blade 2 regia di Guillermo Del Toro USA 2002

blade 2 (2002)

locandina del film BLADE 2

Titolo Originale: BLADE 2

RegiaGuillermo Del Toro

InterpretiWesley Snipes, Kris Kristofferson, Norman Reedus, Leonor Varela, Ron Perlman

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2002

•  Altri film di Guillermo Del Toro

Trama del film Blade 2

Blade, un uomo per metà vampiro, è consumato dal desiderio di vendicare la sua condizione fisica e salvare la razza umana da una fine sanguinosa. In questa nuova avventura, Blade dovrà schierarsi con un gruppo di vampiri per sconfiggere un nuovo tipo di supervampiro che cerca di eliminare entrambe le razze...

Film collegati a BLADE 2

•  BLADE, 1998
 •  BLADE: TRINITY, 2005

Voti e commenti su Blade 2, 155 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Filman  @  14/11/2015 17:31:29
Dov'è presente una particolare cura non solo alla dinamicità dell'azione, ma anche a tutto ciò che è essenziale nel film, compresa la spettacolarità del dettaglio, vi è la mano di Del Toro, brava a rendere BLADE 2 un sequel migliore del primo, nonostante non fosse richiesta una qualità troppo alta, la quale effettivamente non c'è in questa pellicola semplice e canonica in quasi tutti gli aspetti, che, senza sforzarsi troppo, prova a creare intrattenimento alla moda ed epicità assolutamente normale semplicemente contornando il tutto con mestiere, come fa il buon narratore messicano, il quale non lascia nulla al caso e fa proprio questo mondo pseudo-vampiresco, come del resto fa con tutti i suoi film di genere.

JohnRambo  @  17/08/2015 12:51:26
Non mi piacciono molto i film di Blade, soprattutto per la caratterizzazione che si da ai vampiri, come banali esseri debosciati e fissati col sesso nelle sue forme più sadomaso.
La storia di questo sequel è però più interessante e l'antagonista (o gli antagonisti) ha più presenza scenica.
Mi è piaciuta anche la velata storia d'amore tra Blade e la principessa Nissa, per quanto i tempi della pellicola e l'azione incombente siano così stretti che non ci sia abbastanza spazio per un approfondimento, forse nemmeno voluto dal regista per non dare connotati eccessivamente tragici ad una vicenda che avrebbe potuto essere spunto di dubbi e debolezze per il personaggio principale riguardo la sua missione, rendendolo senza dubbio molto più interessante.

Dom Cobb  @  15/10/2014 15:44:47
Blade il diurno continua la sua lotta implacabile contro i suoi eterni nemici vampiri, ritrovando lungo la strada l'amico e mentore Whistler, creduto morto. Tuttavia, quelle stesse creature notturne cui lui da la caccia inaspettatamente si rivolgono a lui per aiuto, causa l'apparizione di una specie superiore di vampiri capace di sterminare quella "inferiore" e anche l'umanità intera, naturalmente. Blade accetta di dare una mano, ma qualcos'altro sembra bollire in pentola...
La saga del cacciatore di vampiri dei fumetti Marvel prosegue esattamente sulle orme del predecessore, del quale questo seguito mantiene tutti i caratteri distintivi, dove possibile portandoli ancora di più all'estremo. I risultati sono prevedibilmente incolori, ma adattissimi per passare una serata con il cervello non spento, ma chiuso in una scatola e sparato sulla luna con un razzo.
E' inutile parlare di trama in film del genere, dato che essa è solamente un pretesto per la realizzazione di scene d'azione una più esagerata dell'altra, e quel poco di storia che c'è è tirata via in modo quasi imbarazzante, togliendo ad ogni personaggio qualsiasi traccia di sfaccettatura.

Comunque, è bene notare che l'azione è più godibile e creativa che nel primo film, grazie anche a qualche eccesso di tecnologia da far impallidire il vecchio Q; anche gli effetti speciali sono in aumento, ma sempre di qualità poco più che mediocre e dannatamente finti, specie quando tentano di sostituire gli esseri umani nelle scene di lotta.

L'unica miglioria, se così vogliamo chiamarla, è la regia di Del Toro, capace di tirare fuori un minimo di performance da alcuni degli attori, ma questo solo in certi punti; inoltre, francamente mi è davvero difficile capire come qualcuno come il nostro Guillermo sia in grado di esibirsi in pastrocchi su commissione come questo o Pacific Rim quando è perfettamente capace di lavori ben più memorabili e d'impatto (Il labirinto del fauno vi dice niente)?
Bene o male come nel primo film, qui non si parla di tempo sprecato, perché in ogni caso l'azione è ben girata e il film si lascia seguire con estrema facilità. Sotto questi aspetti è anche meno deludente del capostipite, ma comunque ben lontano dall'essere un buon film.

paride_86  @  23/10/2013 01:10:52
Il primo film di questa serie era carino, questo secondo episodio lascia molto a desiderare perché invece di puntare sulle atmosfere lavora sugli effetti speciali corporei, tutti volti a far inorridire il pubblico.

