blues brothers 2000 - il mito continua regia di John Landis USA 1998

blues brothers 2000 - il mito continua (1998)

locandina del film BLUES BROTHERS 2000 - IL MITO CONTINUA

Titolo Originale: BLUES BROTHERS 2000

RegiaJohn Landis

InterpretiDan Aykroyd, John Goodman, Joe Morton, J. Evan Bonifant, Nia Peeples, Kathleen Freeman, Darrell Hammond, Erykah Badu, B.B. King, Frank Oz

Durata: h 2,03
NazionalitàUSA 1998
Generemusical
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di John Landis

Trama del film Blues brothers 2000 - il mito continua

Diciotto anni dopo la famosa "missione per conto di Dio", Elwood Blues esce di prigione e scopre che molte cose sono cambiate. La sua nuova avventura sarà di riformare la propria banda e riportare sulla retta via un orfano capriccioso.

Film collegati a BLUES BROTHERS 2000 - IL MITO CONTINUA

•  THE BLUES BROTHERS, 1980

Voti e commenti su Blues brothers 2000 - il mito continua, 34 opinioni inserite

biagio82  @  06/01/2021 00:42:53
media troppo bassa secondo me, ovvio che questo seguito non spicchi per originalità e follia come il primo, ma cavolo è comunque un prodotto di tutto rispetto, dove ci si diverte, dove la storia non stona e soprattutto non viene meno lo spirito goliardico e dissacrante dell'originale.
i camei musicali non mancano, neppure le scene folli (vedasi il momento totalmente fuori di testa dei cavalieri fantasma durante l'esibizione alla fera) e anche dal lato musicale siamo su alti livelli.
merita tantissimo questo film e secondo me deve essere visto.

Effeverde  @  17/04/2020 19:49:54
Musicalmente si difende anche bene (e con tutte quei pezzi grossi, che sono il quadruplo di prima, ci mancherebbe altro), ma per il resto...riproduce pedissequamente le situazioni del primo, provando in qualche modo a essergli all'altezza ma fallendo miseramente. Ma d'altra parte è logico, John Goodman non è John Belushi e son comunque passati per tutti vent'anni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/08/2017 22:21:19
La prima sequenza dice in fondo tutto. Un Elwood che aspetta il fratello Jake (alias John Belushi) che non arriverà mai. John Belushi è insostituibile ed i rimpiazzi sia pure di lusso come Goodman e Morton non possono togliere la patina di rimpianto. Non vorrei essere malizioso, ma tutta l'operazione mi è sembrata di tipo "alimentare". Poca originalità nella sceneggiatura che non fa altro che replicare le vicissitudini del film precedente e con molta meno brillantezza rispetto al passato. Landis stesso si adagia con una regia monocorde e sono poche le sequenze che si ricordano. Si insiste sulla nostalgia ma è solo una minestra riscaldata.

Alex Vale  @  22/08/2015 22:29:40
Bruttissimo sequel del mio film preferito da cui non mi aspettavo nulla ed infatti mi sono ritrovato il nulla.Incasinato, demente con cose che non tornano, strano e pienamente da bocciare!La scena del concerto di James Brown dice tutto XD

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  12/12/2012 11:31:54
Purtroppo non è all'altezza del precedente, mentre nella prima parte sembra doversi evolvere in qualcosa di interessante, cercando in tutti i modi di restare fedele al primo capitolo, nella seconda precipita verso un filmetto da 4 soldi, con alcune scene ridicole e troppo, TROPPO infantili. Resta comunque un film da non buttar via grazie all'alto spessore musicale. Vedere così tanti mostri della musica tutti insieme fa davvero venire i brividi! Peccato per tutto il resto.

