bianca e bernie nella terra dei canguri regia di Hendel Butoy, Mike Gabriel USA 1990

bianca e bernie nella terra dei canguri (1990)

locandina del film BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI

Genereanimazione
Al cinema nel Novembre 1990

•  Altri film di Hendel Butoy
•  Altri film di Mike Gabriel

Trama del film Bianca e bernie nella terra dei canguri

Il ragazzino australiano Cody, amante degli animali, trova legata su una roccia che sovrasta un precipizio un rarissimo esemplare di aquila dorata. Mentre taglia le corde che la tengono prigioniera, Cody precipita nel vuoto e viene salvato dal volatile. A legare il rapace è stato Percival, perfido bracconiere, che vuole catturarlo e distruggere le sue uova perché acquisti maggior valore. L'aquila dona a Cody una delle sue penne dorate, ma quando Percival trova il ragazzo in possesso della piuma, vuole costringerlo a rivelare dove si trova il nido dell'uccello. A salvare Cody ci pensano due topolini, Bianca e Bernie.

Voti e commenti su Bianca e bernie nella terra dei canguri, 30 opinioni inserite

Godbluff2  @  16/04/2022 21:15:50
Nella sua piatta banalità, basata tutta sulla ricerca del ritmo e dell'azione più avventurosa, ma con una narrazione veramente debole, questo ritorno in scena di Bernard e Bianca è comunque per me più godibile del più ambizioso (e più importante, ci mancherebbe) film precedente con i pesci, i granchi e i lamantini femmina nella stagione degli amori. Ok, basta frecciate ad Ariel e compagnia, giuro, poverina, è pure specie protetta. A proposito di specie protette, in questo film ci andiamo giù bel belli con bracconaggio e caccia illegale, con il villain odioso ma banalotto anche lui, ossessionato dalla voglia di catturare questo rarissimo esemplare di gigantesca aquila dorata (molto bella esteticamente), al punto che si mette a rapire ragazzini per riuscire ad arrivare a lei. Ok dottò, calmo però. Ritorna anche il vizio, già visto nel primo "The Rescuers", di caratterizzare i rettili come dei cani, per di più cani scemi. Vabbè. Dall'umida, cupa e malsana Lousiana delle paludi qui l'ambientazione cambia totalmente fotografia, siamo nel torrido bagno di sole del deserto australiano, ma rimaniamo comunque in una terra ostile e selvaggia, la terra dove ogni essere vivente e pure ogni sasso (vero Peter Weir ?) ti vuole morto con tutte le sue forze. Insomma, l'ambientazione è comunque bella, l'avventura è divertente, come i due protagonisti, il film ha poco da offrire oltre che un leggerissimo intrattenimento molto "action", ma tutto sommato funziona e il suo lo fa.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  22/01/2018 02:23:38
Discreto sequel che purtroppo si rivela nettamente inferiore all'originale. Le atmosfere cupe della "Palude del Diavolo" del primo capitolo lasciano il posto agli sterminati paesaggi assolati dell'Australia, dando origine a una storia un po' banale, che ricalca il primo capitolo riproponendo nuovamente un bambino in pericolo, senza aggiungere nessun nuovo elemento narrativo, se non un altro topo che guasta la magia del duo Bianca & Bernie.
Opera apprezzabile, ma non all'altezza della pellicola che l'ha preceduta.

Fortune  @  15/03/2017 09:03:34
Primo sequel per un Cartoon targato Disney.Sono cambiati i tempi e i luoghi dell'avventura dei due topolini e questo,secondo me, lo rende meno ispirato del primo; come se la storia potesse andare avanti anche senza la presenza di B&B...non so.Alcune trovate apprezzabili e un buon ritmo non riescono comunque a raggiungere l'atmosfera e il phatos di quello del "77.

marcogiannelli  @  04/11/2015 15:23:52
Sequel a tratti senza senso

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  16/03/2015 18:12:21
Lo ricordo meno bello del primo. Sempre comunque qualità Disney. Comunque da vedere

pak7  @  03/01/2014 07:22:46
Molto inferiore al precedente: non l'ho trovato nemmeno divertente, il che, penso che per un Disney, sia l'offesa più grande. Ignobile il nuovo doppiatore di Bernie. Lo rivedrò.

Atlantic  @  21/06/2012 18:28:38
Davvero molto bello , da vedere

Dom Cobb  @  18/06/2012 19:54:19
Onestamente mi ha convinto molto più del primo, un seguito davvero superbo! Spettacolari panorami, musica travolgente, adorabili personaggi, soprattutto quelli secondari, qualche sfaccettatura in più per i protagonisti, e un fantastico villain rendono questo film un godimento assoluto. Secondo me è da rivalutare, è fra i più sottovalutati della Disney.

Ultima risposta 27/10/2014 13.38.27
Testu  @  23/04/2012 23:01:38
Uno dei pochi seguiti ufficiali, prima della moda frantumasogni. In questo senso l'impegno da classico si vede, è un film realizzato in maniera tecnicamente discreta, luminoso e sbrilluccicante. Il problema è che si collega male allo stile del primo film, che era non solo cupo ma anche con una tecnica totalmente diversa, matitosa e non standard come questo. Un po come vedere il Fievel Donbluthiano e quello Spilberghiano, due mondi agli antipodi. La location è carina, la scusa per approfondire il rapporto dei due agenti speciali piace ma non c'è la stessa tenerezza o simpatia dell'orfana, del gatto-zenzero e della libellula Wilbur con il nuovo ragazzino, la sua selvaggia e maestosa aquila dorata ed il topo avventuriero. Anche il cattivo bracconiere con la sua simpatica spalla lucertolesca (unico a raggiungere i coccodrilli) è meno prorompente della pazza rubagioielli.

