birthday girl regia di Jez Butterworth USA 2001

Generecommedia drammatica
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Jez Butterworth

Trama del film Birthday girl

John, un mite impiegato di banca, stanco dei suoi insuccessi con le donne, decide di "ordinare" una moglie su Internet. Quando Nadia, una enigmatica ragazza russa al di sopra delle sue aspettative arriva a Londra, il loro rapporto si rivela subito difficile. Poi Nadia per il suo compleanno chiede che John gli organizzi una festa. Dalla Russia arrivano due suoi cugini, e le vite di tutti loro cambieranno in maniera imprevista.

Voti e commenti su Birthday girl, 75 opinioni inserite

Interista90  @  14/03/2021 09:19:00
Non sono affatto d'accordo con le precedenti recensioni. A me ha colpito molto, sopratutto per il fatto che il film è un mix di tutto: difficile classificarlo in un unico genere. CI sono parti divertenti, parti drammatiche, qualche momento di suspance (pochi attimi). Nicole Kidman molto hot... ma proprio tanto.
C'è solo una cosa che non ho capito (vedi spoiler). Se si vuole guardare un film originale nel suo genere questo è molto consigliato.

Goldust  @  26/05/2020 15:51:46
Una via di mezzo tra una commedia ed un thriller, con un bel ritmo quello sì ma anche tanta confusione nei suoi snodi narrativi, tanto che la pellicola dopo mezz'ora non sa già più che carte giocarsi. Costruito fin troppo sulla star in ascesa Nicole Kidman, penalizza di contro i personaggi di Kassovitz e soprattutto Cassel: non che avessero questo gran potenziale ma descritti così sembrano due ladri di galline passati di lì per caso, altro che arrivati appositamente dalla lontana Russia..

LucaT  @  22/03/2017 18:38:15
è un film noioso e fatto male
invece di approfondire le tematiche della trama alla base del film
si riduce a un guazzabuglio di vaccate extra

veramente brutto

marcogiannelli  @  10/05/2016 09:11:24
calderone in cui si buttano dentro un sacco di generi, un pò di roba a muzzo
alla lunga si vogliono delle risposte che il film sembra non dare e ci si stanca

Spotify  @  11/07/2015 18:51:15
Film curioso, non mi è piaciuto, però è particolare. Innanzi tutto c'è da notare un gran mix di generi, infatti la pellicola all'inizio sembra una specie di commedia nera per poi trasformarsi nella seconda parte in un pseudo-thriller drammatico. Se in certi film, questa cosa di tanti generi insieme è fattore di successo, qui non lo è per niente! Davvero non si capisce cosa voleva fare il regista. Idee troppo confuse e messe tutte quante alla rinfusa, senza avere un nocciolo centrare. Poi la pellicola è davvero lenta, mamma mia, non decolla mai, tale Butterworth, si limita solamente a portare avanti la storia, senza colpi di scena, senza suspense, con una prevedibilità sconcertante. Il finale è un tantino meglio, c'è un briciolo in più di tensione, e qualche sequenza interessante. Poi, come spesso capita, anche se hai un cast di star, devi saperle anche valorizzare, cosa che qui non succede. La coppia Cassel-Kassovitz è totalmente sprecata, diretta male e caratterizzata altrettanto male. Sembra quasi che siano 2 elementi di esubero nel cerchio dell'intero film. Giusto la Kidman è diretta meglio, ed è in una veste più sexy che mai. Su Chaplin regna l'anonimato. Poi, altra cosa sfruttata malissimo, è l'elemento gangster, non si capisce se sono davvero criminali oppure dei semplici truffatori. Insomma, alla fine si rivela una regia per buona parte, assolutamente statica. Non succede niente. La sceneggiatura è probabilmente non più lunga di 3-4 pagine, visto che la prima parte presenta i nostri due protagonisti che non si parlano e non fanno altro che s*****e, mentre nella seconda, oltre al regno della prevedibilità, si ripetono sempre le stesse scene, si gira intorno alle questioni ecc... Ah, poi il finale, per quanto migliore rispetto al resto del film, è alquanto sciocco ed inverosimile mentre i dialoghi ogni tanto sono anche simpatici, ma in fin dei conti sono spesso ripetitivi anch'essi e spesso illogici. Scarsissima stesura di ciascun personaggio. Fotografia senza infamia e senza lode, diciamo che rientra nella media mentre mi è piaciuta l'ambientazione. Forse una delle poche cose buone che fa il regista, è una certa condanna verso i siti di incontri online, visto che non puoi sapere cosa realmente ti aspetta dopo. Su questo campo per lo meno fa una buona e giusta osservazione, anche se poi la storia in se assume contorni abbastanza poco credibili. Il cast non rende molto: Cassel e Kassovitz anonimi, Chaplin è mono espressivo mentre Nicole Kidman è l'unica a salvarsi.

Pellicola assolutamente inutile e anonima. Uno di quei film che vedi una volta e poi te li dimentichi. Bruttarello.

Crystal_89  @  05/11/2014 09:46:18
Film lento, noioso e letteralmente irritante. L'inizio sembra preannunciare una discreta commedia degli equivoci, poi l'arrivo dei manigoldi e la scoperta della truffa fa salire la voglia di uccidere lo sceneggiatore. Il finale, anche se movimentato, è assurdo:

Non gli metto di meno per la Kidman, le cui performances sessuali sono però ridotte all'essenziale.

Charlie Firpo  @  05/09/2014 09:05:07
Il film non è un granchè, ma la Kidman in questa pellicola lo farebbe drizzare anche a una mummia !

BenRichard  @  20/01/2014 01:06:35
Una commedia/thriller tutto sommato guardabile..l'idea di base ci può stare e la recitazione è buona..molto bella Nicole Kidman, Vincent Cassel nel ruolo che più si addice a lui e un Ben Chaplin alquanto buffo
Un'oretta e mezza che passa velocemente

Ad ogni modo dopo la conclusione del film si può avere la sensazione di aver appena assistito ad un'emerita cavolata

C'è di peggio, ma anche molto di meglio

Oh Dae-su  @  17/10/2013 14:29:54
L'ho visto qualche anno fa, e non ricordo moltissimo.. ricordo solo che non mi dispiacque..

Juza21  @  28/01/2013 19:41:25
E' una buona commedia, bravi gli attori e sprattutto brava e bella la kidman. La storia abbastanza intuibile ma comunque piacevole..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/08/2012 10:45:11
Film abbastanza particolare visto che inizialmente sembra una commedia ma poi si trasforma in un thriller/dramma. Esperimento interessante e secondo me discretamente riuscito anche grazie ad una Nicole Kidman brava e più sensuale che mai.

Paolo70  @  13/02/2012 21:48:10
Commedia drammatica che personalmente non mi è dispiaciuta del tutto. Si può vedere.

gemellino86  @  11/11/2011 09:23:16
Una commedia lenta e noiosa con dialoghi soporiferi. Nonostante la presenza della Kidman il film non offre una recitazione convincente degli attori. Si può perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  21/12/2010 03:04:14
Da tempo non vedevo una belinata del genere.
Regge i primi dieci minuti, nei quali sembra porre le basi per un'eventuale commedia romantica: Ben Chaplin englishman di provincia, impacciato, solo, malinconico e con un lavoro poco soddisfacente incontra la moglie russa venuta da lontano, una Kidman bellezza sexy a metà fra il candido, lo sciatto, il pacchiano e il bambinesco. Poi, dal momento dell'ingresso degli altri due personaggi comprimari (due sprecatissimi Kassovitz e Cassel) tutto diventa la fiera dell'illogicità e dei dialoghi banali, e si trasforma in una specie di surrogato mal riuscito di commedia, dramma e "thriller" (chiamiamolo tale) senza, effettivamente, prendere nessuna delle tre linee.
Alcuni passaggi di sceneggiatura sono davvero ridicoli e quando il film finisce per prendersi addirittura sul serio (e cerca di affrontare il tema dello sfruttamento della donna nei paesi dell'est) diventa persino irritante. Lo svolgimento della vicenda evolve dal niente, dalla fuffa completa: nessuna analisi dei personaggi (com'è che si crea questa sorta di empatia e di rinnovata fiducia fra Chaplin e la Kidman?), non si prova neanche a pensare ad una sorta di coerenza nei passaggi di sceneggiatura... insomma quasi un disastro.
Praticamente da dimenticare

