blackthorn - la vera storia di butch cassidy regia di Mateo Gil Spagna, USA, Bolivia, Francia 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blackthorn - la vera storia di butch cassidy (2011)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLACKTHORN - LA VERA STORIA DI BUTCH CASSIDY

Titolo Originale: BLACKTHORN

RegiaMateo Gil

InterpretiSam Shepard, Padraic Delaney, Daniel Aguirre, Luis Bredow, Nikolaj Coster-Waldau

Durata: h 1.42
NazionalitàSpagna, USA, Bolivia, Francia 2011
Generewestern
Al cinema nel Settembre 2011

•  Altri film di Mateo Gil

Trama del film Blackthorn - la vera storia di butch cassidy

Butch Cassidy non è morto come tutti credevano. Vive isolato in Bolivia - sotto il nome di James Blackthorn - con la compagna Yana, ma sta preparando il suo ritorno negli Stati Uniti, dove lo attende un figlio che non ha mai conosciuto. Sulla sua strada incontra Eduardo, uno spagnolo in fuga: un po' per necessità, un po' perché attirato dal denaro che Eduardo dice di aver nascosto in una miniera, Blackthorn decide di seguirlo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,30 / 10 (5 voti)7,30Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blackthorn - la vera storia di butch cassidy, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  26/02/2023 12:32:57
   6½ / 10
Butch Cassidy non è morto come tutti credevano nella famosa sparatoria con l' esercito , ma vive in Bolivia da vent' anni facendo l' allevatore di cavalli ... Già detto così si capisce subito il difetto principale di questa pellicola diretta dallo spagnolo Mateo Gil : cancellare uno dei più bei finali della storia del Cinema , quello del capolavoro di George Roy Hill ! In verità bisogna però ammettere che la teoria ( per quanto strana ) non è del tutto campata in aria , visto che già all' epoca ci furono diverse testimonianze sul fatto che Cassidy e Sundance fossero scampati all' agguato . Il film comunque è un simil western dai toni nettamente crepuscolari , che con ritmo lento ci racconta un' ultima avventura in cui l' anziano ex fuorilegge si trova coinvolto proprio quando vorrebbe tornare in America . La storia si avvale delle straordinarie locations naturali boliviane ( il deserto di sale di Uyuni , le rocce di Tupiza ... ) che fanno da bellissimo sfondo e soprattutto dell' ottima prova di Sam Shepard , ben calato nel ruolo dell' attempato protagonista . Lo accompagnano in queste peripezie i volti noti di Eduardo Noriega , di Stephen Rea e di Nikolaj Coster-Waldau . Gil , più noto come sceneggiatore di fiducia di Amenabar , non se la cava male alla regia . Indugia molto , giustamente , sulle splendide scenografie e sia avvale della notevole fotografia di Juan Ruiz Anchia per girare questo coraggioso tentativo di riesumare certe nostalgiche atmosfere western un po' demodè . Per questo voglio premiarlo con un buon 6,5 .

Fortune  @  26/09/2017 11:58:57
   8 / 10
Un bel film western che rispolvera il mito di Butch Cassidy.Ottima l'interpretazione di Sam Shepard.Ambientato in Bolivia agli inizi del '900,dove i paesaggi mozzafiato non mancano.Consigliato

markos  @  18/03/2017 11:29:44
   7 / 10
Molto bravo Sam Shepard. Un bel western, con dei bei paesaggi ed una bella storia.

benzo24  @  08/03/2017 19:59:23
   8 / 10
Grandissmo wester con un grandissimo Sam Shepard

topsecret  @  16/06/2015 14:45:36
   7 / 10
Mateo Gil confezione un western nostalgico dietro la figura del leggendario Butch Cassidy. E lo fa ricreando l'atmosfera tipica del genere, le ambientazione assolate e selvagge di una Bolivia come sfondo ma anche come centro vitale della storia e un protagonista, Sam Shepard, davvero ottimo nell'incarnare lo spirito e il pensiero di un Cassidy vecchio e malinconico, nel racconto della sua fuga in sud america e nella sua ultima avventura verso il ritorno a casa.
I flashbacks servono per inquadrare al meglio l'arco di vita del protagonista e il suo cambiamento, perciò non infastidiscono e non sono d'intralcio all'iter narrativo, le scene conservano la violenza ma anche la profondità del western, immortalate da una fotografia più che discreta, e il ritmo non cala mai anche nei momenti più compassati, assicurando una visione lineare e piacevole.
Insomma, un buon prodotto che merita la visione e un voto positivo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049811 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net