blood diamond - diamanti di sangue regia di Edward Zwick USA 2007

blood diamond - diamanti di sangue (2007)

Trailer Trailer BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

locandina del film BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Titolo Originale: BLOOD DIAMOND

RegiaEdward Zwick

InterpretiLeonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, David Harewood, Arnold Vosloo, Ntare Mwine, Jimi Mistry

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Trama del film Blood diamond - diamanti di sangue

Sierra Leone, 1999. Durante la terribile guerra civile, un trafficante di diamanti, che servono per finanziare le attività dei ribelli e dei terroristi, viene in contatto con un contadino Mende che non ha più notizie del figlio, scomparso insieme ad altri bambini nell'esercito della RUF.

Voti e commenti su Blood diamond - diamanti di sangue, 336 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

nox91  @  01/02/2010 23:48:34
Molto bello anche se l'interpretazione di Di Caprio proprio non mi convince...leggermente un'americanata

l8k47  @  31/01/2010 20:25:46
Bellissimo film, su un tema che parla anche di verità!!! Il 1/2 voto in piu al tema trattato!! Alla fine mi ha fatto pure commuovere...ottimo il finale con il solo silenzio del signor salomon.....

cippilippo  @  20/01/2010 20:29:02
Tenete conto che Di Caprio è uno degli attori che mi piace meno, quindi se a voi piace, potete aggiungere un voto a tutti i film che commento con lui protagonista!
E' un buon film, di certo non un capolavoro ma ha il merito di trattare temi di denuncia importanti e permetterci di conoscere un minimo di una realtà cosi lontano dalla nostra..

Xavier666  @  12/01/2010 21:20:12
Ho letto da qualche parte che Samuel Eto'ò , attaccante camerunense dell'Inter, abbia smesso di comprarsi diamanti dopo la visione di questo film... Magari dà dei calci ad un pallone cucito da schiavi indonesiani, ma è già un passo avanti!

Djimon Hounsou è bravissimo, ma! è quello del gladiatore e del film The Island no? Che bravo!

Sentenza  @  06/01/2010 09:20:58
Sierra Leone, anni novanta. Danny Archer (Leonardo DiCaprio), cinico mercenario originario dello Zimbabwe, stringe amicizia con il pescatore nero Solomon (Djimon Hounsou), al solo scopo di impossessarsi di un preziosissimo diamante che questi aveva nascosto sotto terra, mentre lavorava come schiavo in un campo di prigionia controllato dai gruppi armati rivoluzionari della Sierra Leone. Insieme a Maddy (Jennifer Connelly), giornalista americana che intende svelare i loschi traffici delle multinazionali diamantifere, i due attraversano un paese devastato dalla guerra, dalla violenza e dalla povertà...

gandyovo  @  21/12/2009 16:44:31
denuncia una delle mille realtà sommerse del mondo molto direttamente e ci fa riflettere sul modo di vivere imperante dei nostri tempi: fare qualcosa solo per ottenere qualcosa..., bellissima ambientazione e fotografia, la trama regge, ok gli attori, 1/2 voto in meno per quel tocco americano che a me non piace

Hotpants182  @  18/11/2009 23:07:21
davvero un gran bel film e che fa riflettere su quanta gente muore in africa a discapito di chi vuole trarci soltanto profitto..film come questi meriterebbero un'attenzione maggiore! Ottima anche la regia e il cast

diamanta  @  18/11/2009 13:12:14
Film come questi dovrebbero farne di piu', ma non per il cast e neanche per l'azione ma sopratutto per il messaggio che danno, la forte denuncia sullo sfruttamento e la follia dilagante dei paesi sottosviluppati, dovrebbero essere sottolineati ogni santo giorno...

Paesi come il Sierra Leone possono vivere di se e forse arrivare ad essere completamente indipendenti dal resto del mondo...
Ma la fame a cui li abbiamo ridotti molto spesso viene coperta nascosta e camuffata dalle rivolte civili che "vengono" indotte a scoppiare per mantenere il paese in ginocchio...

Tornando al film, è ben girato, ottima la fotografia, e un bravissimo Leonardo DiCaprio.

najo161  @  27/10/2009 16:09:51
Una denuncia forte contro il mercato nero dei diamanti. Bellissime scene d'azione, meravigliose ambientazioni che mostrano una volta' di piu la bellezza dell'africa. Da brividi il lavaggio del cervello fatto ai bambini soldato pronti a sparare senza alcun controllo. Speriamo serva a cambiare qualcosa ma ne dubito, anche in questo preciso istante in africa si sta combattendo o morendo di fame!