bebabi34  @  27/11/2010 12:10:52
Film che non riesce appieno a trasmettere il desiderato grado di inadeguatezza nello spettatore. Un ritmo lento e l'assenza di scene ad alta tensione ne fanno un film riflessivo ma non abbastanza intenso. Non è da buttare, anzi, la sceneggiatura è interessante; ma la realizzazione poteva essere migliore.

BlackNight90  @  01/06/2010 18:38:57
Ma che film è? Una specie di thriller buono solo per vedere l'altra faccia della Kidman, con un interprete maschile davvero penoso e un Cassel sprecato.
Nessun fascino infuso nella morbosità della vicenda, nessun brivido e pochissime sorprese. In altre mani poteva venirne fuori qualcosa di interessante, Nicole merita sempre ma non basta mica.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  04/12/2009 23:54:10
Inizia come una commedia goliardica con tanto di celebrazione dell'apertura sessuale delle ragazze dell'Est Europa, e prosegue come un thriller violento pieno di colpi di scena. L'unione non è ben riuscita, tutto è ben poco credibile e quel che resta è un ibrido freddo e anonimo. La Kidman però è veramente bravissima in un ruolo pieno di sfaccettature e rappresenta il vero motivo di interesse della pellicola.

Allen_I  @  04/12/2009 22:09:13
Boh a me è piaciuto abbastanza...molto intrigante la Kidman.

Film molto sottovalutato che si lascia guardare...

Tony yogurteria  @  04/12/2009 12:51:24
altamente sottovalutato a mio parere, film piacevole e godibile, ricco di colpi di scena. consigliato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/10/2009 23:02:05
Film molto particolare e difficilmente catalogabile come commedia o come dramma,è un miscuglio di entrambi. Non un film brutto,la Kidman è più bella che mai e Ben Chaplin recita bene cosi come Cassell che fa sempre ottimamente la parte della carogna. Comunque un film anomalo. Nel complesso bello e godibilissimo.

topsecret  @  13/10/2009 11:19:02
Storia semplice, abbastanza prevedibile nel suo epilogo, ma tutto sommato piacevole e dotata di buon ritmo.
Attori bravi, molto sensuale la Kidman e pellicola che offre anche alcuni siparietti divertenti come quello del caffè, dove i due protagonisti principali danno vita ad un duetto davvero simpatico.
Film a parere mio più che sufficiente.

Gui80  @  30/03/2009 18:53:36
A me questo film è piaciuto.
Una bella e brava Kidman in una storia molto particolare...
Consiglio di vederlo.

Delfina  @  29/03/2009 22:22:17
Molto piacevole questa commedia-thriller, molto brava e inedita, quasi irriconoscibile, Nicole Kidman.
Trama semplice ma efficace, sceneggiatura buona, insomma, un film un po' minimalista nel suo genere, ma sa catturare l'attenzione.

FurFante9  @  23/03/2009 18:49:10
Non riesco a capire e a capacitarmi cm questo film sia piaciuto csì poco, anche tra i miei amici ha riscosso poco successo, eppure a me è piaciuto. andrò contro corrente, ma lo consiglio; ovvio che nn è un colossal, ma cmq la sceneggiatura nn è assolutamente da buttare!

Febrisio  @  18/03/2009 14:39:20
zzzzz, appena svegliato, titoli di coda e speriamo di vederne pochi di film del genere. Dal cast che propone, due attori che amo, ci avrei scommesso anche mia madre.

gasy  @  15/01/2009 13:54:45
Un film che spiazza per la sua stranezza. Simile come genere a Cose molto cattive. Qui abbiamo una Kidman bellissima, Chaplin simpatico e i due pseudo russi (con particolar merito a Cassel) che creno mistero nella prima parte. Non per tutti i palati, ma decisanebte guardabile.

marfsime  @  10/12/2008 17:31:59
Il film è effettivamente un po' un pastrocchio..vengono lasciati molti punti in sospeso all'interno della vicenda ed altri liquidati con troppa fretta..sicuramente non è un film per il quale vale la pensa spendere il prezzo del biglietto del cinema..anche se non è tutto da buttare. Bellissima sensuale e conturbante la Kidman come non mai.

