blow regia di Ted Demme USA 2001

NazionalitàUSA 2001
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Ted Demme

Trama del film Blow

La vera storia di George Jung, che negli anni '70 divenne uno dei principali "agenti" del cartello colombiano negli States. Di famiglia operaia, Jung lascia da ragazzo il New England per la California, dove scopre insieme a libertà e surf anche gli spinelli. Decide di mettersi in affari e pian piano diventa un boss "dilettante" del narcotraffico. L'avvento della cocaina sarà per lui una manna dal
cielo, il suo grande momento.

Voti e commenti su Blow, 327 opinioni inserite

C_0_  @  08/11/2017 09:40:24
Stereotipi a palla. Banalissimo. Un film buttato la alla c...o. Attori tutti fuori parte, su tutti Penelope Cruz che qui da il peggio di sè con un interpretazione davvero fuori luogo e pessima. L'unico che fornisce un interpretazione perlomeno decente è il buon Johnny Depp.

Ultima risposta 09/11/2017 18.53.59
Guy Picciotto  @  28/02/2017 16:27:12
mio dio, terribilmente stereotipato..molto meglio tunnel eroina di Massimino Pirri

Ultima risposta 24/07/2017 16.10.24
DogDayAfternoon  @  25/12/2015 10:49:54
Che strizzi l'occhio in modo energico a "Goodfellas" è parecchio evidente, che la storia raccontata sia pesantemente romanzata lo è altrettanto. Ma nonostante questo "Blow" è un film che riguardo sempre con piacere, pur riconoscendone i difetti anche di non poco conto. Il tutto infatti si svolge in maniera fin troppo semplificata, sembra veramente che con niente uno possa crearsi un impero nello spaccio della droga, i dialoghi poi sono talvolta (ma non sempre) troppo scontati. Ma visto come un film di puro intrattenimento, funziona molto bene.

Essendo un film palesemente rivolto ad un pubblico il più esteso e massificato possibile, il ritmo è ovviamente sostenuto, e l'attenzione non cala praticamente mai. Regia e colonna sonora sono frizzanti, con qualche richiamo anche tarantiniano soprattutto nelle musiche. Depp non se la cava male, anche se lo vedo più a suo agio nei personaggi burtoniani dove tira fuori veramente il meglio di sé. Penelope Cruz sinceramente non mi è dispiaciuta, diciamo che la sua interpretazione non resterà di certo memorabile ma la candidatura ai Razzie Awards mi sembra francamente esagerata (per quanto possa valere questa cretinata di premio, dato che scopro solo ora che nel 1981 pure Shelley Duvall in Shining era tra le candidate per il premio di peggior attrice).

Probabilmente il fatto di essere stato considerato un cult tra i ragazzini (tra cui all'epoca anche il sottoscritto) è stata un'arma a doppio taglio, utilissima per le tasche dei produttori ma deleteria agli occhi dei cinefili (veri o presunti tali). Io non sono di certo un cinefilo, riconosco che sia un film con dei limiti ma il fatto di rivederlo sempre volentieri me lo fa apprezzare anche più del dovuto.

Ultima risposta 25/12/2015 11.39.15
Paniko23  @  24/09/2014 16:25:26
Una *****

Ultima risposta 24/07/2017 16.12.56
MonkeyIsland  @  20/07/2013 14:46:23
A mio modesto avviso uno dei film più pompati dell'ultimo decennio sopratutto dai ragazzetti...
Depp fuori parte, la Cruz ha una particina quasi non si vede, i dialoghi fanno schifo e lo sviluppo narrativo è ridondante al massivo.
Inoltre fare un film politicamente corretto su un personaggio come Jung a un suo che di kitsch e grottesco che proprio non mi è andato giù.

