beware of the god - attenti al dio regia di Massimiliano Maria Palaia Italia 2005

beware of the god - attenti al dio (2005)

locandina del film BEWARE OF THE GOD - ATTENTI AL DIO

Titolo Originale: BEWARE OF THE GOD - ATTENTI AL DIO

RegiaMassimiliano Maria Palaia

InterpretiLuigi Occhiuto, Romolo Campanelli, Antonio Madia

NazionalitàItalia 2005
Generewestern
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Massimiliano Maria Palaia

Trama del film Beware of the god - attenti al dio

Due pistoleri si sfidano in duello per l'oscuro contenuto di un antico scrigno.Un uomo misterioso osserva la scena

Voti e commenti su Beware of the god - attenti al dio, 17 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  11/10/2007 15:17:01
Grande esordio registico di Max Fidelio.
All'inizio non mi convinceva del tutto quello che sembrava un semplice plagio di Leone, ma quando subentra l'elemento metacinematografico con annessa e indispensabile citazione di 8 1/2 e l'accostamento del cinema e del mestiere del regista a un vero e proprio dio mi ha colpito.
Bravo Max!

Ultima risposta 16/10/2007 17.23.20
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/08/2007 09:36:49
interessante e ben diretto corto del Max Fidelio .78.
una "favola" visiva di stampo dogmatico sotto forma di Western in omaggio a Sergio Leone e più precisamente al duello finale de Il Buono, il Brutto, il Cattivo.
buone le musiche, Morriconiane, ma con un proprio stile, più moderne.
un buon esordio cinematografico che spero porti a un seguito fortunato.

Ultima risposta 16/10/2007 14.21.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  14/06/2007 11:19:11
Un idea originale e ben riuscita, una storia che per quanto stravista, come il classico duello western con pistola, non cade assolutamente nel banale.
Una meticolosa cura dei dettagli, discrete interpretazioni e ottima musica, ma una fotografia che pecca in parte nella gestione delle luci.
Comunque è indubbio che se questa è la prima opera del nostro Max, le prossime promettono davvero bene.

Ultima risposta 19/06/2007 16.14.34
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  25/10/2006 20:23:54
bel corto di esordio per massimiliano palaia, l'ottima confezione del corto si vede già dalle prime inquadrature. Curata la fotografia e la regia ispirata al buon sergio leone.
La bravura di Palaia risiede poi nell'aver saputo ricostruire uno scenario western credibile con pochi mezzi.
Aspettiamo la nuova prova quindi, sperando di poterla vedere al più presto

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/08/2006 11:21:49
Ottimo esordio di un giovane ma promettente regista calabrese. L'idea è intrigante, la regia personale e decisa, fotografia e musiche ottime. Aspettiamo fiduciosi i prossimi lavori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  13/01/2006 11:46:13
L'atmosfera stile vecchio et caldo western che ti avvolge in questo film è notevole
il suono antico della fisarmonica
i dettagli poeticamente curati
il cigolio della sedia
lo sguardo dei due duellanti
Oh si, si notevole ed accattivante

solo un appunto:
al posto "del uomo misterioso che osserva la scena"
non sarebbe stato più ambiguamente azzeccato un bimbetto
apparentemente ingenuo che gioca con i soldatini?

Ultima risposta 13/04/2006 14.27.34
marco86  @  23/11/2005 22:53:39
Ottimo esordio alla regia di un giovane destinato a segnare il futuro del cinema italiano!
La prima parte è un sincero omaggio al cinema western di Leone,fatto di pause,sguardi e musica usata nel modo giusto.Ma è nell'ultima parte che Fidelio dimostra il suo talento assumendo uno stile più personale e introducendo una sorta di colpo di scena ambiguo e per nulla banale.Inoltre il personaggio misterioso,che qualcuno ha già provveduto a considerare un deus ex machina,è ben creato.
Ottima la fotografia ed il montaggio,anch'esso probabilmente ispirato anch'esso a Sergio Leone.

Grande fidelio!

Ultima risposta 25/11/2005 10.35.55
KANE  @  16/10/2005 11:55:41
gran bel corto!!
si curamente ispirato a leone nelle sue scene iniziali, denota però una diversa chiave di lettura grazie al personaggio ambiguo, un deus ex machina, che "gioca" con le vite dei personaggi.
le inquadrature sono azzeccatissime e anche la fotografia è giusta per un western. buona anche la colonna sonora, altro omaggio ad un armonica leonesca.
carina la citazione di 8 e mezzo, la locandina sullo sfondo verso la fine.
al regista già lo detto...il voto poteva essere migliore, ma la prossima volta, si ingaggia un altro costumista: il capello del "senza volto" è terribilmente osceno! :) :)

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  16/10/2005 09:44:17
Bello, bello Fidelio, un omaggio a Leone molto gradito,senza per questo perdere d'originalità, soprattutto nella seconda parte. Le inquadrature dei dettagli con la fotografia sono tecnicamente capaci e anche la colonna sonora non è male. La sceneggiatura di un corto, si sa, non è cosa facile, tuttavia qui non manca la sorpresa con colpo di scena finale, con un tocco d'ironia niente male. Bravo!

