blade runner regia di Ridley Scott USA 1982

blade runner (1982)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film BLADE RUNNER

Titolo Originale: BLADE RUNNER

RegiaRidley Scott

InterpretiHarrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos, M. Emmet Walsh, Daryl Hannah, William Sanderson, Brion James

NazionalitàUSA 1982
Generefantascienza
Tratto dal libro "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" di Philip K. Dick
Al cinema nel Gennaio 1982

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Blade runner

Los Angeles 2019. Rick Deckard viene incaricato di riprendere la sua vecchia attività, cacciatore di replicanti (organismi viventi uguali agli esseri umani ma con una forza superiore e privi di sentimenti) per eliminarne 4, i Nexus 6, sfuggiti al controllo della casa produttrice.

Film collegati a BLADE RUNNER

•  BLADE RUNNER 2049, 2017

Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00

Voti e commenti su Blade runner, 531 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

JohnRambo  @  03/05/2020 23:29:35
Le cose più belle a parte il monologo finale? La casa dell'esperto di robotica, tra Pinocchio ed Alice nel paese delle meraviglie, e Daryl Hannah, bellissima, attraente e letale androide che truccata da Harley Queen è veramente irresistibile e spettacolare.
Il film è lento, inizialmente tende a deviare nel soporifero per via dell'ambientazione claustrofobica e scura, i pochi dialoghi e i pochi avvenimenti. Sono i personaggi a catturarti: il geniale inventore del cervello dei robot, superocchialuto, il fabbricante cinese dei loro occhi, il "mastro Geppetto" della biomeccanica, per non parlare dei caratteri dei due androidi principali, la magnifica Daryl ed il suo apparentemente spietato amante interpretato da Rutger Hauer.
Non va tanto bene ad Harrison Ford, gran cacciatore di replicanti, che in tutto il film riesce solo a far fuori due donne, cosa di cui non andrei tanto fiero, ed è salvato in extremis prima da una replicante, e poi proprio dal terribile avversario.
In sintesi, un "Pinocchio" moderno ed accattivante, precursore di tantissimi altri lavori ambientati nel futuro assieme a "Il mondo dei Robot" ("Westworld") di dieci anni prima.

Ultima risposta 03/05/2020 23.35.50
Mic Hey  @  03/10/2017 21:12:46
"Un lungo, estenuante spot pubblicitario di insegne luminose, luci al neon, ombrelli, cinesi mentecatti, etc.."
Questo è stato il mio primo pensiero dopo la visione :) Se, poi, aggiungiamo un HarrisonFord acerbo e spaesato, DarylHanna(!)(un'attrice?) e continui ammiccamenti alla ricerca di collegamenti morali-filosofici da 2 soldi il quadro è completo !
RidleyScott sbaglia quasi tutto in questa pellicola, a parte la buona prova di Hauer e le buone ambientazioni, la migliore musica del film è buttata li a casaccio pochi secondi a fine film.. ma dico io !

ps: dopo BladeRunner la stessa sera hanno trasmesso AranciaMeccanica.. beh inutile dire che il primo ne è uscito con le ossa rotte al solo confronto !

Ultima risposta 24/10/2017 02.26.35
CyberDave  @  31/05/2016 14:09:22
Grandi aspettative per questo film, considerato dalla maggior parte del sito come un capolavoro. Devo dire che ne ho apprezzato tantissimo la tecnica, le atmosfere cupe e piovoso danno un continuo senso di malsanità e di degrado, la regia è eccellente, cosi come fotografia ed interpretazione.
Quello che non mi ha colpito fino in fondo, per lo meno fino a farlo diventare uno dei miei film preferiti è la storia di fondo, l'ho trovata abbastanza fiacca e, alla lunga, mi ha anche un pò annoiato.
Alcune scene sono sicuramente d'impatto e restano nella memoria, però avrei preferito un accelerata in alcuni punti.
In ogni caso un film che mi è piaciuto ma che non metterò tra i miei personali capolavori.

Ultima risposta 31/05/2016 19.05.02
_Hollow_  @  28/08/2015 21:11:51
Nulla è originale in Blade Runner; sbaglia (tra i suoi tanti sbagli) chi commenta elevandolo a capostipite di qualcosa. Il film tratta proprio di questo. Nulla è originale, tutto è una replica. Non c'è modo di distinguere. Cacciatori e prede sono fratelli. Il film stesso riprende da altri film e scritti (e, a parer mio, supera di gran lunga il libro di P. K. Dick da cui prende spunto). La sua originalità sta proprio in questo, nell'essere la prima copia. Riguardo ad ogni film arrivato dopo, la discussione sul valore artistico ha sempre riguardato il loro status di "copia di copie". E farlo, per quanto mi riguarda, vuol dire non aver appreso a pieno lo spirito di Blade Runner. Che non è facile, va ammesso, perché è un noir come più noir non ce n'è. In quanto a superficiale pessimismo, sul tema, mi viene in mente solo in finale di Fuga da New York ... e Brazil.
Ovviamente si spera che chiunque guardi adesso per la prima volta Blade Runner, oltre a prepararsi un minimo, decida di farlo con la Director's Cut.

In una parola: origami.

Ultima risposta 01/01/2016 19.26.32
TheLory  @  23/03/2015 17:58:38
Confezione perfetta ma il contenuto lascia un po' a desiderare. Non c'è del genio nella sceneggiatura, vedibile ma sicuramente è un'opera oggetto di spropositato culto. Questo è quanto.

Ultima risposta 25/03/2015 17.02.47
DogDayAfternoon  @  01/03/2015 21:35:27
Probabilmente insieme a 2001 di Kubrick è il film di fantascienza più importante nella storia del cinema, spunto di ispirazione per numerose opere successive. Bellissime le ambientazioni oscure di un futuro pessimista dominato dal nero (chissà poi perché i film ambientati nel futuro sono sempre così), gli effetti speciali e la regia.

Però è un film che, nonostante più di una visione a distanza di anni, non mi ha proprio mai appassionato. E non è tanto una questione di ritmo ma di contenuti, non c'è mai stata una scena in cui mi sia minimamente interessato cosa sarebbe potuto accadere, oltre a non aver mai provato nulla per nessun personaggio (tra parentesi Harrison Ford non mi è mai piaciuto). Non ho poi nemmeno visto la profondità da alcuni osannata, cosa che sicuramente potrà essere percepita maggiormente leggendo il libro.

Da lodare la confezione e l'importanza storica, ma quanto a gradimento personale non mi ha mai colpito, e la stessa cosa vale per Alien.

Ultima risposta 02/03/2015 18.13.39
pak7  @  04/11/2014 11:55:35
Parto dal presupposto che i film di fantascienza a me non piacciono, però, era arrivato il momento di vederlo.
Devo dire che per essere una pellicola di più di 30 anni fa è scenograficamente ben fatto, con un'atmosfera cupa e lugubre che è uno dei punti di forza del film. Quello che non mi ha fatto impazzire è stata la caratterizzazione dei personaggi, praticamente nulla, un mancato approfondimento sui replicanti ( due di loro, su un totale di cinque sono completamente inutili alla storia) e un protagonista monoespressivo, che se ci metteanoo un'ameba forse era più performante. La storia d'amore non è fuori luogo, come scrivono tanti, anzi crea un minimo di empatia col film stesso. Buona la colonna sonora. Il messaggio finale è comunque splendido, con una frase che ha fatto la storia del cinema. Io mi colloco là tra chi lo osanna al capolavoro e chi lo detesta.

