blood diamond - diamanti di sangue regia di Edward Zwick USA 2007

blood diamond - diamanti di sangue (2007)

Trailer Trailer BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

locandina del film BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Titolo Originale: BLOOD DIAMOND

RegiaEdward Zwick

InterpretiLeonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, David Harewood, Arnold Vosloo, Ntare Mwine, Jimi Mistry

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Trama del film Blood diamond - diamanti di sangue

Sierra Leone, 1999. Durante la terribile guerra civile, un trafficante di diamanti, che servono per finanziare le attività dei ribelli e dei terroristi, viene in contatto con un contadino Mende che non ha più notizie del figlio, scomparso insieme ad altri bambini nell'esercito della RUF.

Voti e commenti su Blood diamond - diamanti di sangue, 336 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Oskarsson88  @  30/03/2022 10:47:24
Indubbiamente fatto bene, molto all'americana, un po' stereotipato, un po' ingarbugliato con vari personaggi, ma infine un fulcro narrativo chiaro e semplice con il villain (Di Caprio) che però è anche mezzo buono. Alto entertainment e tematica importante, con la pover'Africa piena di conflitti di questo genere. Bello, un po' lunghino, ma ci sta.

zerimor  @  05/12/2021 23:05:32
Gran bel film. Storia avvincente, ritmo sempre alto, cast importante e soprattutto ottime interpretazioni.
La longevità non è un problema in quanto gli avvenimenti che si susseguono catturano costantemente l'attenzione.
Molta bella anche la fotografia.

Mauro@Lanari  @  03/01/2021 00:44:26
La sceneggiatur'alterna buone intuizioni a trucchi manipolativi/-ori che finiscono per compromettere l'importanza del messaggio e pure la storia d'amore fra le due star principali.

Mauro Lanari

Jokerizzo  @  04/02/2020 07:13:57
Semplicemente spettacolare!

Thorondir  @  20/03/2019 12:09:07
Blood diamond è un kolossal e tal resta per le sue dure ore e passa e purtroppo finisce per essere un film che indugia troppo su stesso, che ha bisogno di mostrare muscoli ed esplosioni per "coprire" l'aspetto più prettamente politico e d'inchiesta della vicenda: Zwick non si smentisce, punta al pathos epico dell'azione dimenticandosi i personaggi, e quando lo fa cerca il sentimentalismo e la mielosità nel viso della splendida Jennifer Connelly: ma il problema, per quello che complessivamente è un buon cinema di intrattenimento, che nel suo marasma riesce a mutare generi e anche a far pensare (poco) è sfruttare il tema politico per costruire il carrozzone dello spettacolo hollywoodiano, fino a personaggi che diventano supereroi e si salvano puntualmente dalle più incredibili situazioni. E nonostante il voto, il risultato poteva anche essere migliore se Zwick si ricordasse ogni tanto di mettere un freno alla sua sboronaggine filmica autocompiaciuta.

C_0_  @  06/09/2017 18:30:38
A me è piaciuto molto. Non è un capolavoro ma è un bellissimo film e DiCaprio anche qui è veramente eccezionale.

Wilding  @  22/08/2017 20:31:29
Solito Oscar mancato per un grande Di Caprio, solito gran bel film per lui. Ottimo ritmo, ottimo tema trattato su cui riflettere e discutere.

alex94  @  24/05/2016 10:37:05
Come hanno detto in parecchi Blood Diamond di denuncia ha ben poco,è più che altro un film d'azione nonostante non manchi fortunatamente di far riflettere.
Buona la regia,discretoccia la recitazione (Di Caprio se la cava, nonostante questa non rientri tra le sue migliori interpretazioni).
Niente male........... una visione la merita.

David94  @  29/04/2016 21:19:03
Gran bel film: Lo dico non tanto perché denuncia ciò che accade in africa (su questo punto probabilmente manca qualcosa, ci si poteva lavorare meglio), ma perchè in quasi 2 ore e mezza non annoia mai, ottime scene d'azione, ottima la grafica, molto beavo Djimon Hounsou e immenso cone sempre Dicaprio. Da vedere !

