blueberry regia di Jan Kounen Francia, Messico, USA 2004

blueberry (2004)

locandina del film BLUEBERRY

Titolo Originale: BLUEBERRY

RegiaJan Kounen

InterpretiVincent Cassel, Juliette Lewis, Michael Madsen, Temuera Morrison, Ernest Borgnine, Djimon Hounsou

NazionalitàFrancia, Messico, USA 2004
Generewestern
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Jan Kounen

•  Link al sito di BLUEBERRY

Trama del film Blueberry

Tratto dal fumetto Blueberry. Lo sceriffo di Palomito, Mike Blueberry, cresciuto con i Pellerossa, cerca con difficoltà di mantenere il fragile equilibrio tra le due società, ben sapendo di essere lui stesso al confine tra le due. Tutto va in fumo quando un bandito di nome Wally Blount, riporta alla luce vecchi ricordi dello sceriffo...

Voti e commenti su Blueberry, 30 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

hulaplain  @  02/10/2017 18:57:05
Un western psichedelico non l'avevo mai visto. Premetto che non conosco il fumetto ma gli effetti grafici, bellissimi, coprono gran parte del film. Gli ingredienti classici dei film western ci sono tutti: saloon, pistole, fame dell'oro, whiskey, vendetta e sangue. Purtroppo questi e un cast coi fiocchi non bastano a far decollare il tutto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/10/2016 23:48:13
Non è una ciofeca allucinante come Dobermann dello stesso Kounen, ma ne presenta grossomodo gli stessi difetti, cioé tendere a sovraccaricare il film da renderlo, almeno per me, molto irritante. E' un western che nelle intenzioni vorrebbe essere qualcosa di diverso e più profondo, mancandogli il fascino come per esempio El Topo, che pur sempre un western si presentava ma riusciva ad essere qualcosa di più di un semplice film di genere e soprattutto riusciva ad affascinare per questa sua diversità. Blueberry è noioso, una filosofia alquanto spicciola e come detto prima le bizzarrie lisergiche tendono più ad irritare. A poco serve l'impegno di Cassel.

topsecret  @  01/06/2013 15:16:23
Quello che lo rende unico nel suo genere non è l'esplosione psichedelica che pervade buona parte del film, ma il suo essere fastidiosamente prolisso e caotico senza soluzione di continuità. Non c'è scampo per lo spettatore che si aspettava un film western classico, trascinato in un vortice inesorabile di noia e inconsistenza, dove l'unica nota lieta è il nudo della Lewis subito prima dei titoli di coda.
Evitabilissimo.

Il Fauno  @  19/02/2012 08:49:05
Filmaccio senza capo né coda. Inguardabile e irritante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2011 22:59:50
Ma che robaccia è questa specie di western psichedelico??? Oltremodo deludente, forse è anche un po' colpa mia che l'ho affrontato pensando di vedere un vero western invece mi sono ritrovato a guardare questa boiata.
Non basta certo la presenza di due bravi attori come Cassel e Madsen per renderlo perlomeno guardabile.

Larry Filmaiolo  @  18/06/2011 11:06:44
il film è curato, le immagini preziose, il west ricreato in grande stile. purtroppo kounen ha la pretesa di integrare in una classica trama western una serie di allucinazioni e trip mentali psichedelici che VORREBBERO dir qualcosa. ma non dicono assolutamente nulla. anzi alla lunga stufano, perchè oltre ad essere incomprensibili sono anche fatte malissimo. specialmente nel finale. Cassel passa metà film a rotolare per terra in preda al delirio. Madsen che mi è sempre stato sulle palle recita come se si trovasse ancora in Le Iene o in Kill Bill 2. La Lewis

comunque nessuno degli attori è credibile nel suo ruolo. Forse solo Borgnine. Peccato.

Ricky91  @  29/12/2010 23:54:59
Che schifezza...mi dispiace per Madsen che anche in questo pseudo-film riesce a dare tono al suo personaggio.
Il resto è spazzatura: del fumetto hanno ripreso solo il nome del personaggio principale poi il regista, sotto sicuro effetto di sostanze particolari, parte per la tangente imbastendo una storia assurda con allucinazioni che durano(non scherzo!) svariati minuti.
Non so come ho fatto ad arrivare alla fine(forse per inerzia) ma alla fine il mio coraggio è stato premiato potendo vedere Juliette Lewis sott'acqua completamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Evitate per il vostro bene quest'allucinazione fatta film

-Uskebasi-  @  08/04/2010 00:15:45
Film deludente per il cast che ha. Psichedelico fino alla nausea. Noioso fino alla morte. Si salva poco. Il fumetto sarà sicuramente meglio.

