blood diamond - diamanti di sangue regia di Edward Zwick USA 2007

blood diamond - diamanti di sangue (2007)

Trailer Trailer BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

locandina del film BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Titolo Originale: BLOOD DIAMOND

RegiaEdward Zwick

InterpretiLeonardo DiCaprio, Djimon Hounsou, Jennifer Connelly, David Harewood, Arnold Vosloo, Ntare Mwine, Jimi Mistry

NazionalitàUSA 2007
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Edward Zwick

•  Link al sito di BLOOD DIAMOND - DIAMANTI DI SANGUE

Trama del film Blood diamond - diamanti di sangue

Sierra Leone, 1999. Durante la terribile guerra civile, un trafficante di diamanti, che servono per finanziare le attività dei ribelli e dei terroristi, viene in contatto con un contadino Mende che non ha più notizie del figlio, scomparso insieme ad altri bambini nell'esercito della RUF.

Voti e commenti su Blood diamond - diamanti di sangue, 336 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Mauro@Lanari  @  03/01/2021 00:44:26
La sceneggiatur'alterna buone intuizioni a trucchi manipolativi/-ori che finiscono per compromettere l'importanza del messaggio e pure la storia d'amore fra le due star principali.

Mauro Lanari

benzo24  @  31/01/2013 10:31:49
Ennesimo film che tratta il tema dell'avidità. Però nonostante la buona prova di Di Caprio e la bellezza della Connelly, il film ha troppe imperfezioni (la lunghezza, la banalità di certi dialoghi, il moralismo e il buonismo di fondo) che rendono la visione pesante e priva di contenuti originali.

DeciSex  @  23/06/2012 21:34:40
Come sempre una buona interpretazione di Di Caprio (per "buona interpretazione di Di Caprio" intendo che almeno ci prova) e una bella storia da raccontare. Ma è un pò affannoso da seguire e in certe scene è poco credibile.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  18/04/2012 15:22:09
Penso che più che un thriller si possa definire semplicemente un film drammatico che racconta la terribile guerra civile della Sierra Leone. L'ho trovato un po' troppo "macchinoso" per i miei gusti. Il film è già lungo di per se in più è pieno di dialoghi che, giustamente, vogliono dare un idea abbastanza chiara della vicenda ma che ne abbassano drasticamente il ritmo. In oltre il personaggio interpretato da Jennifer Connelly (bellissima) sembra abbastanza inutile e a volte anche fastidioso. Infinie bellissima interpretazione di Djimon Hounsou, davvero bravo.

Rand  @  02/02/2010 11:50:36
Un film diuna retorica disarmante..in senso negativo!
Zwick non è stato mai un regista particolarmente dotato, pensare a Defiance dopo di questo, o all'ultimo samurai..
Qua confeziona un film furbo, per incamerare qualche oscar, ma a parte la figura di Leonardo Di Caprio che riesce a trasformare la scontatezza del personaggio da un

il resto è poca cosa, un po spy, un po triller un pò guerra.
Jennifer Connely non brilla per originalita

Djimon Honsou rappresenta un personaggio monodimensionale, egoista(pensa soltanto alla sua famiglia) che poi ha uno scatto d'ira nel finale

I cattivi a parte i mercenari bianchi sono da operetta, stereotipati, perchè i neri devono essere solo stupidi o ingenui?
Spiegatemelo....
Comunque il finale è fintamente buonista, ma in realtà non cambia niente

Musica decente, intrpretazioni altalenanti, scenografie ok...
per il resto da dimenticare...

Ultima risposta 02/05/2011 19.06.23
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/02/2010 00:06:19
Caspita, se questo è il nuovo cinema di denuncia c'è poco da stare allegri!
L'ennesimo tonitruente blockbuster commerciale senza un filo di autenticità, camuffato da nobile j'accuse contro il traffico illegale di diamanti, tematica importante ma qui solo utile veicolo per una spettacolarizzazione drammatica enfatica e troppo spesso disarmante. Ovviamente gran rispetto per l'effettiva tragedia, ma questo film è tutto esagerato e molto poco credibile, a cominciare dal cast sopra le righe. Certo, Zwick non è Costa-Gavras ma una simile americanata proprio non ce la meritavamo.
Dispiace vedere tutti questi voti alti, come se le lezioni di "Missing" o di Francesco Rosi siano passate invano.

Ultima risposta 03/02/2010 16.13.53
antonioba  @  15/04/2009 20:01:47
Film stupido che vuole affrontare problematiche sociali e internazionali ma cade spesso nel ridicolo. Non è un film denuncia ma un polpettone commerciale.

Ultima risposta 02/05/2011 19.08.33
godfa982  @  16/03/2009 14:25:12
pessimo!!!
pensi sia un film denuncia o almeno parte con questa pretesa... e i presupposti sono quelli giusti, ma dopo 15 minuti ti ritrovi nel piu classico action movie: sparatorie, bombe a mano, inseguimenti...tutto qui.
film a dir poco vuoto! non capisco sinceramente le due candidature a di caprio e hounson, sembrano piu voler premiare il loro impegno (nel film si intende, non sociale) per il delicato tema trattato che non la bravura dei due attori.
quell' anno di caprio avrebbe meritato la candidatura, e anche l'oscar, per the departed non certo per blood diamond.

e il finale...(alludo alla telefonata) ? è quanto di piu stupido si possa vedere! un patetico tentativo di emozionare lo spettatore...

come è scritto nel commento precedente...non merita certo una media cosi alta!

p.s. quando vedo jennifer connelly mi illumino...è stupenda!!!

Shawn  @  16/03/2009 14:09:03
A mio avviso la media non rende affatto...Il film all'inizio è intrigante e ti prende, per poi scendere nel banale e finisce con l'annoiare lo spettatore.

TheGame  @  10/08/2008 16:21:22
Un action-movie travestito da film di denuncia! Si può descrivere cosi l'ultimo film di Zwick creatore del discreto "l'ultimo samurai"!
Un montaggio confusionario come pochi ci guida tra tante esplosioni, inseguimenti, sparatorie e retorica a fiumi in questa mera operazione commerciale...
Di Caprio dopo aver ben impressionato in "The departed" torna ai soliti bassi livelli a cui ci aveva abituato!
Tanto fumo e niente arrosto!!

Ultima risposta 09/04/2009 00.53.02
Raffa§  @  28/03/2008 00:55:14
Cinematograficamente questo film non ha assolutamente niente e in più sfrutta la denuncia al suo interno per renderlo più appetibile!
Se il regista ci teneva così tanto alla causa africana e del contrabbando di diamanti (che nel film si vede e si spiega ben poco!), e al fatto che nel continente nero si portano avanti guerre fratricide da molto tempo era meglio che facesse un documentario o un VERO film di denuncia!
Questo film alla fine è intriso di perbenismo e sangue che schizza ovunque solo ed esclusivamente per impressionare lo spettatore!
In questo modo Zwick non fa altro che utilizzare il dramma africano per vendere meglio il prodotto!
Pure gli americani (in America è stato un flop colossale) hanno capito che era un film da evitare.
Per non parlare della sceneggiatura: orrenda e retorica!

Devo dire altro!

marfsime  @  26/07/2007 23:27:37
Il film è sicuramente diretto bene.. con una buona scenografia e un ottimo cast. Lodevole anche la trama di denuncia del traffico dei diamanti.. ma non è il genere di film che amo particolarmente. Inoltre secondo me la pellicola poteva essere chiusa in meno delle 2h15m circa di film.. che così facendo risulta eccessivamente lungo ed a tratti noioso. D'accordo anche sul fatto che certe situazioni sono un po' forzate giusto per colpire lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  02/07/2007 15:10:34
Film dai contenuti di denuncia sociale.
Per questo è sicuramente da lodare.
Ok, i diamanti sono uno degli innumerevoli problemi del mondo.
Però secondo me il film non è riuscito, troppo retorico, troppo sensazionalista.
Far vedere bambini a cui tagliano le mani e villaggi sterminati per colpire lo spettatore e sensibilizzarlo può anche essere giusto (anche se non condivido), ma in un film sono importanti le emozioni.
Purtroppo una sceneggiatura semplice, piena di banalità e la regia piatta di Zwick (che secondo me aveva fatto molto meglio con L'Ultimo Samurai, in fatto di regia) fanno sì che le emozioni scarseggino.
A questo aggiungiamo la mediocre interpretazione di Di Caprio, a tratti stucchevole (non so se a causa del PESSIMO doppiatore italiano che continua a pensare che stia doppiando il Titanic).
Insomma un film che non mi ha lasciato niente, oltre a tanta perplessità.

Ultima risposta 04/07/2007 19.36.00
sonnycrocket  @  02/03/2007 08:30:51
Bellissimo per tutta la parte che riguarda la parte del contadino Mende.veramente straordinario, tutto sciupato inserendo il rafficante che fa azioni da Rambo.COme sempre, visti i mezzi del cinema Americano, non riesco a capire perchè in america abbiano sempre bisogno di far fischiare i missili e saltare le bombe.Tutto il personaggio di Dicaprio è buttato.Poteva veramente essere un film da oscar , soprattutto nelle sequenze nelle quali i RUF assaltano i villaggi.la disperazione del padre(bravissimo).
La scena finale con l'applauso all' uomo che ha cambiato il mondo è quanto meno comica, da anni 80.
Gli do 2 perchè poteva essere 10

Ultima risposta 28/05/2007 17.27.03
Betelgeuse  @  05/02/2007 21:31:18
Il film non m'è piaciuto.

Non è scorrevole, anzi è pesante.
E poi, mio dio: MA QUANTO DURA ?!

E' interessante la storia, senza dubbio: il traffico illecito di diamanti era qualcosa di cui non ho mai sentito parlare... ma più che un grido indignato di denuncia, è una lagna.
Retorica.
Patetica.

Su tutte: Di Caprio che racconta come è finita la sua famiglia...
Non convince neanche un pò!

(( D'altronde non me ne stupisco: non riusciamo a preoccuparci seriamente per il mondo, che sta per collassare dall'inquinamento - cosa vuoi che c'importi dell' Africa?
- piccola polemica personale che esula dal commento... - ))

Poi tutta la sala già sapeva che

E l'ha capito prima della fine del primo tempo, ecco qual è la cosa più triste...

Cos'altro...
Beh, il personaggio di Jennifer Connelly - non ci fosse stato, era uguale.
E' servito giusto per ficcarci in mezzo la classica infatuazione dei protagonisti, che tanto piace al pubblico.

(Ma siamo sicuri che questa trovata, funzioni ancora? I don't think so...)

Una mezza delusione.
E adesso, bestemmiatemi pure...

Ultima risposta 07/02/2007 19.09.04
lancyx  @  05/02/2007 02:12:18
perfettamente d accordo! di caprio nn credibile nella parte storia d amore davvero patetica e in ogni film mi domando ma se DI CAPRIO NON FOSSE MORTO ALLA FINE IL FILM SAREBBE PIACIUTO LO STESSO......se in TITANIC NN FOSSE MORTO SAREBBE PIACIUTO LO STESSO.......il fatto che tocchi un argomento sensibile e intelligente nn vuol dire che il film sia altrettanto valido....SACRI BRONZI! ma come si fa a dare sette a questo film.....