CLAIR87  @  26/10/2009 23:33:55
film eccezionale, emozionante, che fa riflettere sulle cose davvero importanti inoltre è una denuncia molto imporante contro lo sfruttamento in africa!!

Febrisio  @  25/10/2009 13:09:48
Cosa si nasconde dietro ad un diamante?... Fossero solo queste pietre a nascondere verità... bel film con un Di Caprio in grande rispolvero. Dovrebbe rendere ancora di più in lingua originale, per la dialettica afroamericana, con cui si avvicinò all'oscar. Pensare di raggiungere un così vasto pubblico con una simile denuncia... beh... obiettivo centratissimo, ed in più diverte lo spettatore. Zwick si conferma un ottimo regista.

Un diamante è per sempre! Una vita, seppur decisamente più corta, vale di più!

kuiki7  @  25/10/2009 12:10:01
...appena finito di guardarlo e non posso dire nulla se non dare 10 stelle...

andreapuma@hotm  @  06/10/2009 23:20:16
Molto forte, purtroppo è un realtà con cui ci si scontra anche adesso ed è un tema molto delicato e difficile.
Sufficente la recitazione di Di caprio.

Buba Smith  @  02/09/2009 11:22:28
Be dai bello.

Più che altro un filme che vuole trasmetterci i problemi del continente nero.

Un pò noioso in alcuni punti, ma alla fine trovo sia fatto bene.

camifilm  @  20/08/2009 23:48:16
Bella la trama. Le tematiche. I personaggi sono ben interpretati.
Da vedere...

mainoz  @  11/08/2009 08:57:05
Sicuramente un bel film, di forte denuncia (contro la guerra, contro lo sfruttamento dei bambini e delle popolazioni africane) ma non un capolavoro. Soprattutto la storia che fa da contorno alla guerra civile ha diverse forzature e scene/ritrovamenti improbabili (spoiler). Maggior cura ai dettagli della storia gli avrebbe fatto meritare un voto più alto

ste 10  @  22/07/2009 23:51:16
Gran film, ottime interpretazioni, da vedere sicuramente, ottimo tema affrontato magistralmente

tnx_hitman  @  30/06/2009 14:24:15
3 attori al bacio (Di Caprio in primis, mezzo voto in + xkè in lingua originale merita la visione.. ottima interpretazione anche di Dijmon.. meritavano l'Oscar entrambi), e un regista eccellente ed estremamente realistico che si portano sulle spalle un diamante di film sporco di sangue... ambientazione magnifica, trama molto intensa, sequenze dure, azione non fine a sè stessa che rispecchia l'atmosfera malsana del 1999 in Sierra Leone.. trasmette in un modo più che convincente la denuncia contro il traffico di diamanti illegali con milioni di morti coinvolti, bambini usati come carne da macello, donne stuprate, schiavi senza alcuna via d'uscita che guadagnano pochissimo e riskiano la vita per le loro famiglie numerose.. il brutto è sapere la destinazione di questi Blood Diamonds.. tutto il macello per dei miseri negozi per giovani sposini nell'America Del Nord.
Mi cadono le braccia.. ma almeno dopo quel viaggio spaventoso, arrivi ad un finale che in parte commuove decisamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e negli ultimissimi minuti ti tira su il morale.. sapere che è del tutto finito quell'inferno mi consola. Consigliato caldamente, vale la pena ritagliare 2 ore e mezza per godersi appieno questo magnifico lavoro dal regista dell'Ultimo Samurai..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  26/06/2009 13:46:38
Un bel film, con una buona trama, una buona colonna sonora e un DiCaprio in forma. Edward Zwick fà un ottimo lavoro, realizzando un robusto film di denuncia. Ottima spalla Djimon Hounsou; un gradino sotto, ma splendida, Jennifer Connelly. Da vedere

Aztek  @  24/06/2009 15:21:21
Tutto bello in questo grande film di Zwick; una trama attuale e reale, purtroppo, mescolata a scene d'azione da mozzafiato.
Non mancano anche scene crude e violente, ma tutto sommato nonstante le quasi 2 ore e mezza il film non annoia mai, anche grazie ad un straordinario Di caprio.
Molto belle le locations così come mi è piaciuta molto la colonna sonora.
Da vedere.