Titus  @  08/10/2008 15:36:38
Per chi non conosce la russia, le donne russe e la mentalità, sembra una cosa incomprensibile, ergo...può risultare insulsa o una baggianata.

Per chi conosce la gente, il "sistema" di approccio russo (sia delle donne) e la semplicità dell'animo, amante di rapporti diretti sia con le persone che con la natura, unita a astuzia e brutalità allora riesce a comprendere meglio che si tratta di un film abbastanza ben riuscito, fedele alla realtà. Finale un po' noioso e prevedibile.

Chaplin recita bene e la Kidman, fantastica donna, bella in...tutti i colori, rende abbastanza bene il carattere russo, ma un po' freddina...le russe non sono così, neanche quelle che mentono.....ottimi i due, anche se con facce da magnaccia...dell'ovest.

elmoro87  @  08/10/2008 13:07:25
che tristezza sto film... ci sono dei buchi grandi come la luna durante tutto il film, contornato da cose paradossali che succedono proprio quando servono... un esempio? lui che riesce con una semplice pressione sul vetro del bagno dell'hotel a far saltare via la serratura!!! nicol kidman statuaria, ma certo non basta per dare la sufficienza a questo film, noioso e paradossale...

minoidepsp  @  05/10/2008 19:49:45
Un'occasione imperdibile per godersi Nicole Kidman bruna.
Il resto non conta.

everyray  @  10/05/2008 14:38:25
Il film inizia in maniera quasi divertente,ma poi cambia improvvisamente tono con l'entrata in scena dei "cugini" russi ed in sostanza diventa irreparabilmente poco credibile e decisamente insufficiente!

Firestarter86  @  02/04/2008 01:23:41
Non sono affatto d'accordo con la media del film.
Un thriller molto strano, nella quale mi è piaciuto molto ben chaplin(ottimo anche ne "la sottile linea rossa") che da molti viene catalogato come inespressivo e "monosguardo". A mio parere invece le sue espressioni da ebete, sono decisamente volute nella pellicola, dovendo caratterizzare il personaggio impacciato che interpreta.
Molto carina la kidman, anche con i capelli neri.

freddy71  @  24/02/2008 20:01:35
bravi attori per un film un pò banale......

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  18/08/2007 19:27:37
Un thriller senza capo nè coda...malgrado la Kidman si impegni mostrandosi in tutta la sua bellezza, la trama fa acqua da tutti i pori. Ben Chaplin per l'occasione sfoggia la stessa faccia, che va dallo stuito all'alienato, per tuttaa la durata del film.

the saint  @  02/07/2007 22:49:20
considerando che c'era anche la kidman , butterworth e si ooteva sforzare un pò di più...invece di sfornare sta ciofeca...

Jumpy  @  22/04/2007 16:22:35
Ci sono delle scene memorabili, ma la trama mi è sembrata zoppicante, particolarmente verso la fine. Brava comunqe la Kidman

Cardablasco  @  08/03/2007 17:31:01
Non mi è proprio piaciuto.L'ho visto solo per la kidman

frangipani79  @  18/01/2007 23:23:38
Decisamente sottovalutato.

Immagino che tutti, come me del resto, sono stati attratti da Nicole Kidman nel cast e per lei valeva l'intero film. Bastava, però, anche informarsi un po' per sapere che "a tanti" non era piaciuto e considerando come va sempre, la critica coincide col pubblico, nonostante tutti lo neghino recisamente; nel senso che la gente 9 volte su 10 si fa piacere quello che è già piaciuto agli altri, e viceversa.