CyberDave  @  05/04/2016 15:27:16
Penso che non si debba prendere questo film solo come film di denuncia su ciò che accade in Africa, su come vengono sfruttate dai paesi più ricchi le loro risorse.
Infatti se lo analizziamo solo per questo ci accorgiamo che manca qualcosa, che si ferma prima di raggiungere completamente l'obbiettivo.
Io penso invece che sia un film con tanta azione, molte parti drammatiche e ben fatte che sanno far riflettere.
L'ottima prova di Di Caprio lo rendono ancora più bello ed emozionante, molto bello anche il finale.
Da vedere, come l'intera filmografia di Leo!!!

pak7  @  12/02/2016 04:56:09
Pellicola che "vorrebbe" ma non "fa". Vorrebbe denunciare quello che succede in Africa e in tante altre parti del mondo, lo fa solamente in parte. Buono decisamente il ritmo, bene (ma non benissimo )Di Caprio.
Fa riflettere, ma poteva essere ancora più performante.

gantz88  @  11/02/2016 01:26:15
l'unica cosa che si salva di questo film sono di caprio,e il tema...

TheSorrow  @  31/08/2015 13:54:58
Blood diamond è il classico film "da compitino", che vorrebbe essere di denuncia ma che anzichè imprimere sullo spettatore quel "pugno nello stomaco" che la vicenda richiederebbe, pecca di superficialità e buonismo. ottimo per le masse, meno per chi vorrebbe un prodotto più profondo e meno standardizzato; alcuni dialoghi sono ridondanti e retorici; la vicenda d'amore, seppur solo accennata, appanna l'incisività del film e finisce per annacquarne la sostanza, soprattutto verso il finale; i personaggi invece risultano un po' troppo stereotipati e piatti, in special modo nella caratterizzazione psicologica.
Peccato, perchè come detto la vicenda è interessante e regala momenti ispirati, in particolar modo nella prima ora e mezza, grazie anche ad una fotografia notevole e nonostante zwick alla regia non contribuisca in particolar modo nell'esaltare le fasi più importanti e concitate del film. Benino il cast, su tutti Honsou, e discrete le musiche, ma al netto degli indubbi pregi resta la sensazione che si potesse fare di meglio.

DogDayAfternoon  @  30/03/2015 13:22:23
Buon incrocio tra dramma e azione, personaggi forse un po' troppo stereotipati e una storia d'amore evitabile ma fortunatamente solo abbozzata che non va ad intaccare più di tanto la riuscita del film.

Di Caprio e Hounsou formano una bella coppia, la Connelly più bella che brava di certo non aiutata dal personaggio più debole del film.

Per il tema trattato sotto alcuni aspetti rimane un po' superficiale non andando troppo in profondità ma resta in ogni caso un film molto piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/10/2014 19:51:25
Filmone all'incrocio tra la pellicola di denuncia e l'azione pura stile Hollywood..
Tuttavia il prodotto finale è molto buono,non annoia nonostante le due ore e passa.
La trama è sensata e priva di pause inutili,unica appunto sulla love story DiCaprio/Connelly che,insomma,sembra un pò forzata..
Ottima regia e montaggio coinvolgente,adrenalico.
Attori bravi su DiCaprio non c'e' più molto da dire ..ormai è mostro di Hollywood.
Brava anche la Connelly e Hounsou.

fragolo1980  @  07/09/2014 22:46:28
Ottimo film e come sempre grandissima interpretazione di DiCaprio per un film veramente crudo che tratta di questo argomento che pochi conoscono.
Molto forti le scene di violenza con i bambini specialmente sapendo che purtroppo la vita in quelle zone è come descritta o forse peggio di come narra il film.
2 ore e 20 che scorrono via senza annoiare

Invia una mail all'autore del commento MarioSP  @  24/08/2014 22:10:57
vale la pena vederlo per i temi trattati, bravo Leonardo ma anche il resto

Spotify  @  08/08/2014 14:05:10
Una goduria questo film! Nonostante duri 2 ore e 20' non annoia per niente ed intrattiene che è un piacere! E' una pellicola di fortissima denuncia sociale, specialmente verso la guerra, i soldi e la stessa america. Naturalmente il tema che viene più trattato è la famiglia e, anche se un po' più in ombra l'amicizia. Zwick ci porta nell'africa più povera, e ci fa vedere quanti orrori vengono commessi e quante cose brutte sono costretti a fare i bambini (tutte scene molto forti). La regia non è eccezionale, però è apposta, molto fredda, per farci vedere le condizioni delle popolazioni nel clima di clima di guerra civile. La fotografia è molto bella, somiglia un po' a quella di apocalypse now, per via soprattutto delle tinte rossastre in alcune parti del film. Anche la scenografia è davvero realizzata ottimamente, ci sono dei paesaggi davvero incantevoli. Il cast è di altissimo livello: Di Caprio come sempre bravo, anche se non è, secondo me, la sua interpretazione migliore, La Connelly è bella e brava e infine bravissimo anche Djimon Hounsou. La sceneggiatura non presenta grossi colpi di scena, forse è leggermente prevedibile, ma ha il pregio di essere molto solida e lineare, non tralasciando niente in sospeso. E poi ci sono degli ottimi dialoghi. Il finale è un po' telefonato. Il ritmo è incalzante, vedere questo film, è davvero un piacere, perchè poi dura tanto, ma non si avverte mai. Da sottolineare anche degli ottimi effetti speciali e sonori, ed anche un grande montaggio.
Non è violentissimo, però è molto crudo, e comunque certe scene, per alcuni spettatori, potrebbero risultare disturbanti.

Un film molto solido e denso, oltre che profondo. BELLISSIMO, DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!

daniele64  @  22/05/2014 08:49:03
Solido film a metà tra il classico action movie e la pellicola di forte denuncia sociale . Ben girato in entrambi i casi dal bravo Zwick . Personalmente ho trovato un po' troppo melensa ( ed inutile ? ) la latente love story tra DiCaprio e la Connelly , ma si sa , Hollywood ha le sue necessità... Magari la trama ha delle coincidenze un po' troppo improbabili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER , però le inquadrature dei volti dei profughi e dei bambini soldato colpiscono al cuore lo spettatore e non possono lasciare indifferenti . Bravi i tre attori protagonisti , in particolare Hounsou . Molto buone anche colonna sonora e fotografia .

Invia una mail all'autore del commento amala1908  @  25/04/2014 10:46:33
Gran bel film..da vedere..
Tratta un argomento molto interessante e delicato,di Caprio come sempre ottimo.
Anche il ragazzone nero bravissimo..

antani  @  19/01/2014 11:31:12
assolutamente da vedere!

horror83  @  17/01/2014 12:34:20
Un buon film. poi se un film fa anche una denuncia sociale mi fa apprezzare ancora di più la pellicola. il cinema oltre ad essere di intrattenimento è anche per raccontare disagi sociali, atrocità che ci sono nella realtà, quindi questo film si merita la visione sicuramente. poi è anche stato fatto bene. Dura 2 ore e mezza ma non annoia e si lascia guardare tranquillamente. Molto bravo l'attore Djimon Hounsou e Leo di Caprio è sempre the best.

marcogiannelli  @  16/01/2014 12:27:55
film di denuncia asoolutamente ottimo seppur banale in alcune cose: DiCaprio che racconta chi è ad una persona qualsiasi, la figura onnipresente della giornalista, la Connelly che convince degli indigeni a non ucciderli facendo delle foto, il cambiamento così radicale di un contrabbandiere come era il personaggio di Leo
tutto sommato ci sono troppe cose positive: bravo Leo (e secondo me il doppiaggio gli sta ancora bene visto il volto da immacolato e il personaggio che interpreta), Hounsou, stupendo, da Oscar, le tante scene drammatiche e commoventi, le scene d'azione pura. Irritante il personaggio della Connelly, inserito per dare un tocco di romanticismo e per suscitare commozione nelle scene finali.

ketch  @  07/01/2014 23:55:46
film veramente ben fatto

ste88  @  27/12/2013 17:54:42
Buonissimo film. Non vado oltre il 7 però!

pinhead88  @  17/07/2013 19:44:58
Ha un senso se inteso come film action tipicamente hollywoodiano che frutta cash a palate, tutto è molto ben confezionato, c'è un romanzamento di fondo e la morale è scontata. Se doveva essere un film di denuncia sul cinismo occidentale in Africa, bè allora è molto superficiale.
Mettiamoci anche la storiella d'amore ruffiana e l'happy end consolatorio ed il compitino è bello che pronto.
Il successo di Di Caprio? per me rimarrà sempre un mistero.

Ultima risposta 18/07/2013 17.54.20
MonkeyIsland  @  17/07/2013 18:40:34
Buon film che tratta un tema molto interessante ma con di mezzo forse troppo sentimentalismo che fa passare quasi in secondo piano la denuncia sociale.
Sempre bella e brava la Conelly e pure Di Caprio.
Classico finale fiacco e americanizzato al massimo che deve sempre dare l'eroe al pubblico.

Se fosse stato impostato come Hotel Rwanda secondo me usciva un capolavoro.

TheLegend  @  17/07/2013 01:47:46
Probabilmente a tratti assume troppo le sembianze di un film d'azione quando avrebbe dovuto soffermarsi su aspetti più importanti.

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  17/07/2013 00:52:36
C'è poco da aggiungere.

Matteoxr6  @  02/06/2013 17:26:55
Tutto sommato, nel complesso, un 7- se lo merita.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  30/04/2013 11:15:40
Buono, ben recitato e storia coinvolgente.

BlueBlaster  @  06/03/2013 02:00:46
Davvero un ottimo film...realizzato molto bene dalla regia, passando per gli effetti speciali, le location e la fotografia.
Cast di prim'ordine con il solito Di Caprio ben concentrato nel ruolo, la mia adorata Jennifer Connelly ed un grandioso quanto credibile Djimon Hounsou!
Una sceneggiatura di ottima fattura per un opera che sa colpire mostrando che terribili realtà si possano celare dietro un bel diamante di sangue...
il film usa il commercio illegale di diamanti per mostrarci uno spaccato più generico sull'Africa e che tristezza!
Molto bello e coinvolgente, lo consiglio al posto delle solite boiate!

steven23  @  04/02/2013 20:26:28
Film duro e spietato. Sullo sfondo di una Sierra Leone dilaniata dalla guerra civile si snodano e si intreccciano le storie e i destini dei due protagonisti, un trafficante di diamanti e un indigeno alla ricerca del figlio scomparso.
Ottima regia, splendida fotografia dell'Africa e dialoghi intensi. Un punto in più lo aggiungo per il cast, meritevole di dare ancor più spessore alla vicenda: ottimo Di Caprio e bravo Hounsou a tenergli testa. Per non dimenticare la Connelly in un ruolo non propriamente da protagonista ma comunque interessante.

Da vedere, senza alcun dubbio!

benzo24  @  31/01/2013 10:31:49
Ennesimo film che tratta il tema dell'avidità. Però nonostante la buona prova di Di Caprio e la bellezza della Connelly, il film ha troppe imperfezioni (la lunghezza, la banalità di certi dialoghi, il moralismo e il buonismo di fondo) che rendono la visione pesante e priva di contenuti originali.

Ironkarlo  @  30/01/2013 12:08:31
Buon film che colpisce molto per la durezza; mostra come vengono addestrati i bambini soldato e cosa si cela dietro il traffico dei diamanti.
Ottima prova di Di Caprio e Hounsou, storia bella ed intrigante. Avrei dato 1/2 voto in più se non ci fosse stata la presunta lovestory tra il protagonista e la giornalista che per me non aveva senso.

krypton  @  13/10/2012 19:09:09
Senza alcun dubbio, uno dei migliori film degli ultimi anni! Una trama coinvolgente che racconta la durissima realità della guerra civile in Sierra Leone causata dalla competizione per il controllo delle risorse diamantifere del paese! Ottima interpretazione di DiCaprio e di Hounsou che rendono ancora più accattivante questa pellicola!

Da vedere, assolutamente!

mauro84  @  02/10/2012 10:58:18
Un film eccezionale. Ottima l'interpretazione di Di Caprio, spettacolari gli scenari ed eccellente la trama. Ottima colonna sonora.
Ci son poche parole per commentar un film degno.. poteva esser anche da oscar visto il tema trattato e il film su cui viene girato abbastanza fedelmente al dramma conseguito.
un film per non dimenticare! da guardare!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/09/2012 11:11:15
Ottimo film di Zwick che punta i riflettori su un problema che, siamo onesti, tutti conoscono ma fanno finta di non saperne nulla, concedendosi anche il lusso di addobbarlo a mo' di thriller/action con svariate sequenze concitate decisamente riuscite. Forse la parte avventurosa prende un po' il sopravvento su quella critica ma nel complesso il mix è riuscito.
Le stupende ambientazioni africane varrebbero da sole la visione del film. Ottima prova di Di Caprio, Hounsou e della bellissima Jennifer Connely.

