big fish - le storie di una vita incredibile regia di Tim Burton USA 2003

big fish - le storie di una vita incredibile (2003)

locandina del film BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE

Titolo Originale: BIG FISH

RegiaTim Burton

InterpretiEwan McGregor, Albert Finney, Billy Crudup, Jessica Lange, Alison Lohman, Helena Bonham Carter, Steve Buscemi, Danny DeVito

NazionalitàUSA 2003
Tratto dal libro "Big fish: a novel of mythic proportions" di Daniel Wallace
Al cinema nel Febbraio 2004

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di BIG FISH - LE STORIE DI UNA VITA INCREDIBILE

Trama del film Big fish - le storie di una vita incredibile

William Bloom sta cercando di conoscere meglio la storia del padre in punto di morte, grazie a tutte le storie che è riuscito a mettere insieme durante tanti anni. Attreverso queste storie comincia a conoscere le grandi imprese e i grandi fallimenti del padre.

Voti e commenti su Big fish - le storie di una vita incredibile, 451 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/01/2016 02:26:32
Tratto da un romanzo e rifilato a Burton, quest'ultimo ci ha infilato a forza le sue visioni grottesche e lugubri giusto per far capire che il regista era lui. Ma le musichette irritanti di Elfman sottolienano quanto questo film fosse nato per Spielberg o altri cantori dell'america dei buoni sentimenti. Nonostante sulla carta ci venga servito un film di mirabolanti invenzioni di una vita di sfrenata fantasia, nella prima metà è difficile restare svegli. Poi magari il film ingrana un po'ma a me è rimasta l'impressione di un Burton più interessato a farsi gli affari suoi che a raccontare una storiella tutto sommato mediocre.

charles  @  05/03/2011 14:27:24
Polpettone kitsch molto, molto commerciale. Continuo qa domandarmi se i film di Tim Burton sono destinati a un pubblico adulto o infantile, ma escluderei entrambi.

Ultima risposta 17/12/2011 16.29.37
7219415  @  07/12/2010 09:47:07
QUanto odio Tim Burton

JOKER1926  @  31/12/2009 15:24:55
Elogiato in modo eclatante dalla facilona e presunta sognatrice massa spettatrice "Big Fish Le storie di una vita incredibile" è un retorico e demenziale pastrocchio di Tim Burton con tante crepe e con pochi, quasi nessun pregio degno di nota.
La sceneggiatura è molto fantasiosa ma allo stesso tempo un po' troppo improbabile e forzata,si aggiunge una narrazione elementare, basilare; la regia punta tutto sull'effetto visivo e cerca invano di creare un alone di drammaticità da allegare al contorno fantasioso per rendere il tutto commovente, involontariamente comunque il tutto, quasi sempre, sfocia nella ridondanza e dunque nel massimo della banalità.

"Big Fish" inoltre è molto lento, la noia durante le due ore di proiezione sarà indubbiamente presente; insomma di buono c'è qualche icona come il gigante e quella di De Vito che nel complesso risultano essere simpatiche; oltre questa impercettibile parentesi circa i pregi del prodotto di Burton non resta che continuare a "spulciare" i vari difetti come, in questo caso, la pessima scelta di confondere il sogno e la realtà sistematicamente e a casaccio mandando in tilt la narrazione e lo sviluppo dinamico degli episodi risulta inesorabilmente assurdo e il finale poi è la trattazione sistematica della retorica.
Il film cerca di divincolarsi dal solito filone ma francamente è difficile notare picchi di genialità, in pratica la "fusione" realtà/sogno è ormai divenuta anche essa una "carta conosciuta" della Cinematografia…

