blow out regia di Brian De Palma USA 1981

blow out (1981)

locandina del film BLOW OUT

Titolo Originale: BLOW OUT

RegiaBrian De Palma

InterpretiJohn Travolta, Nancy Allen, John Lithgow, Dennis Franz, Peter Boyden, Curt May

NazionalitàUSA 1981
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1981

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Blow out

Jerry, un ex poliziotto che ora fa il tecnico del suono, registra per caso i rumori di un incidente. Riesce a salvare la passeggera Sally, ma non può nulla per l'autista, il candidato alle elezioni presidenziali. Riascoltando i rumori dell'incidente scoprirà che si tratta di un omicidio politico ma la polizia non gli crederà.

Voti e commenti su Blow out, 72 opinioni inserite

Crimson  @  21/03/2006 10:36:21
Più che Hitchcock direi che i punti di riferimento per De Palma in questo film siano altri. Due su tutti: "Blow Up" di Antonioni e "La conversazione" di Coppola. Ora non è che voglia dilungarmi su confronti tra l'altro un pò fuori luogo, ma vorrei sottolineare come personalmente trovo che le parti del film in cui il protagonista analizza sia l'audio che le immagini, per quanto belle, non si avvicinano neppure lontanamente alla tensione e all'emozione che si provano durante la visione dei due film di riferimento citati.
Comunque secondo me la prima parte del film relativa al complotto e al mistero attorno a esso è la più riuscita, e pone le basi per una seconda parte in teoria più avvincente ma che mi ha deluso un pò. C'è qualche scena un pò ridicola (ma stavolta non volutamente tale come per "omicidio a luci rosse") e la sceneggiatura zoppica un pò. Sicuramente il finale non è male e nel complesso è un buon film, ma sarebbe potuto essere migliore.
E poi mancano delle vere e proprie scene da brivido in grado di lasciare col fiato sospeso, come nel precedente e riuscitissimo "Vestito per uccidere".
Comunque abbastanza buono. E poi Nancy Allen è una meraviglia...