paride_86  @  09/09/2012 23:45:59
Davvero un buon film sulla questione dei diamanti e dei ribelli africani, "Blood Diamond".
Un ottimo Leonardo Di Caprio nella parte di un cinico importatore clandestino di diamanti incontra la bellissima giornalista Jennifer Connelly, decisa a scoprire di più sui traffici illegali di preziosi.
Il film funziona bene sul livello di denuncia e su quello dell'azione; meno, invece, sul piano della poco credibile storia d'amore tra i due protagonisti.
Peccato.

Sbiru  @  26/08/2012 01:42:37
Bello, da vedere assolutamente. Profondo

DeciSex  @  23/06/2012 21:34:40
Come sempre una buona interpretazione di Di Caprio (per "buona interpretazione di Di Caprio" intendo che almeno ci prova) e una bella storia da raccontare. Ma è un pò affannoso da seguire e in certe scene è poco credibile.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  18/04/2012 15:22:09
Penso che più che un thriller si possa definire semplicemente un film drammatico che racconta la terribile guerra civile della Sierra Leone. L'ho trovato un po' troppo "macchinoso" per i miei gusti. Il film è già lungo di per se in più è pieno di dialoghi che, giustamente, vogliono dare un idea abbastanza chiara della vicenda ma che ne abbassano drasticamente il ritmo. In oltre il personaggio interpretato da Jennifer Connelly (bellissima) sembra abbastanza inutile e a volte anche fastidioso. Infinie bellissima interpretazione di Djimon Hounsou, davvero bravo.

Gre98  @  29/03/2012 14:30:28
Bel film che spiega bene la condizione dei bambini soldato. Guardatelo assolutamente.

Sbrillo  @  25/11/2011 13:42:40
Azione ed emozione allo stato puro, contornate da una colonna sonora onirica. Traspare l'immane sofferenza dell'Africa, dove la gente, oltre a essere sovrastata dalla povertà, muore continuamente per soddisfare i vizi dei paesi ricchi e potenti. L'infinto dolore di questa gente è scolpita nei loro sguardi...sguardi privi di speranza, avvolti nella tristezza, persi nel vuoto e costretti a dover lottare sempre, ogni secondo, soltanto per riuscire a sopravvivere un giorno di più. Un film veramente toccante.

BuDuS  @  29/08/2011 23:40:11
DiCaprio, come faccia, non riesce a convincermi più di tanto; sarà perché sembra un ragazzino che impersona parti da adulto, boh, non so.

Ma, aldilà di questo, lo annovero tra i migliori attori esistenti e quasi tutti i film in cui l'ho visto protagonista mi sono piaciuti molto.

Blood Diamond è tra i più belli che ho visto.

Ultima risposta 30/08/2011 18.46.15
kako  @  29/08/2011 21:46:40
Buona pellicola, con un'ottima Connelly e un buon Di Caprio che ci descrive una realtà difficile e drammatica come quella dello sfruttamento nei paesi del terzo mondo per il compiacimento e il smisurato arricchimento di pochi uomini senza scrupoli

7HateHeaven  @  25/08/2011 12:39:49
Ottimo film. Tanti soldi e super cst ben spesi.
La storia se pur inverosimile ha sempre un suo filo conduttore e una spettacolarità, soprattutto in alcune scene, che coinvolge sempre. Unica piccolapecca un pò troppo buonismo in certe parti.

Bellinidj  @  02/08/2011 00:34:04
Pesante, lungo e banale.. Veramente troppa azione senza senso..le ripetute scene di guerriglia non fanno che rendere l'intera pellicola dura da digerire e ripetitiva.
Sicuramente non una delle migliori interpretazioni di DiCaprio, al contrario un Hounsou molto più azzeccato nel personaggio.
Nel complesso il film merita la sufficienza stiracchiata, ma stufa parecchio.