Ultima risposta 02/01/2010 21.39.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  19/12/2009 11:40:17
Per quanto mi riguarda questo, dopo l'inenarrabile planet of the apes ovviamente, è il peggior Burton.
Il primo film con protagonista Berlusconi, e che lo ammette anche così candidamente da risultare se possibile ancor più odioso.
Non ci vedo poesia ma solo un patetico tentativo di commuovere puntando su decine di migliaia di scenette stucchevoli (praticamente tutto il film, sì), riuscendo paradossalmente a mascherarle alla perfezione dietro la sua (mi auguro sincera) 'autorialità'. Persino il gusto gotico-visionario che l'ha sempre contraddistinto risulta filtrato attraverso la patina di glucosio di cui sopra.
È una fiabetta falsa, didascalica, buonista oltre ogni previsione. E dal Tim Burton di Mars Attack era lecito aspettarsi qualcosa di diverso, ma evidentemente ogni tanto fa comodo adagiarsi sul conformismo hollywoodiano.
Sui contenuti non mi soffermo, anche perché oltre a non avermi dato la benché minima emozione sono portato a credere che in effetti non esistano.
Do 4 per rispetto a chi ha visto in 'sto film qualcosa di diverso, ma prendetelo come un 1.

Ultima risposta 11/01/2010 13.06.36
USELESS  @  06/02/2009 13:20:25
Ma quale fantastico?...
A metà mi si è venuto un' attacco di diabete da eccesso di *******te al miele!

Storielle spastiche per bambini elastici!

Sestri Potente  @  17/02/2008 00:21:01
Storia mielosa e commovente di Tim Burton con un bravo Ewan Mc Gregor: si tratta di un film valutato molto bene dalla critica, ma non è decisamente il mio genere.

giusss  @  12/12/2007 00:00:15
La prima meta' del film è troppo irrazionale,ma potrebbe anche andare se non fosse alquanto noiosa e stucchevole.Recupera nella seconda parte,ripredendo significato e sentimento,ma resta ancora troppo svenevole e infine anche poco originale.
Film come Forrest Gump rimangono nella storia e nella memoria di tutti,questo film va dritto nel dimenticatoio.

Ultima risposta 01/09/2008 17.33.06
Alepa  @  02/01/2006 15:53:24
Mah, sono rimasta un po' delusa e annoiata... non vedevo mai arrivare la fine del film.
Infatti, non volevo nemmeno vederlo ma si sa, per accontentare gli altri si fa anche uno sforzo.
Noiosoe banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 03:10:06
cavolo come mai non mi è piaciuto? eppure adoro tim burton!!!! Sinceramente mi ha annoiato, per quanto dietro la trama vi siano significati e concetti molto profondi

Ultima risposta 20/10/2006 14.56.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  28/11/2005 11:37:04
BigFish, film decisamente inguardabile superati i primi 10minuti.
All’inizio c'è la solita pallosa solfa del padre morente e figlio insofferente..
comunque ho resistito e me lo son guardata tutto
(piùchealtro dovevo, per rispetto nei confronti di coloro
ai quali avevo tanto scassato i cosidetti per farmelo scaricare... )
Dalla pubblicità mi aspettavo chissà quale brillante rivelazione di Burton
(ecchecipossofare? Io sono rimasta a Edward Mani di Forbici,
Nightmare Before Christmas e Il Mistero di Sleepy Hollow che mi erano piaciuti)
Si insomma, questo film era stato sponsorizzato come un indicibile fiorire di immagini circensi
con esplicito rimando al cinema felliniano
(che diciamocelo pure può piacere o non,
ma la trattazione scenografica di certe ambientazioni e costumi,
sono teatralmente spettacolari,
per non parlare del film “la strada”, dove Fellini affronta
un’immagine del circo tra le più malinconicamente brillanti)
Ed io di conseguenza mi aspettavo questo aspetto vivido del circo,
che a conti fatti è solo lasciato presagire
Che dire… mah forse se avessi avuto 5anni mi sarebbe andata bene come
seconda opzione nella scelta della favoletta della buona nanna
senza contare gli attori, in primis:
Ewan McGregor dopo traingspotting non l’ho più visto in un film che meriti menzione,
poi la donnetta bionda che impersonificava l’amata del padre da giovane,l’attrice era odiosamente irritante
per non parlare di come hanno ridotto la mia bella et bravissima Helena Boeham Carter…
perdipiù
il finale è stomachevolmente stucchevole…

ommiodio ma che ****ta c'è anche il voto e mezzo...
mi spiace Burton se non ci fosse stato ti avrei messo 5 come l'età della bimbina a cui sta smaccaramellata sarebbe potuta piacere,
ma il disio di adoperare una nuova tipologia di votazione è troppo forte: 4 emezzo... yeeeeeeee!

