bernie regia di Richard Linklater USA 2011

bernie (2011)

locandina del film BERNIE

Titolo Originale: BERNIE

RegiaRichard Linklater

InterpretiJack Black, Shirley MacLaine, Richard Robichaux, Matthew McConaughey, Rip Torn

NazionalitàUSA 2011
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Bernie

Berhardt "Bernie" Tiede era un becchino che divenne il compagno della vedova ottantunenne Marjorie Nugent. Tiede fu condannato per aver ucciso la Nugent nel 1996 e averne nascosto il corpo in un congelatore per nove mesi, fingendo che fosse ancora viva.

Voti e commenti su Bernie, 9 opinioni inserite

topsecret  @  29/08/2016 18:01:42
Una storia vera raccontata da Linklater come una sorta di mix tra il documentario e la commedia nera.
Le sorti del film si poggiano unicamente dalle spalle larghe di Jack Black, la MacLaine e McConaughey si limitano ad assolvere al loro compito senza eccedere e in maniera degna, ma sembra non bastare poichè manca di ritmo e di una vera verve narrativa, offrendo una visione un po' stentata all'inizio che non sembra portare grandi spunti interessanti. Si riprende un po' nella seconda parte dove le scene si fanno un po' più intense e le interpretazioni salgono di livello, così come l'evolversi della storia.
Il coinvolgimento è abbastanza valido poichè il film non annoia e, tutto sommato, riesce ad essere abbastanza godibile da portare a casa una sufficienza piena.

7219415  @  24/05/2015 17:12:20
La storia poteva essere interessante ma non mi è piaciuto che fosse raccontata da persone

Oskarsson88  @  24/05/2015 00:20:03
L'idea della trama non è male ma il film risulta troppo borioso e poco incisivo

s.boffelli2  @  21/01/2015 23:34:55
Buon film con protagonista un super Black. Unica pecca: un pò noiosetto all'inizio, ma man mano che il film avanza, diventa sempre più interessante. Le critiche al sistema giudiziario statunitense, ai pregiudizi e all'ignoranza di una certa parte di America sono ben inseriti nella narrazione della vicenda dell'omicidio di una ricca signora (odiata dalla comunità) da parte di un bizzarro personaggio (suo convivente) amato dalla comunità per la sua generosità e disponibilità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  31/10/2014 01:14:25
Catalogare Bernie in un genere documentaristico è del tutto legittimo. Parlare di "mockumentary" è invece errato: la definizione ontologica di questo genere vuole che gli eventi narrati siano creati ad hoc per sostenere la struttura narrativa, e che quindi questi eventi siano del tutto fittizi o almeno parzialmente inventati. La storia di Bernie è invece realmente accaduta e documentata. Preciso questo perchè mi è capitato di leggere di una definizione simile proprio per Bernie.

Berhardt Tiede è interpretato da un carismatico Jack Black, stavolta impegnato in un ruolo che oserei dire "finalmente" si allontana da quel comic movie vomitevole degli ultimi tempi (vedi "Anno uno" o "I viaggi di Gulliver"... povero Swift). Non annoierò con l'inutile discorrere della trama, perciò credo sia meglio focalizzare gli aspetti più interessanti di questo film. Black è bravo, brillante e credibile in un ruolo per nulla facile. La bravura del simpatico attore viene certamente aiutata dalla scelta del regista di concentrare la lente d'ingrandimento sul ritratto del protagonista. Vediamo Bernie con gli occhi del volgo, del popolino della piccola Cartagine, e se quegli occhi fossero strabici? La visuale interiore del protagonista è di scorcio, appena accennata, non di dipana un processo conoscitivo che ci aiuti a capire chi veramente sia Bernie Tiede. E' bravo il regista nell'inganno a mio parere, o se vogliamo essere più cattivi... è cosi sbagliato parlare di un film politically correct? Siamo difronte alla storia di un omicidio, e se prima simpatizziamo per il generoso e filantropo Bernie, come possiamo ancora assisterlo dopo ch'egli ha commesso il delitto punibile un tempo con la pena capitale? E qui riemerge ancora una volta il microcosmo texano di cui accennavamo in precedenza, un mondo rurale di fitti tessuti sociali che assolve un fresco confessore di omicidio. E se non fosse il regista ad essere politically correct, ma la morale del popolo ad essere distorta?