Seida  @  18/06/2009 12:12:58
Film molto bello e crudo..reputo Leonardo Di Caprio uno dei più grandi attori che ci sono in giro,e dopo aver visto questo film(in lingua originale con lui che usa un forte accento sudafricano)ne sono ancora più convinto

john_doe  @  17/06/2009 18:25:56
Gran film d'azione e di denuncia, straordinaria fotografia, paesaggi indimenticabili, ben recitato. Il mio preferito con di Caprio.

Ultima risposta 02/05/2011 19.07.52
Enry!!!!  @  06/06/2009 15:50:12
Davvero un bellissimo film...
Di Caprio davvero bravissimo nel suo ruolo!!!
Da non perdere assolutamente...

corbi91  @  02/05/2009 00:21:35
Ottimo film! Ambientazione perfetta, bravissimo tutto il cast, emozioni forti! da vedere!!

david briar  @  20/04/2009 16:08:04
il film è un capolavoro, che parla di tematiche sociali riuscendo tuttavia a emozionare e avvincere lo spettatore.da oscar tutti e tre gli attori principali, di caprio, connelly e honsou.secondo me avrebbero dovuto ricevere l' ambita statuetta soprattutto di caprio e honsou, che non l' hanno mai ottenuta ma l' avrebbero meritata in più occasioni.

antonioba  @  15/04/2009 20:01:47
Film stupido che vuole affrontare problematiche sociali e internazionali ma cade spesso nel ridicolo. Non è un film denuncia ma un polpettone commerciale.

Ultima risposta 02/05/2011 19.08.33
FurFante9  @  24/03/2009 10:18:45
Bello! Non voglio dilungarmi nel sottolineare la ormai scontata ottima interpretazione di di caprio ( e di Djimon Hounsou, apprezzato soprattutto in Amstad), ma mi limito a dire...guardatelo. Io ho comprato pure il dvd!

godfa982  @  16/03/2009 14:25:12
pessimo!!!
pensi sia un film denuncia o almeno parte con questa pretesa... e i presupposti sono quelli giusti, ma dopo 15 minuti ti ritrovi nel piu classico action movie: sparatorie, bombe a mano, inseguimenti...tutto qui.
film a dir poco vuoto! non capisco sinceramente le due candidature a di caprio e hounson, sembrano piu voler premiare il loro impegno (nel film si intende, non sociale) per il delicato tema trattato che non la bravura dei due attori.
quell' anno di caprio avrebbe meritato la candidatura, e anche l'oscar, per the departed non certo per blood diamond.

e il finale...(alludo alla telefonata) ? è quanto di piu stupido si possa vedere! un patetico tentativo di emozionare lo spettatore...

come è scritto nel commento precedente...non merita certo una media cosi alta!

p.s. quando vedo jennifer connelly mi illumino...è stupenda!!!

Shawn  @  16/03/2009 14:09:03
A mio avviso la media non rende affatto...Il film all'inizio è intrigante e ti prende, per poi scendere nel banale e finisce con l'annoiare lo spettatore.

elmoro87  @  13/03/2009 16:11:57
buon film, sviluppato su tematiche storiche purtroppo veritiere, abbastanza buona l'interpretazione di Di Caprio che però in qualche frangente non appare credibile... dura oltre due ora ma non le fa sentire... nel complesso discreto!

RobertDen  @  13/03/2009 10:48:45
Gran bel film, più di due ore ma mai noioso, al contrario è coinvolgente,

bellissimi i paesaggi, la storia e le grandi interpretazione degli attori in primis Di Caprio.

thething999  @  10/03/2009 21:03:30
In parole povere: UNA PUGNALATA AL CUORE.

topsecret  @  02/03/2009 17:40:52
Personaggi ben caratterizzati ed attori molto convincenti in questo film forte, appassionante e carico di emozioni. Una storia non priva di luoghi comuni che però riesce a coinvolgere senza addentrarsi troppo nella retorica e non risultando quasi mai banale. Molto bravi Leo Di Caprio e Jennifer Connelly in questa avventura mista al dramma ed alla denuncia sociale. Finale commovente, forse troppo, ma di grande impatto.

