black box - la scatola nera regia di Yann Gozlan Francia 2021

black box - la scatola nera (2021)

locandina del film BLACK BOX - LA SCATOLA NERA

Titolo Originale: BOITRE NOIR

RegiaYann Gozlan

InterpretiPierre Niney, Lou de Laâge, André Dussollier, Sébastien Pouderoux, Olivier Rabourdin

NazionalitàFrancia 2021
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Yann Gozlan

Trama del film Black box - la scatola nera

Che cosa è successo sul volo Dubai-Parigi prima che l'aereo si schiantasse sulle Alpi? Mathieu Vassier, tecnico dell'autorità responsabile per le indagini, deve investigare su quello che è un disastro aereo senza precedenti. Tutte le ipotesi vengono valutate ma solo un'analisi attenta delle scatole nere porterà a un'inattesa e sconcertante verità.

Voti e commenti su Black box - la scatola nera, 11 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/02/2024 11:53:33
Davvero un bel thriller: originale, intrigante, teso e paranoico. Mi ha ricordato i grandi film di genere degli anni '80 e '90. Pure interessante per come fa vedere il lavoro che sta dietro al recupero delle informazioni dalla scatola nera conseguente ad un incidente aereo (se poi sia realistico da questo punto di vista onestamente non lo so).
Peccato sia passato assolutamente in sordina.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  27/01/2024 21:21:31
Indubbiamente un bel thriller francese , molto originale nella trama.
Buono.

the saint  @  24/01/2024 09:19:43
Peccato abbia così pochi voti, vuol dire che non è' stato visto abbastanza!
Thriller che ti tiene incollato allo schermo e sinceramente è' da tempo non mi accadeva!

130300  @  28/02/2023 22:33:54
Spettacolo di film

maxi82  @  24/07/2022 21:57:23
Ottimo thriller ricco di tensione nonostante l'andatura soporifera, intrigante al punto giusto ,ero curioso di come funzionava la scatola nera...già non mi piace prendere l'aereo ,questo film ti aiuta molto 😄

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/07/2022 10:05:28
Se "indagini ad alta quota" è uno dei vostri programmi preferiti questo è il film che fa per voi.

Guardando il programma mi sono sempre interessato e chiesto come si svolgesse il lavoro sulle scatole nere. Questo film riesce a dare molte risposte e a livello di indagine è anche molto interessante.

Un thriller senza spargimenti di sangue o effetti speciali dove è il cervello a girare per tutti.

Ben fatto.

BlueBlaster  @  21/07/2022 19:27:08
Interessante thriller investigativo che per tematica risulta relativamente originale ed intrigante.
Ben diretto ma interpretato un pochino meno bene (l'attore protagonista non mi piace)...nonostante sia piuttosto statico riesce a creare una certa tensione e a non avere grossi cali di ritmo anche se la durata non è per nulla breve.
Merita una visione ma passerà la voglia di andare in aereo.

giopunte  @  19/07/2022 21:11:13
Qualche imprecisione di sceneggiatura, ma certamente un prodotto interessante. Consigliato

Febrisio  @  11/07/2022 23:43:43
Mi aspettavo prendesse altre vie. Un bel film solido con un protagonista nerd fino al midollo e una tensione piacevolmente in crescendo.

Mauro@Lanari  @  09/07/2022 15:44:21
Non negl'anni '70 ma vent'anni dopo, il cinema statunitense garantiva questo genere di thriller solido e serratissimo che ruotav'attorno all'uno contro tutti (le grandi corporazioni): c'erano Pakula, gl'adattamenti dei bestseller di Grisham, "The Fugitive", "A Civil Action", "The Insider" e così via. Dal 2000 in poi altri film hanno proseguito il filone, da "Erin Brockovich" a "Michael Clayton", dopodiché stop: "Puncture" (2011), "Kill the Messenger" (2014), "Shock and Awe" (2017) sono passat'in sordina seppur tratti da storie vere. Assuefazione del pubblico, censura preventiva o l'amara scoperta del donchisciottismo dei protagonisti reali o fittizi? Vinta un'ingiustizia, ne giunge sempre un'altra. "Boîte noire" ha guadagnato più di $9 milioni (http://www.jpbox-office.com/fichfilm.php?id=20696), eppure non ha ancora una voce dedicata su en.Wp.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/05/2022 10:39:05
Sarà un po' per quell'aria anni 70 che si respira in questo film, ma personalmente ho trpvato questo thriller come uno dei migliori prodotti del genre che ho visto da un po' di tempo a questa parte. Ha uno spunto ed un approccio narrativo non certo usuale: l'indagine su un incidente aereo e l'analisi sulla scatola nera affidata ad un tecnico dell'Ente di controllo, dopo che il suo diretto superiore, inizialmente incaricato all'analisi del disastro, è misteriosamente scomparso. Un thriller che basa molto sul senso dell'udito, nell'analizzare suoni, formulare delle ipotesi e soprattutto verifare la tangibilità delle stesse. Ben costruito il personaggio principale: sposato ma sostanzialmente una persona solitaria, tutto casa e lavoro che cerca semplicemente di fare la cosa giusta mentre attorno a lui si creano degli ostacoli che lo portano alla paranoia. Unthriller di matrice complottista che denuncia, ma non è la prima volta, le derive del capitalismo moderno e del loro potere di pressione per insabbiare ciò che non deve essere scoperto. Il meccanismo non è certo nuovo, ma l'atmosfera che avvolge il film è tesisssima e malgrado le oltre due ore di film, non perde un colpo a livello di ritmo narrativo, sempre pronto a trovare spunti di ricerca e nuove vie da percorrere. Peccato che questo film, per la qualita espressa, sia passato sostanzialmente inossservato, tuttavia la visione, a mio parere la vale.