Ultima risposta 20/07/2013 17.00.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/11/2011 11:26:03
No, non ci siamo proprio. Credo che molte persone si siano lasciate condizionare nel valutare questo film, in effetti gode di una certa stima, che trovo completamente fuori luogo. Il motivo? Non ha pregi. Lo ripeto, non ha pregi. Queste sceneggiature ridicole prese in prestito da mille altri soggetti che spiattellano nomi altisonanti per l'unico gusto della pubblicità in fin dei conti dimostrano solo una cosa: il nulla.
Johnny Depp...non l'ho mai sopportato, chiedo la grazia a qualcuno di indicarmi qualche lavoro in cui non faccia "l'eccellente idiota", o "il simpatico demente", tanto è sclerotizzato nella parte del fuori di zucca. Edward mani di forbice? Paura e delirio a Las Vegas? Il mistero di Sleepy Hollow? Chocolat? Pirati dei caraibi?Secret Window? La fabbrica di cioccolato? Sweeney Todd? Alice in wonderland? Per favore, smettiamola di sopravvalutare questo attore. In Blow si potrebbe pensare a un ruolo maturo e drammatico, tuttavia la presenza scenica del buon Johnny è pari a quella di un manichino pur munito di carota nel di dietro; ciò gli conferisce un'espressione piatta con punte di tristezza e malinconia, direi abbastanza pietosa. Lui si impegna, è evidente, ma i suoi muscoli facciali abituati a ben altro genere si ribellano alla sua volontà, di conseguenza il risultato è imbarazzante.
Vogliamo parlare dell'altra grande attrice qui presente, Penelope Cruz? E' più brava di Depp, ma non a caso gli è stata affiancata, essendo anche lei abilissima nel proporre la parte della cagna rabbiosa. La vediamo infatti in un ruolo sclerotico, delirante e fastidioso, riproposto più volte negli anni (Vanilla Sky) e con tanto di oscar (Vicky Cristina Barcelona). Funziona, ma alla lunga...
Il resto del cast è ridicolo, preso quasi dalla classica commedia americana, si veda il ciccione ad inizio film, per non parlare del parrucchiere, agghiaccianti. I genitori del protagonista? Mio Dio...
Aspetti tecnici? Irrilevanti, non ricordo nemmeno una nota della colonna sonora e l'insieme è piatto, incosistente.
Puntualmente a fine film arriverà il beota di turno ad indicare una morale alla base di tutto, riqualificandolo manco fosse un novello Scarface anni duemila, con quella carica morale volta a sensibilizzare i giovani, e poi insomma Johnny Depp è un grande... Ahahah certo certo, mi spiace ma io non ci casco.
L'orrore, l'orrore.

Ultima risposta 06/10/2013 01.01.44
PignaSystem  @  19/06/2011 00:03:09
Non mi aspettavo un capolavoro ma sui vari siti cinematografici (oltre questo, ovviamente) ha una valutazione molto alta (da parte del pubblico, molto bassa da parte della critica), quindi mi aspettavo un buon film d'intrattenimento.
Così un sabato sera finalmente l'ho visto...Sopravvalutato!
Forse ha una valutazione alta da parte delle ragazzine pervia della bella presenza di Johnny Depp e il monologo finale, smielato!
- Johnny Depp: completamente assente, forse è uno dei suoi film peggiori.
- Penelope Cruz: si possono contare le scene in cui compare e in una sola mano si contano le sue battute.
-Ray Liotta: sprecato.
-Pessimi dialoghi (anche il monologo finale, orribile).
-Pessimo tutto.
D'avvero noioso e ripetitivo, condivido chi l'ho definito "lo scarface dei poveri".

Ultima risposta 25/07/2011 23.32.44
david briar  @  25/10/2010 12:22:27
Uno dei cult a cui con Johnny Depp , fra i film che l'hanno reso un'icona , all'inizio pare una di quelle solite storielle , il padre che faceva fatica a sbarcare il lunario , la moglie pretenziosa e i soliti luoghi comuni . A circa mezz'ora però la vicenda diventa molto interessante , coinvolgente e trascinante , supportata da personaggi vivi , veri e realistici , che manifestano emozioni in cui un qualunque spettatore si può ritrovare , e così continua per il resto della storia , senza alcun calo di ritmo o lungaggine , tutto è calibrato alla perfezione , e questo è il maggiore pregio del film .
Il regista svolge un buon lavoro , prendendo spunto da registi che hanno fatto la storia del genere , quali De Palma e Scorsese , ma mantiene tuttavia una certo tocco personale nel raccontare i fatti .
Per quanto riguarda la recitazione , Johnny Depp offre una sentita e difficile interpretazione da incorniciare fra le sue migliori , così come Ray Liotta , bravissimo .
La Cruz è discreta ma non è indispensabile ai fini della sceneggiatura , anzi , compare a metà film .
"Blow" è affascinante , resta bene impresso in testa , così come il suo protagonista assoluto , ed è facile capire come sia diventato oggetto di culto .
Il finale riassume in 10 minuti il senso della pellicola , in delle scene toccanti e struggenti , in cui Depp comunica il suo amore per i suoi due grandi affetti della sua vita , con cui ha avuto poco tempo , per colpa sua e per sfortuna .
Imperdibile per quelli a cui piace il genere .

Ultima risposta 25/10/2010 12.23.36
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/09/2010 09:13:14
Se chiedi al tuo amico drogato quale sia il suo film preferito lui ti risponde: "Oh fratello non saprei, Trainspotting è figo, poi c'è anche quello con quei due che si drogano e vanno in giro in macchina dai, che vedono i dinosauri, quello insomma. Ah poi mi piace anche Blow, figo Johnny Depp dice un casino di frasi *****".

Ecco, film fatto apposta per far pizzicare il naso dei tossici senza bisogno di sostanze stupefacenti.

Tutto il resto è una storia inizialmente simpatica che poi però si trasforma nella fiera delle banalità e della correttezza.

Ultima risposta 10/09/2010 19.24.52
luketh81  @  21/04/2010 16:57:19
uahuahuahuahuah..Il film non mi è piaciuto..credo che la storia di Jung sia soltanto finzione.

Ultima risposta 16/07/2010 19.29.13
Clint Eastwood  @  12/03/2010 12:24:45
Mi ricorda Scarface di De Palma, mi ricorda lo stile ma anche qualcosa della trama di Quei Bravi Ragazzi di Scorsese e mi ricorda anche American Gangster di Scott chiaramente venuto dopo questo film di Demme, vanno di moda a Hollywood portare sullo schermo i "cattivi" di una volta, almeno nell'ambiente cinematografico (ri)acquisiscono quel poco di gloria.
Blow è l'ascesa al potere, al piacere, al bene materiale e poi una discesa totale negli inferi che porta il protagonista ad una bancarotta micidiale ... il lavoro eseguito nei tempi d'oro svanisce nel nulla, il divorzio e la perdita più importante nella vita di George Jung (inizialmente un trafficante d'erba ma poi diventanto uno dei pezzi grossi del narcotraffico americano negli anni '70 e '80) e cioè la propria figlia, la frase " La mia ambizione superò di gran lunga il mio talento " riassume la morale del film in questione.
Quando si tratta del rapporto padre figlio ne sono sempre molto affascinato, Ray Liotta incarna perfettamente quel buon padre che nonostante il lavoro e lo stile di vita che faceva/conduceva suo figlio gli è sempre stato accanto e la frase " Quello è il tuo posto figlio di ******* ad allacciare le scarpe a George ... " è il momento più forte del film, a mio avviso. Per Depp un altro ruolo riuscito.

"Fui incastrato da Kevin Dully e Derek Foreal per salvarsi il ca22o. Ma non me la presi. Condannato a 60 anni a Otishville ma non me la presi. Avevo però tradito una promessa ... tutto quello che amo della mia vita scompare … "

Ultima risposta 12/03/2010 12.45.45
edmond90  @  08/02/2010 18:19:01
Noiosa trasposizione filmica della vita di George Jung.Veramente non riesco a capire i motivi di tale spropositato consenso nei confronti di questa opera che di memorabile non ha proprio nulla,forse si salvano alcune battute.Soporifero al massimo

Ultima risposta 04/04/2011 02.39.03
The BluBus  @  29/12/2009 12:27:17
Gran film, grande Deep, Cruz non indispensabile.

Ultima risposta 12/01/2010 17.00.11
chem84  @  23/12/2009 12:11:16
Ricordo la prima volta che l'ho visto...erano i tempi del liceo (in cui di erbazza buona ne girava parecchia) e all'epoca mi aveva colpito molto, tanto che gli avrei affibbiato un bel 12 di voto senza averci pensato troppo.
Rivedendolo oggi, con un altro spirito ma con il ricordo di quella prima visione, non posso che confermare il giudizio positivo....questo film vale molto.

Inoltre vedendo i commenti in cui si considera (ingiustamente secondo me) Blow come la brutta copia di Scarface (capolavoro senza ombra di dubbio), mi "toccherà" rivedermi anche quest'ultimo...magari la sera di Natale insieme a tutti i parenti.