Ultima risposta 29/08/2011 22.37.51
clint 85  @  23/07/2011 03:12:02
Trama a tratti surreale degna delle migliori americanate d'azione, storia interessante, il film l'ho trovato eccessivamente lungo, un pò confusionario e a tratti retorico! Non male, ma non lo rivedrei!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/07/2011 17:19:44
Blood diamond è un discreto compromesso fra la denuncia di un problema poco toccato e conosciuto dall'occidente e la necessità commerciale di un qualsiasi blockbuster hollywoodiano. Più riuscito certamente dal punto di vista tecnico con ottime sequenze di battaglia, meno convincente sulla sceneggiatura con una buona definizione del trio di protagonisti, non altrettanto con i comprimari. Tuttavia possiede una buona fluidità narrativa e per un film di quasi due ore e mezza è cosa da non poco.

draghetta1989  @  05/05/2011 21:25:44
film di denuncia bello e angosciante, porta davvero lo spettatore a fare una serie di riflessioni sul traffico dei diamanti, le guerre civili africane e il vergognoso destino dei bimbi-soldato; certamente un film coraggioso che però non può essere considerato un capolavoro ne' un film davvero ottimo per svariati motivi: ci sono vari luoghi comuni e banalità nel corso di questa vicenda, certe scene sono inutili e potevano essere evitate, evitabile e malsana la storia d'amore (come al solito gli americani non ce la fanno proprio a non mettere la solita storiella d'amore pallosa e forzata nei loro film, anche se sono di denuncia come questo!), piuttosto buonista in certi punti (specie il finale) anche se non in modo esagerato, mentre un film del genere lo avrei preferito più onesto. non sono molto d'accordo con chi sostiene che la guerra civile della sierra leone sia stata romanzata; ho fatto qualche ricerca e invece sembra sia veritiero il modo in cui viene presentata in questo film, di certo non sono un'esperta su questo argomento ma ho trovato che bambini-soldato, stupri, tagli di braccia, deportazioni verso le miniere estrattive di diamanti e comportamento del tutto anarchico, "casinista" e violento del Ruf privo di una vera e propria linea politica sono state le caratteristiche principali di questa guerra civile quindi mi sembra che il film non abbia romanzato, almeno sotto questo punto di vista. insomma non mancano i difetti ma è sicuramente un buonissimo film. bravi anche gli attori e di caprio mi piace in questa parte.

simo96  @  06/03/2011 22:38:25
film commuovente, crudele , violento e di una morale incredibile.
leonardo di caprio mi piace sempre più.

alan  @  01/03/2011 16:36:10
Non mi dilungo su aspetti già ampiamente sviscerati quali la toccante condizione delle popolazioni africane e il livello di empatia che tutti noi abbiamo raggiunto nei loro confronti guardando questo film comodamente seduti sulla poltrona del cinema di turno. Non lo faccio perché tutto voglio essere tranne che ipocrita: dimostrare solidarietà verso chi muore ogni giorno per niente comporta azioni ben più concrete della semplice tristezza di un minuto conseguente alla visione di un film, pur bello come questo.

pablodreamer  @  05/02/2011 15:38:16
un bel film, dura verità, ovviamente romanzata molto, che fa comunque riflettere su un qualcosa che è ai più sconosciuto o lontano.

Eraser  @  24/01/2011 16:19:16

gemellino86  @  08/01/2011 17:55:19
Un film che fa riflettere molto. Da notare una fantastica prestazione di DiCaprio. La storia racchiude una morale che non tutti sono capaci di comprendere.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  28/12/2010 17:31:12
Non posso che inchinarmi davanti a questa opera del grande Edward Zwick... che dire, Blood Diamond è un film grandioso, un film che rispecchia in sè per sè tutto quello che succede in Africa e tutto quello che noi non conosciamo, dalle invasioni dei ribelli nei poveri villaggi dei pescatori e dal mercato sporco di diamanti contraffatti. E' un film fatto a regola d'arte, con una sceneggiuatura impeccabile. Abbiamo un'ottimo Leonardo Di Caprio, che nel film interpreta il trafficante ed ex-mercenario Danny Archer e un molto brava Jennifer Connelly, per non parlare di Djimon Honsou che nel film fa la parte di Solomon, il pescatore Mende che va alla ricerca della sua famiglia. Per concludere, una straordinaria colonna sonora firmata James Newton Howard, con un ritmo impeccabile, arrangiata dai tamburi africani che rispecchiano in sè per sè l'ambientazione sanguinaria. Qualsiasi altro commento è superfluo.

franky81  @  15/12/2010 19:10:00
bel film nonostante non sia il mio genere. fa riflettere molto.

