black simphony regia di Pedro L. Barbero, Vicente J. Martín Spagna 2001

black simphony (2001)

locandina del film BLACK SIMPHONY

Titolo Originale: TUNO NEGRO

RegiaPedro L. Barbero, Vicente J. Martín

InterpretiSilke Hornillos Klein, Jorge Sanz, Fele Martínez, Maribel Verdú, Eusebio Poncela

NazionalitàSpagna 2001
Generethriller
Al cinema nel Luglio 2003

•  Altri film di Pedro L. Barbero
•  Altri film di Vicente J. Martín

Trama del film Black simphony

Nell'universitŕ di Salamanca, alcuni studenti vegono uccisi da un misterioso serial killer. Alex, studente di architettura che si č recentemente trasferito a Salamnca, scopre un filo comune che unisce le vittime, sembra che il killer colpisca sempre dopo gli esami per liberare il campo dagli studenti peggiori.

Voti e commenti su Black simphony, 19 opinioni inserite

deliver  @  24/01/2016 12:15:29
Anzitutto una rettifica: il titolo italiano è Black SYMPHONY non SIMPHONY.

Torniamo ai contenuti. Pellicola spagnola che chiaramente venne prodotta sulla scia del successo battuto dai teen thriller americani quali Scream e Urban Legend.
Se nella prima parte abbondano le citazioni, anche letteralmente -vedi il primo omicidio che ricorda molto la sequenza della prima uccisione in Scream, con la morente ragazza che solleva la maschera del killer- nella seconda e fino al finale, questo Black Symphony sembra imboccare una strada più personale e meno ricca di rimandi. Complessivamente, si tratta di un prodotto sospeso tra l'arginalita e la voglia di competitività. Stonano molti stereotipi sugli universitari, pacchiane risultano certe trovate, degni di sorte migliore risultano anche molto degli effetti speciali - ma non lamentiamoci, siamo in Spagna, non negli USA. Tuttavia, molto buona invece la trovata del killer che riprende gli omicidi e li trasmette in streaming - Il franchise di Scream ci arriverà solo al quarto capitolo !
Non è un granché, e pure il colpo di scena finale, oggi più di prima, potrebbe risultare prevedibile, ma ad ogni modo, una visione la può meritare.
Almeno un applauso agli spagnoli per averci provato.

Ultima risposta 24/01/2016 12.16.37
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/08/2015 23:25:40
Penso che questo film nelle intenzioni volesse seguire le orme di Scream. Una trama thriller con annesso assassino da scoprire dispensando pillole di ironia e scene sanguinolente. Francamente mi è sembrata una pellicola disequilibrata che alterna momenti di comicità pura

ad altri dove si prende maledettamente sul serio. Andando quindi da un estremo all'altro non si capisce bene che direzione voglia prendere o se lo sapeva il risultato finale è deludente perchè nel complesso sembra completamente fuori registro.

-Uskebasi-  @  09/05/2014 19:49:41
Black Simphony è un film istruttivo. Lezione: come non fare cinema.
Ogni singola scena è sbagliata. O c'è qualcosa di ridicolo, di assurdo, o un buco di sceneggiatura, o forzature, o errori. Un disastro ben nascosto. In ogni singola scena, quindi elencare è inutile, ma è doveroso comunque ricordare il poliziotto che uccide tutti in chiesa. L'unico pregio che ha, per il quale arriva al 4, è che ha le fattezze di un film. Insomma, ha lo scheletro di un thriller, tante situazioni, non è ripetitivo, sembra un film e può ingannare per questo.
E' un po' come se una squadra riuscisse ad arrivare al tiro sbagliando ogni movimento, ogni scelta, ogni passaggio e ogni stop.
Parte il tiro!