Buono ma... superfluo e inferiore come seguito ed in ogni caso contrario alla politica del fondatore della casa d'animazione.

Ultima risposta 20/12/2012 23.23.59
edmond90  @  27/12/2011 08:38:35
Sequel non esaltante del bellissimo classico del 1977.
Però ci sono affezionato e non riesco a scendere oltre con il voto.

gemellino86  @  20/10/2011 09:16:40
Un seguito decisamente sottotono adatto solo ai bambini. Molto infantile e troppo buonista. Il risultato è mediocre.

kirk h.  @  01/03/2010 21:01:03
un bel film ma quando sono venuto a sapere che nel film sono presenti dei messaggi subliminari ho perso il "rispetto" per il film....evitabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  06/01/2010 02:37:01
Normalmente i sequel mi fanno abbastanza schifo.. dopo aver visto il gobbo di notredame II (pessimo), I sequel di Aladdin e quelli de la bella e la bestia ho deciso di evitare i Sequel, ma questo è veramente carino!
hanno migliorato le animazioni, la grafica e anche se non ha quella dolcezza travolgente del primo, è una storia indipendente, e per questo funziona.

Ultima risposta 07/01/2010 14.29.44
Wally  @  26/11/2009 08:23:01
Non male... Non ai livelli del primo che nella sua maleficità risulta migliore... Questo è un prodotto buono ma più per bambini che adulti, infatti guardandolo di nuovo mi tornavano in mente tante scene che ho ancora in testa del passato... Invece il primo da bambino l ho rimosso subito dalla testa e ho smesso di guardarlo... Chissà il perchè.
Da vedere

Ultima risposta 06/01/2010 17.02.04
baskettaro00  @  23/07/2009 16:05:57
niente male..perchè vedo dei voti così bassi?il film è molto simpatico.......consigliato anche se molti cartoni che nn usano la computer-grafica nn sn affatto divertenti..questo è uno di questi..però lo ho apprezzato....

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2009 20:08:36
Pessimo sequel di uno dei migliori classici Disney, privo però delle atmosfere che lo avevano reso grande. Il risultato è una scemenzuola infantile e banale, buona solo per il mercato del VHS.
Da dimenticare al più presto.

VikCrow  @  04/03/2009 23:01:53
Il peggior film Disney di sempre...

Kayo  @  23/10/2007 23:50:07
discreto, ma il precedente mi era piaciuto di + di questo...

chucknorris87  @  19/10/2007 18:20:29
1000 volte meglio del primo, troppo triste per i miei gusti...
questo è divertente, d'azione... una ****ta insomma!
l'inizio è memorabile... il cattivo è troppo il più cattivo dei cartoni disney!

diamanta  @  01/09/2007 13:14:44
Veramente carino, amicizia e buoni sentimenti fanno da padroni in questo film, consigliato a tutti i bambini, visto che di questi tempi questi sentimenti scarseggiano un po'!!!

Angle  @  23/08/2007 17:55:02
Fantastico(ovviamente nel suo genere)...straordinario per i bambini, ma molto godibile anche per un pubblico adulto.

éowyn_3  @  26/07/2007 12:28:30
un seguito inferiore per ambientazione e idee, comunque godibile

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:20:04
nn è tra le animazioni che preferisco, ma da piccolo mi ha divertito un sacco. se avessi ancora la vhs lo rivedrei volentieri. bella la scena in cui cody vola con l aquila

Dick  @  06/06/2007 22:34:37
Film simpatico e godibile con una trama che magari poteva essere sviluppata un pò meglio.

Il Messere  @  27/04/2007 20:15:47
Un disneyano minore che, forse in mancanza di grandi idee, ripropone i protagonisti di un bel film d'animazione di 15 anni prima. Rimane un piacevole diversivo per bambini.

Lory_noir  @  10/12/2006 17:28:53
Solo per bambini.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  16/07/2006 23:45:21
Ricordo che per un certo periodo fu il mio cartone preferito in assoluto e quando nn lo trovai più stetti giorni e giorni guardando la custodia vuota con malinconia ma penso che i cartoni che amo di più continuo ad amarli adesso e questo nn è uno di quelli che mi è rimasto nel cuore indelebilmente il che mi fa pensare che solo da bambino poteva incantarmi... quindi do la sufficienza perchè da piccolo lo amavo ma niente di più perchè nn lo vorrei rivedere ora come ora... nn so se mi sn spiegato ma fa niente!

clone 1975  @  14/07/2006 22:05:22
favoloso il primo m è piaciuto molto d più,ma anche questo,sn quei cartoni che da bambino nn m stancavo mai d guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/06/2006 14:41:47
Uno dei cartoni +avventurosi nella storia della Disney.
Bellissimo l’inizio dove il ragazzo Cody libera l’aquila, simpatici i topolini, la bestiolina imprigionata con il ragazzo e anke l’albatro viaggiatore fino ad un perfetto finale. Doppiatori bravi, soprattutto il cattivo davvero immedesimato. La Disney è la Disney…

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  23/06/2006 19:23:18
Come cartone della Disney non era niente di che. La vicenda era la copia carbone del primo film. Comunque, questa è stata la seconda videocassetta che mi comprai e al tempo, era uno dei miei film preferiti. Quindi, come non dargli un buon voto?!