birth - io sono sean regia di Jonathan Glazer USA 2003

birth - io sono sean (2003)

locandina del film BIRTH - IO SONO SEAN

Titolo Originale: BIRTH

RegiaJonathan Glazer

InterpretiNicole Kidman, Lauren Bacall, Anne Heche, Danny Huston, Cameron Bright, Arliss Howard

NazionalitàUSA 2003
Al cinema nel Dicembre 2004

•  Altri film di Jonathan Glazer

•  Link al sito di BIRTH - IO SONO SEAN

Trama del film Birth - io sono sean

Dieci anni dopo la morte improvvisa di suo marito Sean, Anna acconsente a sposare Joseph. Ma alcuni giorni dopo la decisione le si presenta alla porta un ragazzino di 10 anni sostenendo di essere il suo defunto marito Sean, esortandola a non sposarsi. Anna, sconcertata, inizia ad interrogare il ragazzino, su suggerimento dello stesso, circa i dettagli della vita del defunto Sean. Può questo ragazzo essere realmente suo marito, ritornato da lei?

Voti e commenti su Birth - io sono sean, 222 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/12/2004 22:00:25
Eppure, all'inizio, quanti stimoli, quante inquietudini... Un brivido sottile che rappresenta splendidamente la way of life della borghesia americana, interni freddi che fanno pensare a Kubrick o quantomeno ad Altman Peccato che le intenzioni di Glazer siano altre: per noi che avevamo intuito un film diverso, si prepara l'amara sorpresa: una favola wasp sospesa tra il gusto deco' degli arredamenti (quasi compressi nel proprio prestigio formale) e un'America ibernizzata che porta Stephen King e Shyamalan a edulcorarsi più che mai Il cinema del Nuovo Millennio ama interrogarsi sui temi della morte? E sia. Religione? V. la presunta laicità del marito defunto Ma in realtà sembra o è l'ennesima agiografia dello star system, in questo caso Nicole Kidman Taglio di capelli à la Mia Farrow dei tempi d'oro, l'algida Nicole strasborda in ogni inquadratura, l'estetica dello sguardo (che a questo punto diventa pura etica divistica) cattura, esibisce, con spudorato narcisismo, i bellissimi occhi durante l'overture a teatro Non so cosa mi infastidisca di più del film, se il thriller mancato o la caduta verso gli stilemi più convenzionali della commedia classica usa, resta il fatto che "birth" avrebbe potuto essere qualcosa anzi molto di più Se nasce dall'esigenza di preservare il ricordo di un'amore infelice, Glazer esprime soprattutto un'immutata progressione fatalista Nel personaggio di Hanna non troveremo lo struggente feticismo dell'ultimo tsukamoto, per esempio Ma nell'ottica di un bambino di 10 anni, l'amara rivelazione di un'amore ingannato, del tradimento, l'identificazione e reincarnazione con lo spirito di un'uomo scorretto e adultero, porta inevitabilmente alla consapevolezza di un'universo adulto atto a distruggere le favole più belle. Sarebbe stato un bel tema, e proprio per questo non riesco a negare un voto positivo, anche se tutto sommato il giudizio rimane sospeso in una risicatissima sufficienza Galzer non gioca mai allo scoperto, e per questo rinuncia a spodestare i sogni del ragazzino, lasciandolo cortesemente in balìa della sua insolita precocità, o a ritrovare l'adeguato microcosmo dei suoi desideri (infantili pur concreti) Non ci dice nulla delle circostanze della morte del vero Sean (si presume assassinato dall'amante) nè ci permette di localizzare principalmente la scelta del fidanzamento di Hanna con un'odioso e opportunista manager (piuttosto sciocco rivendicare il cinismo solo di una classe dirigente). La Kidman brava bella svela, anima, conduce il gioco conscia di apparire troppo intelligente e attraente per essere veramente credibile Comunque la Bacall ottantenne rivela ancora uno sguardo che non è mai stato preda della propria estetica

Ultima risposta 05/08/2006 00.06.32