Ultima risposta 22/11/2014 14.50.52
Beefheart  @  23/04/2014 17:38:18
Mi rendo conto trattarsi di pietra miliare e spartiacque della storia della cinematografia fantascientifica mondiale, da allora super-mega-stra-iper-copiato, imitato, citato, riverito e venerato. Riconosco l'assoluta bontà di alcuni spunti narrativi e dei vari espedienti scenografici volti a catapultare qualunque spettatore nell'angoscia del futuro distopico che ci attende. Riconosco l'efficacia della pioggia, dell'oscurità, delle ambientazioni. Posso persino apprezzare la voce narrante del protagonista in perfetto stile noire...
Eppure io sto Blade Runner l'ho sempre trovato noioso e narcotizzante, tanto nella versione normale, quanto nel cosiddetto director's cut. Per me è il film adatto da vedere la domenica pomeriggio, dopo pranzo, quando hai mangiato parecchio, conciliante quanto un Gran Premio di F1. La dormita è garantita.
Ad ogni modo non mi sento di sconsigliarlo. Per chi ancora non l'avesse fatto, provatelo...

Ultima risposta 25/08/2014 23.21.10
horror83  @  24/01/2014 09:25:31
Sì sì certo per i cinefili sarà sicuramente un gran bel film, obbiettivamente non mi pronuncio, il mio commento e il mio voto è al 100% soggettivo. quindi parlo per me. a me questo film mi ha annoiata tantissimo, non vedevo l'ora che finiva, e dopo averlo finito mi sono addormentata come un sasso. Una noia mortale. L'unica cosa che ho apprezzato è che il regista è riuscito a ricreare una città del futuro abbastanza bene essendo un film del 1982. per me bocciato.

Ultima risposta 04/11/2014 13.47.09
anthony  @  28/12/2013 19:17:15
Non c'è metro per valutare questo capolavoro di Ridley Scott.
E' un'opera d'arte in quanto è capace di rapirti e di non portarti giù se non dopo la conclusione: un viaggio immaginifico, stupendo, commovente, pregno di vitalità e significati che non vengono snocciolati perchè da essere meramente impartiti..è proprio la pellicola, invece, a suggerirteli..sei tu che li trovi disseminati nel mezzo della magnifica traversata; entri nell'opera e ti perdi in essa e non vorresti quasi uscirne alla fine..

Non portatemi più dabasso, vi prego..

Ultima risposta 08/05/2015 06.23.22
Cianopanza  @  02/09/2013 01:20:02
Film epocale: immaginario, futuro cyber-sprawl, dialoghi e monologhi entrati nella mente di ognuno (anche a sproposito), sequenze in genere splendide.
Il film dell'82... si, quello uscito nelle sale con voci fuoricampo e finale alberato è IL capolavoro. Dovessi votare il director's cut darei 7 1/2

Ultima risposta 04/09/2013 13.59.04
MonkeyIsland  @  16/08/2013 20:36:55
Uno dei migliori film di fantascienza di sempre, che tratta il complesso rapporto uomo-macchina più in la ripreso da molti altri film in modo spesso scialbo.
Regia ottima,sceneggiatura perfetta, atmosfere cupe magnifiche (insieme a Dark City le migliori di sempre nel genere), recitato alla grande, colonna sonora da brividi.
Il monologo del personaggio di Hauer alla fine è da brividi ma francamente è riduttivo ricordare il film essenzialmente per quello, quando affronta temi come il destino dell'uomo, la ribellione a Dio, l'incertezza del futuro e l'amore per la vita di queste macchine prodotte dall'uomo, che ne decide il destino in modo barbaro.

Fa abbastanza strano leggere che sia invecchiato male (forse lo avete visto in Vhs) visto che ancora oggi conserva immutato il suo fascino e risulta estremamente attuale.
Secondo un film imprescindibile per il genere insieme a Gattaca e i Ghost In The Shell.

Ultima risposta 17/08/2013 00.36.49
Matteoxr6  @  15/08/2013 01:12:24
Un classico della fantascienza; ha fatto scuola.
Inutile voler filosofeggiare come molti hanno cercato di fare. I capolavori sono altri.
Do un voto in più solo perché è del 1982 ed ha tutte le attenuanti del caso.

Ultima risposta 30/10/2015 19.03.01
junior86  @  18/11/2012 22:36:15
Meno male che non sono l'unico a pensarla così, l'utente che ha commentato prima di me mi appoggia.
Non so davvero cosa dire. Ho visto questo film per la prima volta a scuola 12 anni fa, e mi aveva fatto schifo. Ora sono più cresciuto e ho voluto tentare di rivederlo, ma niente. Dopo un ora e un quarto ho dovuto smettere di vederlo, davvero non mi capita con molti film, e pensare che succede invece con uno dei (così dicono!) maggiori film di fantascienza mi fa pensare che o non ho colto io il messaggio (probabile) o Scott, con qualche malvagia maledizione, ha infettato le menti di pochi eletti sul pianeta per fare piacere loro questo film.
Il film non decolla mai, è tremendamente pesante, privo di colpi di scena, privo di coinvolgimenti emotivi, privo di tutto. Non c'è assolutamente niente, se non la noia e un tutto sommato bravo Harrison Ford, ma il resto è nulla.

Fra 12 anni cercherò di rivederlo, sperando di arrivare fino alla fine.
Non do un voto più basso perché so riconoscere un film di merd@ da un buon film, questo sembrerebbe un buon film, ma a me non ha conquistato per niente.

Ultima risposta 30/12/2013 20.55.03
secondanatura  @  28/08/2012 02:47:29
Sopravvalutatatissima trashata anni ottanta. Carino, Ma su per giù alla pari con quei film che si trovavano tempo fa' la sera nelle tv regionali.. nulla di che.

Ultima risposta 03/02/2016 00.37.34
alanwake  @  07/08/2012 18:23:57
Per me, uno dei momenti più alti della storia del cinema. Tutto straordinario, dalla regia (purtroppo Ridley Scott non ha più raggiunto questi livelli), alla scenografia, dalle musiche di Vangelis (la sigla finale è una delle più belle colonne sonore mai scritte), alle emozioni che sanno regalare certe sequenze. La panoramica iniziale di L.A. a me fa venire la pelle d'oca ancora oggi, dopo innumerevoli visioni...
Non parliamo poi dei temi affrontati seriamente (e con poche parole, com'è giusto che sia), dal film, dalla giustizia al libero arbitrio, dalla paura alla religione...
"Io voglio più vita, padre..."
Capolavoro...

Ultima risposta 21/09/2012 22.12.29
Signor Wolf  @  03/11/2011 20:19:00
boh forse è invecchiato male, non prende, sarà la trama che si dipana in maniera abbstanza scialba, non sono gli effetti speciali di cui francamente me ne infischio, è la storia che è scarna.

Ultima risposta 07/11/2011 13.18.48
Goldust  @  22/08/2011 18:30:22
Premetto di non essere un fan del genere fantascienza: ciò detto Blade Runner mi è piaciuto molto. Essenzialmente per due motivi: il primo è la sconvolgente potenza visiva di una decadente e futuristica Los Angeles, un ambiente tetro e malsano che incide profondamente sulle vicende e che ha contribuito a rendere la pellicola di Scott un vero e proprio cult. Era probabilmente dai tempi di Metropolis di Lang che la raffigurazione di una civiltà futura non assumeva un'accezione così pessimistica e disperata.
Il secondo motivo d'interesse è l'ambiguità che avvolge l'intera storia, e più precisamente il protagonista Ford/Deckard

Per il resto, sceneggiatura compresa, niente di così eclatante da far strillare al capolavoro, con il monologo finale di Rutger Hauer francamente un pò sopravvalutato. Molto meglio la scena degli scacchi..
Da vedere, comunque, almeno una volta.

Ultima risposta 19/10/2011 01.40.43
PignaSystem  @  13/07/2011 22:50:32
La fantascienza fatta film, unico nel suo genere.
Con tutti gli effetti speciali e il 3D questo film rimane irraggiungibile e inimitabile.

