black adam regia di Jaume Collet-Serra USA 2022

black adam (2022)

locandina del film BLACK ADAM

Titolo Originale: BLACK ADAM

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiDwayne Johnson, Aldis Hodge, Pierce Brosnan, Quintessa Swindell, Noah Centineo, Marwan Kenzari, Djimon Hounsou, Bodhi Sabongui, Sarah Shahi, Viola Davis, Jennifer Holland, Mo Amer, Chaim Jeraffi, Henry Winkler, Sharon Gee, Henry Cavill, Uli Latukefu, James Cusati-Moyer, Tang Nguyen, Rahiem Riley, Donny Carrington, Joseph Gatt, Jalon Christian, Stephan Jones, Benjamin Patterson, Odelya Halevi, Christopher Matthew Cook

NazionalitàUSA 2022
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2022

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

Trama del film Black adam

Black Adam, il cui vero nome è Teth-Adam, è un uomo dell'Antico Egitto ridotto in schiavitù e in seguito ucciso. Grazie al potere del mago Shazam ritorna in vita e gli vengono conferiti grandi poteri, come forza, agilità e la capacità di volare, ma nonostante queste doti, il suo cuore non è puro. Dopo essere stato a lungo imprigionato, Black Adam viene liberato e dovrà confrontarsi con i supereroi in vita per capire che, non solo un grande potere, ma anche nobili azioni e sacrificio fanno di un uomo un eroe.

Voti e commenti su Black adam, 20 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  04/08/2023 19:29:32
Una interminabile serie di s*****ttate condite da ottimi effetti speciali (ma ormai ci siamo abituati) e un po' di Humor.

Il nuovo personaggio DC Comics è un anti-eroe che alla fine si allea con i buoni...peccato che ha il...vizio di uccidere!
e
Imperdibile la citazione al Triello Leone/Morricone.

In alcuni frangenti divertenti, in altri ripetitivo e noioso.

maxi82  @  24/07/2023 22:16:34
Si doveva fare meglio,almeno il rapporto umano,non dico in stile Terminator ma in questo film e tutto un fracasso,il nemico finale sembra la brutta copia di Hellboy,x non parlare degli altri colleghi di black adam,diciamo gli opposti della Marvel...intrattiene e basta,la scena dopo i titoli di coda e la scena più bella

stratoZ  @  18/07/2023 14:38:31
Tonfo enorme, il film più brutto dell'anno visto al cinema, orrendo, dalla fotografia grigiastra desaturata e piatta ad una serie di scelte narrative incomprensibili o alquanto inutili, personaggi buttati lì tra la Justice Society e il bambino con lo skateboard insopportabile.

Un po' di riferimenti ai regimi dittatoriali qua e la, mercenari violenti, un paese tipicamente mediorientale, tanto per tirare in ballo un po' di attualità e metterla al servizio di sparatorie, esplosioni, violenza, zero scrupoli e i classici momenti in cui i cattivoni vengono poi presi a calci.

Effetti speciali scarsi, il demone finale fatto di pixel enormi, poi vabbè action/sci-fi tamarro per il resto del tempo, con The Rock che non riesco a tollerare in nessun modo in nessun film, soprattutto quando è invincibile, indistruttibile, ineluttabile, intoccabile e altre dieci parole che iniziano con in.

Anche il carattere epico/storico del soggetto, viene mangiato o addirittura totalmente spappolato da una tamarraggine esagerata.

Regia agghiacciante, accompagnata da un montaggio estremamente confusionario, tutto veloce, tutto in movimento, non ti da il tempo di mettere a fuoco BOOOOM, hey lo spettatore vuole dinamismo, si ma stai calmo.

peppe87  @  21/05/2023 11:57:19
niente niente male

Noodles71  @  21/04/2023 18:30:26
Ogni volta che vedo un nuovo film dedicato ai supereroi della Marvel o dellla DC Comics penso che il genere sia stato strasfruttato e sopravvenga la noia e la ripetitività, invece anche se la sostanza è sempre quella intrattengono ed il tempo vola. Stavolta tocca all'antieroe "Black Adam" campione scelto dal Consiglio dei Maghi per difendere il regno di Kahndaq. Dwayne Johnson è sempre una garanzia ed insieme ai componenti della "Justice Society" danno vita ad una pellicola piacevole, ricca come al solito di sofisticati e spettacolari effetti speciali intrisa anche di umorismo che non guasta mai nel genere. Oltre Hawkman, Cyclone ed Atom Smasher senza dubbio il personaggio più interessante è il Dottor Fate interpretato dal vecchio 007 Pierce Brosnan.Battaglia finale epica contro il campione dei demoni Sabbac. Interessante anche come il nostro eroe uccida senza pietà i nemici infischiandosene dell'etica eroistica. Scena durante i titoli di coda con il faccia a faccia con l'eroe più famoso della DC Comics che fa presagire ad un sequel...

