blackthorn - la vera storia di butch cassidy regia di Mateo Gil Spagna, USA, Bolivia, Francia 2011

blackthorn - la vera storia di butch cassidy (2011)

locandina del film BLACKTHORN - LA VERA STORIA DI BUTCH CASSIDY

Titolo Originale: BLACKTHORN

RegiaMateo Gil

InterpretiSam Shepard, Padraic Delaney, Daniel Aguirre, Luis Bredow, Nikolaj Coster-Waldau

NazionalitàSpagna, USA, Bolivia, Francia 2011
Generewestern
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Mateo Gil

Trama del film Blackthorn - la vera storia di butch cassidy

Butch Cassidy non è morto come tutti credevano. Vive isolato in Bolivia - sotto il nome di James Blackthorn - con la compagna Yana, ma sta preparando il suo ritorno negli Stati Uniti, dove lo attende un figlio che non ha mai conosciuto. Sulla sua strada incontra Eduardo, uno spagnolo in fuga: un po' per necessità, un po' perché attirato dal denaro che Eduardo dice di aver nascosto in una miniera, Blackthorn decide di seguirlo.

Voti e commenti su Blackthorn - la vera storia di butch cassidy, 5 opinioni inserite

daniele64  @  26/02/2023 12:32:57
Butch Cassidy non è morto come tutti credevano nella famosa sparatoria con l' esercito , ma vive in Bolivia da vent' anni facendo l' allevatore di cavalli ... Già detto così si capisce subito il difetto principale di questa pellicola diretta dallo spagnolo Mateo Gil : cancellare uno dei più bei finali della storia del Cinema , quello del capolavoro di George Roy Hill ! In verità bisogna però ammettere che la teoria ( per quanto strana ) non è del tutto campata in aria , visto che già all' epoca ci furono diverse testimonianze sul fatto che Cassidy e Sundance fossero scampati all' agguato . Il film comunque è un simil western dai toni nettamente crepuscolari , che con ritmo lento ci racconta un' ultima avventura in cui l' anziano ex fuorilegge si trova coinvolto proprio quando vorrebbe tornare in America . La storia si avvale delle straordinarie locations naturali boliviane ( il deserto di sale di Uyuni , le rocce di Tupiza ... ) che fanno da bellissimo sfondo e soprattutto dell' ottima prova di Sam Shepard , ben calato nel ruolo dell' attempato protagonista . Lo accompagnano in queste peripezie i volti noti di Eduardo Noriega , di Stephen Rea e di Nikolaj Coster-Waldau . Gil , più noto come sceneggiatore di fiducia di Amenabar , non se la cava male alla regia . Indugia molto , giustamente , sulle splendide scenografie e sia avvale della notevole fotografia di Juan Ruiz Anchia per girare questo coraggioso tentativo di riesumare certe nostalgiche atmosfere western un po' demodè . Per questo voglio premiarlo con un buon 6,5 .

Fortune  @  26/09/2017 11:58:57
Un bel film western che rispolvera il mito di Butch Cassidy.Ottima l'interpretazione di Sam Shepard.Ambientato in Bolivia agli inizi del '900,dove i paesaggi mozzafiato non mancano.Consigliato

markos  @  18/03/2017 11:29:44
Molto bravo Sam Shepard. Un bel western, con dei bei paesaggi ed una bella storia.

benzo24  @  08/03/2017 19:59:23
Grandissmo wester con un grandissimo Sam Shepard

topsecret  @  16/06/2015 14:45:36
Mateo Gil confezione un western nostalgico dietro la figura del leggendario Butch Cassidy. E lo fa ricreando l'atmosfera tipica del genere, le ambientazione assolate e selvagge di una Bolivia come sfondo ma anche come centro vitale della storia e un protagonista, Sam Shepard, davvero ottimo nell'incarnare lo spirito e il pensiero di un Cassidy vecchio e malinconico, nel racconto della sua fuga in sud america e nella sua ultima avventura verso il ritorno a casa.
I flashbacks servono per inquadrare al meglio l'arco di vita del protagonista e il suo cambiamento, perciò non infastidiscono e non sono d'intralcio all'iter narrativo, le scene conservano la violenza ma anche la profondità del western, immortalate da una fotografia più che discreta, e il ritmo non cala mai anche nei momenti più compassati, assicurando una visione lineare e piacevole.
Insomma, un buon prodotto che merita la visione e un voto positivo.

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora