biancaneve regia di Tarsem Singh USA 2012

biancaneve (2012)

locandina del film BIANCANEVE

Titolo Originale: MIRROR, MIRROR

RegiaTarsem Singh

InterpretiJulia Roberts, Lily Collins, Armie Hammer, Sean Bean, Nathan Lane, Mare Winningham, Michael Lerner, Robert Emms, Martin Klebba, Danny Woodburn

NazionalitàUSA 2012
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2012

•  Altri film di Tarsem Singh

Trama del film Biancaneve

Ossessionata dalla propria bellezza e dall'idea di poter divenire la consorte del giovane principe Andrew, la regina Grimilde chiede costantemente al suo specchio magico chi sia la più bella del reame ma un giorno ottiene una risposta inaspettata: la detentrice di tale appellativo è Biancaneve, la figlia di primo letto del re che aveva sposato e che lei ha tenuto mal volentieri tra le mura del castello dopo la morte del padre. Inferocita, chiede a un cacciatore di portare la ragazza nel bosco e di ucciderla ma, riuscita a scappare, Biancaneve trova rifugio presso la casa di un gruppo di nani, piccoli ma esperti ladri, disposti a tutto pur di aiutarla nel riprendersi il regno sottrattole.

Voti e commenti su Biancaneve, 42 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

XYX324  @  11/02/2021 16:49:46
Una storia di Biancaneve molto in voga con le donne di adesso. Ma viene snaturata la verve originale che era parte importante della fiaba. Decisamente non mi è piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  31/12/2020 12:01:27
Remake bruttarello, inutile nasconderlo.
Capisco che uno vuole dare una versione anche ironica ma qua si salva solo la scena finale con la battuta di ripicca e i costumi. Per il resto la Roberts piuttosto spaesata, la principessa monociglio e i nani da mago di Oz.
I remake in film degli ultimi anni di Cenerentola, maleficient, bella e la bestia sono nettamente superiori.
Insufficiente.

sciroppo  @  11/04/2017 23:40:14
Una delle poche cose buone del film è la scelta dell'attrice, molto biancaneve, e la bellezza della stessa, sembra quasi un disegno...anche se in effetti ha più sopracciglia di Emilia Clarke (ma direi che gli stanno proprio bene).
Il resto è di uno squallore notevole. L'ennesima traposizione in chiave moderna di una favola tra l'altro usurata e maltrattata come poche. E che si risolve in una pura operazione commerciale che per far soldi punta tutto o quasi sullo sfruttamento del 'marchio' Biancaneve. Presente anche l'ennessimo esempio di rovesciamento dei ruoli (la regina corteggia, alla maniera degli uomini, un uomo), tanto caro al cinema di questi anni, e tanto più odioso e fallimentare quanto più si va a piazzare in queste storie archetipiche.
PS. l'altra cosa passabile è la scena in cui i nani si affacciano alla carrozza rovesciata, mascherati da pulcinella, con battute annesse. Poi non mi viene in mente altro.

Paolo70  @  09/01/2016 10:25:11
Biancaneve un po' rivisitata. Meglio il film di animazione classico. Julia Roberts interpreta la matrigna, brava.

ValeGo  @  10/06/2014 15:17:39
Basta! Per favore spero che la moda dei "remake" dei classici cartoni animati passi alla svelta! Potrebbero essere molto carini ma sono realizzati in modo pessimo e scadono nel genere "film di basso livello". Peccato.

