benvenuti in casa gori regia di Alessandro Benvenuti Italia 1990

benvenuti in casa gori (1990)

locandina del film BENVENUTI IN CASA GORI

Titolo Originale: BENVENUTI IN CASA GORI

RegiaAlessandro Benvenuti

InterpretiAthina Cenci, Alessandro Benvenuti, Novello Novelli, Ilaria Occhini

NazionalitàItalia 1990
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1990

•  Altri film di Alessandro Benvenuti

Trama del film Benvenuti in casa gori

Tratto dalla commedia omonima (1990) dove A. Benvenuti dava le voci a tutti e 10 i personaggi che si ritrovano per un pranzo di Natale, trasformato in un giuoco al massacro reciproco.

Film collegati a BENVENUTI IN CASA GORI

•  RITORNO A CASA GORI, 1996

Voti e commenti su Benvenuti in casa gori, 6 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Er pomata  @  23/03/2020 19:02:04
Davvero un bel film. Alessandro Benvenuti dirige e interpreta alla grande questa amara commedia familiare.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/10/2010 23:53:49
I personaggi sono molto divertenti, ma la storia è un po'vuota (direi che è un pretesto per far recitare questi personaggi così caratteristici e divertirsi anche solo per la loro parlata). Così così.

sweetyy  @  14/10/2010 14:20:57
Una sorta di Parenti Serpenti versione toscana, ma sicuramente inferiore al film di Monicelli..ho avuto qualche difficoltà a capire molte parole a causa del dialetto.
Sufficiente

suspirio  @  23/12/2009 21:45:57
Il tipico pranzo di Natale toscano di alcuni anni fà. Soliti modi di fare, e soliti modi di dire che si stanno perdendo con il tempo però. E' un film molto semplice, familiare, ma secondo me può essere apprezzato al 100% solo da chi è nei dintorni di Firenze e comunque in toscana, che ha vissuto quei momenti e quelle frasi che risentendole lo porteranno a farsi tranquillamente anche delle risate. Tutto il resto delle persone forse lo troverà noioso, per non dire insulso.

topsecret  @  12/05/2009 18:12:10
A Natale, di solito, siamo tutti più buoni, in casa Gori invece è il momento di rinfacciarsi il passato, di urlare tutto il disprezzo che si cova da tempo e scoprire verità che non potevano rimanere nascoste ancora a lungo.
Una commedia corale dove l'ironia feroce la fa da padrone e che riesce a farci sorridere grazie anche ad una regia intelligente, che dirige personaggi cinici ma simpatici in maniera efficace.