blow job - un soffio erotico regia di Alberto Cavallone Italia 1980

blow job - un soffio erotico (1980)

Titolo Originale: BLOW JOB

RegiaAlberto Cavallone

InterpretiDanilo Micheli, Mariella Valentini, Alba Armani, Anna Bruna Cazzato, Valerio Isidori, Anna Massarelli, Antonio Mea, Mirella Venturini

Durata: -
NazionalitàItalia 1980
Genereerotico
Al cinema nel Settembre 1980

•  Altri film di Alberto Cavallone

Trama del film Blow job - un soffio erotico

Un uomo e una donna fuggono da un albergo, si trovano in un ippodromo dove incontrano una strega che li conduce ad un castello dove le loro identità si confonderanno in un gioco di specchi con accenti horror.

Voti e commenti su Blow job - un soffio erotico, 5 opinioni inserite

Evarg Nori  @  06/11/2020 09:55:52
Il regista,anche sceneggiatore,prende nuovamente la strada del erotico-surrealestremo come nei precedenti "Spell" e "Blue Movie".Con vaghi echi da Castaneda e Fuentes,e citazioni cinefile(a cominciare dall'Orfeo di Cocteau).Rispetto ai due film precedenti i limiti di budget pesano e il surrealismo troppo spesso diventa confusione girando a vuoto.Ma ci sono comunque diverse sequenze degne di nota(il suicidio iniziale,la danza)e il fascino d'insieme è innegabile.La Massarelli ha una certa sensualità e nel complesso vi si respira un'aria lugubre,che sembra sancire il tramonto di questo genere di film.Le musiche sono recuperate in parte da "Ultimo mondo cannibale".Ne esiste anche una versione con inserti hard.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/10/2012 21:00:05
Già i film di Cavallone non erano certo a budget alto, ma qui la messa in scena è veramente povera ed ai limiti del presentabile, perdipiù il parco attori è veramente scarso qualitativamente parlando. Lampi di inventiva non mancano, relegati nell'ultima parte in questa specie di danza propiziatoria e più in generale il regista riesce a creare a tratti un'atmosfera misteriosa e malata al contempo. Peccato per l'estrema frammentarietà della storia che crea fin troppa confusione.

lupin 3  @  20/12/2011 15:02:56
Bravissimo Alberto Cavallone, bellissimo film!
Mi ha fatto ricordare molto Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick.
Consigliatissimo!

Guy Picciotto  @  28/02/2010 18:06:03
Blow job potrebbe concluderein modo degno un ipotetica trilogia di Cavallone dopo spell e blue movie, ha sicuramente una marcia in meno dei 2 che lo hanno preceduto, ma offre dei momenti ammalianti che sconfinano in un onirismo sottile ed ipnotico, ed è proprio ipnotica la visione di questo sogno /incubo. Avesse avuto un vero budget a dispozizione questo Cavallone ci avrebbe davvero portato oltre. Le potenzialità c'erano tutte.

DarkRareMirko  @  16/12/2009 02:39:11
Titolo assurdo e sconcio a parte, se non fosse per la regia di mestiere di Cavallone, questo film sarebbe, alla stregua di un La croce delle sette pietre di Andolfi, quanto di peggiore un italiano abbia mai messo davanti ad una macchina da presa.

Trama non troppo logica, recitazione un pò troppo sotto le righe, durata che raggiunge a malapena i 60 minuti per un film che, come già detto, si salva e sà arrivare alla sufficienza soltanto per merito di un bravo regista quale è stato Cavallone, qui però ovviamente non alle prese con la sua migliore opera cinematografica.

Preso come film non è un granchè, preso come erotico non è memorabile, preso come trama nun se pò vedè, ma ad ogni modo qua e là qualche sequenza è riuscita e la regia riesce, tra mari e mari di inettitudine, a saltare a galla qualitivamente.