hghgg  @  31/01/2014 19:19:25
Film che ho trovato insopportabile. Il "visionario" Tarsem Singh è un bluff pazzesco che ogni volta che si trova a dar corpo alle sue "visioni" produce solo sequenze involontariamente grottesche, pessime, imbarazzanti. Oh, non è mica detto che visionario=genio.
Questo film è orribile e... indovinate chi ci recita ? Ma la mia amatissima Julia Roberts ovviamente, che se mai leggesse i miei commenti (cosa ovviamente ben lontana dall'accadere) come minimo diventerebbe fortemente paranoica.
Tralasciando lei (momentaneamente) che poi, per una volta, non è nemmeno il problema peggiore del film, questo prodotto ha difetti in ogni dove: sono buone le scenografie, magari anche i costumi (anche se sembrano buone scenografie e costumi in una recita dell'asilo) ma tutto il resto merita l'oblio. Il soggetto che riscrive a modo suo "Biancaneve" poteva anche venir fuori come una storia carina, se avesse avuto dalla sua una sceneggiatura decente e dei dialoghi che non fossero stati totalmente ridicoli nel 100% dei casi. Dai, tenta di divertire in continuazione ma non ci riesce mai, c'è un'ironia continua di livello assolutamente scadente, imbarazzante lo ribadisco, roba da rimanere con gli occhi così: O_O dall'incredulità. Singh è un regista che non dice e non trasmette nulla se non "arte fine a se stessa", qui si imbriglia in situazioni d'avventura sempre con netta patina tendente al grottesco e all'ironico ma riuscita davvero molto male, accompagnata da quella continua ironia da quattro soldi di cui sopra. Mamma mia.
Poi ragazzi come protagonista "La Figlia di Phil Collins" o "Guardale il mono-ciglio, ecco dov'era finita la chioma del padre" non si può vedere: candida e quello che ti pare (che poi il film e il suo personaggio vertono in realtà su ben altre strade, che si ricollegano a quanto ho già detto) ma è un cane totale nella recitazione. Già la sua presenza continua mi portava a pensare: "a questo punto mi ascoltavo un disco qualsiasi tra il 1970 e il 1977 dei miei amatissimi Genesis e facevo prima" (e se non Genesis, scusate la digressione musicale, i Brand X, o il terzo solista di Gabriel, con Collins ai tamburi, o i vari dischi di Brian Eno in cui ha suonato babbo Phil, ecco, tutti capolavori assoluti), poi ci metti che è davvero un'attrice atroce e la frittata è fatta. Attenzione ora, che sto per dire una roba... "La figlia mono-ciglio di Collins" è talmente scarsa... che...ha...uff... ha fatto quasi sembrare Julia Roberts gradevole, quasi divertente, quasi... la cosa migliore del film. Mamma mia ecco, l'ho detto, aiuto.
Per il resto, c'è poco altro da dire. Ah no, una cosa c'è.
Il finale: quello col balletto stile "Bollywood". Lì non si parlava più di film mediocre, lì si parlava di dover prendere un'arma pesante, andare da Singh, da tutto il cast, dai produttori, i costumisti, i porta-bibite, i tappezzieri, e fare una strage, completa. Avrei salvato soltanto la Roberts, se non ci fosse lei perderei la mia nemesi cinematografica femminile naturale (quella maschile mi sa che Riccardo Ghiro).
Insomma, uno schifo di film.

Ultima risposta 01/02/2014 01.04.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/04/2013 13:11:04
Versione ironica della famosa favola dei fratelli Grimm che ho trovato puerile e troppo infantile.
Mostri ed effetti speciali prendono il sopravvento sulla reale storia di Biancaneve e su sette antipatici nanetti...difficile resistere a tutto questo zucchero.

P.s. Nei panni di Bianceneve troviamo la figlia di Bergomi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/04/2013 17:29:13
Questa rivisitazione della favola di Biancaneve non convince e ho faticato ad arrivare al termine della visione.
Gli effetti speciali ed i costumi sono le parti migliori di questo film.
La sceneggiatura è piuttosto anonima anche se ambisce ad essere ironica.
Anche gli attori non mi sono piaciuti, Lily Collins in primis.

kako  @  31/01/2013 14:59:43
rivisitazione abbastanza insulsa, dove si salvano solo gli eccentrici e bellissimi costumi e le buone scenografie (per questi elementi mezzo punto in più). Per il resto un filmetto eccessivamente stupidotto, che non offre nulla di interessante e risulta anche un po' fastidioso. Non diverte e non coinvolge. Attori per lo più anonimi, anche la Roberts non mi ha detto nulla di che, personaggi che non lasciano il segno.

il ciakkatore  @  13/11/2012 19:00:51
vale1984  @  05/11/2012 10:57:21
filmetto inutile con una biancaneve monociglio abbastanza brutta che quasi fa amare la strega che seppur cattiva ha sempre il suo gran fascino...la rivisitazione non convince e malgrado ambientazioni e personaggi siamo ben fatti, non riesce a lasciare il segno, non da niente di più...banalotto.

lennox  @  02/06/2012 11:34:30
Già mettersi a dare un voto é troppo. Figuriamoci parlarne, si commenta da solo.
L'unica cosa che mi sento di dire è che mi dispiace molto per Tarsem. Forse sarebbe il caso che il regista in questione si prendesse una lunga pausa di riflessione dal cinema, visto il secondo consecutivo flop sotto ogni punto di vista e a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro .

Per fortuna nella sua filmografia, seppur breve, c'é un titolo come "The fall" e consiglio a tutti di recuperarlo per ammirare il talento visivo e immaginario di Tarsem.

Marbleface  @  23/04/2012 07:40:30
non mi e affatto piaciuto
non diverte e non diventa neppure interessante o altro di meglio
e una rivisitazione insulsa della favola di biancaneve

TheLegend  @  19/04/2012 23:37:36
Nella prima parte riesce a tirar fuori qualche spunto ironico e interessante ma ,dopo poco, ci si rende conto di essere davanti ad un film che non ha niente da offrire.

