black water regia di David Nerlich, Andrew Traucki Australia 2007

Al cinema nel Luglio 2007

•  Altri film di David Nerlich
•  Altri film di Andrew Traucki

Trama del film Black water

Grace, insieme al suo ragazzo Adam e a sua sorella minore Lee, decide di fare un giro turistico dell'Australia del Nord, una zona ricca di paludi di mangrovie. I tre passano il tempo fra parchi dove si possono ammirare i feroci coccodrilli della zona e un giorno si avventurano per tour dei corsi d'acqua a bordo di una piccola barca, con una guida locale. Arrivati in un tratto di palude molto tranquillo e al riparo dalla corrente del fiume, i quattro si preparano a passare qualche ora a pescare quando un enorme coccodrillo rovescia l'imbarcazione, divorando la guida. I tre, rifugiatisi su una mangrovia, dovranno giocare una mortale partita contro il mostro, che sembra mosso da una intelligenza diabolica...

Voti e commenti su Black water, 14 opinioni inserite

john doe83  @  21/11/2013 16:36:53
Finalmente un film decente sui coccodrilli... Un beast movie fatto con un budget ridotto ma ben confezionato.

chem84  @  16/06/2013 22:05:21
Decisamente migliore rispetto ad altre porcherie coccodrillesche.
Solite incongruenze e situazioni al limite del normale, ma buon intrattenimento.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  23/07/2012 11:44:31
Questo film è costato poco più di una cena di pesce, non succede praticamente mai nulla e quel poco è anche scarsamente credibile; l'unico pregio che gli evita un 3 è un sottile senso di tensione che accompagna fino alla fine.
Basta?
Per me no.

Febrisio  @  10/07/2011 22:11:02
Parecchia tensione, veramente molta, tanto che non sempre mi ricordavo cosa ci fosse nell'acqua. Mi ha dato l'impressione come se volesse caricare il film di troppa tensione, dimenticando di far succedere qualcosa. E quando succede è piuttosto inverosimile. Una bellissima tensione reale che vien spesso demolita da fatti che non stanno in piedi (sicuramente accettabili in un film). Pur non badando a queste forzature del comportamento dell'animale, rimane quel contrasto tra reale e falso piuttosto fastidioso specialmente oltrepassata metà film. O lo ricrei tutto realistico, oppure tutto falso. Questa via di mezzo mi sembra che lo rovini ed è il suo peggior difetto che mi fa abbassare il voto. Malgrado tutto possiede numerosi punti a favore, dall'atmosfera ai personaggi, che ne fa un buon film decisamente meglio calibrato poi in "the reef".

pinhead88  @  03/04/2011 03:28:48
Una sorpresina piuttosto graziosa questo Black water, però diamine l'attrice protagonista proprio non convince! riesce a mantenere sempre la stessa faccia da c.ulo per tutta la durata, anche quando si trova davanti il bestione.
Aldilà di questo il film contiene buoni momenti di tensione, ma anche qualche esagerazione. D'altronde però gli elementi per far andare avanti il film sono pochissimi e in questo il plot se la cava egregiamente. Potrà piacere sicuramente a chi ha apprezzato i vari 'Open water', 'The reef', 'Frozen', ecc.
Carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  17/12/2010 11:19:51
Niente male questo film australiano,valido nel creare una notevole apprensione avvalendosi solamente di tre personaggi bloccati in quello che è poco più di un acquitrino abitato da un vorace coccodrillo.
Chiariamo subito,è arduo ritenere verosimile il comportamento del bestione,mosso da un’intelligenza decisamente troppo fine ed esageratamente mai sazio,neppure dopo aver banchettato con un gustoso corpicino.La fantasia prende il sopravvento anche in alcuni attacchi,non riportare gravissime ferite dopo simili situazioni è difficile da accettare.
Per il resto il film regge alla grande,riducendo le apparizioni del feroce rettile e confidando molto su un congegno dai tempi dilatati avvicendati con improvvisi picchi adrenalinici.”Black Water” è un “beast-movie” insolito in quanto scandito da un ritmo ipnotico e privo di immagini sanguinose,eppure idoneo a suscitare un interesse durevole.Questo grazie anche allo spessore dei protagonisti, con cui i due registi fanno entrare in contatto lo spettatore mediante un’introduzione molto diversa dai canonici teen horror.
Ben sfruttata l’ambientazione naturale,un intricato labirinto vegetale reso ancor più angosciante dalla presenza di rumori minacciosi e sinistri sciabordii.
Una piccola chicca, niente a che vedere con la consueta media qualitativa di queste produzioni.

Xavier666  @  05/12/2010 00:09:36
Si vede che mi manca ancora moltissima cultura di cinema, ci sarebbe una categoria di croc-movies?? Questo è il primo che vedo (anzi forse il secondo ma altri non mi vengono in mente) ed è un film ottimo.
I primi 15 minuti con musichetta tranquilla fanno da introduzione al dramma di questi 3 protagonisti, il povero Jim si deve accontentare di una fugace comparsata prima di venire divorato per primo da coccodrillo cattivo.
Già... Il coccodrillo.
Mai visto un cattivo così cattivo. Anzi, mi devo fa' una cultura di croc-movies a quanto pare.
La scena migliore è verso il 50' minuto, quando fa un salto olimpico per tentare di mangiarsi la sorella maggiore al volo, la scena vale la visione del film.