ValeGo  @  08/12/2010 23:14:14
7219415  @  07/12/2010 14:55:44
tnt.dan  @  04/11/2010 19:01:08
beh finalmente un film che parla di qnta gente muore per soddisfare i nostri bisogni inutili, "un diamante è x smpre", ma la vita di migliaia di bambini vale molto d più...

vallytitti  @  23/10/2010 20:23:37
Ottimo film di denuncia che lascia spazio, senza cadere nella banalità, ad una dolce storia d'amore.

il migliore  @  27/09/2010 00:44:11
un film di denuncia crudo e corggioso che colpisce lo spettatore e fa riflettere bravissimi tutti gli atoori

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 08:13:18
La denuncia c'è ed è anche coraggiosa. Toccante la storia di Hounsou e terribile la realtà che sta dietro a questo (inutile) mondo dei diamanti. Non un granchè il resto: storia d'amore inutile, personaggio di Di Caprio abbastanza standard (se Di Caprio non sta attento diventerà una macchietta a fare sempre le stesse parti) e Vosloo decisamente mummioso. Niente di che insomma, ma se non altro qualcosa lo dice.

goodwolf  @  11/09/2010 15:55:33
Spero vivamente che i "signori" che comprano diamanti,dopo questo film la smetteranno. Ok, è utopia. In ogni caso, il messaggio è forte e chiaro e la denuncia attraverso questo film arriva come un cazzotto nello stomaco.
Bravo Di caprio,bravissimo Djimon Hounsou,forse un po' forzata la storia "sentimentale",ma il film è scorrevole, crudo, avvincente ed efficace.
Ottimo il finale

rob.k  @  29/08/2010 21:15:29
Bel film, per una volta Di Caprio riesce a fare qualcosa di decente.

Ultima risposta 18/04/2011 20.46.48
Federico  @  01/08/2010 15:56:55
oltre 2 ore che scorrono via senza intoppi.. resta comunque l'impressione che si sarebbe potuto fare qualcosa di meglio... Di Caprio mi è piaciuto, Hounsou sempre valido, la Connelly ok.

magicrut  @  21/07/2010 15:51:57
bel film che fa anche riflettere su come va il mondo oggi...

tylerdurden80  @  24/05/2010 16:10:58
ennesima dimostrazione del capitalismo occidentale che si ripercuote sui paesi più poveri ,è incredibile pensare come gli abitanti degli stati che hanno delle risorse naturali rare e preziose siano tra i più poveri del pianeta(l'Africa è ricca di oro,diamanti ma anche di molto petrolio eppure le popolazioni vivono in condizioni pietose...)

quello che per il mondo occidentale rappresenta un segno d'amore(il regalo del diamante) in realtà è ottenuto con lo sfruttamento,i maltrattamenti,le sevizie,gli omicidi nonchè per finanziare grosse guerre civili appoggiate dai paesi + ricchi e dalle rispettive multinazionali senza scrupoli

il film riassume molto bene la situazione...tecnicamente è ben girato,la fotografia è molto bella e Di Caprio è perfettamente nella parte con una interpretazione di valore

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  28/04/2010 19:11:39
ottimo film, appassionante malgrado la lunghezza, bel ruolo di DI Caprio

yonkers86  @  28/02/2010 04:00:20
Davvero un buon film questo Blood Diamond, sinceramente l'ho preferito di gran lunga all'Ultimo Samurai.
Il tema sicuramente è scottante e d'attualità, ma allo stesso tempo questi film di denuncia non rappresentano il massimo dell'originalità.
Nonostante tutto Zwick riesce a costruire una pellicola solida, molto ben narrata ed appassionante, dando come nel suo precedente lavoro molta importanza all'introspettività dei personaggi, soprattutto dei protagonisti.
Ho trovato un Di Caprio in ottima forma, dopo The Departed un'altra solidissima prova che consolida la sua posizione di attore di primissimo livello, addirittura meritevole di una nomination per gli Academy.
La Connelly un pò meno convincente ma sempre brava, il suo personaggio perde troppa importanza nello svilupparsi della storia, a mio parere avrebbe potuto influire di più e avere un ruolo più centrale.
Un film sicuramente da vedere

kobebryant92  @  09/02/2010 13:34:12
Premetto che leonardo di caprio non mi fa impazzire come attore ma questo film lo interpreta davvero bene
Film che fa molto riflettere sulla situazione disumana in africa che la gente è costretta a subire, fomentata dalla smania di soldi.......