Ultima risposta 23/12/2009 21.50.47
RideTheLightng  @  28/08/2009 13:56:27
Il film non è male, ma potrebbe essere meglio.

Ultima risposta 28/08/2009 13.56.59
UltimoPrincipe  @  27/08/2009 18:49:57
Un film stupendo. Chi sa apprezzare il cinema in generale coglierà, in tutta la durata del film, molte pietre preziose, dall'inizio alla fine, fino ai contenuti speciali. Per chi invece si ferma alle banalità... bè si perderà molto.

Ultima risposta 27/08/2009 19.34.35
Xavier666  @  24/07/2009
Johnny Depp secondo me è uno di quegli attori che mettono d'accordo tutti. E in questo film ne ho la conferma, eroico ritratto triste di qualcuno che ha inseguito per tutta la vita il sogno americano, ma sì un pò come un inventato Tony Montana se proprio bisogna per forza fare paragoni, grazie a quello che riesce a fare meglio.
L'incontro con el Magico è uno dei pezzi più belli e penelope Cruz per quanto possa essere irritante è favolosamente immedesimata nel personaggio.

Ultima risposta 12/01/2010 20.54.09
FurFante9  @  23/03/2009 17:21:24
Ancora nn l'avete visto?? Siete pazzi. Superiore Depp, non il massimo Cruz, ma nn la preferisco quasi mai (intendo quando recita...x il resto apprezzo e come!). film di cui se n'è parlato tr poco.
Depp: 9
Cruz: 7
Sceneggiatura: 8,5

Ultima risposta 03/06/2013 10.42.00
il genio  @  25/11/2008 17:31:35
"Che tu possa avere sempre il vento in poppa e che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle"

Ho detto tutto

Ultima risposta 25/11/2008 19.11.24
*mirco*  @  25/11/2008 13:33:03
un film così non ha difetti....è semplicemente bello!!!!! poi johnny è semplicemente il meglio!!!

Ultima risposta 25/11/2008 17.36.14
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/10/2008 13:22:13
Un buon film, blow è una pellicola che riesce a far divertire e stupire, ma ha una grandissima pecca, si dilunga e si ripete troppo, diventa a tratti noioso e prevedibile, il tutto mischiato ad una storia irreale fa scendere il valore di questa pellicola. Curata e rivista meglio poteva davvero essere un gran film, da vedere per divertimento, ma non aspettatevi il capolavoro,siamo lontani.
Buon depp, la cruz è altalenante nel film, spiazza il pubblico.

Ultima risposta 11/11/2008 19.35.25
Diego delgado  @  29/09/2008 14:28:28
e' il mio film preferito ...grande interpetazione di jhonny depp e jordi molla' che interpreta la parte di diego delgado forse il piu' furbo e opportunista... jhonny anche a causa della sua "onesta'" e del suo senso di normalita' in quello che fa rimane inculato da molti....in particolar modo dal suo partner di spaccio mondiale diego delgado...George young dovevi avere piu' *****mma e furbizia e pèiu' attenzione in quello che facevi...cmq sei il mio mito
Il film e' fatto benissimo godibile mai noioso colonna sonora :" blinded by the lights" stupenda.
Guardatelo e poi guardate il resto

Ultima risposta 11/11/2008 19.38.54
Don Zauker  @  04/09/2008 20:44:08
Partiamo dal fatto che a me le storie vere piacciono da morire ma questa più di qualunque altra è davvero eccezzionale. La vita di quest'uomo è stata una continua altalena tra il paradiso e l'inferno, in ogni sua azione è capace di farti sognare, piangere, ridere o terrorizzarti. Una storia unica che ti coinvolge dal primo minuto fino alla fine, secondo me uno dei film più belli della storia del cinema... dopo vacanze di natale 99/00/01/02.... no! no! scherzavo : D

Ultima risposta 07/01/2009 00.07.31
7HateHeaven  @  16/06/2008 15:06:18
Probabilmente non è un capolavoro ma personalmente è uno dei miei film preferiti, per i temi, per lo sviluppo, per il ritmo..
Jhonny Deep strepitoso, inoltre rimane uno di quei film che se pur visto e rivisto riesce ancora a emozionarmi e farmi piangere...