CyberDave  @  31/03/2014 14:29:36
Se avessi saputo che le università in Spagna fossero cosi di certo ci avrei fatto un pensierino.
Scherzi a parte, un film che mi ha abbastanza divertitov e mi ha incuriosito in alcune parti.
Uno dei tanti slasher nati sotto la buona stella di Scream, dove il classico gruppo di adolescenti vengono tormentati da un killer mascherato, la storia dei menestrelli che arriva dal passato è carina e mi ha intrigato.
Lo svolgimento è abbastanza classico, gli omicidi non sono nulla di eccezionale però scorre bene.
Qualche risata involontaria me l'ha strappata, su tutte la scena citata dall'utente precedente, però direi che tutto sommato non mi è dispiaciuto.
Il finale non è stato super ma ha chiuso la vicenda in modo credibile per lo meno.
Lo consiglio a chi cerca uno slasher senza troppe pretese ed ha visto troppe volte Scream!!!!

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/03/2008 15:34:51
Non capisco come si possa dare la sufficenza a questo film. Ovvio, i gusti sono gusti, ma quel sesso patinato, unito al thriller adolescenziale, raggiunge secondo me appena la sufficenza. Alcune trovate poi

abbassano ulteriormente il livello. Visto e considerato che non credo che il regista volesse l'horror demenziale, il mio voto è irrimediabilmente basso (non troppo perchè c'è di peggio)

mignigro  @  28/12/2007 20:47:25
clone 1975  @  26/05/2006 17:52:39
un bel film ,la sufficenza cè tutta,finale abbastanza prevedibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/05/2006 23:18:34
concordo appieno col commento sotto il mio...
il solito binomio sesso e violenza che non ti lascia nulla...nessuna scena da ricordare

No Mercy  @  14/05/2006 21:33:04
Ispirati inequivocabilmente dal pessimo Scream e dai suoi seguiti,gli autori cercano di cavalcare l'onda del tenn horror aggiornando la formula tramite l'ormai immancabile internet....risultato goffo,inguardabile e tecnicamente inadeguato,con colonna sonora pessima e non in linea con le ambizioni di citazionismo musicale ostentate qua'e la'nella sceneggiatura,oltre che nel titolo....

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  25/02/2006 14:37:59
Questo doveva essere un buon thriller/horror... è sempre la stessa storia!

Frogger  @  27/06/2005 14:08:52
l'unica cosa che si salva è la meravigliosa università di salamanca. il resto è di una banalità sconcertante, la storia è rivista e stravista, non viene creato alcun momento di suspance e gli attori sembrano dei dilettanti alle prese con il solito filmino delle medie. veramente un film che non oserei nemmeno consigliare al mio peggior nemico.

Gradimir  @  15/09/2004 17:05:21
Ogni volta quando abbiamo il regista e gli attori sconoscuti risultato è un film quasi eccelente

Il Conte Lello Mascetti  @  04/08/2003 10:38:23
il vero conte dice che ****** pazzeska! l'altro è un mitomane!

Invia una mail all'autore del commento fabrizio  @  28/07/2003 21:52:42
fantastico!!!!!!!!!!!!!!!! solo 1a parola

Il Conte lello Mascetti  @  27/07/2003 02:13:37
Bello, mi è piaciuto e, in un certo senso ha cambiato la mia vita. Lo consiglio vivamente a tutti

Mkm  @  17/07/2003 23:49:22
Il film non è male, potrebbe essere molto meglio con degli attori migliori, ma si sa...è un film spagnolo e fino ad ora non ho visto ancora un buon film che viene da quel paese
non ascoltate assolutamente i commenti precedenti, sicuramente non hanno visto il film

Ultima risposta 30/04/2006 12.43.20
Invia una mail all'autore del commento Francesco Magni  @  12/07/2003 18:43:26
PARATISAICO

Ultima risposta 16/07/2003 10.34.22
Piera  @  11/07/2003 22:59:28
Attori flaccidi e stanchi per un film che rispecchia la regia moscia moscia... Da perdere!

Ultima risposta 15/09/2004 17.20.23
Invia una mail all'autore del commento lemboa  @  11/07/2003 02:21:18
il film piu bello di tuta la mia vita , altro che spiderman , il signore degli anelli e matrix e terminator o il padrino questo film è un capolavoro assoluto , soprattutto per gli effetti specili , che sono magistrali almeno il doppio di matrix

Ultima risposta 18/07/2003 10.12.35