Ultima risposta 24/08/2011 22.45.41
draghetta1989  @  30/04/2011 10:28:40
Blade Runner è un maledetto capolavoro... non basterebbe una giornata per parlare in modo esauriente di tutti i temi che affronta. La cosa che più colpisce guardando il film è quella sua atmosfera tetra e piovosa, nella Los Angeles del 2019 non batte mai il sole e gli animali hanno ormai smesso di abitare la terra causa estinzione; il loro posto è stato preso da cloni (replicanti), creature artificiali, ma anche le persone che si vedono camminare per le strade della città saranno davvero quello che sembrano,umane?? non lo sono perchè l'uomo nella sua convinzione di poter manipolare la natura è riuscito a clonare anche gli esseri umani e i replicanti "umani" vivono nelle colonie extra-mondo adibiti a particolari "mansioni" ,privi di una propria volontà... 5 di loro però (i nexus 6,gli unici ad aver sviluppato coscienza di se stessi) scappano dopo aver scoperto di essere stati dotati di un meccanismo autolimitante che gli permetterà di vivere solo 4 anni. sarà proprio il loro desiderio di vivere più a lungo a fare da filo conduttore alla vicenda, un desiderio di cui il replicante Roy si fa portavoce più assoluto. il film offre notevoli spunti di etica senza scadere mai nella retorica, la scenografia è maestosa, buia, fascinosa e le strade perennemente affollate di gente quasi senza meta danno una triste sensazione di claustrofobia oltre a mostrarci una società completamente alienata, priva di obiettivi e speranze e non più capace di avere rispetto per la vita, in qualunque forma si palesi: anche una "macchina" se dotata di coscienza e sentimenti deve a tutti gli effetti essere considerata vita e come tale è meritevole di rispetto. l'etica, l'umana paura della morte, il continuo cercare il senso della vita e la pessimistica consapevolezza che la morte cancella ogni nostro ricordo, ogni nostra azione facedole perdere come "lacrime nella pioggia" sono solo alcune delle riflessioni che si possono fare guardando questa intensa pellicola. Blade runner non è un film poetico, quasi del tutto privo di azione, lo svolgersi della storia è molto lento a volte ma questo non deve scoraggiare la visione perchè in questi casi la lentezza non è affatto un male ma il modo migliore per donare al film la giusta atmosfera, i dialoghi sono brevi ma esaurienti per far capire tutto ciò che vogliono dire, gli attori sono tutti bravissimi ( anche se Harrison Ford mi convince meno degli altri), la colonna sonora è perfetta e il film è una tappa obbligata per ogni appassionato di cinema fantascentifico. Per me è il vero capolavoro di Ridley Scott insieme ad Alien.
più che consigliato

Ultima risposta 17/08/2011 03.11.50
alessiog88  @  05/04/2011 23:02:54
Inizio a pensare che nn c capisco Nnt di cinema....ma questo film e di una noia mortale....il voto non e uno solo perché se lo avessi visto quando e uscito il giudizio sarebbe stato forse un Po migliore....ma che noia,che lentezza

Ultima risposta 06/07/2012 19.43.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  28/01/2011 17:37:39
Temo di non aver beccato la versione di 117 minuti. Ad ogni modo il film è di perfetta fattura e propone questioni filosofiche non banali. Non sono un'appassionata del genere fantascientifico ma l'ho apprezzato molto

Ultima risposta 20/03/2011 18.14.20
clint 85  @  12/01/2011 03:14:34
Capolavoro?
Ma per favore...

Sufficiente solo per l'ambientazione e sopratutto per il monologo finale!
Il resto... noia allo stato puro!

Ultima risposta 06/07/2012 19.44.43
spockino  @  27/10/2010 21:22:54
mah, per me e' di una noia mortale, mi sono sforzato di vederlo tutto, ma con molta fatica....si, la fotografia e' bella, bravi gli attori, ma non capisco perche' tutto questo gridare al capolavoro....per me e' un filmetto per passare una serata purtroppo anche annoiandosi molto....

Ultima risposta 26/04/2011 22.47.48
Lory_noir  @  14/08/2010 02:06:43
Purtroppo ho apprezzato solo la fine. Magari mi mancano gli elementi per amare questo tipo di film ma l'ho trovato pesante e troppo cupo.

Ultima risposta 27/09/2010 12.16.15
quentin 84  @  12/08/2010 11:39:43
Si tratta di un capolavoro, credo che sia il miglior film di Scott.
Purtroppo non ho letto il libro (e questo forse influenza il voto), ma il film è un cult.. da vedere assolutamente..

Ultima risposta 22/01/2013 12.54.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/07/2010 15:56:36
Tralasciamo i rapporti tra libro e film subito,in modo che non si sminuisca nessuno dei due lavori eccellenti. Il romanzo bellissimo di Dick tocca gli stessi argomenti di Blade Runner ma le conclusioni sono profondamente diverse e differente è anche buona parte della trama. Il più grande scrittore fantascientifico è stato riscoperto dopo la sua morte e in vita non ha avuto adattamenti cinematografici dei suoi lavori all'altezza,nota è anche l'avversione dello scrittore verso Hollywood.
Ciononostante,anche se Dick bocciò la prima stesura della sceneggiatura,dimostrò di essere comunque soddisfatto da quella che poi venne utilizzata nel film e rimase entusiasta degli effetti speciali che secondo lui ricreavano il mondo che aveva esattamente immaginato. Non credo esista complimento più grande.
Dick morì prima del lavoro ultimato,purtroppo. Il film è dedicato alla sua memoria e la visione fantascientifica dello scrittore rimane in linea di massima inalterata,anche per quanto riguarda i temi trattati (le conlusioni a cui si giunge sono però diverse).

Blade Runner è il terzo lavoro di Ridley Scott,il suo secondo viaggio fantascientifico dopo Alien e un altro capolavoro del genere (e del cinema). Scott è riuscito a dare un'innovazione determinante anticipando il cyberpunk,con una regia di livello sublime e degli effetti speciali (non al computer!) che ancora oggi rendono questo lavoro incredibilmente attuale e poco datato (sempre nell'ambito degli effetti speciali). Il plot è semplicissimo (si fa per dire): sei (o 4?) replicanti sono scappati dalle colonie extramondo e tornano sulla terra per riuscire ad aumentare la loro "data di scadenza",in pratica la loro vita della durata di 4 anni. Essendo ritenuti pericolosi il cacciatore di androidi Deckard è incaricato di trovarli e ucciderli.
Nulla di più semplice,se non fosse che poi si affrontano temi profondi e universali che vanno dal cambiamento,al valore della vita,a cosa possiamo considerare umano e cosa no,sulla diversità...
Poi l'ambientazione futuristica è colossale e ancora oggi richiamata da tantissimi film,anche da quella saga che all'uscita di Blade runner era il massimo che la fantascienza aveva da offrire in quegli anni (il secondo episodio della saga prequel di Star Wars,la città che Anakin e Obi-wan attraversano quando si trovano ad inseguire un terrorista).

E ancora,la regia di Scott che allora era al massimo della sua genialità e lontano dall'appannamento: la trama costruita come un noir alla Chinatown di Polanski (richiamato anche nelle ambientazioni,non a caso si può parlare di un Chinatown del futuro),la colonna sonora di Vangelis che si adatta perfettamente alle ambientazioni futuristiche e che spazia dall'elettronica al retrò,i forti momenti romantici, tra i più belli nella storia del cinema, nelle scene con Deckard e la bellissima replicante Rachel...
Le prove attoriali di un colossale Rutger Hauer (che per inciso contribuì nei dialoghi del suo personaggio,nonché nel monologo più famoso della storia del cinema),di un grande Harrison Ford e di una bravissima Sean Young ancora lontana dall'alcol.

All'uscita Blade runner non fu un successo,negli anni si è preso una meritata rivincita diventando uno dei film più conosciuti anche da chi non l'ha mai visto.
Tante anche le versioni uscite: la prima probabilmente ritraeva con ancora più enfasi il film come un noir futuristico con la voce fuoricampo di Ford (soluzione suggerita da Dick,ma l'idea di Blade runner come hard-boiled fantascientifico venne a Scott) ma aveva un finale imposto dalla produzione,ottimistico e solare (si fa per dire,se pensiamo che Rachel e Deckard si avviano all'Overlook hotel si cambia presto idea...).