Testu  @  27/01/2012 15:01:18
Non è mai una buona idea far uscire un seguito a tanta distanza di tempo, anche realizzando un lavoro migliore del precedente le aspettative non possono essere soddisfatte ed il decadimento fisico spesso fa mettere in guardia al primo sguardo. Ora... questo film non è certamente all'altezza del primo ma nemmeno lo schifo che alcuni asseriscono. Anche se tra figli e vecchi personaggi campa visibilmente sul passato, qualche sforzo si vede e Aykroid ha pure fatto sacrifici per rimettersi i vestiti scuri della gioventù. Il problema insormontabile è la mancanza di un elemento della storica coppia e la brutta idea di sostituirlo con un corpulento e bravo Goodman che però involontariamente pare irrispettoso e obbiettivamente in secondo piano tra i due, cosa che nel primo non accadeva o semmai in modo invertito. anche il finale aperto ma intuibile in questo caso non può funzionare, andava chiuso di netto.

Stevelukather  @  05/12/2011 10:56:42
Non sarà sicuramente come quello di 20 anni prima però non è giustificata una media così bassa...mi sembra che molti voti bassi siano stati dati solo da chi non accetta che il primo film abbia avuto un sequel...che secondo me ci sta tuttto

Willy9  @  14/09/2011 16:38:34
Secondo me mantiene lo stile del primo, e comunque è molto meglio di molti altri film con medie più alte.

guidox  @  19/01/2011 22:27:58
inguardabile, fastidioso, inutile.
si sapeva già che sarebbe venuto fuori un orrore, che senso ha avuto fare il sequel??
neanche John Goodman salva questo film, ma sarebbe stato chiedergli troppo, visto che è pessimo sotto ogni punto di vista.
giù direttamente nella tazza del wc.

Mallyandcompany  @  15/08/2010 01:31:47
Ma dai, e' carino :)
Belushi manca, come sempre!.

Suskis  @  29/05/2010 18:52:41
Veramente imbarazzante. Da chiedersi se Landis negli anni sia completamente impazzito. Già la morte di Calloway e di Belushi nello schermo vengono trattate in maniera un po'pesante visto il genere di film... ma il resto! Gli inseguimenti in auto del primo film sono ancora oggi epici, incredibili, bellissimi. In questo mucchio di spazzatura vediamo solo un enorme mucchio di auto che si accatastano in un'unica scena. Ho anche sentito Landis che si è giustificato dicendo "non potevo fare come la volta prima"....

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/04/2010 23:42:47
Nettamente inferiore al primo capitolo, anche se questo è uno dei rari casi dove la regia non è cambiata.
Buona come sempre la recitazione di Aykroyd e discrete le altre.
Voto soprattutto di stima.

edmond90  @  14/02/2010 00:05:33
Non se ne sentiva assolutamente il bisogno,sebbene dal punto di vista musicale si difenda abbastanza bene.I Blues Brothers senza Belushi non hanno motivo di essere

camifilm  @  10/08/2009 14:04:52
La musica c'è (merita il massimo dei voti).
Pare doveva esserci anche James Belushi (fratello di John Belushi), ma per diritti di contratti cinematografici non era disponibile. Quindi è pensabile che la trama non fosse proprio quella qui presentata, la quale per ripiego sembra appoggiarsi parecchio sulla trama del 1° capitolo.
Ci sono ancora inseguimenti, le furberie di Elwood Blues e il suo discorso ai membri della banda. Un discorso fatto in modo tale da sembrare un omaggio a John Belushi ed al suo discorso ammirevole ma sconfusionato fatto nel filmcult "Animal House".
E' un film che si può vedere benissimo, non annoia, ma non ha nulla a che vedere (per la trama e gli episodi) con il primo unico film. Musica esclusa, che è sempre ottima anche in questo film.

MarcoTheBeast  @  30/03/2009 16:54:34
speravo non mi deludesse e invece lo ha fatto visto che le scene sono quasi tutte le stesse come ad esempio la messa con lo stesso prete del primo film.
più che una continuazione sembra una trasposizione del film ambientandolo 12 anni dopo, finale deludente, più dei quanto ci si aspetti

hellknight2  @  15/02/2009 20:53:58
Una vera delusione! Probabilmente uno dei maggiori problemi del film è la mancanza di Belushi. Forse piú completo dal punto di vista musicale ma non riesce a divertire.

