bianco rosso e verdone regia di Carlo Verdone Italia 1981

bianco rosso e verdone (1981)

locandina del film BIANCO ROSSO E VERDONE

Titolo Originale: BIANCO ROSSO E VERDONE

RegiaCarlo Verdone

InterpretiCarlo Verdone, Elena Fabrizi, Milena Vukotic, Irina Sampiter

NazionalitàItalia 1981
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1981

•  Altri film di Carlo Verdone

Trama del film Bianco rosso e verdone

In occasione delle elezioni politiche, alcuni personaggi residenti per lavoro in altre città e all'estero, rientrano a casa. C'è il padre di famiglia pedantemente ossessivo che fa fuggire la moglie con un altro; il burinotto emigrato in Germania che sogna di gustarsi finalmente la cucina italiana e un ingenuo ragazzone che deve accompagnare la nonna, ma la copre di premure così asfissianti da farla... morire di rabbia.

Voti e commenti su Bianco rosso e verdone, 175 opinioni inserite

Project Pat  @  11/07/2014 16:12:18
Tra i lavori più famosi di Carlo, un film allora pienamente funzionante nella sua tragicomicità, ingrediente col quale il regista romano non ha mai smesso di condire le sue opere, ma che da molto tempo a questa ha parte, ha oramai perso di originalità e di fragranza. Il personaggio più gettonato è sicuramente quello di Furio (prova ne sia il suo continuo riciclo nel corso degli anni a venire e anche appunto in questo film, dal momento ch'egli aveva già fatto il suo debutto nel varietà televisivo "Non Stop"), adeguato anche quello di Pasquale (l'emigrato meridionale), pur se alla lunga stucchevole ed infine, il più reale fra tutti quello di Mimmo, pur se esasperato anch'esso nei suoi tratti. In sintesi, un'opera che sicuramente intrattiene, sia in maniera meramente comica (il personaggio interpretato da Mario Brega è un elemento in tal senso), sia in maniera comica ma altresì nera (si guardi invece a riguardo il personaggio di Sora Lella, simpatico ma al tempo stesso tristemente vero nel suo pungolare). Sicuramente un po' sopravvalutata, ma in ogni caso, non si scorda mai.

Ultima risposta 11/07/2014 16.19.22
Oskarsson88  @  16/03/2014 20:59:19
Francamente non mi ha esaltato. Per carità, Verdone è eccezionale e le storielle sono carine, in particolare quella del ossessionato padre di famiglia. Le altre due storie mi hanno invece preso un po' meno. Sarà anche un cult, e lo posso capire, con la sua comicità un po' macchiettistica, ma a me non mi ha strappato neanche una risata, perciò non posso andare oltre il 6 e mezzo.

Ultima risposta 17/03/2014 13.03.07
Alcesti  @  22/08/2010 20:53:23
Non ricordo se lo zampino di Leone fu qui o in "un sacco bello" (in ogni caso non un particolare trascurabile) fatto sta che Bianco, rosso e verdone è la pellicola che più mi lega al comico romano e quella che considero il suo capolavoro. Intriso di quella malinconia pungente, tipica dei suoi primi film, ti coinvolge sequenza dopo sequenza, senza cadute di ritmo rilevanti.
Cardine di personaggi che diverranno emblematici nella sua produzione (anche per sconcertanti cadute di stile ahimè, vd l'inguardabile grande grosso ecc), magnificamente caratterizzati, dotato di sceneggiatura brillante e direzione accurata, è un film con cui avevo e ho tuttora una grande empatia.

Ultima risposta 26/09/2010 21.23.34
junior86  @  01/06/2010 09:30:44
Bellissimo capolavoro intramontabile, Il Verdone degli anni d'oro

Ultima risposta 28/07/2010 16.58.34
gasy  @  10/01/2009 20:04:17
In generale a me Verdone non piace. Questo film a tratti fa ridere un sacco, ma altre volte è noioso. Verdone è bravo a criticare i borghesucci italiani e il peggio della società, ma rispetto ai mostri di risiana memoria i suoi personaggi sono esagerati. Ottimo Fulco, il personaggio meglio riuscito.

Ultima risposta 10/01/2009 20.11.14
diabolik074  @  29/10/2008 18:05:59
dopo il buon "un sacco bello" verdone ritorna sul grande schermo con una nuova ed esilarante commedia. secondo me il più bello del regista romano.
gag bellissime che rimarranno nella storia...

driinnnnnn.......

Ultima risposta 01/06/2010 09.33.43
vito corleone  @  27/03/2008 18:30:46
L'ironia amara dei film di Verdone di cui è precursore Sergio Citti è la regola,e non l'originalita' di questo film.
Il film segue lo schema di un sacco bello,girato l'anno prima: 3 personaggi,tutti e tre interpretati da Verdone,le cui storie si intrecceranno.
Carlo è bravissimo nell'interpretare la sua miriade di personaggi,che gia' aveva fatto conoscere alla televisione prima di esordire su grande schermo.
Il personaggio del tonto è la copia di quello di un "sacco bello"; il nevrotico pignolo è decisamente migliore e piu' divertente in "viaggi di nozze" e comunque gia' visto in "un sacco bello" (cugino di ruggero); l'unica trovata geniale è quella di Ametrano che per tutto il film non parla e alla fine del film esplode nel suo monologo quasi incomprensibile per rendere il titolo del film e soprattutto il suo significato: l'italiano medio un po' rozzo,ma in fondo gentile ed onesto capisce nel breve tempo in cui è a contatto con gli italiani comuni che razza di paese sia il nostro (probabilmente quindi pensera' che i rappresentanti del popolo siano uguali se non peggiori e furioso cancella l'intera scheda elettorale salutando con un bel vaff!).
Intere scene pero' dedicate alla "love story" in autostrada potevano essere evitate.
Il film è decisamente sopravvalutato,meglio un sacco bello ed altri successivi.

