blissfully yours regia di Apichatpong Weerasethakul Thailandia 2002

NazionalitàThailandia 2002
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Apichatpong Weerasethakul

Trama del film Blissfully yours

Durante un picnic nella giungla, la natura avvolge i tre personaggi principali: due donne che si prendono amorevolmente cura di un lavoratore immigrato birmano.

Voti e commenti su Blissfully yours, 2 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  02/12/2015 18:56:46
Ermetismo alla Tarkovsky, opera destinata a chi conosce il pensiero soggettivo di Weerasethakul, il quale dà la sensazione di scrivere le sue opere più per se stesso che per i suoi spettatori, narrazione puramente da poeta riveste l'opera di metafore e simbolismi di connotazione buddista, fervido sostenitore della reincarnazione, ed altrettanto metaforicamente ne darà un saggio 8 anni dopo sbancando Cannes e conquistando Burton, anche se il premio ritengo sia stato conferito più come incentivo al movimento thailandese che all'opera stessa.
Detto questo, nelle sue opere tende a far scontrare l'uomo comune contro il materialismo di cui si imbeve la società moderna, compresa quella del suo paese, una Thailandia sempre meno conservatrice, meno legata alle tradizioni, anche il contatto con la natura è utopistico nella civiltà moderna, convoglia le ultime energie dei suoi protagonisti, disillusi ma senza esserne rassegnati, soggetti che rifuggono nella natura (compreso il sesso) l'impossibilità di alleviare il dolore fisico nella moderna medicina.
Visivamente intrigante, boicotta la grammatica standard, lo dimostra anche il piazzamento dei titoli di coda alla conclusione della prima ora, numerosi piani sequenza, stantii per come si trascinano, suggestivo il viaggio in macchina con la telecamera posta dietro come a fotografare la fuga dalla civiltà moderna e l'approdo alla natura selvaggia incontaminata.

Ciaby  @  12/10/2009 21:40:16
SIGNORI E SIGNORE CI TROVIAMO DI FRONTE AD UN SIGNOR FILM.

"Blissfully Yours" è uno dei grandi capolavori degli ultimi vent'anni e non scherzo. Perchè io abuso spesso del termine "capolavoro", forse per euforia, forse per la gioia di aver visto un film che mi ha migliorato, ma in questo caso la parola "capolavoro" si addice alla perfezione per questo pezzo d'arte.
Apichatpong Weerasethakul (nome incomprensibile, impronunciabile, quanto affascinante) realizza un'estasi della settima arte, distruggendo tutti i preconcetti tipici del cinema. Distrugge, taglia , stupra la pellicola e ne fa uscire un gioiello.

Solo un genio potrebbe spiattellarti senza alcuna presentazione una trama -non-trama dai limiti documentaristici e poi far partire i titoli di testa dopo 45 minuti di film, una volta che lo spettatore si è addentrato in questa bizzarra vicenda di vite umane e in cui i titoli appaiono completamente inaspettati.
Solo un genio sarebbe in grado di scomporre i suoni, le immagini, sovraimprimere alla realtà la finzione del ricordo. Disegni, voice-off e quant'altro. E questo solo quando si viene a conoscenza in profondità di una vita fragile e distrutta. Quella del protagonista.

"Blissfully Yours" incanta e gioca con lo spettatore, immergendolo nei paesaggi imagnifici di una foresta thailandese selvaggia quanto intrigante. Sembra di sentirne il clima arido, di star vicino a quelle anime perdute.

Di spiarli mentre scopano nell'erba, lasciandosi trasportare da un orgasmo immagnifico.
Sembra di vivere i loro sogni, le loro paure, i loro desideri e i loro ricordi che si disperdono sulla sabbia perchè, per essere felici bisogna dimenticarsi tutto.

Bisognerebbe masturbarsi della vita, fissando un cielo nuvoloso, ma pieno di speranza, fotografato in un finale di rara bellezza.

"Blissfully Yours" è il testamento di un'arte in completa evoluzione, firmata da uno dei cineasti contemporanei più interessanti in circolazione e di cui mi sento in dovere di consigliare il prezioso "Syndromes And A Century".

Ultima risposta 05/01/2011 21.48.28