Il director's cut del 1992 è da considerarsi come il definitivo Blade Runner,quello voluto dal regista. C'è da considerare che Scott tornò sul suo lavoro più per motivi economici che per motivi artistici,ma ad ogni modo ritengo più efficiente proprio questa versione,effettivamente più significativa nei cambiamenti apportati alla trama e nella scelta di escludere la voce di Deckard. Il tutto è ancora più profondo,si segue la storia con una partecipazione maggiore e c'è una dilatazione dei tempi che permette di gustarsi appieno ogni attimo. Non è che cambi molto,alla fine la sostanza rimane sempre quella,ma certo un

è più coerente con il tutto.

Ancora oggi Blade Runner appassiona milioni di persone,quello che posso dire è che una sola visione può non bastare per capire non tanto la trama,quanto l'eleganza e la perfezione stilistica che questo capolavoro ha cucite addosso.
Ringraziamenti anche a Burroughs nei titoli di coda,il titolo Blade Runner è suo e al cinema funziona certo meglio di "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?". Tradotto da Scott può essere "Anche gli androidi amano".

Ultima risposta 13/12/2010 14.26.48
chry2403  @  09/12/2009 14:12:34
Il regista Scott non ha avuto scelta sull’ambientazione decadente del futuro, forse un po’ troppo cupa, ma l’ha rappresentata bene grazie anche ad una buona fotografia, così come le valide caratterizzazioni dei personaggi.

Meno bene è la storia, molto dilatata col risultato di rendere la narrazione abbastanza lenta, troppo per un film con una storia che poteva essere molto più intrigante e coinvolgente. Verso la fine non vedevo l’ora che terminasse, tanto si sapeva come sarebbe andata a finire già a metà visione (indipendentemente dal fatto che fosse già nota). Veramente uno strazio proseguire fino alla fine.

Questo film ha la pretesa di volersi confrontare con temi profondi come la paura di morire e l’immortalità, ma li tratta in modo a mio parere superficiale, la già citata dilatazione s'incarta in particolari inutili e non approfondisce come avrebbero meritato tematiche così importanti e delicate. C’è la pretesa di poter immaginare un’identità diversa del protagonista, ma per me non può che essere quello che è.

Ford è bravo nell’impersonificare personaggi in difficoltà, ma in questo caso ha esagerato, non è sicuramente al suo meglio. Peggio ancora è stato Hauer, troppo fermo nelle sue movenze, doveva essere più dinamico così com’è stata la Hannah, a mio parere la migliore, una prestazione non ottima, ma sufficiente per primeggiare sugli altri attori. Oltre a quelli citati, nessun altro mi hanno impressionato più di tanto.

Nel complesso lo ritengo una buona occasione gettata al vento, da vedere una volta nella vita solo per togliersi lo sfizio, in caso contrario non si perde molto.

Ultima risposta 03/01/2010 12.06.27
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  14/10/2009 18:41:47
Nonostante, director's cut o meno, non sia fedele al libro ( ma gli androidi sognano pecore elettriche? ) è uno di quei pochi casi in cui il cinema prende a braccetto la letteratura e riesce a compiere il salto insieme. Di solito scivola e cade in maniera imbarazzante.
Una visione incredibile, tensione, pathos, empatia. Ottima sceneggiatura, molto bravo Ford, divino Hauer. Indimenticabile il loro ultimo incontro-scontro, uno dei momenti più belli del cinema di fantascienza.
Ma a farla da padrone sono le scenografie, che hanno influenzato tutto il genere successivo.
Impossibile soffermarsi su tutte le implicazioni e le prefazioni filosofiche di questo cult in un semplice commento, dirò solo che è un film da vedere, da rivedere, da discuterne, da amare.

Ultima risposta 30/05/2013 22.09.53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  28/09/2009 11:51:19
“E talvolta ho visto ciò che l’uomo crede di vedere!

Ho visto il sole basso, macchiato di mistici orrori,
Con lunghi grumi viola illuminare,
Come attori di drammi molto antichi
I flutti sospinti al largo in sussulti di persiane

Ghiacciai, soli d’argento, flutti di madreperla, cieli
Di brace!

Ma ho pianto troppo, è vero! Ogni alba porta strazio.
Ogni luna è atroce ed ogni sole amaro…”

L’atmosfera notturna, alienante e globalizzata d’una metropoli piovosa e sovraffollata, è sicuramente l’aspetto migliore del film. Cieli che gravano come enormi coperchi Baudelairiani. Scenari soffocanti escoriati dalle luci artificiali e dagli schermi pubblicitari. Monotonia, decolorazione degli asfalti, prigionia delle infrastrutture, spleen, grigiore.
Il futuro di Blade runner è innanzitutto un futuro plausibile. “L’uomo della folla”, nell’anno 2019, è il replicante: androide che invece di perfezionarci, amplifica in sé le nevrosi contemporanee dell’uomo (l’anonimia e il senso di persecuzione), e quelle che lo accompagnano dalla notte dei tempi: la paura della morte, l’idea della transitorietà, l’insanabile percezione in tutto del finire. Ma se in poesia, nella religione e nella filosofia, le cose che ci circondano divengono specchi dell’animo collettivo e individuale, allora tutto nel cosmo del conosciuto dispone della nostra vita.
I replicanti si rendono oggetti assorbenti le debolezze umane; posseggono un loro dio e un loro paradiso; danno vita a duelli scenografici e altamente spettacolari, rispettando così il loro ruolo principalmente estetico di maschere, ma infine recitano versi intrisi di comprensione e di dolore.

“Se di un’acqua d’Europa mi prende desiderio, è la nera,
Fredda pozza dove nel crepuscolo odoroso
Un bambino pieno di tristezze scioglie
Un battello fragile come una farfalla in maggio.”

Ultima risposta 28/09/2009 16.39.32
--Pio--  @  26/07/2009 16:28:13
Bah, che dire...l'ho visto parecchi anni fa...mi addormentai durante la visione, talmente era interessante il film

Non mi è piaciuto, e poi le tine fosche erano veramente troppo...fosche!
Da evitare come la peste

Ultima risposta 03/04/2012 12.08.37
bulldog  @  26/07/2009 13:42:42
Grandi atmosfere,musiche di Vangelis sublimi.
Assieme ai Duellanti l'apice toccato da Ridley Scott,regista dalla fimografia mediocre.
Non ho mai letto il libro di Dick e pertando non riesco a far un raffronto.
Harrison Ford rimane uno dei peggiori attori di hollywood.
R.Hauer un gigante.
Film piovoso,claustrofobico e pessisimista.

Ultima risposta 07/06/2011 12.06.00
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  18/01/2009 22:35:30
Qst film è il precursore di tutti i film di fantascienza, mistiko, osckuro, futuristiko e affascinante al punto giusto. poi Rutger nella parte finale è un grande..la cosa bella è ke il film poteva essere migliore di quanto lo sia già, ma va bene così!

