belva di guerra regia di Kevin Reynolds USA 1988

NazionalitàUSA 1988
Genereguerra
Al cinema nel Febbraio 1988

•  Altri film di Kevin Reynolds

Trama del film Belva di guerra

Siamo in Afghanistan. Un carro armato russo cerca di sfuggire alla caccia che gli dÓ un gruppo di partigiani, intenzionati a vendicare un loro compagno rimasto ucciso sotto i suoi cingoli. La crudeltÓ del comandante spinge il giovane tenente Kovercenko alla ribellione...

Voti e commenti su Belva di guerra, 11 opinioni inserite

VincVega  @  19/03/2019 11:16:13
Bellissimo film di guerra crudo e coinvolgente, lontano dai soliti patriottismi hollywoodiani e capace di mostrare senza banalità uno scontro tra due fazioni non proprio vicine al cinema statunitense di Kevin Reynolds, un regista che ha diretto blockbuster, ma anche perle non troppo conosciute come "Belva di Guerra". Molto interessante il rapporto che si crea tra il soldato disertore Kovercenko e gli afghani, che cercano di comunicare senza parlare la stessa lingua.
Grandi performance di Jason Patric e di un irriconoscibile George Dzundza. "Belva di Guerra" è da riscoprire.

wicker  @  07/04/2017 19:47:03
Film dannatamente crudo,realistico ,violento ,cattivo e scorretto ..
la guerra senza vinti nè vincitori ma con l'odio degli uomini come istinto primordiale ..
Patric tenta di dare una speranza di civiltà e umanità alla faccenda contro la voglia disperata dei suoi compagni , pronti a tutto per salvarsi , comandati dal pazzo comandante ..
Grande Dzundza ,attore che ricordavo fisicamente molto diverso ..

alex94  @  09/12/2014 20:19:48
Buon film di guerra,piuttosto crudo e realistico,diretto da Kevin Reynolds nel 1988.
Ben diretto e ben interpretato.
Abbastanza coinvolgente,merita una visione.

DogDayAfternoon  @  27/07/2014 13:55:39
Fa un certo effetto vedere un film americano senza protagonisti americani, e la scelta degli attori non sempre è stata azzeccata secondo me (parlo solamente delle fisionomie, soprattutto il disertore ha ben poco di russo). La storia è davvero interessante, la scena dello schiacciamento dell'uomo all'inizio del film è tra le più forti che abbia visto. Ma la parte iniziale è forse la più debole, il climax del film (l'abbandono del soldato) arriva forse un po' troppo tardi, anche perché è da quel punto in poi che il film offre il meglio di sé, sia dal punto di vista dell'azione che dell'introspezione psicologica. Affascinanti i paesaggi e le musiche.

Molto buono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/07/2012 21:52:44
Chiaramente il riflesso di questo film porta alla "sporca guerra" del Vietnam (sempre che ne esistano di guerre pulite...). Sporca perchè si vede il lato più barbaro in una discesa verso la violenza che sembra non avere fine. Piuttosto sottovalutato all'epoca, il film di Reynolds è un'apologo universale sulla brutalità di un conflitto scevro da qualsiasi eroismo, sostenuto da una buona sceneggiatura e una fotografia dai paesaggi che diventano sempre più spettrali. Bravissimi sia Dzunza, guardiano di un moloch dispensatore di morte e Jason Patric ultimo appiglio di un'umanità perduta.

Febrisio  @  12/06/2011 15:44:07
Da piccolo vidi questo film, e pur non ricordandone il titolo mi rimase stampato in testa per due fatti; il vedere la belva carroarmato e la brutta fine dell'afgano "sorridente".
Oggi rivisto e superando l'impatto delle prime terrificanti scene, il film di Reynolds imbastisce una storia sullo stereotipo, ma pur riuscendo a mostrare i controsensi di una guerra. Poco sviluppato, quasi incompiuto, ma nel contempo di buone intenzioni si lascia tanquillamente vedere fino alla fine. Forse "Lebanon" quel mini mondo racchiuso in una corazza, si potrebbe definire una versione della belva che riesce a sviluppare un discorso piû mirato e riflessivo, invece la versione afgana è "solo" una via di mezzo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  22/05/2011 22:46:06
Grandissimo e sottovalutato war-movie di Reynolds incentrato sui conflitti tra commilitoni, questa volta non americani ma russi, di stanza in Afghanistan. Angosciante, claustrofobico, molto coinvolgente, con un'ottima recitazione degli attori protagonisti (Patric, Dzundza e Bauer in particolare), affascinanti location, sublimi musiche di Mark Isham (alcune melodie riecheggiano molto quelle di "The Hitcher", giusto per trasmettere bene il senso di isolamento che circonda i soldati persi e sempre più in tensione tra loro), e scene di guerra decisamente spettacolari (l'attacco iniziale nel villagio è realissimo, spietato, e curato in ogni minimo dettaglio). Dispiace solo che ad una prima parte drammatica e tesa come si deve se ne accosti una seconda che lascia troppo spazio all'azione mettendo da parte le introspezioni dei personaggi.
In ogni caso, rimane un piccolo gioiellino di fine anni 80 assolutamente da recuperare. Peccato davvero che sia così poco conosciuto. Per fortuna Rete 4 ogni tanto fa la cortesia di trasmetterlo in seconda serata.

Ultima risposta 19/08/2014 12.13.40
videovicenza  @  23/11/2009 10:19:47
e quindi...
credo che l'inizio sia una delle scene di guerra piu' realistiche e cruente mai viste...direi che zero eff speciali e tutto realismo....favoloso!!
il film e' pieno d'atmosfera con questi paesaggi di montagne,roccia,sabbia ed il nulla....e l'inseguimento umano,animato di vendetta,al carro armato e' avvincente...
il comandante della ferraglia e' un pazzo invasato a differenza del giovane tenente kovercenko,animato da un senso della giustizia che in guerra purtroppo non esiste.
qualche lacuna nel finale,ma nel complesso un film da non perdere....
recuperatelo,ne vale assolutamente la pena!!

faluggi  @  15/07/2009 03:26:13
Succulenta *******ta di film in grande stile girato dal Micihael Bay di turno, un film che fa arroventare i maroni dallo stereotipo malsano della guerra in Afghanistain visto in questo filmetto da 4 soldi lodato al capolavoro dai gattofili.

Bruttoooooooooooooooooooooooo

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/02/2009 13:05:45
Da paura. Questo è uno dei tanti film da intenditori che sfortunatamente fanno alle 2 di notte alla tele, li becco che sono già iniziati, mi garbano mucho e poi me li scarico per rivederli per intero, questa volta. Megadrenalinica e farcita di scene a dir poco stupefacenti, sta pellicola è proprio un fomento.

Da vedere assolutissimamente, a visione ultimata ti si ficca in testa e non te la dimentichi più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  20/02/2007 20:56:50
Un film di guerra tratto da una piéce teatrale, interessantissimo.

Alcuni soldati russi dispersi, tensioni tra commilitoni, un capitrano sadico, una presa di coscienza.
Senza mai essere banale, Reynolds con molto coraggio costruisce un film tesissimo con pochi elementi, ricorda il Robert Aldrich di "prima linea" e ha anche ambizioni antimilitariste.

La cosa + bella è che i tempi erano quelli di Rambo.
Chi crede che Reynolds sia un regista mediocre si ripeschi questo film.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
cyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono iodinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bell
go home - a casa loro
il campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoro
il museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzo
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta
ma cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercing
quello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internet