Ultima risposta 28/05/2007 17.30.49
baronerosso  @  04/02/2007 23:24:56
e se c'era 0 lo mettevo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io non sono il tipo da criticare nulla ma di fronte a ciò dico basta, con queste st.ate americane, il film parte bene, con il suo racconto vuole trasmettere la tristezza e la brutalità di una parte del mondo, soldati bambino, guerra, miseria ma poi alla fine si capisce per cosa, era tutto per girare un film che incassasse milioni, con Leonardo di Caprio che mi è sembrato rambo, e con il suo amore struggente verso la giornalista(Jennifer Connelly) che vogliono scambiarsi amore ma non possono per via della situazione, e allora io mi dico se è possibile che un regista (Edward Zwick) possa voler far scendere la lacrimuccia agli spettatori con una storia d'amore non data, quando c'è veramente da piangere capendo che cosa l'uomo sa fare per i soldi!!!!!!!!
e alla fine si capisce che con questo film non si è voluto affrontare il problema ma solo farci altri soldi.... questo era il film e nulla più....
ed è per questo che non posso valutare il film per la sua recitazione, la sua scenggiatua o fotografia(che sarranno anche buone, ma come detto sopra io non sono nessuno per criticare) ma per il messaggio disgustoso che si è dato, perchè lì la gente muore davvero, e le favole non sanno nemmeno che cosa siano!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 28/05/2007 17.31.54
Simmetria84  @  30/01/2007 04:17:16
Sono dispiaciuto, un tema così importante e serio, trattato in maniera molto superficiale, quasi offensiva. Un americanata dei livelli di un film con Schwarzy.

Potevano gestirlo molto meglio, e magari caratterizzare diversamente il ruolo di dicaprio, che è identico a quello in departed..

Ultima risposta 30/01/2007 15.57.54
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/01/2007 01:16:03
Film di denucia mascerato da action movie,nobile negli intenti ma purtroppo massacrato da una sceneggiatura mediocre e un happy-end davvero troppo consolatorio rispetto all'amara realta'dei fatti.
Il cast e'buono ma i personaggi assomigliano a tante piccole macchiette messe tutte in fila:Di Caprio offre un'ottima interpretazione(ma non da oscar...)confermando che la cura Scorsese continua a dare i frutti sperati,ma il ruolo del contrabbandiere e'pieno di stereotipi banali e a tratti risibili(la scena in cui l'attore rivela il suo passato e'l'apice dell'idiozia).La Connely non e'niente di eccezionale(molto meglio in altre pellicole)ma cmq se la cava con mestiere,se non fosse per la scarze o addirittura inesistenti motivazioni che spingono il suo personaggio ad andare in Afghanistan,Bosnia e Sierra Leone,con quell'idealismo poco convincente e del tutto disinteressato.Di buono ce'sicuramente il personaggio di Hounsou(gia'ottima spalla nel Gladiatore)espressivo e capace di incarnare perfettamente il dramma vissuto dalla popolazione del continente nero.
Buone le sequenze di guerriglia(tutte all'insegna della soft-violenza ma cmq ben fatte),ottime le musiche ma assolutamente stratelefonato il finale con epilogo intuibile dopo appena una quarantina di minuti....in conclusione direi pellicola riuscita a meta'con difetti dettati da una sceneggiatura pessima e pretesti forse troppo azzardati.

Ultima risposta 30/01/2007 12.34.46
wuwazz  @  29/01/2007 01:34:55
Ho davvero grande rispetto per il tema trattato, ma questo film raggiunge dei livelli così patetici che in certi punti a stento riuscivo a trattenere le risate.
Ci sarebbero così tante cose da dire... A partire dalla recitazione di DiCaprio, candidato all'oscar (?) per un ruolo che sembra preso pari pari da un personaggio dei film d'azione degli anni 80

Oppure da dialoghi buonisti e scontati che si capisce subito dove andranno a parare

Poi potete anche non credermi, ma c'è stato un momento in cui ho capito non solo quello che sarebbe successo, ma anche proprio quello che sarebbe successo:

Vi giuro che tutte queste cose io le avevo capite già a metà film

Voleva essere un film drammatico, ma scade clamorosamente nel patetico-ridicolo.