bobby regia di Emilio Estevez USA 2006

bobby (2006)

locandina del film BOBBY

Titolo Originale: BOBBY

RegiaEmilio Estevez

InterpretiWilliam H. Macy, Ashton Kutcher, Helen Hunt, Demi Moore, Anthony Hopkins, Heather Graham, Sharon Stone, Laurence Fishburne, Harry Belafonte, Shia LaBeouf, Elijah Wood

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Gennaio 2007

•  Altri film di Emilio Estevez

Trama del film Bobby

6 giugno 1968, Los Angeles. L'ultima notte di Robert Kennedy all'Ambassador Hotel. 22 sono le persone tra ospiti, camerieri, inservienti che vengono interrogati perché sono gli ultimi che hanno avuto a che fare con il senatore prima che venisse ucciso…

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Bobby, 58 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

yonkers86  @  28/02/2010 04:01:30
La sera del 4 Giugno 1968 un colpo di pistola chiude una finestra di storia americana e mondiale ancor prima che essa possa iniziare.
Il film infatta tratta i fatti della famigerata notte nella quale venne assassinato Robert "Bobby" Kennedy all'hotel Ambassador di Los Angeles, e forse con lui vennero definitivamente uccisi i sogni e le ambizioni di un'America liberale, ancora impantanata nella guerra del Vietnam ed incapace di reagire alle pesanti rivolte interne.
In questa notte si sviluppano e si intrecciano anche le storie dei personaggi di questo film, tutte però sviluppate in maniera molto superficiale.
Ritengo che sarebbe stato più interessante sviluppare una o due storie principali dalle quali poi si districassero le altre.
Cast davvero stellare anche se alcuni hanno ruoli davvero marginali (Wood e la Lohan su tutti) ed alcuni penso proprio inutili per la loro caratura (scomodare Fishburne per 15 minuti di film, beh...)
Mi è piaciuto moltissimo Hopkins (e grazie...), penso che il suo essere il "cicerone" dell'hotel riesca a farci immergere meglio nell'atmosfera del film, anche Christian Slater e Joshua Jackson sfornano un'ottima prestazione, per non parlare dell'ottima Sharon Stone che più invecchia più recita bene.

Insomma sinceramente sto film un pò mi ha spiazzato perchè non mi aspettavo una cosa così frammentaria e quindi pure l'analisi e il giudizio sono molto complicati, secondo me è un film a cui si può dare un'occhiata ma senza particolari pretese o aspettative, peccato perchè poteva essere molto meglio

Drugo McQueen  @  02/05/2007 06:10:45

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  14/02/2007 17:22:10
deludente...a parte qualche scena ben girata ed i bravi attori Estevez non fa altro che guardare Altman ma senza vederlo evidentemente...non ne ha lo spessore drammatico né la ferocia né il graffio né la statura artistica e satirica...situazioni banali e per nulla interessanti, personaggi stereotipati e piatti...di una noia mortale...una persona con cui ha visto il film mi ha confessato di non vedere l'ora che ammazzassero il povero bobby pur di arrivare alla fine del film...

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  04/02/2007 21:22:26
Mi aspettavo qualcosa di diverso, di molto diverso. Lo pensavo più incentrato sulla figura di Bobby, invece mi sono vista una rassegna di piccole vicende esistenziali in quel '68 statunitense, un lungo preludio alla scena madre: l'assassinio di Robert Kennedy. Le diverse storie con i loro personaggi convergono verso lo storico e tragico finale.
Cosa vuole dirci Estevez? Forse che l'America di allora era più idealista, più coinvolta, più consapevole rispetto alle coscienza politica di oggi? Che gli americani erano meno cinici, indifferenti, obnubilati? Forse che il sogno di un'altra America si è frantumato in quel fatidico momento?
Non so, a dire il vero,quale sia nelle intenzioni il messaggio del regista, so che non ha saputo trasmetterlo e più che tutto ha annoiato.
Salvo l'ultima scena, per ovvi motivi l'unica che riesca a risvegliare finalmente l' interesse dello spettatore, il resto risulta un'insalotona mal condita.
Devo però elogiare la Moore, forse nella sua migliore ( l'unica degna?) interpretazione.