bello il finale...
da non perdere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  07/02/2010 11:48:11
Film che non riesce a miscelare bene azione e messaggio di denuncia. La storia è molto interessante e gli attori se la cavano piuttosto bene nei loro ruoli, ma i dialoghi risultano retorici e ridondanti. Il film complessivamente si lascia seguire bene ma tutto ha il sapore di un'occasione sprecata.

Ultima risposta 18/04/2012 15.25.15
tavullia86  @  03/02/2010 10:12:03
buon film di denuncia di una triste realtà. un grosso meno per aver intriso il film con una smielosa quanto inutile storia d'amore, che sposta parte dell'attenzione dal vero problema.

Clint Eastwood  @  03/02/2010 00:05:06
Questo film aveva tutte le carte in mano per diventare qualcosa come "Un film eccellente, bisogna vederlo", peccato che Zwick non mantiene un ritmo costante per tutta la durata : alcune scene/dialoghi sono ben fatte, altre invece scadono nel banale e ancora retorico e tipico prodotto di solo intrattenimento.

Lode agli attori, in primis a Di Caprio, Hounsou e Connelly come al solito molto brava e ottime musiche di James Newton Howard che sono ormai una garanzia.

7+ (alla terza visione)

Bono Vox  @  02/02/2010 13:02:28
Film interessante, che ritrae senza scrupoli e senza nessuna invenzione o falsità, una situazione molto delicata dell'Africa. Forse il film finisce un pò troppo a favore di Vandy, ma il tutto è fatto bene e il tema trattato vale sicuramente molto nel voto.

Rand  @  02/02/2010 11:50:36
Un film diuna retorica disarmante..in senso negativo!
Zwick non è stato mai un regista particolarmente dotato, pensare a Defiance dopo di questo, o all'ultimo samurai..
Qua confeziona un film furbo, per incamerare qualche oscar, ma a parte la figura di Leonardo Di Caprio che riesce a trasformare la scontatezza del personaggio da un

il resto è poca cosa, un po spy, un po triller un pò guerra.
Jennifer Connely non brilla per originalita

Djimon Honsou rappresenta un personaggio monodimensionale, egoista(pensa soltanto alla sua famiglia) che poi ha uno scatto d'ira nel finale

I cattivi a parte i mercenari bianchi sono da operetta, stereotipati, perchè i neri devono essere solo stupidi o ingenui?
Spiegatemelo....
Comunque il finale è fintamente buonista, ma in realtà non cambia niente

Musica decente, intrpretazioni altalenanti, scenografie ok...
per il resto da dimenticare...

Ultima risposta 02/05/2011 19.06.23
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/02/2010 00:06:19
Caspita, se questo è il nuovo cinema di denuncia c'è poco da stare allegri!
L'ennesimo tonitruente blockbuster commerciale senza un filo di autenticità, camuffato da nobile j'accuse contro il traffico illegale di diamanti, tematica importante ma qui solo utile veicolo per una spettacolarizzazione drammatica enfatica e troppo spesso disarmante. Ovviamente gran rispetto per l'effettiva tragedia, ma questo film è tutto esagerato e molto poco credibile, a cominciare dal cast sopra le righe. Certo, Zwick non è Costa-Gavras ma una simile americanata proprio non ce la meritavamo.
Dispiace vedere tutti questi voti alti, come se le lezioni di "Missing" o di Francesco Rosi siano passate invano.

Ultima risposta 03/02/2010 16.13.53
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  01/02/2010 23:53:22
Bella pellicola, e non si può dire sia priva di contenuti o di verità, buone recitazioni, unica pecca forse la colonna sonora, a tratti forse un pò "americano".
Finale giusto per il film.

--Pio--  @  01/02/2010 23:50:39
Un bellissimo film! Ottima la fotografia (l'Africa è sempre l'Africa...), finale leggermente "telefonato", ma nel complesso un film godibilissimo! Mezzo voto in + per l'interpretazione di DiCaprio, veramente ottima!

Pagina di 5   Commenti Successivi »»