blade runner 2049 regia di Denis Villeneuve USA 2017
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blade runner 2049 (2017)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLADE RUNNER 2049

Titolo Originale: BLADE RUNNER 2049

RegiaDenis Villeneuve

InterpretiHarrison Ford, Ryan Gosling, Jared Leto, Ana de Armas, Robin Wright, Mackenzie Davis, Dave Bautista, Barkhad Abdi, Lennie James, David Dastmalchian, Edward James Olmos

Durata: h 2.44
NazionalitàUSA 2017
Generefantascienza
Al cinema nell'Ottobre 2017

•  Altri film di Denis Villeneuve

Trama del film Blade runner 2049

L'ufficiale K, un blade runner appartenente alla polizia di Los Angeles, riporta in luce un segreto a lungo sepolto che ha il potenziale di far precipitare nel caos ciò che è rimasto della società. La scoperta lo porta a dover scovare Rick Deckard, un ex blade runner scomparso da trent'anni.

Film collegati a BLADE RUNNER 2049

 •  BLADE RUNNER, 1982

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,54 / 10 (117 voti)7,54Grafico
Migliore fotografia (Roger A. Deakins)Migliori effetti speciali (John Nelson, Gerd Nefzer, Paul Lambert, Richard R. Hoover)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Migliore fotografia (Roger A. Deakins), Migliori effetti speciali (John Nelson, Gerd Nefzer, Paul Lambert, Richard R. Hoover)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blade runner 2049, 117 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

marcogiannelli  @  20/09/2018 17:41:15
   8½ / 10
Non volevo assolutamente un sequel di Blade Runner. Certo Villeneuve è sinonimo di qualità, ma, insomma, Blade Runner.
Poi ovviamente l'ho visto e posso dire che in Blade Runner 2049 c'è tutto il massimo che si potesse fare.
Innanzitutto, una meraviglia dal punto di vista visivo. Se la fotografia di questo film non rimarrà storia, probabilmente abbiamo un problema come pianeta. Il prologo, le scene da Wallace, nei vari laboratori, i ricordi, l'orfanotrofio, nella città. E' tutto stampato nella mia testa. E l'utilizzo dell'arancione in quella location impressionante che sembra una specie di Egitto, una fotografia di sabbia. Le riprese aeree fanno spavento ma del resto comunque di un film milionario stiamo parlando, in questi casi i mezzi per la post produzione sono grandissimi, ma le idee bisogna averle in testa.
E il sonoro è qualcosa di inspiegabile ad un normale orecchio umano.
Lasciando stare i pregi tecnici (già per questo si erge a film cultissimo), cos'è BR 2049? E' sempre una ricerca, questo si può dire. Ma inizialmente è la ricerca dei vecchi e ribelli replicanti. Dopo è la ricerca di un bambino. Infine è la ricerca di se stessi. Forse, o forse no, ma anche se è no, chissene, K. non sa chi è, ma sia lui che Joi pensano che lui abbia un'anima. Ha anche delle prove, dei ricordi innestati che forse non lo sono.
Incredibile l'umanità della scena del sesso a 3, in cui 2 non sono umani ma hanno più sensazioni umane dell'unica vera umana in scena.
Joy è vicina a Samantha di Her in certi sensi, anche se qui la situazione sembra essere più tangibile, pur non essendo il film incentrato sul rapporto tra i due "amanti"
Sugli attori spicca su tutti Sylvia Hoeks nel ruolo della replicante braccio destro di Leto. Pensare che sia la ragazza de La migliore offerta sorprende, è letteralmente irriconoscibile.
Come ho scritto nella rece di uno dei corti (ovviamente quello in cui compare proprio Leto) quest'ultimo mi aveva fatto una pessima impressione, mi ero detto probabilmente perché ne so troppo poco e perché ne ho visto troppo poco. Ma no, non era un'impressione, con questo personaggio proprio non ho empatizzato. Saccente, verboso, scritto così per dargli un carisma che, invece, non riesce mai ad avere. Se la critica al film principale (che non condivido) è che sia lento, ecco, io solo nelle scene di Leto ho faticato a seguire proprio tutto tutto. La scrittura data a quel personaggio rovina anche la scena principale, quella del dialogo tra Ford e Leto. Anche se quella sequenza porterà all'arrivo di Rachel e a quella grande battuta "Aveva gli occhi verdi".
Gosling, ancora una volta, si vede un personaggio perfetto cucito addosso, quello che lo ha reso il protagonista di Drive. Credo che quello che gli dice Joy ad un certo punto "Te non sorridi mai" sia una simpatica battuta riferita alla sua intera carriera. Al solito un attore che funziona alla grande ma di cui capirne le reali capacità è sempre molto difficile.
Ford è sembrato ringiovanito dal punto di vista attoriale, un personaggio vero, con una storia dietro, con alcuni pesi da portarsi dietro.
Il finale del film poi lascia molti interrogativi proprio su Leto e sul futuro. Noi sappiamo di un ricongiungimento, nient'altro. Il sequel (inevitabile a questo punto) immagino chiarirà proprio questo.
Un film comunque grande, che poteva essere ancora più grande con alcuni accorgimenti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049781 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net