Ultima risposta 27/01/2009 18.19.30
inferiore  @  04/01/2009 15:47:31
''Io ne ho viste, cose, che voi umani non potreste immaginarvi.''
Quella qui sopra è una delle frasi più belle della storia del cinema. Come Blade Runner è uno dei film di fantascienza più belli della storia del cinema.Difatti nel guardare ''Blade Runner'' è impossibile rimanere indifferenti, l'atmosfera cupa (film girato interamente di notte) della città, delle grandi interpretazioni (su tutti Rutger Hauer, memorabile il monologo finale.), all'abilità di Scott a non rendere tutto troppo tecnologico (abiti, abitazioni...) e tutti questi elementi rendono il film uno dei più belli mai realizzati! Elogio ancora una volta quell'aria noir classica dei polizeschi anni '50 che Scott ricrea nella chinatown di Los Angeles. Le inquadrature sono fenomenali, come le colonne sonore di Vangelis, davvero struggenti. Poi ragazzi, a venticinque anni dall'uscita è attualissimo ed è stato un punto di svolta per molte cose, Dick e Ridley ci avevano visto giusto.Una pellicola rimasta nell'immaginario collettivo, diciamocelo, un capolavoro ed un film irripetibile che ha avuto un'influenza nel mondo del cinema ma non solo, anche in quello della modo, della musica e dell'architettura. Credo che ''Blade runner'' sia l'ultimo film di fantascienza creta con l'uso di modellini e miniature e senza l'utilizzo della grafica compiuterizzata. Come ho detto in precedenza è grandiosa l'idea di inserire un detective stile anni '40 in un contesto fantascientifico. La confusione esistenziale sia degli umani che degli androidi che si pongono la domanda cos'è che ci rende diversi?
Nessun film dopo ''Metropolis'' di Fritz Lang è riuscito a proporci una versione della società futuristica cosi simile alla società di oggi, una società multietnica in mano ad una tecnologia stellare ma anche ad un degrado umano e ambientale.
Concludo banalmente citando la frase improvvisata nel monologo finale del capitano degli androidi.
''E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire''. Epico.

Ultima risposta 13/02/2009 17.34.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 15:50:20
Dunque, la fantascienza ha almeno tre ingredienti fondamentali: la scienza, la filosofia e la politica. Tuttavia manca ancora l’ingrediente fondamentale, anzi indispensabile. L’indispensabile è la poesia. La scienza, la filosofia e la politica sono la materia della fantascienza, così come la guerra di ***** è la materia dell’Iliade. Per fare l’Iliade non basta la guerra di *****: ci vuole la poesia di Omero. E a dire il vero noi ci ricordiamo di quella guerra remota solo perché Omero l’ha resa poesia. Allo stesso modo, la più raffinata e profonda riflessione sui miti della modernità inserita in una trama narrativa fantastica può bastare per fare un’opera di fantascienza, ma non per fare un’opera d’arte.
Blade runner è un'opera d'arte indiscussa, tutti sti discorsi sulla recitazione di Ford o altre minc.....del genere sono irrilevanti.

Ultima risposta 16/03/2010 00.39.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  13/12/2008 20:04:06
Immaginate un qualsiasi ragazzo che nel 1982 esce di casa la sera per andare al cinema. Fatelo entrare in un cinemino di periferia e fatelo sedere in ultima fila sulla sua sedia di legno, in attesa dell'inizio. Ecco, ora immaginatelo mentre davanti ai suoi occhi improvvisamente si spalanca... il futuro.
Riprendete lo stesso ragazzo alla fine, mentre sta tornando a casa a piedi: egli non sa ancora cosa diventerà quel film per le generazioni dopo le sue, ma sa di aver visto qualcosa che non aveva mai visto prima, è profondamente turbato e soggiogato dalla visione di quella metropoli e dall'umanità che la popola, è scosso dalle antiche domande che gli androidi pongono agli uomini loro creatori, e quell'ultimo dialogo sotto la pioggia... non sa dire perchè, ma gli si è impresso nella mente come marchiato a fuoco.

Etichettare Blade Runner solo come film di fantascienza è sicuramente riduttivo, così come P. K. Dick non è stato solo uno scrittore di fantascienza: le sue sono state visioni di mondi futuri, veri squarci nel tempo, e nel contempo profonde esplorazioni dell'essere umano, della sua mente e della società.
In Blade Runner è perfettamente vivo tutto ciò, ed è anche per questo che mantiene intatta tutta la straordinaria potenza emotiva ed intellettuale, esercitando la stessa affascinazione ieri come oggi.

Ultima risposta 14/05/2012 23.24.27
Bonvi  @  07/12/2008 01:13:36
Potente.
Mastodontico.
Inevitabilmente aulico nella sua profonda e cattiva visione del futuro.
Un futuro come quello di BLADE RUNNER esiste solo in questa pellicola.
Decisamente deviante la ricostruzione del futuro che vede una razza umana ormai tramutata in una razza inumana, cresciuta sotto l'egida dell'egoismo contro ogni cosa si frapponga fra lei ed i suoi obiettivi.
Una società così perversamente persa nell'oblio dell'evoluzione che si riconosce solo nella misura, ultima, di vicinanza con un Dio sempre più tecnologico.
Una società che genera androidi simili all'uomo, quasi a voler scacciare gli incubi di incivilità che l'hanno portata a distruggere il pianeta e ad infestare il resto del sistema solare (ed oltre).
Una società che genera androidi perchè tenta, disperatamente (dopo aver raggiunto tutto il resto) di raggiungere l'ultimo gradino della scala evolutiva: Dio.
Creando androidi simili all'uomo, l'uomo stesso si eleva a Dio e ne diventa co-inquilino in questo universo che non ha più segreti.
Ma proprio quando l'uomo crea l'androide si scopre che quest'ultimo è infinitamente più umano del proprio creatore, così come l'uomo si è sempre sentito più umano del suo stesso Dio.
Androidi così umani da provare emozioni "vere" e non sintetiche. Le emozioni sintetiche le provano i veri essere umani, simulacri dell'umanità passata.
I personaggi sono rinchiusi dentro al loro nefasto destino, intrappolati sul suolo di un pianeta-spazzatura che fagocita ogni velleità di riscatto.
Nella Los Angeles del 2019 Rick Deckard caccia androidi per conto della Polizia, facendo parte della squadra speciale "Blade Runner".
E la sua è una caccia spietata che lo porta a confrontarsi con un'umanità sempre più alienata e con androdi che, invece, puzzano di umanità vera, old fashion.
Apocalittico.
Ma anche raffinato e pesante.
Colpisce duro, come un pugno nello stomaco se si pensa che è stato realizzato nel 1982 ed ha, oggi, un valore profetico non indifferente.
Acuto e forbito, rende sullo schermo un'umanità burattinaia che muove le fila di numerose creature raccapriccianti e deformi.
La caccia agli androidi avrà una sua conclusione che, dopotutto, lascia l'amaro in bocca e ci fa capire che esiste un motivo per cui il protagonista, fino alla fine, si è comportato come un vero umano vecchio stile.

In più, ha generato una frase che rimarrà, per sempre, nel collettivo comune di questa società.

Ultima risposta 22/12/2008 11.07.13
giraldiro  @  16/11/2008 14:25:59
E' senza ombra di dubbio troppo sopravvalutato.

Certo, non si può negare che il film sia fatto benissimo, almeno dal punto di vista tecnico, ma si evolve con una certa monotonia e sembra non entrare mai nel vivo (ovviamente non mi riferisco alla lentezza con cui scorre, ma al modo in cui esso si sviluppa).

Anche la trama non mi è sembrata granchè, un pò troppo vaga per certi aspetti.

Ottimi invece gli effetti speciali, le atmosfere e l'ambientazione del film, tutto molto curato. Un 5 e mezzo è però il massimo che posso dargli.

Ultima risposta 30/03/2009 17.51.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  18/09/2008 01:31:19
Oddio che mattonata di film.... Tre ore ad aspettare la svolta... Mitico Rutger ma peccato per Ford... La sua presenza abbassa notevolmente il mio voto.
Senza il faccione americano forse avrei dato un 7. Ma Ford no, vi prego... E' ridicolo all'ennesima potenza...Fa le smorfie alla Fantozzi... Come è umano lei...

Ultima risposta 04/03/2009 23.56.35
trasko85  @  16/09/2008 13:46:32
premetto con il dire che non sono un grandissimo appassionato di fantascienza...

Però questo film mi è piaciuto molto... A partire dalla ricostruzione della
Los Angeles del futuro (geniale) e dalle diverse ambientazioni veramente fatte bene;

non è il solito filmetto di fantascienza pieno di effetti speciali senza senso;

I replicanti sono di grandi personaggi: l'uomo è stato capace di creare quasi la perfezione... l'intelligenza di essi è mostruosa: bellissima la scena degli scacchi quando il replicante suggerisce le mosse dal citofono al padrone...

questi esseri sono capaci anche di provare certe emozioni che sono espresse molto efficace;

Il finale è molto bello perchè inaspettato per certi versi;

Lo consiglio a tutti questo film...

un bravo al regista Scott che ha creato un grande film...