Gui80  @  22/05/2009 22:25:03
Una delusione incredibile...
Dal trailer mi aspetto un grandissimo film, e invece...
Non lo boccio del tutto soltanto perché alcune scene "allucinate" alla fine sono belle, colpiscono... ma per il resto... lasciamo perdere...
Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/01/2009 20:11:29
Dai commenti precedenti posso appurare che non vè piaciuto, sono con voi. Mi spiace perchè l'idea del metafisico intrecciato al western poteva anche andare, ma sto film è un'agonia!! Non ci riesci a vederlo tutto d'un fiato, rischi di cadere nel vuoto, come è successo al regista. Delusione.

Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  15/02/2008 22:39:24
non mi è piaciuto per neinte, dai trailer e commenti mi aspettavo un bel film, invece.... un sonno allucinante!!!

LordCosta  @  21/06/2007 10:50:57
bruttissimo...........

nikemilenium  @  03/04/2007 12:27:00
dalla foto pensavo ad un film + bello... ho visto anche altri commenti poi mi sono detto...lo guardo...
Ho visto solo la 1 parte poi sono entrato su questo sito a dare il mio giudizio...
bruto !!!!

Sampey  @  20/02/2007 15:38:59
Mi ricordo che nel trailer dicevano "Piu' enigmatico di Mulholland Drive".
Film vergognoso, un Madsen sprecato e un minestrone di inutili effetti psichedelici che non hanno ne capo ne coda.

Statene alla larga.

Ultima risposta 20/02/2007 16.38.14
Brezeer87  @  12/12/2005 23:30:09
Allora, tanto x iniziare, più ke un western (x vedere un inseguimento a cavallo bisogna attendere + di un'ora!) sembra una trasposizione di "Paura e delirio a Las Vegas" nel passato.
Secondo, noiosità e lentezza sono all'ennesima potenza, x nn parlare della trama che sembra un tema delle medie.
L'unica cosa ke FORSE si salva è la fotografia e la musica, ma più ke altro è un disperato tentativo di cercare un qualcosina di buono in questa schifezza.
Mezzo punticino in + per Michael Madsen ke si conferma ancora una volta a suo agio nel ruolo del "cattivo".
Ps. ora sarà contento il mio caro amico...

Ultima risposta 13/12/2005 17.04.40
mago di segrate  @  12/12/2005 15:12:42
do 1 perchè non posso dare 0. Uno dei film più deludenti della storia.CASSEL datti all'ippica,perchè questo mestiere non fa proprio per te. è un film di una banalità incredibile,certe scene sarebbero da censurare per quanto sono brutte e girate male. non lo consiglierei nemmeno al mio peggior nemico.

Giulio R C  @  04/11/2005 14:33:57
Una grande superproduzione genera un western atipico e fantastico vergognosamente soporifero e scandaloso. Lasciate perdere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  22/10/2005 13:38:01
altro film tratto da un fumetto, ma completamente diverso dai suoi simili americani, forse esageratamente "psicadelico" e metafisico.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  20/09/2005 16:18:59
E che razza di film è questo? Non mi è piaciuto per niente, dall'inizio alla fine. La trama è decisamente inconsistente, non è un film western e il finale è a essere buoni "banale". Bocciato!

maen  @  26/08/2005 21:22:51
In buona fede mi son recato al cinema a vedere questo documentario....
Speravo nel Cassel e mi fidavo di un trailer strapompato...insomma dire che son rimasto deluso è dire niente!
Un film davvero brutto narrativamente...si salva forse per la fotografia e le immagini psicadeliche che a caso interrompono il film!
Un consiglio:nn guardatelo!

Caravita  @  01/08/2005 19:40:35
Fa ****** non ho mai visto un film cosi brutto e oltretutto interpretato dal marito della Bellucci che come attore è veramente un "cane"

Ultima risposta 06/12/2005 17.13.53
Invia una mail all'autore del commento ziotony  @  31/07/2005 22:47:12
Trama inesistente , scene messe a caso. Veramente non ho dormito dopo aver visto questa schifezza di film. Cosa si è fumato il regista?

phemt  @  25/07/2005 09:09:21
Le ambientazioni bellissime, qualche buona trovata e un cast all’altezza (soprattutto grazie al solito Madsen) sono le cose migliori di un film davvero deludente, lento, in certi momenti noioso, con una sceneggiatura poco innovativa e efficace… Le scene delle visioni sono surreali e in alcuna momenti anche ben fatte, ma non rimangono impresse nelle mente e non riescono a mio parere a cogliere nel segno… Io personalmente mi aspettavo molto di più da questo film (il trailer poi addirittura lo paragonava a Mulholland Drive e C’era una volta il West)…

frankb  @  22/07/2005 17:32:44
Neanche gli effetti speciali delle visioni, peraltro molto esagerati, gli da la sufficienza.
Un film che si perde man mano che prosegue e ti lascia sempre più deluso eppoi, che cavolo, un film western è un film western, questo che cavolo sarebbe?