Ultima risposta 16/06/2008 15.08.11
genki91  @  29/01/2008 22:18:06
bellissimo film tratto da una storia vera

Ultima risposta 28/03/2013 21.39.25
Homer.J.S  @  29/01/2008 11:54:31
bellissimo film , che alla fine ti fa venir voglia di fare lo spacciatore!!!!

Ultima risposta 05/02/2008 17.18.30
norah  @  11/01/2008 11:47:02
Bof,questo film non mi ha convinta per nulla:tutto fumo e niente arrosto.
Confezione stilosissima,per un contenuto scialbo e ipertelefonato.
Come hanno già scritto in altri commenti:una buffa imitazione dei film di Scorsese;il tutto accompagnato da un finale stucchevole e allungato col brodo.

Ultima risposta 11/02/2008 11.48.34
gianca86  @  16/01/2007 11:10:46
film molto bello con un depp straordinario!vedetelo xkè ne vale la pena!

Ultima risposta 20/01/2007 17.37.27
jack2057  @  11/11/2005 22:19:07
CARINO

Ultima risposta 19/10/2008 15.53.23
Jarvis  @  28/07/2005 20:17:35
Decisamente brutto. Come modello prende spunto dai film di Scorsese, ma senza averne lo stesso spessore e la stessa melodrammaticità. Deeep deludente e sottotono. Cruz una bambolotta racchia e senza espressione.

Ultima risposta 16/06/2008 15.10.01
Invia una mail all'autore del commento Drughetto  @  08/12/2004 14:48:59
Che bufala!
Johnny depp è bravissimo ma non basta.
La storia è molto superficiale e più che analizzare gli eventi e le loro dinamiche si limita a raccontarle(male).
Se volete vedere un bel film (tra l'alro molto simile come struttura) vedetevi Goodfellas-Quei bravi ragazzi (con Liotta protagonista, che in questo film è il padre di depp).

Ultima risposta 09/01/2008 15.02.50
giacomo88  @  28/09/2003 13:24:18
andate su http://www.blowthefilm.it/
leggete i commenti dei critici e stupitevi!

Ultima risposta 30/07/2007 12.52.24
LAMU'  @  26/09/2003 20:50:37
Non ho parole, emozionante adrenalinico e malinconico insieme...Depp sempre al massimo, da RIVEDERE!

Ultima risposta 26/09/2003 20.53.02
graziello  @  13/09/2003 03:14:24
Buuuuuu! che brutto!

Ultima risposta 30/07/2007 12.52.57
lory  @  09/09/2003 19:11:58
è in assoluto il mio film preferito, ormai non cambio più idea dalla prima volta che l'ho visto al cinema... è a dir poco fantastico! E poi con quel figo di Depp!

Ultima risposta 16/06/2008 15.16.43
mikele78  @  20/07/2003 12:57:26
ho avuto la sensazioni di avrlo già visto da qualke parte!!!
cmq non bello per me!

Ultima risposta 08/09/2003 10.16.21
CONF  @  19/07/2003 21:01:58
Troppo......non ci sono parole,lo guarderei dalla mattina alla sera!!!!!!!!

Ultima risposta 06/09/2003 18.16.28
kurt cobain  @  21/06/2003 09:04:22
una delle piu belle storie anche se con un finale drammatico

Ultima risposta 06/09/2003 18.17.45
Giux  @  03/06/2003 12:34:31
Un bel film sulla droga... forse esagerato ma merita di essere visto!

Ultima risposta 03/06/2003 12.36.34
Eriberto  @  13/04/2003 22:56:14
Che trama schifosa. Per non parlare del film!

Ultima risposta 30/07/2007 12.56.00
wanda  @  25/08/2002 14:57:34
il depp è abominevole in questo film! penso il suo peggiore insieme a jack lo squartatore

Ultima risposta 04/02/2005 18.23.17
Invia una mail all'autore del commento alessia  @  10/10/2001 14:30:55
Terribile! Noiosissima biografia di un importatore di cocaina. Girato maluccio dall regista Ted Demme è lontano anni luce dal più famoso Jonathan (quello del Silenzio degli Innnocent). Non piacera' nemmeno ai fans di Penelope Cruz: non lasciatevi ingannare dal manifesto, lei appare per pochi minuti. Lo stesso Johnny Depp pare quasi annoiato dalla trama. NON VEDETELO!!!

Ultima risposta 30/07/2007 12.58.19