leonida94  @  12/01/2009 17:44:35
THE BLUES BROTHERS è il mio film preferito e quando ho saputo che usciva il sequel ho subito sperato che non fosse penoso o quanto meno non fosse da 4...Credo che questo film, non sia tanto il continuo del primo, ma sembra una copia venuta male... la storia è sempre uguale, non cambia di una virgola, a parte l'inserimento di un nuovo cantante a sostituire l'insostituibile Jake e l'inserimento di un bambino che tutto sommato non sembrava una cattiva idea, ma che nel proseguimento del film, non si rivela una grande trovata.
Penso però che questo film non si sia preso il giusto spazio, rimanendo attaccato troppo al primo film dandoti i soliti e giusti concetti che già nel primo hano fatto incollare allo schermo miglioni di spettatori...
Le musiche sono inevitabilmente inferiori a quelle di un tempo, ma sono lo stesso orecchiabili...
Ho invece apprezzato rivedere i vecchi attori facendomi quattro risate su come sono cambiati..
Speravo in un film almeno da sufficienza così da salvaguardiare degnamente il grande capolavoro, ma mi sono trovato un film mediocre e che di sicuro verrà dimenticato in fretta, per tenere nella memoria quel gran film che è
THE BLUES BROTHERS

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  06/01/2009 04:29:21
Vabbè, potevano risparmiarlo...

NandoMericoni  @  23/02/2008 16:08:37
oltraggioso...

gabbo  @  15/01/2008 00:20:24
pessimo. molto pessimo.

JIM_thebest  @  14/10/2007 12:28:35
mooooolto meglio il primo!! si sente la mancanza di belushy

mainoz  @  11/07/2007 14:39:35
stendiamo un velo pietoso

MisterX  @  29/05/2007 09:46:53
credo il + brutto film mai visto...qnd l'ho visto al cinema sn uscito prima della fine...nn ce la facevo +...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 12:03:46
messo a paragone con l'originale ovviamente piovono voti negativi...il ritmo è lento e la qualita' delle canzoni è molto bassa...pero ci sono situazioni simpatiche(ma mai grottesche) tipo la scena della schiuma da barba...e il ragazzino è un personaggio azzeccato...per il resto mi chiedo perche Landis abbia voluto macchiarsi di questo errore!

Jumpy  @  10/02/2007 18:27:50
Niente a che vedere col primo...

BobRobertson  @  24/08/2006 16:08:04
hanno ammazzato il mito.

tavullia86  @  19/12/2005 09:49:22
Il primo è da urlo.....questo è un seguito veramente mal riuscito...non c'era + il grande jack......

polbot  @  14/09/2005 13:49:34
la mia opinione  @  15/08/2005 18:10:03
Niente a che vedere con il primo, ma nemmeno si puo definire sequel non capisco che senso ha avuto fare questo film, strumentalizzare il nome per portare gente ai botteghini? e forse.. ovviamente.. si! Pratica ormai tra l'altro molto comune.

Palla8  @  28/06/2005 13:33:28
ma era proprio necessario fare questo sequel?

Beatrix  @  26/06/2005 19:38:03
Direi che è un vero insulto al primo Blues Brothers, solo la colonna sonora è decente, ma soprattutto si sente la mancanza di Belushi....

Katie  @  10/06/2005 01:22:55
Mi spiace, ma anche io sono dell'idea che questo remake di The Blues Brothers sia un po' scadente... Non è male, assolutamente.
Si sente la mancanza di personaggi, oserei dire di grande ed infinito rilievo, come John Belushi... e Cab Calloway. Purtroppo ne Landis ne nessun'altro poteva di certo rimediare queste mancanze...

bon_  @  16/03/2005 10:54:06
mah, i BLUES BROTHERS sono entrati nella leggenda... questo film nonostante abbia dalla sua parte musicisti di alto livello non può essere paragonato al primo... bocciato...

Ken ilguerriero  @  11/01/2005 21:03:48
L'ho visto l'anno scorso su SKY e devo dire che è bellissimo,con delle musiche fantastiche.
L'assenza di Belushi(che come tutti sappiamo e deceduto)si fà sentire.

IL MITO CONTINUA