Ultima risposta 12/02/2007 21.29.09
Vegetable man  @  04/02/2007 09:54:14
L'idea di raccontare le storie delle persone sconosciute coinvolte nell'omicidio kennedy per poi riannodare i fili nel finale non è affatto male. Peccato che i personaggi siano troppi, ricevendo così poco spazio per delinearsi. L'aspetto più irritante è però il moralismo che impera e banalizza ogni "tema scottante" che il regista cerca di affrontare. Infine, i discorsi interminabili su pace amore fratellanza di robert kennedy potevano anche rispiarmiarceli, visto il contenuto acquoso e demagogico. Un finale in odore di martirio salvifico si pone a suggello di un film fatto da americani, che parla di americani per gli americani. A me sinceramente ha detto proprio poco.

Ultima risposta 04/02/2007 10.01.26
eraserhead  @  02/02/2007 22:24:27
L'idea di fondo è buona, il problema è che così tante storie messe assieme risultano troppo dispersive e poco approfondite. Tematiche così importanti meritavano più attenzione, magari eliminando qualcuna delle storie, perchè in due ore non penso sia umanamente possibile approfondire a fondo più tematiche come la guerra, l'amore, il passare del tempo, la droga.. Meno lindsay lohan e più anthony hopkins non avrebbe nuociuto al film...

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  29/01/2007 15:15:25
Emilio Estevez in Sheen si mette d'impegno per confezionare un film corale che tratti delle vite che si sono sfiorate con quella del senatore Kennedy il giorno del suo omicidio; il risultato è discontinuo, retorico e spesso noioso. L'eccellente cast appare sbandato e frastornato, e nessun personaggio acquista quello spessore che meriterebbe: Altman non abita qui.
Menzione particolare per Demi Moore e Sharon Stone, coraggiose nell'ostentare le rughe dei loro ormai prossimi 50 anni ma svilite da una sceneggiatura che dedica loro poco spazio, così come al sempre bravissmi Macy. Totalmente inutili tutti gli altri personaggi, in particolare Hopkins e Belafonte ed i loro scacchi, mentre - udite udite - ad interpretare il vecchio saggio nero non c'è Morgan Freeman ma Laurence Fishburne, poco a suo agio senza palandrana nera ed occhiali da cieconato.

Ultima risposta 31/01/2007 16.17.05
very  @  29/01/2007 13:46:45
deludente film corale, spaccato di umanità e frammenti di storie (alla altman). appena sopportabile per via dello star system coinvolto (pare a paga sindacale e mi chiedo xchè) e dei documenti dell'epoca dove il vero robert kennedy appare bello ed idealista.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  28/01/2007 18:31:00
Vedendo questo film la sensazione che si prova è simile a quando si aprono quelle inutili scatole regalo enormi e piene di fascino per poi trovarvi dentro una s.tronzata da quattro soldi.
Un dispendio di mezzi enorme e uno stuolo di attori di grande richiamo per una operazione senz'anima.
Immaginatevi uno sceneggiato televisivo americano, da vedere a puntate di max 20 min., ecco il livello dello script e della regia è quello.
Uno spreco le varie stars completamente fuori parte e/o inutili (a cominciare da Hopkins), fra queste si salvano solo le oramai mature Demi Moore e Sharon Stone in un duetto di alta classe.

Ultima risposta 29/01/2007 10.58.27
zaza  @  21/01/2007 16:55:51
Noiosissimo. Un cast eccellente sprecato, zero sceneggiatura e Bobby lo si vede solo in pochi minuti di filmati d'archivio così bruttini da non rendergli giustizia. Forse è sbagliato il titolo, le mie aspettative erano diverse. Se volete un deprimente spaccato di vita quotidiana USA negli anni '60, senza picchi di sorta ok, se invece vi aspettate di sapere qualcosa di più sull'assassinio di Bobby.... lasciate perdere.