Ultima risposta 04/09/2006 13.01.16
la mia opinione  @  21/08/2005 16:52:58
Il film è fatto molto bene, la sceneggiatura è davvero di altri tempi, in effetti non vedevo un fatasy cosi da tempo, le varie storie sono cariche di irrealismo nella piu totale accezione fantastica. L'eccessiva ricamatura di queste scene diventa poi abbastanza pesante e noiosa. Nella parte finale il film si carica di grande passione e il finale è molto intenso. Mi sarebbe piaciuto ascoltare nei dialoghi piu diciture interessanti con riferimenti piu interessanti, il tutto scivola via senza infamia e la lode è da attribuire al lavoro registico e scenografico. Per il resto vabene diciamo per intrattenersi due ore pero' alla fine credo che non lasci molto. Peccato, poteva essere piu interessante.

Ultima risposta 28/09/2005 15.20.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  02/11/2004 11:46:09
Questo film mi ha deluso tantissimo. Da vecchia fan di Burton mi dispiace tanto dare un voto così basso, ma non posso fare a meno dal sentirmi scontenta di tutto questo buonismo spicciolo e da questa melassa che trasuda da ogni fotogramma. A me piaceva quel senso di favola asservita ad una visione del mondo cupa e crudele del burton vecchio stile. Qui invece il suo stile mi sembra diventato di maniera, tutto esteriore che serve a mascherare ben poco. Insomma il messaggio è diventato: indoriamo una pillola che tutto sommato non è poi neanche tanto amara. Bof! Mi è sembrato davvero in mala fede...

Ultima risposta 28/09/2005 15.24.01
Marcocco  @  16/04/2004 20:51:40
Speravo meglio, ma comunque è guardabile e, soprattutto, originale. Personalmente mi sono un po' annoiato alla fine.

Street racer  @  15/04/2004 13:02:43
Viola 4 / 10...ma comè.....sono l'unica a cui nn è piaciuto......

No, nn 6 l'unica:era troppo visionario,spero ke qalqno abbia consigliato a Burton 1 buon psikiatra

Ultima risposta 14/05/2004 13.04.49
Viola  @  12/04/2004 01:37:58
...ma comè.....sono l'unica a cui nn è piaciuto......

Ultima risposta 16/11/2005 10.38.31
Burdie  @  22/03/2004 11:09:04
Volevo metter 1/10 per calare questo voto troppo alto. Lento e poco coinvolgente. Forse da DVD, ma non di più.

Ultima risposta 30/03/2004 18.43.16
andreapau  @  15/03/2004 17:09:07
per me è stata una delusione.preferisco burton nelle atmosfere dark e gotiche,dove si muove piu' a suo agio e i mostri fanno meno paura...big fish è veramente mieloso e innocuo,per niente originale e semmai copiato male da forrest gump...la forza delle fiabe è la ribellione e l'alternativa alla realtà non la banalizzazione di essa...scusate tanto ma questo è un film per allocchi

Pierluigi  @  04/03/2004 17:17:20
si tratta di un b-movie. mi dispiace per tutti i fan di Tim Burton. Tutto abbastanza scontato.Il neonato che schizza si è visto in Ace Ventura missione Africa, il disegno nel cielo in Amelie, ecc....il tutto venato da un sentimentalismo banale e soprattutto commerciale.
Delusione

Ultima risposta 22/04/2004 14.27.33
Caruso  @  01/03/2004 08:53:13
Chesto firme è gli è i' crone di forest gampe in versione porpettone fiabesca , naho pe' sfrizzicare sentimenti boni( du' palle ) co' retorica oscena,boriosa , tediosa e tarmente inutile da sembra'di prova' a pulissi i'ssedere co'un coriandolo .Maremma impestata e cane , e gli è uno di chei firme che ti fa rimpiange' qui segalitico di Sampei co' i 'su capppellaccio di biada e i piedi caciollosi , che armeno se c'eralui e pescaha i'ppesciolone in setto o otto puntahe ( alla io Elisa di rihombrosa) e noi e un ci si sorbiha tutte cheste patunie ! I'rregista pe' fa chesto firme deve essessi fatto più cannedi'nnonno di Sampei , euan mec donarde gregore che pare kiosci , e una smanicaha di personaggi 'nsensati che appaiono e riappaiono nella storia regalando allo spettatore la stessa gioia di quando in tivu ogni tanto rifanno appari' Albano ! Armeno lui e va a pescare ......Albano vieni a pescare co' noi ci manch'i ' vveeeeeeerme !!!!!!....mah...e poi e unnòcapiho in doll'è tutta la poesia decantaha ni' treiler e i cche' rearmente i firme e vor dire , in do vole anda' a parare... visto che pare la storia di Tanzi o Cragnotti , che hanno costruiho le propie fortune su bugie e chiacchere ! Dahe retta a me , chesto firme , dato i 'ttitolo che si ritroa , e gli avea senso solo segli era porno !

