bobby fischer against the world regia di Liz Garbus USA 2011

NazionalitàUSA 2011
Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Liz Garbus

Trama del film Bobby fischer against the world

Considerato il più grande scacchista di tutti i tempi, Bobby Fischer incarna come pochi la contiguità di genio e follia. La sua storia sembra quella di un fumetto della Marvel: il campionato del mondo a 29 anni, la depressione, la fuga, la paranoia e l'ossessione di una rivincita contro Boris Spassky che non avrà mai luogo, come quella contro un'infanzia deprivata di affetto e un talento mostruoso che non gli dà né gioia né serenità.

Voti e commenti su Bobby fischer against the world, 2 opinioni inserite

Clint Eastwood  @  29/09/2013 14:30:15
Per certi versi un ritratto celebrativo di uomo che ha investito una vita nel gioco degli scacchi, studiando giorno e notte libri dopo libri mosse schemi strategie, e una volta diventato campione si è perso perché ha scalato la sua montagna e non aveva intenzione di proseguire se non a determinate condizioni che ulteriormente non li sono stati concessi perdendo così il titolo.
Un ritratto pro americano leggermente propagandistico di un eroe simbolo della Guerra Fredda e identifico gli Stati Uniti come vincitori anche sul piano politico, giustificando la supremazia dell'URSS nella condizione di poter promuovere i suoi sportivi a qualunque costo e ottenerne così la maggior parte dei campioni.

Eroe o vigliacco, matto o genio (?) difficile dirlo, ma Bobby Fischer soprattuto ha fatto storia e suo libro sugli scacchi è diventato il più popolare in questa disciplina. Un documentario sull'uomo Fischer che in teoria gli rende giustizia. Da vedere e scoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2012 00:16:52
Il mondo di una schacchiera, 64 caselle in bianco e nero dalle infinite combinazioni che questo campione riusciva a dominare e rimodellarle a proprio piacimento come solo i geni sanno fare. Inversamente proporzionale era la sua propensione verso il socializzare con il mondo e semplici relazioni umane, già difficili a cominciare dal contesto familiare, erano alquanto problematiche.
Fischer è stato un personaggio dalle tonalità nette come una schacchiera. Da alfiere del mondo libero contro il mondo comunista nella mitica sfida a Spasski, a fervente avversario di quella stessa nazione che lo aveva celebrato. Un uomo senza vie di mezzo, che passa da un estremo all'altro. Folle, delirante però geniale. La Gambrus cerca in qualche modo di creare un ritratto che possa colmare la nostra distanza da Fischer, non riuscendoci, ma descrive un uomo nel bene o nel male unico, quello sì.

#ops - l'evento1938 diversi22 july7 sconosciuti a el royalea kashaa tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaachille taralloacusadaadam und evelyn
almost nothing - cern: la scoperta del futuroamanda (2018)american dharma
anatomia del miracoloangel face
animali fantastici: i crimini di grindelwaldaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberninibetes blondesblackkklansmanboarding schoolbogside storyboxe capitalecadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie says
chesil beach - il segreto di una notte
new york academy - freedance
red land (rosso istria)
styxsulla mia pelle (2018)