biutiful regia di Alejandro Gonzalez Inarritu USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

biutiful (2010)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BIUTIFUL

Titolo Originale: BIUTIFUL

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiJavier Bardem, Maricel Álvarez, Hanaa Bouchaib, Guillermo Estrella, Eduard Fernández, Cheikh Ndiaye, Diaryatou Daff, Cheng Taishen, Luo Jin, George Chibuikwem Chukwuma, Lang Sofia Lin, Yodian Yang, Tuo Lin, Xueheng Chen, Xiaoyan Zhang, Ailie Ye, Xianlin Bao, Ana Wagener, Rubén Ochandiano, Karra Elejalde, Nasser Saleh, Tomás del Estal, Ángel Luis Arjona, Dolores Echepares, Adelfa Calvo, Manolo Solo, Violeta Pérez, Germán Almendros, Isaac Alcayde, Nacho Moliné, Carmen La Lata, Annabel Totusaus

Durata: h 2.18
NazionalitàUSA 2010
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film Biutiful

Questa č la storia di un uomo in caduta libera. Sulla strada verso la redenzione, l'oscuritŕ illumina la sua via. In comunicazione con la vita nell'aldilŕ, Uxbal č un eroe tragico e padre di due figli che sente il pericolo della morte, lotta contro una realtŕ corrotta e un destino che lavora contro di lui per perdonare, per amare e per sempre.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,94 / 10 (111 voti)7,94Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Miglior attore (Javier Bardem)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Javier Bardem)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Biutiful, 111 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  30/06/2011 13:10:34
   9½ / 10
Percorso inverso: Amores Perros,21 Grammi e Babel raccontavano intrecci corali destinati ad incontrarsi per un caso fortuito in un vortice di dolore e senza speranza; una Trilogia della Morte,appunto. Scritta anche da Arriaga,fedele sceneggiatore del regista. Ma i due litigano definitivamente e Inarritu deve dimostrare di non essere solo un semplice regista che deve tutto al suo ex-sceneggiatore,ma che la potenza delle storie deriva da una concezione personale della vita che può anche non piacere,fatta di dolore e solitudine.
Non solo con Biutiful Inarritu dimostra di essere un grande regista ma firma un capolavoro assoluto,di certo il suo lavoro migliore. Dal percorso inverso,come si diceva: dalla storia corale ci si concentra su un solo uomo,Uxbal ovvero un Bardem talmente grande da non poter essere vero.
L'unico problema è che dovrebbero astenersi chi non concepisce il cinema come un vortice di emozioni pessimiste e crude,sbattute in faccia senza retorica alcuna; questo può disturbare,d'altronde c'è ancora la concezione imbecille che al cinema uno debba andare per divertirsi. Eppure il cinema può essere un'esperienze di arricchimento interiore e di certo lo è Biutiful,film completo e che accende le luci di una speranza e di un ottimismo difficile da vedere all'interno di morte,squallore,degrado e pessimismo cronico.
Non c'è ironia,proclamano i critici dell'ultim'ora: sai che scoperta, quando mai le tragedie devono avere per forza all'interno un momento di esorcizzazione del dolore,è necessario avere questi momenti? Se la Tragedia è la Vita,puoi concepirla in maniera diversa ma criticare una concezione personale come quella del regista diventa anche offensivo verso una forma d'arte pura come quella di Biutiful.

Poi il film andrebbe visto tre volte: la prima sei talmente sconvolto e guidato dalle emozioni da viverlo sulla tua pelle con effetti controproducenti come dolore psicologico per un bel pò di tempo; la seconda volta tenti di razionalizzare il tutto,noti dettagli che magari ti erano sfuggiti ad una prima visione così intensa; la terza volta capisci che non c'è una mazza da razionalizzare perché Biutiful è un'esperienza e un'esperienza va vissuta,come la prima volta. E ricomincia il gioco...



Biutiful è la storia di un uomo con i giorni contati e una vita problematica. La domanda è: cosa fai quando sai che ti rimangono neanche due mesi di vita e hai una famiglia a carico,una moglie molto disturbata e vivi arraggiandoti come puoi nei bassifondi della città?
Non puoi goderti al meglio ciò che ti rimane,devi risolvere i problemi. Il problema di Uxbal diventa la sua missione,mettere le cose a posto mentre il timer continua inesorabilmente la sua corsa,i dolori aumentano,pisci sangue e chi ti sta attorno non ti rende di certo le cose facili.

Uxbal è un uomo nella tempesta e Biutiful racconta la "solita" storia di redenzione di un padre che disperatamente tenta di insegnare ai propri figli a non dimenticarlo,nutrendoli con il suo amore e la pazienza,cercando di essere un buon genitore come può nonostante gli intrallazzi complicatissimi di una vita fuori dalle legge; nonostante quel maledetto timer,nonostante la tempesta. Perché Uxbal sa cosa vuol dire non ricordarsi di un padre,e allora Biutiful nel meraviglioso finale innevato diventa qualcos'altro: la storia di un figlio,questo figlio è Uxbal. E per quanto la domanda "cosa c'è lì?" nasconda il nero,l'abisso,l'incomunicabile perfino Uxbal ricorda cosa voglia dire sentirsi figlio ed abbandonarsi alla pace di un sorriso dopo essere stato trasportato dalla tempesta in un mondo che non dovrebbe appartenergli,dopo aver lasciato come testamento ai propri figli tutto quello che dovrebbe lasciare ogni padre ai propri figli: le sue parole.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net