Fratuck89  @  22/01/2013 15:57:49
brutto film, regia veramente scadente, attori inadeguati, trama che poteva essere sviluppata meglio

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:33:36
Inguardabile. Non sembra neppure diretto da Del Toro. Sì ok, il finale è figo ... ma del resto ne vogliamo parlare??

Charlie Firpo  @  25/11/2012 10:39:36
Insipido sequel tutto votato all'azione e dove i vampiri sono solo un pretesto , Wesley Snipes è Blade il diurno o meglio il solito stoccafisso con gli occhiali che a colpi di arti marziali combatte i soliti succhiasangue, qui in più abbiamo dei vampiri mutanti con l'aspetto di Nosferatu e la bocca di Predator.

Recitazione sotto i piedi ed effetti speciali sui combattimenti spesso troppo plasticosi, a volte sembra di assistere ad un gioco della xbox

Alla fine del film non resta niente e un pò pure annoia. Molto meglio guardare la saga di Underworld

bebabi34  @  18/07/2010 18:12:23
Troppo slegato dal precedente per essere un seguito. Wesley Snipes è legnoso come al solito e la storia non aiuta a nasconderlo. Mancano troppi ingredienti per considerarlo un film decente.

MidnightMikko  @  15/02/2010 19:07:15
Il nome "Del Toro" fa aumentare la media ad un film che è solo discreto,se non più noioso del primo.

mikeP92  @  07/09/2009 16:54:56
Secondo fallimentare capitolo con un budget più alto e maggiori incassi al botteghino. Cambia la regia, ma la solfa é sempre quella. Nonostante la bravura di Guillermo del Toro, il film é quasi una fotocopia del primo: scene d’azione tediose, combattimenti in stile Matrix dei poveri, citazioni a non finire (tra cui, La notte dei morti viventi e Aliens) che non servono a niente, tanto fracasso e litri di sangue, rimangono solo gli ottimi effetti speciali e una sufficiente regia da parte di uno specialista del genere. Unico tocco geniale: il modo di nutrirsi dei nuovi mostri che ricorda quello degli Alien Xenomorfi.

samtam90  @  21/03/2008 20:02:59
Passabili le sequenze d'azione, soprattutto nella prima parte, ma la trama è ridicola e prevedibilissima; la pur lieve tensione del primo capitolo qui è inesistente e cede il passo alla noia. Il presunto approfondimento del personaggio in chiave "dark" è, a scelta, trascurabile, o si tratta della caratterizzazione più stereotipata che abbia visto in un film d'azione. Anche il carisma di un bravo W. Snipes viene meno se non è coadiuvato dal resto, senza contare il fatto che la recitazione degli altri personaggi va dal mediocre al (quasi) sufficiente. Il difetto peggiore è comunque il fastidiosissimo senso di dejà vu (leggi: sequenze fotocopia del primo capitolo) che percorre tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  03/03/2008 21:52:20
Il protagonista tamarro più che mai, la sceneggiatura sempre più ridicola... Blade 2 non smentisce le aspettative. Regia discreta, nel complesso è vedibile, ma senza prenderlo troppo sul serio.

Ultima risposta 16/10/2008 16.43.59
the saint  @  23/08/2007 12:59:42
mah... ormai parti già prevenuto in quello che vai a vedere.. sinceramente me lo aspettavo un pò più spettacolare..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  04/05/2007 12:15:29
Seguito abbastanza mediocre e prevedibile.E'un sequel su ordinazione che tenta di rimischiare le carte in tavola sfruttando idee e concetti gia'espressi nell'originale.Gia'il primo capitolo non brillava per sceneggiatura o disamina psicologica del personaggio(per giunta molto interessante),ma era un cmq un buon passatempo,privo di pretese e tutto sommato godibile....qui invece Del Toro porta il tutto all'ennesima potenza,contando su un badget maggiore per un propdotto pacchiano fino al midollo.

I pregi sicuramente non mancano(vedi il rapporto tra il vampiro mutante ed il capo dell'elite)ma sono momenti isolati e immersi in una baraonda di calci e pugni ai limiti del ridicolo.Innumerevoli poi le ingenuita'della sceneggiatura e discutibile il recupero di un personaggio come spoiler-Whistler...