Ultima risposta 21/04/2004 13.58.36
Gruppo REDAZIONE cash  @  29/02/2004 13:56:27
allora, cercherò di essere molto schematico;
1)il voto dato non va inteso come "voto rovina media". Non mi interessa fare operazioni del genere.
2)ammetto che non amo tim burton. anzi, non lo sopporto proprio.
3)perchè commento il film, allora? Sono stato trascinato dagli eventi al cinema con merlino, armato delle migliori intenzioni. Certo, potevo evitare di commentare, ma è un mio diritto, quindi ciccia.
4)ho sentito parlare di questo film come poesia. per me è solo ipocritamente tenero, studiato a tavolino per strappare qualche lacrima qua e là, mettendo in scena personaggi credibili come l'orso della malesia in cui è assolutamente impossibile che il meccanismo d'identificazione scatti. E' un puro esercizio di forma a cui io -evidentemente voi no- sto cominciando a rompermi. Non so, credo che siamo ben lontani dalla poesia di un kurosawa o d'un kitano. per gli occidentali: Sergio leone. dai, provate a dirmi a dirmi che non è epicamente poetico.
5) questo film è il film di un nulla, di qualcosa che non esiste. E' la meta-lettura del film; parla di avvenimenti enfiati, gonfiati fino all'inverosimile. Di qualcosa che vorrebbe essere, ma non è. Proprio come il film stesso. Eventi del tutto slegati fra loro, episodi sconnessi in cui il principio di causalità viene sostituito a quello di casualità. Non che ci sia nulla di male, adoro moltissimi film così architettati, ma qui il meccanismo è così apertamente svelato che mi dà il voltastomaco.
6) il finale; è una delle cose più scontate e politicamente correte da far invidia al soldato ryan. Titanic-style in tutto e per tutto. E l'anticonformismo di burton va a farsi benedire. Mancava solo la discalia "piangere, prego".
p.s. per merlino :"fa' un passo indietro, e per una volta, vergognati".
8) ovviamente è un film di burto, per cui per la maggior parte di voi non si può toccare, perchè è impossibile che un genio sbagli. per cui è impossibile dire che "gangs of new york" non solo non ha nulla di scorsesiano, ma fa proprio schifo; per cui è impossibile dire che l'ultimo kubrick non è all'altezza dei precedenti. Citerei Disegni, che dice che "anche i migliori autori, solo perchè sono i migliori, non è che debbano far film costantemente. A volte anche i migliori autori è meglio che si riposino un po'".
9) chi ritiene che ci sia una recitazione ecelsa è meglio che si faccia un esame di coscienza.
10) prima che lo dica merlino, s*******ndomi, mi sputtano da solo. Mi sono addormentato per buona parte del film, soprattutto nella parte centrale.
11) complimenti a tim burton, che dopo uno dei film più brutti dell' universo intero -il pianeta delle scimmie- non solo non si è dato una regolata, ma ha continuato imperterrito su quella strada peggiorandosi di brutto. benvenuto nel conformismo hollywoodiano senza compromessi. fama e guadagni in via di sviluppo, possibilità di fare sempre film schifosamente uguali a se stessi, nutrita schiera di fan-perore che ti seguiranno ad ogni scorreggia tu produca. Ma si, forse hai ragione, tu. A questo punto, perè, viva il cinema indipendente della troma.

Ultima risposta 22/04/2004 14.29.21

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R