bestialita' regia di Virgilio Mattei Italia 1976

Genereerotico
Al cinema nel Settembre 1976

•  Altri film di Virgilio Mattei

Trama del film Bestialita'

I protagonisti sono: una donna che Ŕ innamorata del suo dobermann; una figlia che Ŕ gelosa della madre; un marito che Ŕ geloso del dobermann e infine il cane che Ŕ geloso del marito.

Voti e commenti su Bestialita', 3 opinioni inserite

benzo24  @  16/02/2013 12:53:55
Noioso più che altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  13/02/2013 10:42:33
Quando il cinema italiano poteva (e sapeva) ancora osare non era raro imbattersi in sequenze shock come quella che apre "Bestialità", durante la quale una donna si accoppia con un cane sotto lo sguardo sconvolto della figlia.
Virgilio Mattei alla sua prima e ultima regia ("e per fortuna!" dirà qualcuno), realizza un film dai contenuti oltraggiosi che punta l'indice contro il decadentismo morale della società, in particolar modo quella benestante intenta a godersi la vita come un continuo baccanale.
I fatti si svolgono in una suggestiva isola sulle cui rive giunge una coppia borghese in piena crisi, immediatamente vengono attorniati da un'umanità orrenda, priva di scrupoli e arrivista dalla quale tentano di prendere le distanze. Nel frattempo sono incuriositi dalla presenza di una misteriosa ragazzina, perennemente accompagnata da un ringhiante dobermann e protetta da un burbero pescatore.
La giovane finirà col ravvivare i sopiti istinti sessuali della coppia: dapprima cedendo alle attenzioni lussuriose di lui, quindi intrattenendosi con lei, ed infine diventando l'oggetto del desiderio di entrambi all'interno di triangolazioni amorose durante le quali Mattei pur non esagerando con i particolari mette in scena nudità in abbondanza.
Neppure troppo celate si evidenziano sfumature di natura pedofila ed incestuosa. Eleonora Fani che interpreta la disinibita giovane viene suggerita come minorenne seppur all'epoca avesse 22 anni.
Temi fortissimi quindi, ma Mattei si perde tra la necessità di imbastire una storia avvincente e al tempo stesso di forzare la mano sulla scabrosità delle situazioni, così facendo finisce col cadere in uno stato confusionale poco fruttuoso. La tragedia ovviamente si scatenerà nel finale tra amplessi zoofili e sconcertanti gelosie canine, insieme ad un punizione percepita come superiore che si abbatterà sui colpevoli.
Fa strano vedere Enrico Maria Salerno in un film simile, mentre in un ruolo muto, ma eloquente per i numerosi nudi, troviamo una giovanissima Ilona Staller ormai pronta per i set hard.

gianfry  @  02/04/2011 18:00:31
Film indecifrabile e di difficile catalogazione scritto da Luigi Montefiori (George Eastman) e con la partecipazione addirittura di Enrico Maria Salerno. Jeanine (una giovane Leonora Fani) vive un "amore particolare" con il suo dobermann, traumatizzata dopo aver scoperto nell'adolescenza, sua madre mentre aveva un rapporto sessuale con il proprio cane. La ragazza abita in un'isola popolata di altri strani e inquietanti personaggi, finchè un giorno non arriva una coppia di coniugi in crisi che, notando Jeanine, decide di coinvolgerla nel loro rapporto... Tutto il film trasuda un erotismo cupo, freddo e malsano, le musiche, più da thriller che da film erotico, soprattutto nelle scene di sesso fra i tre protagonisti raggiungono un clima di tensione veramente suggestivo. Devo dire che però il film non mi ha convinto molto, in certi momenti la noia regna sovrana e una durata minore sicuramente avrebbe giovato alla riuscita della pellicola. Una seconda visione è comunque d'obbligo, da rivalutare con il tempo.

Ultima risposta 03/04/2011 12.27.12

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando
c'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mioil primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regolala seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)pamela, a love storyperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putinterezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe woman kingtori e lokitatre di troppotre minutitriangle of sadnesstrieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun matrimonio esplosivoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare