarse, ma diventano pari a zero il giorno che Andie si mette con Blane, bello, ricco e comprensivo. Alla fine Duckie si rassegna.

Voti e commenti su Bella in rosa, 11 opinioni inserite

DankoCardi  @  19/04/2022 23:27:24
Un'altra bella fetta di anni '80 in questa pellicola più sentimentale che commedia. Lo specialista John Hughes tenta ancora la strada del brat pack ed affida il tutto ad un altro specialista della commedia americana come Howard Deutch (qui al suo debutto dietro la mdp). Si prendono un manipolo di attori-icone del periodo come Molly Ringwald (Dio mio quanto è carina), Andrew McCarthy, James Spader, Jon Cryep, Annie Potts etc..e li si buttano in una storia di amori liceali, di bullismo, di amicizia e gelosie, di rapporti tra padre e figlia ma soprattutto si parla di disparità sociali. Il tutto rimane sul leggero, niente di troppo impegnativo ma quanto basta per sognare una storia d'amore a lieto fine...all'insegna del rosa. Carino.

Charlie Firpo  @  23/07/2014 10:47:41
Commedia adolescenziale tipica degli anni 80, questo film si può definire a tutti gli effetti come una sorta di progenitore di Pretty Woman, ma più simpatico e genuino dato che è girato a basso costo.

BlueBlaster  @  20/11/2012 18:05:58
Pensavo peggio anche se delle commedie anni 80 preferisco quelle meno sdolcinate, ricordi riguardo questa commedia romantica non ne ho (l'avrò vista forse una volta per sbaglio)...
Carina e bravina la solita Molly Ringwald, molto simpatico l'amico Jon Cryer ed Harry Dean Stanton nel ruolo del padre.
Nella prima metà si sorride abbastanza, poi prende il sopravvento il lato sentimentale che potrà sicuramente piacere alle ragazze e certamente meno al sesso maschile!
Bellissima la colonna sonora con mezza dozzina di bellissime canzoni dell'epoca..
Come al solito i film di Hughes, qui in veste di sceneggiatore, hanno un bel spessore di moralità...in questo caso le differenze sociali dei due innamorati, una tematica per nulla banale anche se banale saranno gli esiti nel film!
Mentre lo guardavo non riuscivo a non pensare alla divertente parodia "Non è un'altra stupida commedia americana" che attinge moltissimo da questo film di Deutch.
Anche se smielato è un film che bisogna inserire per forza nella collezione degli eighties così come tutti i prodotti di Hughes!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/12/2010 14:29:52
Cult adolescienziale anni 80 con la reginetta del momento Molly Ringwald, volto simbolo della generazione del "Brat Pack". Una rilettura moderna della favola di Cenerentola aggiornata nell'epoca di MTV, che affronta (zuccherosamente e con attenzione nel dare al giovane pubblico ciò per cui ha pagato) tutte le problematiche adolescienziali che ai tempi affliggevano di più i teenagers: sesso, scene di lotta di classe, inadeguatezza, amori non corrisposti, problemi famigliari ecc...
Il risultato, ovviamente, è una semplice favola romanticona e videoclippara con la solita moraletta buonista e in cui ognuno, alla fine, ottiene ciò che vuole.
Ho un legame affettivo abbastanza forte con la pellicola in questione, ma sinceramente, rispetto al precedente "Un Compleanno Da Ricordare" (altro cult anni 80, anche quello invecchiato maluccio, in cui la Ringwald interpretava praticamente lo stesso personaggio) o all'analogo e semisconosciuto "Un Meraviglioso Batticuore", questo è quello che preferisco di meno.
Memorabili comunque sia le performance di Jon "Ducky" Cryer e dell'arrogante James Spader, sia la stupenda "If You Leave" degli OMD messa durante la festa da ballo. Penoso invece (come sempre) l'incapace McCarthy, uno dei volti più fastidiosi degli 80s.

Nonostante il mio commento un pò così, è un film che ho sempre apprezzato molto (è meno banale di altri teen-movies) e che, nel bene e nel male, ha fatto indiscutibilmente storia (ancora oggi rimane ben impresso nelle memorie dei più nostalgici).
Prodotto da John Hughes.

Jumpy  @  07/07/2010 01:23:35
Anche per me voto "di parte", è un film al quale mi sento particolarmente legato... c'è una buon mix, (ma non perfetto come, ad esempio, in "Breakfast Club") della leggerezza, comicità, spirito goliardico e un minimo di impegno sociale che ha reso unici ed irripetibili tanti film di quegli anni ;)

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2009 10:48:20
Romanticheria adolescenziale con qualche pretesa sociale, senza la leggerezza di altri film dell'epoca, colpa della regia di Deutch che non riesce a calibrare il ritmo per tutto il film come faceva invece Hughes. Sempre adorabile la Ringwald. Comunque è un occasione per rivivere le atmosfere di un epoca irripetibile.

Ultima risposta 10/06/2010 00.27.25
marfsime  @  08/07/2009 14:46:55
Godibile commedia sentimentale in perfetto stile '80s. Nulla di particolare..ma tutto sommato tra una risata e qualche momento romantico la pellicola scorre via bene..sufficiente.

topsecret  @  02/06/2009 18:31:07
Classica favola rosa (appunto) leggera e godibile, piccolo cult della mia generazione.
Discreti gli interpreti, su tutti la Ringwald, e colonna sonora orecchiabile.
Un piccolo tuffo nelle atmosfere anni '80.

starsinthesky  @  23/08/2008 19:59:01
Una commedia molto carina e godibile.... Mc Carthy & la Ringwald tutto sommato se la cavano piuttosto bene-.... grandissimo e simpaticissimo Duckie....ahahahha....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/07/2007 10:11:11
Una commedia adolescenziale piena di banalità e luoghi comuni che non riesce a ritrarre la gioventù americana anni '80 come aveva fatto Hughes in "Breakfast Club"; dopo ciò affermo anche che con questo e film simili ci sono cresciuta (un po' come è citato in Death Proof di Tarantino!) e ci sono molto affezionata tanto da riguardarlo anche volentieri. Una commediola leggera leggera ma da cui ci si può far affascinare se non si distrugge l'incantesimo che vuole creare.

Dick  @  20/02/2007 22:17:20
Commedia adolescenziale sentimentale simpatica e godibile.

Ultima risposta 15/01/2015 21.29.15