Invece, la cosa più sorprendente del film è stato Ben Chaplin e non la Kidman. Non lo conoscevo e la sua somiglianza con Jonathan Rhys Myers è notevole. Solo che è largamente più bravo. Il suo ruolo non fa una piega, segue l'escalation con fredda impassibilità, da vittima a carnefice e poi al finale.
La trama è godibile e non ha lacune, errori, ripensamenti. Ottime le musiche di accompagnamento (nella colonna sonora c'è anche Somethin' Stupid cantata dalla Kidman) mai troppo invadenti ma utili a sottolineare i momenti romantici. Simpatici anche gli intermezzi comici, che alleggeriscono bene la storia, mai troppo violenta, ma abbastanza inadatta ad un pubblico troppo giovane (su SKY è classificato solo "presenza genitori - poco).

(Ri-)Guardatelo con (+) fiducia.

J.L. 90  @  21/07/2006 11:24:12
Mi è piaciuto molto questo film e penso che l'interpretazione di Nicole Kidman sia stupenda.Consiglio a tutti di vederlo!

avandelli  @  03/07/2006 14:31:05
In assoluto direi che lotta sul podio come peggior film mai visto. Assolutamente insulso, non dice nulla di particolare. Bocciato!

Hugolino  @  04/06/2006 20:30:02
Noioso all'inizio poi si movimenta un po'.... ma non è imperdibile!
non coinvolge per niente!

frine2  @  27/03/2006 01:58:43
All'inizio sembra una commediola come tante, ma quando arrivano i due loschi individui si rivela una black comedy di un certo interesse. Riuscita solo in parte, purtroppo, per le troppe scorciatoie e per l'ovvietà del finale.
Il film punta essenzialmente su un cast di prim'ordine: versatile e brillante la Kidman, credibile Ben Chaplin, ma soprattutto strepitosi i due figuri. Non sbaglia un colpo, il malefico duo: dall'abbigliamento stile 'casa di accoglienza' alle facce patibolari, all'ironia feroce che trapela da ogni loro espressione. Certo, per chi sa chi sono_veramente_ i due torvi delinquenti, il divertimento è maggiore: uno è addirittura il regista de "La Haine", bellissimo film sull'odio razziale in Francia (1995), dove i protagonisti erano scalcinati e malvestiti come lui in "Birthday girl" .
Comunque, anche "Ti amerò fino ad ammazzarti" di Kasdan avrebbe avuto un altro sapore senza lo s****tissimo duo assassino Reeves/Hurt.

orsetto_bundi  @  26/03/2006 20:37:58
Il voto va agli interpreti: grande la Kidman e ottimi Ben Chaplin e il duo francese Cassel-Kassovitz.....sono loro la kosa migliore del film !!!!!
La storia è abbastanza originale, ma non è sviluppata a dovere e risulta, effettivamente, un po' noiosetta...mah....
Cmq la morale del film è giusta: su Internet si rimorkia facile, ma bisogna fare attenzione.....perkè le fregature so' dietro l'angolo.....potrebbe anke kapitarti una biondona tettuna, ma.....kon arnese inkorporato.....ehehehehehheh.....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/03/2006 19:36:11
Qualcosa di buono è presente (primis la bellissima Nicole) ma prevale la casualità con cui sono buttate lì le scene. Molto brava anche nella parte Nicole Kidman, che sembra in tutto e per tutto una ragazza russa. Ultima cosa: ma Vincent Cassell fa sempre la stessa parte?

Diapason  @  27/02/2006 18:03:26
carino...niente di più!

gei§t  @  18/02/2006 14:08:30
la più bella Kidman di sempre

flo80  @  29/01/2006 16:53:26
non male. Brava la kidman e Chaplin. Un film che riesce ad incuriosire fino alla fine. Il finale è un trionfo della banalità. Comunque si può vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 02:21:15
A me è piaciuto...ho trovato la kidman assolutamente fantastica, camaleontica!!! La storia è carina e particolarmente imprevedibile, anche se si perde un pò verso la fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  22/10/2005 13:37:45
una delle migliori kidman mai viste...è veramente bellissima...sprecata per un film con una trama che avrebbe funzionato per un corto

wallabe  @  06/09/2004 11:38:04
noiosissimo!!! non basta la kidman con tutta la sua avvenenza a salvare il film.. e poi lo sanno tutti che il metodo migliore x rimorchiare sono le feste erasmus!!!

