bell'amico regia di Luca D'Ascanio Italia 2001

Generecommedia
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Luca D'Ascanio

Trama del film Bell'amico

Nicola, assistente universitario, depresso per la rottura con la fidanzata, ha un problema: Mariano, regista angolano che si installa a casa di Nicola, facendo tutti i propri comodi aprofittando del suo momento di depressione.

Voti e commenti su Bell'amico, 2 opinioni inserite

john  @  03/08/2004 17:44:14
Luca D'ascanio crea un'opera originale, politicamente intelligente. Ci illustra che il razzismo è dentro di noi, anche quando crediamo di muoverci contro di esso. Gli amici di Nicola, protagonista del film, proteggono Mariano perchè è un extracomunitario, ma se non lo fosse stato sarebbe stato considerato uno scorretto e disonesto che sfrutta l'ospitalità di un amico, arrivandogli per giunta ad infastidirne la privacy. D'altronde il regista-ospite ha ucciso una persona e non si è degnato neanche di soccorrere il ferito : non è razzismo vederlo una vittima solo perchè è un immigrato ? Trama gestita in modo eccellente, non a caso D'ascanio è un ottimo sceneggiatore. Montaggio altrettanto buono. Questo lungometraggio è una speranza, è una prova che il cinema italiano, senza contare la vecchia guardia, non è ancora morto.
Unico dilemma : perchè girarlo in digitale?

Lorenzo  @  24/05/2003 10:24:33
E' un film girato in maniera "moderna",
Che partendo da uno spunto interessante, si perde in una regia che finge di essere amatoriale, ma che forse, in realtà, lo è veramente...

Giusto un cinema diretto da un anti-artista come Moretti poteva proiettarlo !!!!!

Ma dov'è finito il cinema d'Arte ?