sysman  @  02/03/2009 17:09:49
Spettacolare, vale tutto il prezzo del biglietto o del DVD :))

Alone  @  18/01/2009 13:48:27
Per chiunque non abbia idea di cosa succede in africa.. e su come gira il mercato di sangue, ecco un documentario SPETTACOLARE! Già sapevo da dove provenisse l'oro... da malattie e sofferenze.
Ora mi rendo conto che anche i diamanti spesso sono figli della morte. SIAMO NOI.. LE GENERAZIONI FUTURE A DOVER CAMBIARE IL MONDO. Questo film ti può dar la Forza.
E' PER QUESTO: DI DIRITTO SULLA MIA CLASSIFICA!

ALESS!O  @  17/01/2009 16:52:27
Film straordinario, non tanto per la trama (comunque ottima), quanto per la sceneggiatura da oscar. Straordinaria intrerpretazione del cast, in primis Djion Hounsou che ribadisco essere uno dei migliori attori del pianeta, e Leonardo DiCaprio che è il miglior attore del pianeta (sopratutto in questo film, davvero STRAORDINARIO). Un film da vedere ad ogni costo.

Eratostene  @  13/01/2009 03:42:15
C'è di tutto in questo film ed è tutto eccelso...forte denuncia contro le guerre africane e lo sfruttamento da parte delle grandi multinazionali delle povere nazioni africane spinte alla guerra per il guadagno....grandissimi Di Caprio e Hounsou con l'aggiunta della Connelly....film dotato anche di una forte dose di adrenalina, ma anche di scene struggenti che ci fanno capire l'orrore che vi è in Africa...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  10/01/2009 10:25:47
E' a metà tra un film d'azione-avventura e un film di denuncia.La fotografia è buona (purtroppo..), di caprio in fondo in fondo se la cava (anche se nel contesto era meglio un tipo piu rude), buone anche le performance della connelly (come sempre) e Djimon Hounsou.
Lodevole l'intento di far vedere la realtà..ma c'e quel qualcosa che purtroppo non me lo fa rendere un capolavoro.A tratti sembra non coinvolgere.

6 1/2 . Piu che sufficiente

Ovarc  @  03/01/2009 00:29:13
Stupendo, bella la storia, i personaggi e la fotografia.
Consigliatissimo guardatelo.

Superghi  @  26/12/2008 20:01:39
Un film che ti lascia il segno, che ti mostra uno spaccato dell'Africa forse un pò hollywoodiano, ma comunque realistico, tra guerre civili, bambini soldati e traffico di pietre preziose.
Difficilmente chi compra gioielli con diamanti potrà ancora farlo con la stessa leggerezza dopo aver visto questo film.
Immagini mozzafiato, azione, ed un grandissimo Di Caprio ne fanno poi un film imperdibile ed indimenticabile.

Drugo.91  @  12/12/2008 21:56:42
bel cast e bel film straordinaria la fotografia

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  08/12/2008 00:27:40
Si lascia vedere, al film di denuncia subentrano quasi subito l'azione e i topos classici del genere (storia d'amore, finale buonista, legame d'amicizia tra uomini diversi, ecc...), ma ha una sua dignità, perchè perlomeno ha una sceneggiatura vera, anche se qualche dialogo è troppo retorico. A tratti è anche un film d'avventura (la corsa dei due ricercati tra la foresta e le montagne, alla ricerca del figlio). Di Caprio, povero, si sforza ma non è molto credibile, Hounsou è bravissimo e la Connelly è bona da far paura.
Passa, inoltre, l'idea di Africa come luogo "speciale" e mai del tutto dominato, dove storie di uomini e di valori antichi molto lontani da noi si intrecciano e si mescolano. Un pò come se, malgrado tutto, sia impossibile separarsene.
Un momento in particolare è riuscito su tutti (spoiler)

NandoMericoni  @  03/12/2008 16:12:27
l'ho visto con qualche pregiudizio sulla trama e sul cast, sono rimasto molto sorpreso dal prodotto finale. Un film molto valido con una splendida fotografia E un cast di tutto rispetto...

