black mass - l'ultimo gangster regia di Scott Cooper USA 2015

black mass - l'ultimo gangster (2015)

locandina del film BLACK MASS - L'ULTIMO GANGSTER

Titolo Originale: BLACK MASS

RegiaScott Cooper

InterpretiJohnny Depp, Joel Edgerton, Dakota Johnson, Juno Temple, Rory Cochrane

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nell'Ottobre 2015

•  Altri film di Scott Cooper

Trama del film Black mass - l'ultimo gangster

Nella Boston degli anni Settanta, l'agente dell'Fbi John Connolly (Joel Edgerton) convince il mafioso irlandese James "Whitey" Bulger (Johnny Depp) a collaborare con la giustizia per mettere fuori dai giochi il loro nemico comune: la mafia italiana. La loro alleanza contro ogni regola degenera però ben presto e permette a Whitey di sfuggire alle autorità, di consolidare il proprio potere e di diventare uno dei gangster più spietati e potenti della storia della città.

Voti e commenti su Black mass - l'ultimo gangster, 49 opinioni inserite

BlueBlaster  @  21/10/2015 00:47:39
Un gangster movie classico sia per quanto concerne il soggetto (tutt'altro che originale ma essendo ispirato a fatti reali non si poteva chiedere fantascienza) che la messa in scena "al limite del noir".
Non è noioso ma i tempi sono piuttosto dilatati e la stanchezza potrebbe subentrare in alcuni passaggi lenti e/o ripetitivi.
Si intrecciano malavita, violenza, corruzione e politica in questa sceneggiatura lineare e priva di guizzi ma comunque cruda quanto basta per essere credibile.
La regia di certo non eccelle come nessun altro aspetto tecnico.
Buono il corposo cast ma Joel Edgerton non mi è andato molto a genio...molto meglio la bella Juno Temple nel suo piccolo ruolo ed in generale il cast al femminile qui succube totalmente di una società al limite del misogino.
A mio avviso Johnny Depp è magnetico ed eleva la qualità generale del film...mette in scena un personaggio davvero cinico e che sprizza inquietudine!
Bravo lui a calarsi nella parte e a trasformarsi per il ruolo, bravi anche quelli del reparto trucco nonostante in alcuni punti la pelle di Depp cambi aspetto rispetto alle scene precedenti (problema di montaggio probabilmente).
Dai commenti/valutazioni lo credevo ben peggiore ed invece è più che guardabile anche se piuttosto ordinario e leggermente pesante.