belva di guerra regia di Kevin Reynolds USA 1988

NazionalitàUSA 1988
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 1988

•  Altri film di Kevin Reynolds

Trama del film Belva di guerra

Siamo in Afghanistan. Un carro armato russo cerca di sfuggire alla caccia che gli dà un gruppo di partigiani, intenzionati a vendicare un loro compagno rimasto ucciso sotto i suoi cingoli. La crudeltà del comandante spinge il giovane tenente Kovercenko alla ribellione...

Voti e commenti su Belva di guerra, 10 opinioni inserite

wicker  @  07/04/2017 19:47:03
Film dannatamente crudo,realistico ,violento ,cattivo e scorretto ..
la guerra senza vinti nè vincitori ma con l'odio degli uomini come istinto primordiale ..
Patric tenta di dare una speranza di civiltà e umanità alla faccenda contro la voglia disperata dei suoi compagni , pronti a tutto per salvarsi , comandati dal pazzo comandante ..
Grande Dzundza ,attore che ricordavo fisicamente molto diverso ..

alex94  @  09/12/2014 20:19:48
Buon film di guerra,piuttosto crudo e realistico,diretto da Kevin Reynolds nel 1988.
Ben diretto e ben interpretato.
Abbastanza coinvolgente,merita una visione.

DogDayAfternoon  @  27/07/2014 13:55:39
Fa un certo effetto vedere un film americano senza protagonisti americani, e la scelta degli attori non sempre è stata azzeccata secondo me (parlo solamente delle fisionomie, soprattutto il disertore ha ben poco di russo). La storia è davvero interessante, la scena dello schiacciamento dell'uomo all'inizio del film è tra le più forti che abbia visto. Ma la parte iniziale è forse la più debole, il climax del film (l'abbandono del soldato) arriva forse un po' troppo tardi, anche perché è da quel punto in poi che il film offre il meglio di sé, sia dal punto di vista dell'azione che dell'introspezione psicologica. Affascinanti i paesaggi e le musiche.

Molto buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2012 21:52:44
Chiaramente il riflesso di questo film porta alla "sporca guerra" del Vietnam (sempre che ne esistano di guerre pulite...). Sporca perchè si vede il lato più barbaro in una discesa verso la violenza che sembra non avere fine. Piuttosto sottovalutato all'epoca, il film di Reynolds è un'apologo universale sulla brutalità di un conflitto scevro da qualsiasi eroismo, sostenuto da una buona sceneggiatura e una fotografia dai paesaggi che diventano sempre più spettrali. Bravissimi sia Dzunza, guardiano di un moloch dispensatore di morte e Jason Patric ultimo appiglio di un'umanità perduta.

Febrisio  @  12/06/2011 15:44:07
Da piccolo vidi questo film, e pur non ricordandone il titolo mi rimase stampato in testa per due fatti; il vedere la belva carroarmato e la brutta fine dell'afgano "sorridente".
Oggi rivisto e superando l'impatto delle prime terrificanti scene, il film di Reynolds imbastisce una storia sullo stereotipo, ma pur riuscendo a mostrare i controsensi di una guerra. Poco sviluppato, quasi incompiuto, ma nel contempo di buone intenzioni si lascia tanquillamente vedere fino alla fine. Forse "Lebanon" quel mini mondo racchiuso in una corazza, si potrebbe definire una versione della belva che riesce a sviluppare un discorso piû mirato e riflessivo, invece la versione afgana è "solo" una via di mezzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/05/2011 22:46:06
Grandissimo e sottovalutato war-movie di Reynolds incentrato sui conflitti tra commilitoni, questa volta non americani ma russi, di stanza in Afghanistan. Angosciante, claustrofobico, molto coinvolgente, con un'ottima recitazione degli attori protagonisti (Patric, Dzundza e Bauer in particolare), affascinanti location, sublimi musiche di Mark Isham (alcune melodie riecheggiano molto quelle di "The Hitcher", giusto per trasmettere bene il senso di isolamento che circonda i soldati persi e sempre più in tensione tra loro), e scene di guerra decisamente spettacolari (l'attacco iniziale nel villagio è realissimo, spietato, e curato in ogni minimo dettaglio). Dispiace solo che ad una prima parte drammatica e tesa come si deve se ne accosti una seconda che lascia troppo spazio all'azione mettendo da parte le introspezioni dei personaggi.
In ogni caso, rimane un piccolo gioiellino di fine anni 80 assolutamente da recuperare. Peccato davvero che sia così poco conosciuto. Per fortuna Rete 4 ogni tanto fa la cortesia di trasmetterlo in seconda serata.

Ultima risposta 19/08/2014 12.13.40
videovicenza  @  23/11/2009 10:19:47
e quindi...
credo che l'inizio sia una delle scene di guerra piu' realistiche e cruente mai viste...direi che zero eff speciali e tutto realismo....favoloso!!
il film e' pieno d'atmosfera con questi paesaggi di montagne,roccia,sabbia ed il nulla....e l'inseguimento umano,animato di vendetta,al carro armato e' avvincente...
il comandante della ferraglia e' un pazzo invasato a differenza del giovane tenente kovercenko,animato da un senso della giustizia che in guerra purtroppo non esiste.
qualche lacuna nel finale,ma nel complesso un film da non perdere....
recuperatelo,ne vale assolutamente la pena!!

faluggi  @  15/07/2009 03:26:13
Succulenta *******ta di film in grande stile girato dal Micihael Bay di turno, un film che fa arroventare i maroni dallo stereotipo malsano della guerra in Afghanistain visto in questo filmetto da 4 soldi lodato al capolavoro dai gattofili.

Bruttoooooooooooooooooooooooo

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/02/2009 13:05:45
Da paura. Questo è uno dei tanti film da intenditori che sfortunatamente fanno alle 2 di notte alla tele, li becco che sono già iniziati, mi garbano mucho e poi me li scarico per rivederli per intero, questa volta. Megadrenalinica e farcita di scene a dir poco stupefacenti, sta pellicola è proprio un fomento.

Da vedere assolutissimamente, a visione ultimata ti si ficca in testa e non te la dimentichi più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/02/2007 20:56:50
Un film di guerra tratto da una piéce teatrale, interessantissimo.

Alcuni soldati russi dispersi, tensioni tra commilitoni, un capitrano sadico, una presa di coscienza.
Senza mai essere banale, Reynolds con molto coraggio costruisce un film tesissimo con pochi elementi, ricorda il Robert Aldrich di "prima linea" e ha anche ambizioni antimilitariste.

La cosa + bella è che i tempi erano quelli di Rambo.
Chi crede che Reynolds sia un regista mediocre si ripeschi questo film.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead