black rain - pioggia sporca regia di Ridley Scott USA 1989

black rain - pioggia sporca (1989)

locandina del film BLACK RAIN - PIOGGIA SPORCA

Titolo Originale: BLACK RAIN

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Douglas, Andy Garcia, Ken Takakura, Kate Capshaw

NazionalitàUSA 1989
Generepoliziesco
Al cinema nel Novembre 1989

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Black rain - pioggia sporca

Nick, un poliziotto poco ortodosso, assiste a un omicidio plurimo in un ristorante e riesce a catturare l'assassino, un giapponese che deve però essere riconsegnato alle autorità del suo paese. Qui Nick e il suo collega e miglior amico, Charlie, vengono beffati dai complici del killer che gli "soffiano" il prigioniero. Nick e Charlie si trovano invischiati in una sanguinosa guerra tra bande.

Voti e commenti su Black rain - pioggia sporca, 68 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DogDayAfternoon  @  10/06/2014 22:33:54
Classicissimo action poliziesco commerciale anni '80, una storia priva di fantasia e abbastanza piatta, attori bravi ma personaggi troppo pieni di cliché e particolarmente quello di Michael Douglas troppo pompato, con battute scontate che sfiorano il ridicolo. Il film però è fatto davvero bene, una Tokio sporca, fredda e inquietante che, anche se non so quanto corrisponda a verità, ben ci sta sullo sfondo del film. Musiche di Hans Zimmer molto belle e tipiche del periodo. Tirando le somme però sono più i difetti che i pregi.

_Hollow_  @  19/05/2014 03:58:10
Mollato a un quarto d'ora dalla fine. Un po' mi scoccia non aver visto il finale, forse poi rimedierò, ma aveva troppo stancato. Troppi cliché, il personaggio di Michael Douglas, soprattutto doppiato, è una caricatura. Sembra la fiera del già visto in campo poliziesco/noir. Ritmi troppo lenti, troppo monotono e piatto, non decolla mai.

Wally  @  31/08/2011 23:06:48
Mi dispiace rovinare la media ma sinceramente mi aspettavolo molto di più! Sicuramente non ricorderò Douglas e Garcia per questo film... e di certo nemmeno Scott!
Sia chiaro c'è molto di peggio! però boh non mi ha preso! Non mi ha convinto!

Da vedere solo se non c'è niente di meglio

HATEBREEDER  @  03/12/2008 16:57:59
Piatto, scontato, prevedibile. Noioso.
Più si espande la mia conoscenza della filmografia di ridley scott e più mi convinco che la sua ispirazione sia stata completamente prosciugata dai capolavori BR e Alien; da allora solo un'alternanza di porcate clamorose e compitini svolti con la diligenza di chi scende a patti con il business, sacrificando quasi del tutto la propria vena creativa.
Ed ecco quindi qualche barlume di talento visivo seppellito sotto tonnellate di banalità, talvolta anche imbarazzanti: il rapporto tra l'americano irruento e privo di valori morali (douglas) e il saggio poliziotto giapponese, per cui onore ed onestà sono religione e che non ruberebbe due lenticchie manco se fosse a digiuno da una settimana (takakura), è quanto di più stereotipato si sia mai visto. Addirittura, nel finale, il protagonista giungerà al termine di un graduale percorso di redenzione, dimostrando al saggio sensei che gli insegnamenti non furono vani e creando una sorta di happy end nell'happy end già di suo fuori luogo, figuriamoci.
Dozzinale pure la caratterizzazione del personaggio interpretato da garcia, qui in pratica siamo al livello del tipico amicone di tutti con la battuta sempre pronta e il sorriso ebete perennemente stampato in faccia, roba da matti. Perlomeno SPOILER - la sua morte - SPOILER costituisce quello che è il miglior momento in due ora e passa di durata, e non certo per la sua drammaticità.
Davvero eccellente la colonna sonora, per il resto è un filmetto scialbo ed assolutamente evitabile.

Ultima risposta 29/05/2009 20.48.34