Leax  @  25/11/2008 19:57:46
proprio una bella storia..mi è piaciuto davvero tanto..bravo Leo

paolo80  @  23/11/2008 17:45:42
Ottimo film che miscela bene scene d'azione con altre drammatiche e di denuncia.
Buona la recitazione di DiCaprio, ma soprattutto é eccellente quella di Djimon Hounsou.
L'ambientazione é notevole, condita da panorami da mozzare il fiato.
La storia é avvincente, ed il regista é stato bravissimo ad amalgamare le scene di cui sopra senza sbavature di nessun tipo, rendendo la visione molto fluida e mai pesante; in quasi due ore e trenta minuti di film, non si trovano momenti inutili.
Degna di nota é anche la colonna sonora, ben fatta.
Un film che merita di essere visto.

theace  @  23/11/2008 13:03:01
A dire la verità ero un pò pessimista prima di guardare questo film...forse perchè il genere "azione" e "Di Caprio" ho sempre pensato che non andassero d'accordo...ma ho dovuto ricredermi! Ho scoperto un film con una grande trama e molti momenti d'azione! E in aggiunta un'interpratazione di Di Caprio da 10 e lode! Da vedere!

Loly83  @  13/11/2008 17:26:33
gran bel film, con una bella storia

tati  @  28/10/2008 08:52:23
gran bel film di denuncia!!!!su un argomento del genere non si poteva desiderare di più..... chissà perchè il film è passato in sordina.......

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  25/10/2008 12:50:00
Veramente bello.
Ottimi gli attori, Jennifer Connelly perfetta nel ruolo della bella giornalista e Di Caprio eccellente in quello del contrabbandiere di diamanti.
Storia avvincente che solleva la questione dei diamanti sporchi di sangue e delle guerre che quotidianamente si svolgono in Africa senza che questo ci giunga a conoscenza. Il tutto girato tra affascinanti panorami mozzafiato.
Un film da vedere assolutamente !!!

sasyengy  @  04/09/2008 15:57:14
buon film bravissimi gli interpreti,lo consiglio....anche se il finale non mi piace...

Integer  @  27/08/2008 19:18:55
Davvero ben fatto, storia coinvolgente, musiche ispirate e un sonoro in generale da oscar. Se lo guardate al cinema o con un 7.1 capirete perchè....
Ottima la scenografia e le ambientazioni nella savana - foresta d' Africa. Inoltre mi ha positivamente colpito la recitazione di Di Caprio, ero scettico potesse fare una bella prova ma mi sono dovuto ricredere.
Per cortesia, VOGLIAMO altri film così!

marcokata  @  23/08/2008 18:23:37
E' un film che merita davvero: location stupende, belle musiche, ottime recitazioni, un Di Caprio ispirato, una trama avvincente ed emozionante e la giusta dose di azione.
Bellissimo!

John Carpenter  @  19/08/2008 20:58:31
Grande film, con una bella trama e ben girato.
Leonardo di Caprio è sempre bravissimo, qui l'ho trovato il migliore in assoluto! Bravi anche Djimon Hounsou e Jennifer Connelly! Oltretutto ci sono anche dei bellissimi paesaggi di sfondo, ed il finale è emozionante.
Io lo consiglio vivamente!

harold  @  14/08/2008 14:40:22
Superbo film d'avventura ben diretto dall'ottimo Zwick e interpretato da un
cast eccellente.Di Caprio domina su tutti,con un interpretazione davvero
magistrale di un personaggio che sarebbe piaciuto persino a Humphrey
Bogart.Diversi i momenti da ricordare e gran ritmo. Un film da riscoprire.

Ultima risposta 14/08/2008 16.22.00
TheGame  @  10/08/2008 16:21:22
Un action-movie travestito da film di denuncia! Si può descrivere cosi l'ultimo film di Zwick creatore del discreto "l'ultimo samurai"!
Un montaggio confusionario come pochi ci guida tra tante esplosioni, inseguimenti, sparatorie e retorica a fiumi in questa mera operazione commerciale...
Di Caprio dopo aver ben impressionato in "The departed" torna ai soliti bassi livelli a cui ci aveva abituato!
Tanto fumo e niente arrosto!!