topsecret  @  13/04/2012 10:03:51
Nessuno, neanche lo specchio magico, può avere l'ardire di preferire la bellezza di Biancaneve (Lily Collen) a quella della regina cattiva (Julia Roberts).
Infatti la rivisitazione della fiaba dei fratelli Grimm da parte del regista indiano Tarsem Singh si fa notare per alcune significative differenze dall'originale, che seppure visivamente interessanti non sempre mi hanno colpito in modo sufficientemente valido.
Gli effetti grafici e i costumi sono ovviamente di grande impatto, le coreografie nei duelli e alcune battute sembrano ben fatte, quello che non mi ha coinvolto più di tanto è l'interpretazione di alcuni attori che non hanno aiutato la storia ad essere così divertente come, immagino, il regista avrebbe voluto.
Una Biancaneve più pratica, paladina della povera gente, battagliera e decisa a prendersi quello che le è stato tolto dalla matrigna, accolta da una banda di "nani giganti", sporchi, ladri ed emarginati che cercano di spezzare l'egemonia della perfida regina manipolatrice e maga nera.
Tutto abbastanza interessante ma all'atto pratico piuttosto prevedibile e senza grandi emozioni.

Sabrina**  @  11/04/2012 00:23:18
Ho visto il film solo per uscire di casa e passare una serata compagnia. Biancaneve era l'unico disponibile.
Solitamente non amo le rivisitazione delle fiabe\cartoni, perché nel mio immaginario resta troppo prepotentemente la storia originale.
Qui la storia viene troppo stravolta e rivisitata, il tutto non mi convince molto.

Pellicola scorrevole, ma che non lascia il segno, non incide, non trasporta nemmeno nelle scene di "azione", nonostante le ambientazioni curate.
Ottimi i costumi(forse eccessivamente pomposi) e il palazzo della regina, buona la fotografia.
La Roberts simpatica, la Collins piuttosto scialba e piatta, Armie Hammer sicuramente una bella vista per gli occhi, ricalca il prototipo di principe azzurro, ma non brilla nemmeno lui.
Dunque, nulla di eccezionale...film senza infamia e senza lode

franzcesco  @  10/04/2012 20:43:09
Film sconsigliato ad un pubblico adulto, ma è idiota anche per i bambini!
I cartoni animati di oggi sono molto più divertenti ed intelligenti!
Storia stravolta e ridicola (quando il principe diventa cane era da uscire dal cinema!)!
Poi da un regista che aveva fatto il visionario e particolarissimo "The Fall" mi aspettavo davvero di più!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  09/04/2012 17:04:47
Ho provato a visionare questa baracca tirata su da Tarsem(regista che tecnicamente parlando e' un portento).una salsa in chiave fantasiosa Burtoniana ma molto ironica della fiaba di Biancaneve..per carita' nulla da dire in fatto di ambientazioni ed effetti speciali che sono molto gradevoli.

Pero' come dire non si riesce a spiegare bene quale sia il difetto maggiore di questa versione...in pratica voglio vedere come sara' fatto maledettamente bene Biancaneve e Il Cacciatore di Sanders,una pellicola grondante di epicita' e massacri garantiti.Un filmetto che dal trailer fa presagire un ritmo abbastanza buono rispetto a questo di Tarsem,che mi ha annoiato in piu' parti per colpa di una sceneggiatura per nulla accattivante e di facile comprensione per un pubblico di giovanissima eta'.Facile a loro facilissima a noi che sorridiamo per tutto il film come ebeti ma che poi alla fine quando si accendono le luci in sala diciamo"beh tutto qui gia' finito?".

Oltre a questo una interpretazione della Roberts che non fa sprofondare il film,molto simpatica,dotata di senso dell'umorismo,perfetta comunque nei panni della regina.Ma eccoci alla nota/alle note dolenti:Lily Collins,attrice fisicamente inguardabile(seriamente ma aggiustategli quelle sopracciglia!)e di una verve che fa paura piatta da far schifo,non e' pronta per essere una protagonista di un film e non e' assolutamente nata per fare l'attrice.Armie Hammer:perche' ti sei ridotto a fare questo...brillavi con Di Caprio e adesso ti riduci a fare i versi di un cane..non ho parole.

In definitiva abbiamo un Alice in Wonderland Parte Seconda:tecnicamente ineccepibile,ma insipido e per nulla attraente.

Ultima risposta 09/04/2012 17.43.05
gemellino86  @  08/04/2012 23:06:55
Ma quanto fa schifo questo film? La Roberts è scandalosa, la mestierante Collins è inguardabile, il principe è un uomo senza palle e i nani sono simpatici ma stupidi. Mi ha fatto quasi rivalutare "Alice in Wonderland" di Burton. Ho detto tutto.

Regista Ricky  @  07/04/2012 10:53:44
Non so che film abbiate visto
io dopo 20 minuti volevo spararmi e dopo 35 ( ho resistito un altro quarto d'ora non so come forse perchè ero al telefono) ho spento
ridicolo
la Roberts nella peggiore intrpretazione della sua carriera cmq già di alti e bassi quasi bassissimi.

appunto una rivisitazione della favola ma nel peggiore dei modi.
i nani antipatici, il principe uno sfigato e tutto il resto è noia
sconsigliato assolutamente

Ultima risposta 07/04/2012 20.24.39