" non capivo perchè un replicante collezionasse foto; forse loro erano come Rachel, avevano bisogno di ricordi"

"Io non sono nel business, io sono il business!".

Ultima risposta 17/09/2008 12.51.10
lg jacopo  @  31/08/2008 19:19:48
bellissimo

pecca troppo lungo e a tratti noioso

Ultima risposta 25/10/2008 21.34.06
alexey80  @  20/08/2008 19:12:10
Un capolavoro assoluto, pieno zeppo di rimandi filosofici importanti (se ne potrebbe scrivere per mesi, anni forse) con una fotografia spaventosamente perfetta, una regia magistrale e attori in parte, Hauer una spanna sopra tutti ovviamente...
Meraviglioso, l'ho rivisto oggi in versione Director's Cut e la consiglio caldamente!

Ultima risposta 20/08/2008 19.23.04
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  07/08/2008 13:31:32
Capolavoro assoluto di Ridley Scott, uno dei miei film preferiti in assoluto. Sin dalla prima splendida inquadratura della Los Angeles del futuro, il regista ci fa immergere in un mondo solo in apparenza perfetto. Dove i replicanti vivono tra noi, le pubblicità della coca cola sono sempre presenti, e la città è vittima di una pioggia incessante.
Da vedere assolutamente nella versione Director's cut, quella voluta da Scott.
L'ipossibilità di dare un significato alla vita e alla creazione, l'impossibilità di dare una risposta alla domanda: chi siamo? Cosa siamo? E soprattutto la perdita di tutte le certezze, che ci suggerisce lo splendido ed'enigmatico finale.
Splendida e avvolgente la colonna sonora di Vangelis,ambientazioni spettacolari ed effetti speciali grandiosi per un film tratto da un racconto di Philip Dick,che segnò il futuro del cinema.
Grande Harrison Ford, e strepitosi Rutger Hauer e la Hannan.

Io ne ho viste cose...

Ultima risposta 12/12/2008 20.43.37
Arnold  @  29/07/2008 14:16:17
Cult. Da molti è considerato il film più bello mai realizzato non solo perchè è stato fonte di ispirazione, e lo è ancora adesso, per moltissimi film (grazie alla sua visione futuristica cupa e decadente), ma perchè è una perfetta tragica metafora dell'esistenza umana. In fondo un pò tutti noi siamo replicanti.
Consiglio la visione del Final Cut.

Ultima risposta 10/01/2009 22.17.38
lucrash  @  19/07/2008 00:02:17
non sono riuscito ad arrivare nemmeno alla fine... mi stavo addormentando prima... un film totalmente sconsigliato

Ultima risposta 19/12/2008 03.06.44
aLe B. Goode  @  09/07/2008 11:47:41
Ho visto questo film dopo molto tempo che volevo vederlo e mi ha deluso parecchio. Non so se è perché mi aspettavo troppo di più, o semplicemente perché non vi ho trovato quel che di capolavoro. Ci sono alcune cose poco chiare, certe scene le ho trovate un po' lentine e mi sono annoiata durante il film. Harrison Ford non mi è piaciuto nulla, e così il personaggio che ha interpretato..piatto, senza personalità, o forse boh mi son persa qualcosa io. La replicante Rachel dovrebbe essere un elemento importante della storia, invece mi sembra messo lì così, non si capisce neanche come si innamorano.. I replicanti a parere mio dovevano essere descritti meglio, così le loro storie e i loro sentimenti (alcuni passano abbastanza in secondo piano)...in questo modo si sarebbe affrontata diversamente anche la tematica della vita, che secondo me non viene approfondita abbastanza...e viene schioccata quella frase lì nel finale "io ne ho viste di cose..", che personalmente non mi sa di nulla. E' un discorso affascinante e misterioso ma lo vedo abbastanza estraneo al film, nomina posti e cose di cui non si è mai parlato, non so....sembra quasi fine a se stesso. Ho letto spesso che questo discorso racchiude un po' il senso del film, io l'ho trovato inutile, ma può darsi che sono io che non ci ho colto niente, quindi sarei felice di ascoltarne la spiegazione...
Anche nella storia in generale non ho trovato niente di che, magari rivedendolo avrò un illuminazione...

Ultima risposta 03/05/2020 23.48.25
fedy86  @  18/04/2008 14:23:10
Senza dubbio un bel film, ma sinceramente mi aspettavo una cosa diversa.
Un film di fantascienza cult con la memorabile frase "Ho visto cose che voi umani...", stupende le scenografie, l'ambientazione e la caratterizzazione di alcuni personaggi che secondo me potevano essere sfruttati un pò di più.
Peccato veramente per quei dannati fili che si vedono sollevare le astronavi in più di un'occasione..ma vabbè.
Un film importante anche per i vari temi che tratta, quali la paura di morire contrapposta alla voglia di vivere e i sentimenti umani.
Nonostante tutto è da vedere almeno una volta.

Ultima risposta 04/05/2008 15.14.30
Jarni  @  11/03/2008 03:52:30
Lo vidi da giovane, fine anni '80 mi pare, lo davano su canale 5 "in prima visione" e non riuscivo a capire perché un film avesse dovuto aspettare ben 8 anni prima di finire in TV, a quell'epoca per me il cinema esisteva solo se ne parlava la televisione...
Poi mi resi conto che nel cinema ci sono i film, le scorze e i capolavori.
I primi li vedi e ti possono piacere o non piacere.
I secondi ti spiegano cosa non va fatto nel cinema.
I terzi non te li puoi dimenticare, semplicemente perché dopo averli visti non sei più la persona che eri prima di vederli.

Blade Runner appartiene alla terza categoria.
Perché? Perché mi ha cambiato, non so se in meglio o in peggio e francamente me ne frego: di sicuro ha aiutato la mia maturazione, come poi altri film, libri, canzoni e opere d'arte hanno fatto.
Blade Runner non è il solito film di fantascienza, sia se lo confrontiamo coi film di allora sia con quelli di adesso, e proprio questo fatto, cioè che non lo puoi paragonare con niente, lo rende IL film di fantascienza.
Il genere fantascienza, e anche la letteratura sci-fi, ha il bello di avere questa caratteristica: non esiste il manuale d'istruzioni per realizzarlo, non c'è un decalogo da seguire per farne un buon prodotto.
E' affascinante perché, diversamente dagli altri generi, racconta storie che non sono ancora accadute, non si sa se accadranno o forse non accadranno mai.
Ecco, forse è questa la prima regola del film di fantascienza: parlare del futuro, e quindi parlare di speranze e paure, di opportunità e rimpianti.

Blade Runner è un grande film anche perché lo capiscono in pochi: i commenti negativi di gente che nemmeno ha compreso la trama mi fanno sorridere perché confortano il mio giudizio del film.
Blade Runner l'avrò visto una ventina di volte da allora ed è bellissimo ancora adesso scoprire dettagli che mi erano sfuggiti... diceva un noto illustre che un classico è tale quando non finisce mai di dire quello che ha da dire.
Per questo motivo, Blade Runner è un classico, e perciò è un'opera d'arte immortale.

Un consiglio per chi è rimasto perplesso dal film(quelli che hanno dato voti indecenti li ignoro... come le scorze): per giudicare davvero un film bisogna prima capirne bene la trama, ricordare le scene ma soprattutto, rivederlo più volte. Ci sono film che alla prima visione non mi sono piaciuti affatto, ma poi rivedendoli, soffermandomi su alcuni punti(e qui l'home video e il DVD aiuta) mi sono felicemente ricreduto.

Perciò ve lo dico per augurarvi delle bellissime esperienze: rivedete Blade Runner.