zerimor  @  04/01/2023 15:34:57
I supereroi in generale non mi fanno impazzire (tranne rari casi). Parto sempre un po' prevenuto e di solito skippo quasi tutto ciò proveniente dagli universi Marvel, DC, ecc. Però ho voluto dare una possibilità a "Black Adam" (spinto anche dal fatto che tra il cast figurava lo stravagante "The Rock" che usualmente è sinonimo di divertimento).
Dunque, gli effetti sono molto buoni e anche i vari eroi che ostacolano/fiancheggiano il protagonista non sono poi così male, in primis l'agente 007. Ma... ma... la sceneggiatura è quella che è, ossia piattissima e trascurabile.
Probabilmente uscirà un sequel in futuro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  30/12/2022 13:41:52
Suvvia, alla fine non mi è neanche dispiaciuto , rispetto ad ultimi prodotti del genere e più "genuino" e lineare , una storia semplice poco arzigogolata e con pochi personaggi che aiutano a capirci di più senza impazzire .
Poi vabbè tanta CGI , tanti effetti e tutto quant'altro si voglia , comunque sopportabile e mai troppo invasivo . Bene Johnson credibile nei panni di Adam.

Kyo_Kusanagi  @  03/12/2022 22:11:51
Forse ci siamo? che The Rock abbia fatto il miracolo e dato uno scossone ai piani alti della Warner? che possa ripartire tutto da Black Adam?...chissà... fatto sta che questo film diverte e intrattiene dal primo all'ultimo minuto . The Rock riempie completamente lo schermo interpretando al solito se stesso e facendo quello che gli riesce meglio : dare mazzate da orbi, ma è quanto basta, per entusiasmare e galvanizzare il pubblico, le molte scene action sono spettacolari con momenti e citazioni da applausi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, trama semplice , battute e umorismo quel tanto che basta per non essere fastidioso, villain piuttosto dimenticabile al contrario i complimari su cui hanno fatto un buon lavoro di caratterizzazione, tra tutti Dr. Fate interpretato più che egregiamente da Pierce Brosnan e con lo spessore di una voce di tutto rispetto (Luca Ward) che quasi toglie la scena a Black Adam. Alla scena post credit sono scattati gli applausi. Più che consigliato. Con Black Adam salgono a 3 i riusciti della DC (Suicide squad e Shazam) speriamo di andare avanti così

JohnRambo  @  03/12/2022 15:13:23
Un film caruccio, gradevole da seguire e sui generis per quel che riguarda l'inconsueta ambientazione in un Paese che combatte per la propria autonomia da una sorta di banda armata nota come Intergang, e nello stesso tempo non sa che farsene della ipocrisia dei "salvatori" (leggi USA) che di quel paese se ne fregano finché non c'è il petrolio da agguantare (Black Adam). Ovviamente una simile tematica non può che essere annacquata in un film per ragazzi, e quindi alla fine prevale la figura solitaria dell'anti-eroe. Gli eroi "tradizionali", tutti a me sconosciuti, non sono particolarmente interessanti, con l'eccezione di Dr. Fate, una specie di versione DC di Dr. Strange con l'occhio di Agamotto di serie, ben interpretato da Pierce Brosnan. Peccato sia l'unico a lasciarci le penne, e quindi non potremo vederlo in azione a meno che la DC non decida di farlo risuscitare, sulla scia di Superman e, più in generale, della Marvel. Se di "interesse" si può parlare, al massimo possiamo discutere la sensuale bellezza di
Quintessa Swindell (Cyclone).
Per il resto, l'attore principale è tra i miei preferiti per questo genere di film. Di fatto il lavoro è centrato sulla sua persona quale Black Adam, controfigura paterna del giovane Amon e della battagliera co-protagonista Anna Tomaz (Sarah Shahi).
Gradevole per un film di supereroi, un po' troppo fracassone l'inutile scontro iniziale dove i suepereroi fanno la figura dei peracottari a QI ridotto (e anche qui si potrebbe fare un paragone con certe reali entrate americane sul suolo dei "nemici").
Quando dico "film gradevole" o "caruccio", tuttavia, non voglio assolutamente significare che valga i 10 euro del biglietto, ormai terribilmente troppi per una qualsiasi proiezione cinematografica di queste pretese. L'ultimo che li valesse è stato, a mia memoria, "Infinity War".