Ultima risposta 09/04/2009 00.53.02
Gruppo COLLABORATORI paul  @  29/07/2008 11:50:46
Mi trovo d'accordo con IO13: il film è praticamente perfetto, sia come ritmo che come coraggio nell'affrontare una tematica così importante, fino ai 30 minuti finali. Poi cade purtroppo nei classici clichet hollywoodiani: peccato.

johnny86  @  18/07/2008 19:29:14
Potenziale capolavoro (forse mancato o forse no lo sapremo tra un paio d'anni), la prova degli attori è superlativa, la trama non è da meno forse troppo buono il finale ma ci può stare. A mio parere sarebbe dovuta essere sfruttata un pò di più la fotografia visto che i posti lo permettevano.
Sulla regia di Edward Zwick poco si può dire visto che anche questa rispecchia la mia valutazione.

Punto di forza (pienamente personale) è Leonardo Di Caprio, non sono affatto un suo amante ma devo ammettere che sia in "blood diamond" sia in "the departed" la sua interpretazione è ottima... Forse mi ricrederò....
CONSIGLIATO!!!

IO13  @  30/06/2008 09:30:46
Un bel film per quasi tutto il tempo ma.. cade nel finale..

Ahime gli ultimi 30 minuti fanno scendere il livello del film e lo riportano sulla terra..

Peckinpah_Jr  @  29/05/2008 18:49:20
Bel film ben diretto e interpretato(hounsou è bravissimo),tanta azione ma mai tamarra e un finale ottimo.
Consigliato!

Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  07/05/2008 19:36:08
Un buon film , ero pessimista e mi aspettavo un film d'azione , con molti mitra e molte bombe, ma mi sono dovuto ricredere. Bravo Di Caprio, buona attinenza con la realtà , a tratti provoca buoni interrogativi e finale Ottimo .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  20/04/2008 14:56:05
Grandissimo film politicamente impegnato. Trama ben snocciolata e grande interpretazione da parte degli attori, le scene finali sono veramente molto commoventi, ma nonostante sia un film impegnato non risulta mai pesante. Dai dialoghi pervadono di un cinismo che spesso tira l'orecchio allo spettatore e lo fa riflettere senza ipocrisia su un problema vero, delle pietre che hanno il solo obiettivo di luccicare al collo di ricche cu.lone occidentali solo per farle sentire meno orride di quanto sono, costano il sangue di un popolo, fanno sì che a dei bambini vegna data una desert eagle e appesa al collo un AK 47. Sebbene il finale sia 'positivo' resta il fatto che tutto questo non finirà mai, finchè almeno non si toglierà 'democrazie' accanto alla parola 'occidentali' e a quel punto sarà diritto di ogni popolo sfruttato annientarci.

superfoggiano  @  18/04/2008 19:28:32
un vero capolavoro

gringo80pt  @  10/04/2008 14:45:57
Di Caprio in quelle vesti sta proprio bene...ottima parte la sua!Film lontano dagli standard americani e che denuncia lo sfruttamento dell'altra razza per loschi affari...ci ricorda come ancora in molte parti di questo mondo, lontano da grattacieli e discoteche, sia radicato il "male".

Wally  @  29/03/2008 13:52:57
Bellissimo film! bravo Di Caprio! BELLA Jennifer ma soprattutto un inchino a Djimon Hounsou che mi ha regalato la pelle d oca in certe scene! Un grande!

Raffa§  @  28/03/2008 00:55:14
Cinematograficamente questo film non ha assolutamente niente e in più sfrutta la denuncia al suo interno per renderlo più appetibile!
Se il regista ci teneva così tanto alla causa africana e del contrabbando di diamanti (che nel film si vede e si spiega ben poco!), e al fatto che nel continente nero si portano avanti guerre fratricide da molto tempo era meglio che facesse un documentario o un VERO film di denuncia!
Questo film alla fine è intriso di perbenismo e sangue che schizza ovunque solo ed esclusivamente per impressionare lo spettatore!
In questo modo Zwick non fa altro che utilizzare il dramma africano per vendere meglio il prodotto!
Pure gli americani (in America è stato un flop colossale) hanno capito che era un film da evitare.
Per non parlare della sceneggiatura: orrenda e retorica!

Devo dire altro!

