bobby fischer against the world regia di Liz Garbus USA 2011

NazionalitàUSA 2011
Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Liz Garbus

Trama del film Bobby fischer against the world

Considerato il pi¨ grande scacchista di tutti i tempi, Bobby Fischer incarna come pochi la contiguitÓ di genio e follia. La sua storia sembra quella di un fumetto della Marvel: il campionato del mondo a 29 anni, la depressione, la fuga, la paranoia e l'ossessione di una rivincita contro Boris Spassky che non avrÓ mai luogo, come quella contro un'infanzia deprivata di affetto e un talento mostruoso che non gli dÓ nÚ gioia nÚ serenitÓ.

Voti e commenti su Bobby fischer against the world, 2 opinioni inserite

Clint Eastwood  @  29/09/2013 14:30:15
Per certi versi un ritratto celebrativo di uomo che ha investito una vita nel gioco degli scacchi, studiando giorno e notte libri dopo libri mosse schemi strategie, e una volta diventato campione si è perso perché ha scalato la sua montagna e non aveva intenzione di proseguire se non a determinate condizioni che ulteriormente non li sono stati concessi perdendo così il titolo.
Un ritratto pro americano leggermente propagandistico di un eroe simbolo della Guerra Fredda e identifico gli Stati Uniti come vincitori anche sul piano politico, giustificando la supremazia dell'URSS nella condizione di poter promuovere i suoi sportivi a qualunque costo e ottenerne così la maggior parte dei campioni.

Eroe o vigliacco, matto o genio (?) difficile dirlo, ma Bobby Fischer soprattuto ha fatto storia e suo libro sugli scacchi è diventato il più popolare in questa disciplina. Un documentario sull'uomo Fischer che in teoria gli rende giustizia. Da vedere e scoprire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/12/2012 00:16:52
Il mondo di una schacchiera, 64 caselle in bianco e nero dalle infinite combinazioni che questo campione riusciva a dominare e rimodellarle a proprio piacimento come solo i geni sanno fare. Inversamente proporzionale era la sua propensione verso il socializzare con il mondo e semplici relazioni umane, già difficili a cominciare dal contesto familiare, erano alquanto problematiche.
Fischer è stato un personaggio dalle tonalità nette come una schacchiera. Da alfiere del mondo libero contro il mondo comunista nella mitica sfida a Spasski, a fervente avversario di quella stessa nazione che lo aveva celebrato. Un uomo senza vie di mezzo, che passa da un estremo all'altro. Folle, delirante però geniale. La Gambrus cerca in qualche modo di creare un ritratto che possa colmare la nostra distanza da Fischer, non riuscendoci, ma descrive un uomo nel bene o nel male unico, quello sì.

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalitÓ del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
the mermaid: lake of the dead