Ultima risposta 06/09/2004 11.40.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  15/06/2004 19:12:40
Pesante, inutile e deludente!!!

L'unica salvezza è la Kidman che da il suo solito 100%!!!!

Gruppo REDAZIONE maremare  @  21/05/2004 08:50:03
Film pasticciato e inutile

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  20/05/2004 14:03:39
A me il film è piaciuto molto!!! Anche perchè a mio parere fa molto riflettere su queste situazioni che esistono realmente...gran bel finale e brava Kidman

Freccia  @  04/04/2004 23:21:56
...5 al film 9 a Nicole (per la bellezza + che altro)...media 7

5percentnation  @  30/03/2004 10:41:38
Robbi lasciami!!! Fammi calpestare questo DVD!!!

JoJo  @  20/03/2004 23:47:46
Una bellissima e bravissima (tanto per cambiare) Nicol Kidman non riesce da sola a tenere in piedi un film così traballante. Si spera che il signor Butterworth sia capace di opere migliori di questa.

Viola  @  01/03/2004 00:47:15
un'emerita cag.....
come si fa a produrre un film del genere?
Mi meraviglio ke la Kidman abbia accettato di interpretare un film così.
La trama nn ha alcun significato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/02/2004 23:40:49
ma che senzo ha sto film?il trailer promette tutto tranne quello che si vede realmente...

#Ashram#  @  27/12/2003 00:25:38
Il voto va a Nicole, brava e sexy come sempre :)

katia  @  20/12/2003 17:06:03
orribile! una cosa senza nex significato!!! nn è un film da cinema...

ulysses  @  02/10/2003 16:25:08
Grande Nicole! X il resto il film è accettabile ma niente di che.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  19/08/2003 21:54:02
Il voto più basso che ho dato fino ad ora su questo sito..mi son vergognato di me stesso quando ho noleggiato questo film

serena  @  24/07/2003 00:04:16
Neppure l'interpretazione di Nicole ha saputo salvare questo film..

Io  @  01/05/2003 03:58:57
Bellissima e bravissima Nicole!!!

vivi  @  20/03/2003 17:40:43
NOIA NOIA NOIA...lui bravo x l'interpretazione da ebete
lei bellissima bruna

Invia una mail all'autore del commento Ade80  @  01/03/2003 02:27:15
voto 7 solo per Nicol, senza di lei il film sarebbe si e no da 6, comunque la storia è carina

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  21/01/2003 09:15:47
un buon film, mi è proprio piaciuto. divertente e originale

Invia una mail all'autore del commento andrea  @  20/06/2002 00:03:36
Anche se può sembrare una storia insulsa, è proprio lo specchio della vita del protagonista, almeno fino all'arrivo di Nicole e dei suoi amici. Bravi gli interpreti.

Invia una mail all'autore del commento fede  @  15/04/2002 17:33:21
fa veramente venire voglia di sposarsi una russa...

Invia una mail all'autore del commento Priscilla  @  15/03/2002 09:19:32
A me i film copiati non piacciono. Questo è copiato da Original Sin, che era bellissimo. Questo invece lascia molto a desiderare

Invia una mail all'autore del commento dalto  @  11/02/2002 15:37:47
ironico,divertente,con nicole.niente male

Invia una mail all'autore del commento Giacmo  @  08/02/2002 16:20:30
Film pietoso, sconsigliato a tutti. Trama banale, impensabile, irrealizzabile, brutta. Per fortuna c'e la solita Nicole che alza un po' il voto. Sconsiglaito!

Invia una mail all'autore del commento sara  @  31/01/2002 22:21:51
interpreti bravissimi,trama originale,interessante.

piero  @  31/01/2002 13:37:37
trama banale e scontata. Nicole sempre bellissima e bravissima, bravo anche Chaplin

Invia una mail all'autore del commento marco  @  29/01/2002 01:32:12
E'''' un film noiosissimo,anzi pallosissimo!!!!!!