black mountain side regia di Nick Szostakiwskyj Canada 2014

black mountain side (2014)

locandina del film BLACK MOUNTAIN SIDE

Titolo Originale: BLACK MOUNTAIN SIDE

RegiaNick Szostakiwskyj

InterpretiShane Twerdun, Michael Dickson, Carl Toftfelt, Marc Anthony Williams, Andrew Moxham, Timothy Lyle, Steve Bradley, Nathaniel Gordon, Bryce McLaughlin, Kelvin Bonneau, Cameron Tremblay

NazionalitàCanada 2014
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Nick Szostakiwskyj

Trama del film Black mountain side

Un gruppo di archeologi scopre una strana struttura nel nord del Canada, risalente a oltre 10 mila anni fa. La squadra si ritrova isolata quando i loro sistemi di comunicazione non funzionano e non molto tempo dopo cominciano a sentire gli effetti della solitudine.

Voti e commenti su Black mountain side, 7 opinioni inserite

mauro84  @  12/04/2023 20:59:55
Grazie all'importazione da parte di Amazon, ho potuto apprezzare questo film nella nostra lingua. Un film indie, horror, cupo, a tratti molto lento ma ben congeniato e fatto. Sfocia nella violenza e nell'attender quella Cosa..
Suggestive location e fotografia ben realizzata. Si è fatto apprezzare!
Per esser un film indie, e scoperto per caso, è un piacere visivo.

Cast totalmente nuovo, attori che forse oggi potrebbero trovar spazio. Le credenziali le hanno come la parte recitativa. Promossi.

La regia, nuova, si esprime su buoni livelli per esser una pellicola di fascia b, un indi horror canadese ispirato alla la Cosa del maestro Carpenter.
Nonostante tutto è un film nel suo piccolo ricercato e ben riuscito.

Consigliata la visione! Davvero un buon indie film.

krystian  @  19/10/2020 18:50:21
Un buon horror, l'atmosfera inquietante c'è e pure la tensione s'è fatta sentire in alcuni punti, mentre la storia risulta assai intrigante benché poco originale.
Non è nulla di eclatante però a me è piaciuto e ha intrattenuto.

GianniArshavin  @  23/03/2020 16:21:43
Discreto figlioccio de La Cosa di Carpenter con chiari rimandi ad altri classici del genere come Alle montagne della follia di Lovecraft ed Andromeda di Crichton, Black mountain side è un thriller/horror di buona fattura, derivativo e prevedibile ma non per questo disprezzabile.
Ambientato nell'ormai classico avamposto di frontiera nel nord del mondo, il regista opta per un crescendo in sottrazione, con una prima parte assolutamente coinvolgente incentrata sulla scoperta della misteriosa struttura e sui primi, e inspiegabili, avvenimenti inquietanti. Nella seconda fase di visione la storia entra nel vivo, pur proseguendo nella scelta di giocare con il non-visto, riducendo al minimo le scene ad alto impatto visivo. Certo, non mancano momenti di tensione e sequenze gore, ma l'intento dell'opera è inquietare attraverso la paura dell'ignoto e non di inorridire lo spettatore mettendolo faccia a faccia con la mostruosa verità che si cela fra i gelidi ghiacci canadesi.
L'idea non è assolutamente da buttare, ma la realizzazione ha le sue cadute di tono che in parte penalizzano la riuscita del prodotto; ad una caratterizzazione scarna dei protagonisti va ad affiancarsi l'assenza del guizzo decisivo che impreziosisca la storia elevandola dal mare di epigoni de La cosa; qui il tutto è strutturato bene ed anche la confezione tecnica merita un plauso, ma a fine visione Black mountain side lascia l'amaro in bocca ed una spiacevole sensazione di incompiuto. Purtroppo, esclusi un paio di momenti convincenti, anche la tensione latita, difetto grande per un film che punta tutto sull'atmosfera e sul mistero. Nemmeno le allucinazioni che prendono piede nella seconda parte riescono ad incidere come dovrebbero.
Black mountain side non è una pellicola malvagia: ha i suoi motivi d'interesse, una buona concezione corale e sulla carta le intenzioni sono più che lodevoli. Pecca nello strappo finale, non centrando l'arduo obiettivo di elevarsi dal folto ammucchiamento di figliastri di Carpenter e Lovecraft.

jason13  @  05/07/2019 17:53:28
Mi ha profondamente annoiato. Tutto visto e rivisto.

The bitter end  @  11/05/2019 13:26:46
Thriller psicologico molto bello, fortemente ispirato da due grandi classici horror come La cosa e Shining ma che riesce a conservare una certa distanza da entrambi mantenendo una sua identità ed originalità grazie all'introduzione del

Tutto ciò porta il film su un altro binario, molto più metafisico ed esistenziale rispetto al film di Carpenter.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/04/2018 10:24:36
Nel nord del Canada, in un sito archeologico soggetto a temperature polari e posizionato a kilometri di distanza dal primo posto abitato, un gruppo di ricercatori deve fare i conti con uno strano manufatto rinvenuto sottoterra.
Paranoia, sospetti reciproci, agenti patogeni e germi seppelliti per millenni nei ghiacci, oltre che mutazioni genetiche, non tarderanno a manifestarsi tramutando l'amena base in una sorta di macello.
Chi ha pensato a "La cosa", o a suoi epigoni tipo "Harbinger down", "Ghiacciaio di sangue" o "The Colony" ha azzeccato il genere, ovvero un thriller/horror di ambientazione invernale che però in questo caso gioca in sottrazione, lasciando montare la tensione senza fornire particolari spiegazioni ed evitando il sistematico spargimento di sangue preferendogli la paura dell'ignoto.
I momenti gore tuttavia non mancano, anche se "Black mountain side" è film soprattutto di dialoghi, con relativa apertura a diverse ipotesi su cosa sia stato inavvertitamente risvegliato. Purtroppo la carne al fuoco è davvero tanta e gli snodi proposti terminano sempre con un nulla di fatto piuttosto frustrante. Inoltre le psicologie dei personaggi sono deboli, giusto utili per affastellare supposizioni che trovano sfogo in lungaggini verbali o in stati allucinatori poco ispirati, più pacchiani che spaventosi, accomunabili alla divinità pagana vista nel recente "The ritual".
I tanti difetti però non rendono la visione insopportabile, anzi, ci sono dei momenti davvero azzeccati e tutta la prima parte è parecchio invitante; è poi chiaro l'impegno per dare nuova linfa ad un tema che da Carpenter in poi ha fatto parecchi proseliti. Il risultato finale non sarà dei migliori ma i brutti film sono altri.

topsecret  @  04/11/2017 14:42:10
Di chiara ispirazione carpenteriana, questo BLACK MOUNTAIN SIDE sembra una sorta di versione stilizzata de LA COSA, sia per ambientazione che per struttura narrativa.
Ma quello che la rende meno appetibile rispetto alla sua fonte ispiratrice è la pochezza dell'atmosfera ricreata, in cui tensione, mistero e fattore gore non sembrano poter garantire una visione totalmente soddisfacente.
Il cast fa il suo, la regia appare invece abbastanza statica, mentre ritmo e dialoghi rallentano e accelerano senza grande convinzione.
A mio avviso un prodotto tiepido, che non annoia ma non esalta, decisamente carente sotto il profilo dell'originalità e delle intenzioni tensive che vorrebbe proporre.