cort  @  02/12/2022 18:37:48
Film per ragazzini con una discreta dose di violenza. In se la storia ed i personaggi, benche poco originali, terrebbero, peccato che l'intreccio sia sconclusionato e superficiale per tutta la durata del film(SPOILER). Quasi tutto in CGI sembra spesso di guardare un videogioco e neanche di quelli migliori, la regia è delegata ai programmatori. Sergio Leone potevano risparmiarselo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/11/2022 18:49:26
Altro tassello per il Dc universe con il personaggio di Black Adam e per farlo si servono di un pezzo da 90 come Dwayne Johnson. E' una storia tipica da supereroi che vuole fare qualcosa di diverso, ma che in fin dei conti non ci riesce, presumo per questioni meramente commerciali. Johnson in fondo ha sempre fatto ruoli da eroe o anche supereoe senza esserlo letteralmente e l'idea di rendere questo Black Adam più antieroe che eroe non era male. Solo che purtroppo non sono stati in grado di andare fino in fondo, scandagliando il lato oscuro di questo personaggio che non va molto per il sottile ma nulla più. Premere sull'accelleratore su questo aspetto avrebbe significato lo sconvolgimento di qualche anima candida del pubblico perdipiù con un Johnson, considerato l'eroe per antomasia. Il potenziale in questo film c'era ma non si è avuto il coraggio di operare delle scelte più azzardate, preferendo andare sul sicuro. Di conseguenza è un film che si segue bene, non annoia e mantiene un buon ritmo, ma alla fine ti rimane poco o nulla.

topsecret  @  27/11/2022 14:22:51
L'ennesimo personaggio DC portato sul grande schermo.
Sotto l'aspetto visivo è molto curato, come tutti gli altri film sui supereroi, come storia è abbastanza intrigante nonostante l'iter evolutivo uguale a tutte le altre pellicole DC e Marvel. A sfavore ci sono i personaggi di contorno che risultano essere piuttosto inutili come supereroi.
L'intrattenimento è garantito, anche se i dialoghi non hanno una grande ironia da esibire.
Non ci resta che aspettare l'immancabile sequel o spin-off.

Mauro@Lanari  @  26/11/2022 08:58:16
Spaghetti western (Sergio Leone? No: Bud Spencer e Terence Hill) con un budget di 200 milioni di dollari e realizzato nell'era dell'"Eternium" adattamento cinematografico di videogame e comic book (Doctor Fate, Hawkman, Cyclone, Atom Smasher, la Justice Society a Kahndaq per la corona di Sabbac o Doctor Strange, Falcon, Tempesta, Ant-Man/Hulk, gli Avengers a Wakanda per il guanto di Thanos?). "The Rock", straordinario manager di se stesso, produce un capolavoro dell'arte planetaria, opera d'assoluta genialità, modello di creatività suprema ahimé distrutto, devastato, annientato dalla scelta del 1° brano in colonna sonora, "Bullet with Butterfly Wings" (Smashing Pumpkins '95: https://music.youtube.com/watch?v=xCmA1uC0r9A; https://www.youtube.com/watch?v=8-r-V0uK4u0).
"Sarcasmo?"
"Direi proprio di sì" (cit.).

biagio82  @  22/11/2022 22:17:21
mi è decisamente piaciuto questo film tanto voluto da the rock, a cui stava lavorando da più di un decennio (lui è sputato a come il personaggio veniva raffigurato nei fumetti) ma su cui nutrivo qualche dubbio, adam è un cattivo spietato nei fumetti e sapevo che the rock lo avrebbe trasformato in un anti eroe, e così è stato.
tutta via devo ammettere che l'adattamento funziona, la storia intriga e funziona in tutti i suoi elementi e sopratutto adam uccide senza troppe remore, anche se in molti punti si stempera rendendo la cosa divertente.
altro punto su cui sono rimasto molto sorpreso è come nella storia si riesca a dare il giusto spazio a tutti i personaggi, non solo adam e l'archeologa, ma anche la justice society, in cui spiccano il dr. fate di un perfetto Pierce Brosnan e l'Hawkman di Aldis Hodge, perfetti sia per interpretazione che resa dei poteri.
ho apprezzato anche che come al solito la DC riesce anche mettere un sottotesto importante nel film, che si schiera apertamente contro il modo di fare degli americari di inserirsi o scatenare conflitti quando ne hanno la necessita per torna conto, come ben sottolinea l'archeologa parlando con Hawkman "sono più di 20 anni che l'intergang ha occupato il Kahndaq e voi vi fate vivi sol quando è tornato il suo campione!" ma già la pulce nell'orecchio doveva essere dato dal fatto che a guidare la society è la ben nota Amanda waller, e se si hanno visto i due suicide squad sappiamo cosa può fare quella donna, una piccola sfumatura seria in un film comunque caciarone e divertente, ma io adoro questi piccoli particolare.
in somma un film che merita, calato pienamente in un universo che meriterebbe più attenzione e successo.

