bernie regia di Richard Linklater USA 2011

bernie (2011)

locandina del film BERNIE

Titolo Originale: BERNIE

RegiaRichard Linklater

InterpretiJack Black, Shirley MacLaine, Richard Robichaux, Matthew McConaughey, Rip Torn

NazionalitàUSA 2011
Generecommedia
Al cinema nel Giugno 2012

•  Altri film di Richard Linklater

Trama del film Bernie

Berhardt "Bernie" Tiede era un becchino che divenne il compagno della vedova ottantunenne Marjorie Nugent. Tiede fu condannato per aver ucciso la Nugent nel 1996 e averne nascosto il corpo in un congelatore per nove mesi, fingendo che fosse ancora viva.

Voti e commenti su Bernie, 15 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  31/10/2014 01:14:25
Catalogare Bernie in un genere documentaristico è del tutto legittimo. Parlare di "mockumentary" è invece errato: la definizione ontologica di questo genere vuole che gli eventi narrati siano creati ad hoc per sostenere la struttura narrativa, e che quindi questi eventi siano del tutto fittizi o almeno parzialmente inventati. La storia di Bernie è invece realmente accaduta e documentata. Preciso questo perchè mi è capitato di leggere di una definizione simile proprio per Bernie.

Berhardt Tiede è interpretato da un carismatico Jack Black, stavolta impegnato in un ruolo che oserei dire "finalmente" si allontana da quel comic movie vomitevole degli ultimi tempi (vedi "Anno uno" o "I viaggi di Gulliver"... povero Swift). Non annoierò con l'inutile discorrere della trama, perciò credo sia meglio focalizzare gli aspetti più interessanti di questo film. Black è bravo, brillante e credibile in un ruolo per nulla facile. La bravura del simpatico attore viene certamente aiutata dalla scelta del regista di concentrare la lente d'ingrandimento sul ritratto del protagonista. Vediamo Bernie con gli occhi del volgo, del popolino della piccola Cartagine, e se quegli occhi fossero strabici? La visuale interiore del protagonista è di scorcio, appena accennata, non di dipana un processo conoscitivo che ci aiuti a capire chi veramente sia Bernie Tiede. E' bravo il regista nell'inganno a mio parere, o se vogliamo essere più cattivi... è cosi sbagliato parlare di un film politically correct? Siamo difronte alla storia di un omicidio, e se prima simpatizziamo per il generoso e filantropo Bernie, come possiamo ancora assisterlo dopo ch'egli ha commesso il delitto punibile un tempo con la pena capitale? E qui riemerge ancora una volta il microcosmo texano di cui accennavamo in precedenza, un mondo rurale di fitti tessuti sociali che assolve un fresco confessore di omicidio. E se non fosse il regista ad essere politically correct, ma la morale del popolo ad essere distorta?

Bernie è un film apparentemente semplice e lineare. Narra la sua storia segmentandola in una struttura coerente e ordinata, senza colpi di scena o inutili analessi. Tuttavia fa emergere una questione morale di notevole importanza, e dietro gli avvenimenti narrati in uno stile documentaristico si celano delle importanti chiavi di lettura nell'aspetto socioculturale.