Bernie è un film apparentemente semplice e lineare. Narra la sua storia segmentandola in una struttura coerente e ordinata, senza colpi di scena o inutili analessi. Tuttavia fa emergere una questione morale di notevole importanza, e dietro gli avvenimenti narrati in uno stile documentaristico si celano delle importanti chiavi di lettura nell'aspetto socioculturale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  05/11/2013 12:36:45
Durante la visione lo trovavo un po' noiosetto, e questo per un film che comunque rimane una commedia è un difetto abbastanza importante, però verso la fine si fa davvero interessante, e devo dire che il protagonista della vicenda alla fine mi è rimasto dentro, grazie anche a un bravissimo Jack Black che conferisce fascino e carisma a un personaggio già ambiguo e conturbante di suo.

marfsime  @  26/04/2013 18:48:39
Non male..commedia nera che parla di un uomo estremamente generoso che in preda ad un raptus commette un gesto che nessuno si aspetterebbe da lui..un uomo che dedica tutta la sua vita agli altri e che nemmeno di fronte alla gravità del suo gesto riesce ad essere moralmente condannato dai suoi concittadini.

alberto9  @  13/04/2013 10:00:01
Bernie è una black comedy molto originale caratterizzata da un'eccellente interpretazione di Jack Black ed un discreto Matthew McConaughey. La trama non é qui bien spiegata in quanto non dice che Bernie è una persona amata e stimata da tutta la cittadina. Egli è disponibile, simpatico, generoso e altruista. La ricca vedova che diventerà sua compagna è invece un'egoista *******, possessiva e odiata da tutti.

Come giudicare una persona amabile come Bernie ma che in fin dei conti ha ucciso una donna?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/11/2012 22:28:55
Bernie è un film da prendere con le molle. La pellicola di Linklater tende a sfuggire ad una definizione di genere. Si può definire una black comedy più sofisticata, con molti elementi di mockumentary, che ha alla base tuttavia una storia ai limiti dell'assurdo ma vera. Ciò che pone questo film principalmente è questo: condanneresti una persona buona per aver ucciso una persona cattiva in un momento di debolezza? Siamo di fronte ad un dilemma vecchio quanto il mondo ma l'esposizione di Linklater è alquanto originale ed azzeccata perchè non assume mai un giudizio sul protagonista cui vengono evidenziate le sue azioni ed il suo rapporto instaurato nei confronti della comunità. Non c'è un grande approfondimento psicologico nel personaggio perchè coerentemente sono proprio le sue azioni ad essere messe in discussione: quelle giudicate punibili secondo la legge degli uomini e sull'altro piatto tutte le numerose azioni a favore della città e delle persone.
Quindi da una parte la Legge che punisce, dall'altra il perdono cristiano di una città che non lo vorrebbe condannato. E' un film molto più complesso di quello che sembra, estremamente stratificato con un Jack Black da applausi. Avvertenza: non il consueto Jack Black strabordante, ma incredibilmente misurato ed equilibrato, capace di dare quel tocco di ambiguità ad un personaggio apparentemente altruista. Lati oscuri? chi lo sa. E il dilemma rimane. Niente male nemmeno Matthew McConaughey che dopo Killer Joe pare essere risorto a vita nuova.

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW T
a casa nostra (2017)a good americanacqua di marzoaeffetto dominoaldabra: c'era una volta un'isola
 NEW T
altin in citta'assalto al cielobaby bossbleed - piu' forte del destinoboston - caccia all'uomochi salvera' le rose?ciao amore, vado a combattereclasse zdall'altra parteellefalchifamiglia all'improvviso - istruzioni non inclusefast and furious 8ghost in the shell (2017)god's not dead 2 - dio non e' morto 2gomorroide
kong: skull islandla bella e la bestia (2017)la cura dal benessere
 NEW T
la guerra dei cafonila legge della nottela luce sugli oceanila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola parrucchiera
la ragazza dei miei sognila tartaruga rossa
la tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranza
l'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verranno
le donne e il desiderio
le verita'
l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitelogan - the wolverineloving - l'amore deve nascere liberomal di pietremister universomma love never diesmoda miamoglie e maritomothers (2017)
mystic gamenon e' un paese per giovaniomicidio all'italianaovunque tu saraiozzy - cucciolo coraggiosopasseriper un figliopersonal shopperphantom boypiani parallelipiccoli crimini coniugalipiena di graziapino daniele - il tempo restera'planetariumpower rangersquestione di karmarosso istanbulsfashionslam - tutto per una ragazzastrane straniere
tannathe belko experiment
 NEW T
the circlethe most beautiful day - il giorno piu' bellothe ring 3the rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe startup
whitney (2017)wilson (2017)