werther  @  22/11/2022 18:28:15
Un film al quale non davo due centesimi si è invece rivelato gradevole, se non altro intrattiene. The Rock è molto credibile nella parte, anche se non posso non aver notato che gli altri eroi DC, in questo caso, sono una copia carbone di quelli della Marvel, alcuni al limite del plagio (o viceversa). La trama è sempre un pò un optional in questo genere di film quindi è inutile essere pignoli anche se tutto sommato questa si regge abbastanza bene. Il finale è la cosa che mi ha spinto a mettere un sette.

Jumpy  @  21/11/2022 11:42:20
Di una pochezza e banalità da lasciare sconcertati, per il costante e massiccio uso della CG, in certe scene si fa fatica a capire se è un film o un videogame, nessuno sviluppo dei personaggi, nessuna caratterizzazione... puro e semplice intrattenimento.
Film che si dimentica dopo i titoli di coda.

Manticora  @  09/11/2022 08:27:17
Su Black Adam la Warner poteva sbagliare tutto... e invece....
praticamente è il miglior film del DCU dopo il batman di Reeves, man of steel, Aquaman e Wonder Woman. Jaume Collet-Serra non si limita a svolgere il compitino anzi oltre la parte action prende corpo la critica. Al modello colonialista, un paese simille all'Egitto di Al-Sisi dove spadroneggia la dittatura e i mercenari dominano. Buona la messa in scena, il ragazzino a tratti può risultare irritante ma tant'è. Certo che però rispetto alla Marvelmerd ci sono picchi insospettabili...
Ebbene si, nel MCU le persone MUOIONO se li colpisci con un fulmine. Molte schiattano pure male, tipo lanciate in aria per poi ricadere. Insomma Black Adam non è pacifico, non è buono, anzi a tratti spietato e soprattutto Black Adam e Dwyane Johnson. Nonostante i 50 anni The Rock tiene insieme tutta la baracca, ancora una volta. Soprattutto il film nonostante storia e colpi di scena siano nella norma non annoia minimamente. E soprattutto ragazzi nel finale TORNA SUPERMAN solo per parlare ma torna. Una garanzia insomma. Altro che Black Panther.Buoni i comprimari, Pierce Brosnan sorprende come Fato, Noah Centineo passa dal ruolo abbandonato di He-man ad atom Smasher e va bene, la ragazza afroamericana come Cyclone ok. Poi vabbè c'è Hawykman. Perfetto.

Darksyders77  @  02/11/2022 19:35:41
Premetto che non avevo grandi aspettative per questo cinecomic targato D.C,ma non appena è cominciato il film ho capito che stavo per assistere ad una bella avventura di un grande e per me nuovo,super eroe.Il mio giudizio è sostanzialmente molto positivo,Dwayne Jhonson assolutamente versatile e divertente,la justice society una sorpresa-Sicuramente grazie a questa pellicola,mi sono ripreso dallo scempio inutile di Thor love and thunder...
Assolutamente consigliato per gli amanti del genere,ovviamente a mio giudizio personale.
Attenzione alla scena post credit...ad alto pericolo hype!!

Wilding  @  30/10/2022 10:21:15
Solita baracconata caciarola e infantile del cine-comics dei nostri tempi, pieno di effetti speciali, computer, e nessuna interpretazione degna di nota. Quando poi anche la trama ha questa pochezza si è persino troppo buoni a dare la sufficienza. Diamola, ma con sforzo!!

GreatJohn96  @  23/10/2022 00:44:01
Di certo nulla di nuovo all'orizzonte, ma questo "Black Adam" riesce a risollevare alla massima potenza le sorti del brand DC Comics al cinema. Il tutto è una baracconata fatta con estrema passione verso i personaggi, la storia e la scenografia, tanto che finalmente abbiamo un cinecomic targato Warner/DC completo e davvero corale nel suo insieme, una specie di "The Suicide Squad" al contrario, che da invece agli eroi la giusta direzione. Non da meno è il cast, azzeccatissimo nel suo insieme e che da un'ottima impronta agli attori, principalmente a Dwayne Johnson, che si conferma passionale nel suo ruolo assieme a Brosnan. Sicuramente resterà nell'immaginario la spettacolare scena finale, che da la ciliegiona sulla torta al tutto.