Ultima risposta 22/01/2013 12.49.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  04/03/2008 18:03:51
"Io ne ho viste di cose che voi umani..."

Fra fantascienza e filosofia, fra atmosfere suggestive, musiche inebrianti e dialoghi immortali, "Blade Runner" affronta tematiche importanti, attuali, profonde. Un film che resterà per sempre nella storia del cinema, un capolavoro senza tempo firmato Ridley Scott.

Ultima risposta 04/05/2008 15.36.16
vito corleone  @  29/02/2008 20:41:42
La sceneggiatura del film è tratta dal romanzo di Philip K. Dick "Il cacciatore di androidi" e pertanto non è originale,ma non è questo il problema; e'' stata resa male su pellicola in quanto il film è lento,noioso e lascia molti punti in sospeso se non si ha letto il romanzo.
L''amore che sboccia tra Deckard e l''androide nasce di botto senza spiegazioni,inoltre Scott poteva girare delle scene per dare un''introduzione all''ambientazione,al tempo e allo spazio,anziche'' scrivere qualche riga come intro; inoltre non si spiega bene come nel romanzo il contesto della societa'' multietnica con prevalenza cinese.
Anche la fine (in cui si lascia pensare a un:-Siete comunque braccati,per quel poco che vi resta!) poteva essere evitata.
La scenografia è abbastanza elementare e monotona (d''accordo l''anno in cui è stato fatto,ma il primo Star wars che è del 1977,ovvero precedente,affascina molto di piu''.
Anche il modo in cui è reso il futuro se si guardano alcune pettinature e modi di truccarsi,è rimasto molto anni ''80 piu'' che 2019.
La recitazione del tanto acclamato Ford è abbastanza insipida,ha dato il meglio di se'' in altri film; bene invece Rutger Hauer.
L''unica cosa buona è il discorso finale che fa Roy a Deckard

Non si puo'' dire che è un capolavoro per qualche minuto di battute,infatti per tutto il resto che compone il film, "blade runner" non raggiunge la sufficienza.
Semmai sara'' un cult il romanzo da cui è tratto...ma il merito è di Dick non di Ridley Scott.
Ho visto questo film prevenuto essendo a conoscenza del buon romanzo e di voci che tanto l''acclamavano,purtroppo invece ho dovuto rimanerne deluso per i tanti motivi dettagliati che ho elencato qui sopra,percio'' prima di vedere una valanga di commenti maleducati e senza senso dati avendo visto solo il voto,come risposta per far cambiare idea a chi ha votato,desiderei che leggiate il mio con la speranza che qualcuno sia d''accordo con me.

Ultima risposta 15/08/2008 15.16.28
gei§t  @  27/02/2008 19:27:27
da questo film ha preso spunto la maggior parte della fantascienza moderna, questo non si può negare e per questo va premiato. Splendido il replicante più umano degli umani guidato nelle sue azioni dal più umano dei sentimenti... la voglia di vivere.
Non ho apprezzato molto la musica, un po' troppo rilassata per il genere di film.

Ultima risposta 29/02/2008 21.52.10
kosmonotte  @  11/02/2008 20:42:02
Film incredibile!!!
capolavoro assuluto...
stupefacente l'ambientazione cupa tetra apocalittica in cui si svolge la storia...semplice a prima facie....ma densa di significati reconditi

la los angeles invasa dagli orientali....la partita a scacchi.....la ricerca del creatore....la lotta tra uomini e le loro creazioni: NO, non è un film di fantascienza e non capisco i molti voti così bassi!!!

il finale mi ha fatto, e mi fa ancora, rabbrividire...difficile provare emozioni simili....E' ORA DI MORIRE!!!

Ultima risposta 14/02/2008 09.30.16
taras bulba  @  29/12/2007 23:47:11
A mio parere un film sopravvalutato, storia non troppo orginale, ma i personaggi e gli scenari valgono da soli il film

Ultima risposta 15/01/2008 19.51.21
Ironkarlo  @  17/12/2007 13:12:39
mi aspettavo molto di più....
è noioso, poca azione, nulla di davvero interessante, nessuna svolta....
un voto in più per qualche effetto speciale carino.

.....sopravvalutato!

Ultima risposta 28/02/2008 18.21.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  12/12/2007 15:01:18
Non mi è piaciuto per niente. L’atmosfera è troppo pesante, la storia non è riuscita a interessarmi, tutto sembra stereotipato. Credevo che fosse tutt’altra cosa, magari più attraente; non pretendevo scene di combattimento a go-go ma neanche il nulla più totale con solo qualche bella frasetta ad effetto. Riconosco la regia particolare e matura ma è troppo pessimista. Io non riterrei Scott un genio solo per questo. Diciamo che questo film fa parte dei miei “capolavori non digeriti”. Non riesco a dare più di così, mi dispiace.

Ultima risposta 17/01/2012 22.40.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  10/12/2007 11:54:18
Sicuramente il miglior film visto al cinema nel 2007

Ultima risposta 13/12/2007 19.24.57
Mirea  @  04/12/2007 12:21:53
Mi dispiace dover andare controcorrente, ma a me non è piaciuto.
Non c'è che dire, è un film veramente ben fatto; ma non è per tutti.

La storia l'ho trovata piuttosto scarna: in un futuro prossimo ci sono i cattivi, ci sono i buoni, e si può facilmente immaginare come va a finire.
Visti i pareri "positivissimi" riguardanti Blade Runner, probabilmente mi ero creata delle aspettative troppo alte e mi sono fatta un'idea sbagliata di ciò che avrei visto, e mi aspettavo molto di più.

Ultima risposta 28/12/2007 08.35.12
sonhador  @  15/10/2007 22:25:01
secondo me il più bel film in assoluto del genere fantascientifico che personalmente detesto...bravissimo Rutger Hauer. Da vedere sicuramente

Ultima risposta 19/10/2007 15.11.00
slevin  @  08/10/2007 12:06:17
Finalmente sono riuscito a vederlo...

Siamo nel 2019, a Los Angeles piove interottamente e Scott(magnifico in questo film) ci mostra un futuro grigio, cupo dove gli orientali sono la maggiaranza anche in america...In questo futuro l'uomo ha costrito dei replicanti: macchine identiche all'uomo ma più forti e più intelligenti...La loro debolezza è anche la nostra: hanno una vita limitata...infatti la loro vita non può superare i 4 anni...

Alcune di loro si ribellano all'uomo e allora entrano in azione i blade runner...il loro compito?Uccidere i replicanti ribellanti...Questo è il punto di partenza e tra scene di audita bellezza e dialoghi e battute che hanno fatto storia (ho visto cose che voi umani...)ci ritroviamo a seguire le gesta del nostro blade runner(Ford)...Piano piano scopriamo anche i replicanti capitanati da un superlativo Hauer...

Posso solo consigliare questo film per la bellezza delle immagini, per la bellezza della storia e dei sentimenti che intrinsecano questa pellicola....

Ultima risposta 08/10/2007 12.11.29
antocucs  @  03/09/2007 20:55:45
Bellissimo film, azzeccattissime le previsioni di un mondo totalmente invaso dall'oriente, bei dialoghi, storia avvincente, regia eccelsa e colonna sonora indimenticabile.
Sicuramente un film da avere in casa.
Ma e' vero che esistono due finali o e' una leggenda?

Ultima risposta 11/11/2007 19.31.37
mattiaonline  @  10/07/2007 21:52:30
Film che non mi è piaciuto più di tanto, forse risente degli anni.

Ultima risposta 17/10/2007 19.41.06
Calvin  @  10/07/2007 16:01:50
Film non facile, ma nel complesso più che positivo

Ultima risposta 12/07/2007 16.45.46
Madmax90  @  08/07/2007 21:53:09
Avevo una sorta di pregiudizio riguardo a questo film, che credevo seguisse la scia di guerre stellari, e invece mi sono dovuto ricredere.
Non ho molta dimestichezza con il genere fantascentifico pero' non credo di sbagliare affermando che Blade Runner sia il suo massimo esponente.