Ps: carina la locandina, chi è l'artefice?

Ultima risposta 16/10/2005 16.04.42
Constantine  @  04/10/2005 00:39:20
Buonissimo esempio di quanto una buona idea valga molto più di ogni altra singola variante. Girato molto bene ( anche se le citazioni a Leone dopo un pò diventano troppe) e splendidamente ideato. Il regista ( Ciao Fidelio) se la cava bene dimostrando capacità indiscutibili con la macchina da presa, ho letto che il budget dovrebbe ammontare a 150 euro, e quindi il mio 7 vola imprescindibilmente a 8. Auguri per i prossimi lavori.

ulisseziu  @  02/10/2005 15:44:35
Beh, tecnicamente (considerato il budget, erano 150 euro, giusto?) è stato dato il massimo, tutto quello che compare su schermo è curato alla perfezione, mi ha colpito la fotografia soprattutto, veramente bella!
Riesce a costruire una buona storia considerata la durata del film, ma in effetti pecca un po' di mancanza d'originalità (causa eccessive citazioni nella prima parte).
Come esordio avrei preferito qualcosa di piu innovativo anche se tecnicamente inferiore più che un prodotto tecnicamente ammirevole ma a tratti eccesivamente "citazionistico". Comunque ottimo il nostro "simba". : )

Ultima risposta 05/10/2005 18.10.38
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  01/10/2005 12:22:09
Voto per eccesso, ma in fondo se lo merita.
Come locandina metterei o il cavallo (scherzo) o la scatoletta misteriosa.
Certo qui Leone ci sta tutto, ma personalizzato, direi.
Il voto per eccesso è per il finale, ricorda Zeus che si diverte con gli umani.
Bravo!

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  29/09/2005 12:13:19
Mi associo in tutto e per tutto al commento/recensione di maremare.

Ultima risposta 30/09/2005 01.20.10
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  28/09/2005 10:10:29
Bello! Ottimo corto e soprattutto ottimo esordio. Perfetta la colonna sonora e buona la storia. Leone insegna, Palaia impara. :-D

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/09/2005 01:29:41
Ottimo esordio del giovane Palaia.
Il corto rende evidente omaggio al cinema di Leone ma, a ben vedere, si rintracciano echi del Salvatores di Nirvana e del Tornatore di Nuovo Cinema Paradiso.
Lo scrigno, oggetto ad alta valenza simbolica, sembra qui avere funzione transazionale e mediatica, crando un filrouge che lega il Tarantino di Pulp Fiction al Lynch di Mulholland Drive, passando per il coreano di Old Boy.
Notevole la fotografia.
La cura quasi maniacale dell'inquadratura, la costruzione composita della scena, ove ogni oggetto è al suo posto e nulla è lasciato al caso, fanno del Palaia un giovane Kubrick di Calabria.
Unica notazione negativa, come spesso accade nei corti amatoriali, la recitazione degli attori, di cui si salva solo il cattivo, forse perchè è s.tronzo pure nella vita.
Notevole la recitazione del cavallo.
Bona la prima.

Ultima risposta 28/09/2005 12.28.21
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  28/09/2005 00:48:48
Bello questo dogma-western*: omaggio a Sergio Leone ma con un deus ex machina che si diverte a cambiare i destini dei due protagonisti.
Lo scrigno ci ricorda un po' la valigetta di Pulp Fiction: cosa conterrà di tanto prezioso? La curiosità rimane... ma in compenso ci godiamo una bella visione, con tanto di Mas.*****nni che occhieggia da un vecchio manifesto.
Arrotondo per eccesso il 7.5 al nostro bravo Max, sebbene a suo sfavore debba rilevare che:

1. fa ingegneria;
2. aveva detto che mi avrebbe contattato per quel progetto sul graal e ancora non ho sentito niente.

Comunque lo perdono.

*ovviamente "dogma-western" per via dell'effetto mal-di-mare causato dalla camera a mano. ;))

Ultima risposta 28/09/2005 17.04.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  27/09/2005 20:30:15
un corto eccellente! sergio leone a gogo ma hai fatto davvero un ottimo lavoro.
spero che te lo compri qualcuno ;-)