Buona la prova di Snipes,ormai calatosi alla perfezione nel suo granitico eroe-trash,ma questo non basta a salvare il film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  25/01/2007 10:03:42
Una *******ta che si prende sul serio in una maniera sbalorditiva.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/01/2007 17:31:42
Già il primo della serie era un film superfluo. Questo diventa un superfluo ridondante. La regia mostra tratti interessanti, ma non può far nulla contro una sceneggiatura patetica volta solo ad accaparrarsi i fan della serie.

Ultima risposta 17/01/2007 09.34.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/09/2006 16:58:14
Blade2 non risulta proprio convincente come il primo. Stesse scene, stessi effetti speciali (e neanke sono sto granché) e quindi sbadigli tanti… la cosa che cambia sono l’aspetto dei nuovi nemici del cosiddetto Ammazzavampiri, che sono un incrocio fra Lord Voldemort di Harry Potter e i mostri di The Descent (entrambi film usciti dopo, ma è solo x fare un esempio). Regia monotona, gli attori hanno la sufficienza, mentre è proprio la storia ad essere un po’ senza sugo.

Living Dead  @  14/03/2006 19:59:44
brutto
ovvio cge se non vi è piaciuto il primo nemmeno questo vi soddisferà
bocciato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 10:24:11
Meglio del prototipo. Del toro è un po' meglio.
Ma a me mi ha rotto altamente le palle. Mi fa altamente kagare Blade/snipes.
Quando l'ho visto (non so per quale motivo ho fatto ciò) , a un certo punto (dopo 10 minuti tipo) ho tirato avanti fino all'orribile finale.

O.D.  @  01/10/2005 17:40:43
All'inizio mi era piaciuto...., ma poi secondo me si è perso un qualcosa ed alla fine mi sono annoiato mica male...., il primo tempo era ok...., la storia poteva anche starci e tutto filava liscio..., ma poi mi sembrava di rivedere praticamente il secondo tempo del primo film...., Blade viene preso, rimane in fin di vita e usa lo stesso modo del primo film per ritornare in forma e fare a tutti un c.ulo così...., troppo scontato!!!
bleah.......

Ultima risposta 01/10/2005 17.45.43
Dark Funeral  @  17/07/2005 16:35:31
Non c'è zero qua tra i voti peccato, era per distinguerli.

Ultima risposta 16/10/2008 16.51.15
Nightcrawler  @  21/03/2005 23:43:16
Degno seguito di un film orribile. Anche se, dopotutto, si notan miglioramenti rispetto al precedente.

JoJo  @  15/09/2004 12:09:39
L'apoteosi della tamarrata in versione dark: storia praticamente nulla, dialoghi inesistenti, un po' d'azione e stop.
Wesley Snipes sembra un truzzo appena uscito da una discoteca.
Però, in fin dei conti, risulta anche divertente.

sb6r  @  28/06/2004 12:09:38
filmetto con molta azione ma niente più...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  09/04/2004 00:39:46
Inguardabile

Ultima risposta 24/03/2006 01.28.51
Rama  @  16/01/2004 18:49:27
agghiacciante....

Simone  @  15/01/2004 09:49:06
Il film assomiglia al primo episodio nell'organizzazione generale della trama. Un action movie con qualche venatura horror splatter in più del primo, che é adatto per una serata in cui uno proprio non ha voglia di guardare niente di serio. A patto di essere appassionati di effetti speciali, sparatorie e piroette simil-marziali. Altrimenti può risultare anche indigesto. L'impatto visivo e sonoro da videoclip sono discreti, tutto il resto é una storiella poverella poverella.

Ultima risposta 23/01/2004 18.55.08
655321  @  08/07/2003 17:48:29
è un insulto per chiunque ami il cinema di qualità

Ultima risposta 03/08/2005 15.29.41
sara  @  29/05/2003 00:01:05
*******

Ultima risposta 03/08/2005 15.30.13
any  @  24/05/2003 11:30:50
se lasciavano il primo godersi tutto il successo ea meglio!fiasco anche in america!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/05/2003 00:02:19
nulla di particolare...da vedere per gli effetti speciali

WERTY  @  05/05/2003 17:41:04
BRUTTO!! POTEVANO LASCIARSI ALLE SPALLE IL SUCCESSO DEL PRIMO GRANDE FILM!!!!!!!!

patch addams  @  17/04/2003 13:10:49
mi dispiace ma visto he mi hanno portato per 3 volte a vederlo tra famiglia amici ecc. mi sono veramente stancato di 'sto film, a cui prima avevo dato 8, ora do 3...... BASTA!!!!!!!!!!!!!!

Federica  @  06/09/2002 13:13:54
Andrea  @  21/08/2002 18:28:09
Basta per favore con film come questi...da vedere quando tutti hanno già visto tutto e si è arrivati tardi e non ci sono i posti e c'è una carina con cui non vuoi fare la figura del piantagrane.Tenendo gli occhi chiusi.