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  19/03/2008 00:17:22
Questo film secondo me si merita proprio un bel nove e mezzo, dieci no perchè non lo considero un capolavoro che rimarrà nella storia del cinema.
Strano a dirsi, Leonardo Di Caprio mi è piaciuto nella sua parte (come mi era piaciuto in "Prova a prendermi" e in quello ambientato nel far West di cui però non ricordo il nome).
La storia è articolata bene, non ho notato grosse falle nella narrazione, cosa che poteva invece capitare se si voleva rendere più semplicistica la pellicola e il cast in generale ha meritato.
Non entro in argomento "Vendita diamanti sporchi di sangue" e questo non può modificare il voto del film che comunque è molto piacevole e non di difficile interpretazione

Signor Wolf  @  08/03/2008 15:28:54
Un gran filmone, unisce scene di azione, un tema di avventura, la cronaca di una guerra civile e un "dramma dei rifugiati e delle famiglie separate" forse il voto è un pò di parte perchè sono interessato all' argomento.. non ho trovato incongruenze sia nella storia che nella recitazione, forse i protagonisti sono un pò troppo sfortunati a beccare sempre il momento sbagliato e troppo fortunati a cavarsela sempre. L' unica pecca è stata il voler ridurre la violenza che c'era in quelle situazioni realmente, sia negli attacchi ai villaggi che negli addestramenti dei bambini, se il film fosse stato reale, la gente sarebbe stata massacrata a colpi di machete e la famiglia del ragazzo uccisa.. Per motivare a pieno il soldato bambino è necessario distruggere ogni legame con il suo passato, bruciando il villaggio e streminando la famiglia, meglio se per uccidere la famiglia si costringe a farlo il soldato stesso

§LifegoesoN§  @  05/03/2008 20:26:51
Bel film, davvero.
Tratta un argomento che viene molto trascurato ma è una bruttissima realtà.
Ottima l'interpretazione degli attori e grande la regia.
Da vedere assolutamente.

xxxgabryxxx0840  @  04/03/2008 14:06:44
Buon film. Non eccezionale, ma da vedere.

veravril  @  01/03/2008 12:15:33
sicuramente un buon film degno di essere guardato...bei paesaggi,buona interpretazione di tutti gli attori e descrive molto bene la realtà di un paese africano che possiede ricchezze di cui gli abitanti nn possono usufruire ma anzi vengono schiavizzati per far arricchire gli altri "i potenti"..c'è azione che nn rende il film noioso nonostante la durata...un'annotazione:ma perchè di caprio lo fanno morire in quasi tutti i film che interpreta??

bridge  @  26/02/2008 12:19:00
a parte le storie d'amore che ci sono in ogni film americano, il film è accattivante

Arnold  @  23/02/2008 19:51:56
Siamo sullo stesso copione di "Lord of War" di Niccol. Buone le recitazioni anche se forse Djimon Hounsou è un pò sprecato...

popoviasproni  @  23/02/2008 14:06:02
Avventura confezionata al metodo Zwick:
tanto mestiere e poco talento ... soggetti diluiti e un contesto sociale unicamente funzionale al film.

plackbull  @  09/02/2008 00:43:05
film stupendo
Paesaggi fantastici, azione e trama coinvolvente sono solo il contorno dello scenario attuale che il registra ci propone, dove le grandi ricchezze delle terre africane procurano guerra e povertà.

Fra11  @  04/02/2008 16:31:41
Nergal85  @  03/02/2008 11:49:44
eccellente interpretazione di honsue, ke decisamente colpisce più di dicaprio. ottimo svolgimento della trama ke immerge lo spettatore nel crudele mondo del traffico di diamanti e delle guerre civili.

steda  @  02/02/2008 13:55:52
ottimo film, consigliatissimo

amoreblu  @  30/01/2008 23:19:11
Non male, ma in fondo rispecchia sempre lo stesso canovaccio che vede il bene, il male che si redime e un sacco di esplosioni e ammazzamenti.
Alle volte si ha l'impressione di essere chiusi dentro ad un subwoofer mentre riproduce musica metal.

androjoker  @  18/01/2008 21:10:20
Sicuramente un film ben fatto e denso di significato, anche se non mi ha troppo commosso, forse perchè non mi sono piaciuti nè Di Caprio, nè l'attrice principale.
Molto + bravo, a mio parere, il ragazzo di colore. Un film che poteva sicuramente essere + emozionante, mentre l'ho trovato comunque un pò "freddino".

Leonhearth87  @  12/01/2008 11:55:17
GRan bel film, bella trama, bravi gli attori, tutto davvero ben fatto. Realizzazione fedel del traffico di diamamnti e cosa ci gira dietro.
Da vedere!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora