bobby fischer against the world regia di Liz Garbus USA 2011

NazionalitàUSA 2011
Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Liz Garbus

Trama del film Bobby fischer against the world

Considerato il più grande scacchista di tutti i tempi, Bobby Fischer incarna come pochi la contiguità di genio e follia. La sua storia sembra quella di un fumetto della Marvel: il campionato del mondo a 29 anni, la depressione, la fuga, la paranoia e l'ossessione di una rivincita contro Boris Spassky che non avrà mai luogo, come quella contro un'infanzia deprivata di affetto e un talento mostruoso che non gli dà né gioia né serenità.

Voti e commenti su Bobby fischer against the world, 2 opinioni inserite

Clint Eastwood  @  29/09/2013 14:30:15
Per certi versi un ritratto celebrativo di uomo che ha investito una vita nel gioco degli scacchi, studiando giorno e notte libri dopo libri mosse schemi strategie, e una volta diventato campione si è perso perché ha scalato la sua montagna e non aveva intenzione di proseguire se non a determinate condizioni che ulteriormente non li sono stati concessi perdendo così il titolo.
Un ritratto pro americano leggermente propagandistico di un eroe simbolo della Guerra Fredda e identifico gli Stati Uniti come vincitori anche sul piano politico, giustificando la supremazia dell'URSS nella condizione di poter promuovere i suoi sportivi a qualunque costo e ottenerne così la maggior parte dei campioni.

Eroe o vigliacco, matto o genio (?) difficile dirlo, ma Bobby Fischer soprattuto ha fatto storia e suo libro sugli scacchi è diventato il più popolare in questa disciplina. Un documentario sull'uomo Fischer che in teoria gli rende giustizia. Da vedere e scoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2012 00:16:52
Il mondo di una schacchiera, 64 caselle in bianco e nero dalle infinite combinazioni che questo campione riusciva a dominare e rimodellarle a proprio piacimento come solo i geni sanno fare. Inversamente proporzionale era la sua propensione verso il socializzare con il mondo e semplici relazioni umane, già difficili a cominciare dal contesto familiare, erano alquanto problematiche.
Fischer è stato un personaggio dalle tonalità nette come una schacchiera. Da alfiere del mondo libero contro il mondo comunista nella mitica sfida a Spasski, a fervente avversario di quella stessa nazione che lo aveva celebrato. Un uomo senza vie di mezzo, che passa da un estremo all'altro. Folle, delirante però geniale. La Gambrus cerca in qualche modo di creare un ritratto che possa colmare la nostra distanza da Fischer, non riuscendoci, ma descrive un uomo nel bene o nel male unico, quello sì.

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria
40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049cars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombre
dove non ho mai abitatodownsizing
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle coseil contagio
il palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondoivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comune
l'altra meta' della storialeatherface
lego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)
loving vincent
l'uomo di nevelycan
made in china napoletanomadre!mektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
nico, 1988noi siamo tutto
nove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assaltorock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight man
the ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro liberoun profilo per dueuna di noiuna famigliavalerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with me