Ultima risposta 16/02/2008 17.57.52
Invia una mail all'autore del commento Jan87  @  05/07/2007 11:17:15
Secondo il mio modesto parere IL FILM di fantascieza, praticamente l'immaginario del cyber-punk e le atomsfere che caratterizzano buona parte dei film del genere futuri devono tutto a questo film... Inoltre è basato su un racconto del grande dick e già solo per questo merita... qualcuno può consigliarmi qualche altro bel film di fantascinza di questo calibro?

Ultima risposta 19/09/2008 19.22.41
Finaldestinatio  @  30/06/2007 00:57:08
Capolavoro! Un film di grande impatto emotivo reso ancora più bello dalla versione Director's cut. Straordinaria la fotografia della Los Angeles del futuro e bravissimi tutti gli attori, compreso un mai tanto acclamato Harrison Ford. Questi sono i film che rimangono impressi per sempre e che rivedresti ogni sequenza centinaia di volte senza mai stancarti.
Solo qualche dubbio: non ho capito bene la scena dell'unicorno bianco e quella finale. Se qualcuno potrebbe chiarirmele gliene sarei grato. Grazie

Ultima risposta 11/07/2007 00.19.30
Ch.Chaplin  @  17/06/2007 16:05:37
oh ragazzi io ho cercato di apprezzare questo film, ma proprio non riesco a vedere un capolavoro..vedo un buon film, con buone idee (e tra l'altro di dick!), atmosfera cupa (troppo), computer troppo vecchi x poter essere credibili del 2019 (son passati già adesso!) e svariate incongruenze..ripeto, molto buoni i contenuti, messaggio e dialoghi, ma dal punto di vista filmico è una noia mortale!
vale la pena vederlo xkè è nella storia del cinema, ma non è un film ke consiglierei a ki della storia del cinema se ne frega altamente!!
ps: scott poteva risparmiarsi le panoramiche dall'elicottero...

Ultima risposta 10/06/2010 11.42.09
FRENZ83  @  25/05/2007 15:08:17
mi spiace ma a me nn mi e' piaciuto molto

Ultima risposta 25/05/2007 23.46.48
PetaloScarlatto  @  04/05/2007 21:32:53
semplicemente uno dei films più belli degli anni ottanta!!!

semplicemente il finale perfetto!!!

semplicemente nell'olimpo dei films di Fs!!

Impossibile non vederlo e poi stare ore a rifletterci... a me capita sempre!!!!

STRAORDINARIO

Ultima risposta 05/05/2007 16.16.56
martymcfly  @  01/05/2007 12:24:10
sarà pur denso di significati, ma a me non è piaciuto affatto! non mi ha coinvolto, sono rimasto freddo per tutto il tempo, nella speranza che finisse al più presto!

Ultima risposta 06/10/2007 19.22.14
Under The Blade  @  30/04/2007 12:10:01
capolavoro

Ultima risposta 05/05/2007 09.43.59
Oblivisca  @  27/04/2007 01:12:22
Non saprei cosa dire di più se non che è uno dei più bei film di fantascienza mai fatti, ed uno dei miei film preferiti.. sublime

Ultima risposta 05/05/2007 18.19.07
ragno  @  22/04/2007 19:19:52
che film!, ogni 2-3anni lo riguardo e mi accorgo che tantissimi film più nuovi non hanno piu detto nulla di più originale(anzi!).

Ultima risposta 05/05/2007 09.44.16
Lagavulin70  @  15/04/2007 23:11:15
Straordinario, malinconico .... PERFETTO

Ultima risposta 05/05/2007 09.44.26
peppe87  @  03/04/2007 16:23:55
sono un appassionato di film ma dire che questo e' un capolavoro proprio non sono daccordo.
risulta lento noioso, vuoto, con Ford che non trova la sua parte e dove il mondo che lo circonda non va con il suo passo.
fuori luogo
gli do 3 solo perche e' di Scott (altrimenti era 1 )

Ultima risposta 17/10/2007 19.52.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  04/03/2007 18:02:05
...Fantastico l''ho rivisto oggi, ed ero sicuro di averlo già commentato. Mah... Cmq un grandissimo film, mi ha coinvolto dall''inizio alla fine. Una sceneggiatura ottima e molte sequenze da brivido che sono rimaste nella storia del cinema. Assolutamente unico... Grande film! Bellissimo

Ultima risposta 07/05/2007 17.56.16
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  27/02/2007 13:55:47
il voto sarebbe stato otto e mezzo, lo ammetto: in genere non sono presissimo dal genere fantascientifico seppur lo guardi con piacere e interesse, tuttavia alzo il voto perchè questo film è diverso dallo stereotipo da cui ben pochi si sono sotratti, ovvero il cattivo è da sconfiggere, è malvagio e il buono figo è un ricettacolo di umana carità e impone con la Forza dell'amore e della Retta Via la propria vittoria sul Male. nel capolavoro di Ridley Scott (ottimo regista) vediamo come la legge hollywoodiana dell'eterna lotta fra Bene e Male è infranta e come la sceneggiatura vada oltre e capovolga le parti con superba bravura e attenzione. "Blade Runner" è un lamento accorato sulla brevità della vita, sulla caducità dei ricordi a cui disperatamente ci si aggrappa per impedire l'incessante avanzata della vecchiaia: a questo proposito leggendo in chiave metaforicamente la scelta di rappresentare il mondo sempre infradiciato dalla pioggia rimanda al mese autunnale/invernale da sempre utilizzati fin dai tempi greco-latini per illustrare allegoricamente l'ultima fase della vita, tanto odiata e temuta.
Scott tocca anche il desiderio nell'animo umano di perfezione e ne smonta la falsa bellezza, attribuendo questo a una presuntuosa volontà dell'uomo di elevarsi alla Perfezione Divina e ne denota la brevità assoluta in un capovolgimento dell'ottica greca Pelidea di desiderio di morte in gioventù, ma ancora nella perfezione di quegli anni.
poi ancora rivela una profonda amarezza verso gli uomini volenterosi di creare qualcuno a loro immagine somiglianza, ma non prendendosene la responsabilità totale e quindi commettendo errori irreparabili affogati in un bagno di sangue: è con la poderosa forza delle immagini che Scott ci allarma circa la posizione reale della giustizia e se l'eroe carismatico hollywoodiano sia veramente modello di virtù o solo carnefice alla ricerca della Verità. questa verità è svelata da quello che dovrebbe essere il nemico, ma che è la vera vittima della situazione in uno dei più bei monologhi della storia a cui assiste un accigliato e confuso Ford bravissimo in questo ruolo e consacrato nell'olimpo dei migliori attori di sempre. un film bellissimo.

Ultima risposta 05/11/2007 13.46.20
davil  @  22/02/2007 11:39:03
storia del cinema, qui siamo davvero al top

Ultima risposta 05/05/2007 09.45.01
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  05/02/2007 16:09:56
Finalmente dopo anni di attesa è uscito il dvd del mio film preferito, potrò rivederlo ancora e ancora e ancora....

Ultima risposta 05/05/2007 14.19.39
Cardablasco  @  05/02/2007 15:24:43
Che film!!!Finale che ti lascia senza parole,ricco di poesia,atmosfera perfetta,trama da oscar e Harrison Ford perfetto.

Ultima risposta 05/05/2007 09.45.18
HATEBREEDER  @  15/01/2007 10:51:30
Il fastidio più grande è che la versione conosciuta ai più sia un altro film (no, non esagero). L'unico Blade Runner che dovrebbe esistere è quello montato originariamente da Ridley Scott, al quale probabilmente venne imposta una semplificazione che snaturò l'intera opera. Uno dei più bei finali della storia del cinema rovinato brutalmente: che tristezza. Il voto è ovviamente per Blade Runner, non per il falso che circolò nel 1982 (Fake Runner?).

Ultima risposta 23/04/2007 13.26.08
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»