WildHorse  @  13/10/2010 03:07:03
Chiedo scusa, dissento. Cioè... ma ci si comporta in quel modo come quei tipi là sopra quell'albero? Non chiedetelo a me come ci si comporta in situazioni del genere perché non lo so, ma sicuramente non in quel modo. Bello il fiume e il paesaggio, la natura eccetera, ma la storia è poco credibile.
Ci mancava poco che spuntasse un primo piano di Clint Eastwood col sigaro in bocca, la pistola in mano e la scritta sotto "Coraggio, fatti ammazzare!"

Noodles_  @  13/07/2010 16:16:07
Stesso voto (alto) che ho dato a Rogue.
Anche in questo caso la storia regge fino alla fine, non si cade mai nel ridicolo, e si preferisce rinunciare agli effettacci per puntare sulla tensione e sugli spaventi, cosa molto più difficile ed "elegante". La differenza è che Black Water ha uno sviluppo meno articolato, presenta meno personaggi ed entra subito nel vivo: giusto il tempo di partire con una barchetta per una pescatina sul fiume, ed ecco che i nostri (3) si ritrovano appollaiati su un albero, in mezzo alle mangrovie, in balìa del coccodrillone di turno.
Molto bravi i registi a nel rendere molto credibili e "normali" i personaggi e le loro decisioni, senza eroismi e combattimenti assurdi. Solo la disperazione e il non sapere cosa fare, aspettare o agire, rischiare o starsene al sicuro, anche se chissà per quanto tempo...
Stupenda ed angosciante la sequenza notturna, così' come i lunghi momenti di attesa e di silenzio, o le lente e improvvise apparizioni dell'animale, tutto dosato alla perfezione. Condivido le perplessità di chi mi ha preceduto sull'entita dei danni che "il giro della morte" dovrebbe in realtà apportare al malcapitato di turno, ma mi sento comunque di concedere un minimo di licenza, soprattutto a fronte dell'esito dell'avventura, una volta tanto non particolarmente consolatorio.

Tra l'altro mi sembra importante il fatto che nessun mostro meccanico o computerizzato è stato utilizzato per realizzare questo film, ma solo dei bei lucertoloni in carne e ossa...

Ultima risposta 16/07/2010 10.04.58
marfsime  @  01/06/2010 18:10:36
Un discreto horror con ancora una volta protagonista un coccodrillo. Film sulla falsariga di Rogue..sostanzialmente mi sono sembrati due più che discreti prodotti..quindi voto questo come l'altro..6,5 pieno e meritato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  19/06/2009 10:27:04
forse il miglior croc-movie che abbia mai visto. teso e ansiogeno, senza un attimo di tregua, riuscito soprattutto per la presenza di 2 attrici incredibilmente abili e un montaggio che valorizza al massimo il meccanismo della tensione.

però...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  21/06/2008 13:06:16
A quanto pare i croc-move stanno tornando di moda.
Decisamente riuscito sotto l'aspetto emotivo, il fim crea più volte situazioni asiogene e spaventose (un plauso per la scena che si svolge di notte con il temporale, a dir poco stupenda). Scenografie naturali e ottimi attori fanno il resto. Nel complesso è forse un gradino sopra al recente Rogue.

Ma quand'è che vedremo un film sui coccodrilli che almeno ci provi ad essere verosimile?

Immancabile il marchio "based on true events". Qualcosa di simile è accaduto, ma gran parte del film è inventata.
Da vedere. 7+

Ultima risposta 23/06/2008 14.17.56
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  11/06/2008 18:31:24
Altra piccola perla inedita in Italia. Due lire, tre bravi attori (specialmente quella che interpreta la sorella maggiore) e un' ottima capacità di costruire scene cariche di tensione.
Senza ammorbarci con lunghe introduzioni, i registi ci concedono giusto il tempo necessario per empatizzare con i personaggi e poi ci immerge nel vivo dell'azione. E da quel momento in poi, non ci darà più tregua.
Splendide le location naturali, ottimi montaggio e fotografia.
Nulla di troppo originale, ma vale la pena di vederlo perchè spaventa ed emoziona.

Ultima risposta 11/06/2008 18.39.29
Invia una mail all'autore del commento click  @  10/06/2008 02:15:55
3 persone disperse e bloccate su un albero. Sotto di loro un coccodrillo cattivo come non mai con nessuna intenzione di lasciarli scappare. Sarà una lotta devastante.

Ispirato ad una storia vera (così dicono) un thriller tremendamente ansiogeno e serrato.

Gli attori interagiscono in maniera preoccupante con un coccodrillo vero, il regista realizza delle riprese ravvicinate da premio documentaristico e, grazie al fatto che i protagonisti possono salvarsi solo entrando nella torbida acqua in cui l'animale è in agguato, mette in scena un racconto di rara tensione.

Cupo, disperato e tesissimo.

Ultima risposta 11/06/2008 22.17.54