Ultima risposta 05/06/2009 19.22.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/07/2007 11:23:43
verdone riunisce molti dei suoi personaggi televisivi in questa esilarante commedia 'on the road', costruita sugli imprevisti in cui incorreranno mimmè, furio e pasquale nel recarsi a roma per votare.
il finale non mi ha mai granchè convinto, ma il monologo conclusivo (e incomprensibile) di pasquale è un must.

"sapete che ve dic'? 'o sapete che ve dic'? c'o andate a pija tutti quanti in der c.ulo, va bene?!"

Ultima risposta 13/07/2007 12.22.39
Gruppo COLLABORATORI julian  @  17/05/2007 21:44:43
Lo ricordavo meglio e sinceramente nel rivederlo sono stato un pò deluso.
Non posso però ignorare scene memorabili come la siringa in mezzo alla strada e le esagerazioni di Furio nel controllare quale dei telefoni dell' SOS sia più vicino.
Scene che ti rimangono impresse...

Ultima risposta 17/10/2007 18.40.26
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/03/2007 11:05:31
Questo è in assoluta il capolavoro di Verdone. Satirico, divertente, istrionico... un piccolo gioiello indimenticabile.

Ultima risposta 07/04/2007 17.43.41
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/10/2006 16:00:43
Dopo un buon esordio, Verdone sembra non voler rinunciare al clichè della macchietta, per quanto il film sia indubbiamente divertente e gustoso (ma finisce lì).
ll personaggio migliore è quello del bambolotto infantile che accompagna in giro la nonna.
Certo dare una media di 8.5 a un tale "capolavoro di profondità" mi sembra abbastanza risibile. Pero' si ride

Ultima risposta 02/02/2007 12.51.03
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/08/2006 17:44:19
Verdone non è tra i miei attori preferiti, però questo film non mi è dispiaciuto. Certo che a vedere dalla media sembrerebbe un filmone comico, cosa che non è. Molto bello il secondo episodio:
"Dammi il foglietto...prima sosta tra le 10:35 e le 10:42. Che ore sono?" "Le undici meno venti" "Ma no, dillo bene" "Le 10:40". Fantastico! Gl ialtri due episodi non mi hanno convinto più di tanto.
Episodio 1: 6
Episodio 2: 7,5
Episodio 3: 6+
Media 6,5.

Ultima risposta 20/09/2006 16.39.54
tavullia86  @  18/08/2006 18:15:11
film stupendo.....era parecchio che non ridevo così...ci sono di quelle gag da ricordare...sicuramente Furio e Mimmo sono i migliori...ma la scena finale con Raffaele Ametrano è stupenda...w la carta carburanti!!!

Ultima risposta 02/03/2007 20.12.10
Mieru1981  @  08/01/2005 23:41:25
Un capolavoro.....siamo cresciuti con questo film.....bellissimo.....Mi ricorda i pomeriggi di sabato d'estate.......non si puo nn vederlo

Ultima risposta 13/01/2005 19.28.39
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento paul  @  14/12/2004 13:10:42
"Pronto, parlo col servizio percorribilità strade? Ah buongiorno, senta io sono un socio ACI numero di tessera 917655 barra UT come Udine Torino; la disturbavo per avere qualche delucidazione dato che mi devo recare a Roma a votare.
Senta ho sentito dal bollettino dei naviganti che è in arrivo un''''''''area depressionaria di 982 millibbar, e questo purtroppo mi è anche confermato da un fastidiosissimo mal di testa che sopraggiunge ogni qualvolta c''''''''è un brusco calo di pressione; d''''''''altro canto caro amico questo è il prezzo che dobbiamo pagare noi metereopatici.
Senta, io le domandavo questo, secondo lei, partendo fra circa...3 minuti e mantenendo una velocità di crociera di circa 80/85 kilometri orari, secondo lei faccio in tempo a lasciarmi la perturbazione alle spalle diciamo nei pressi di Parma? ..."

"ma va a cagher!!!"

"Ci deve essere stata un''''''''interferenza"

"Se lei mi potrebbe apporre un suo timbro
su questa carta carburante,
perche` questa non e` la solita carta
che danno a tutti i contribuenti ACI
ma questa ha un doppio vantaggio
ma dov''''''''è ? è sparita! "

al cesso delle donne

"Magda? Magda"

"No, Maria!"

"Magda?"

Magda: "Che c''''''''è Furio?"

"Magda, Madga,
è successa una cosa che ha del paranormale
nel portadocumenti non c`e` piu` la carta carburante"

" l`avremo dimenticata a casa."

"l`avremo? L`HAI dimeticanta a casa.
Nella tua borsa ci dovrebbe essere tutta la lista dei documenti da portare, me la vuoi favorire?
Ecco alla lettera C, Carta Carburante. "

Ultima risposta 22/10/2007 15.49.49