bohemian rhapsody regia di Bryan Singer, Dexter Fletcher Gran Bretagna, USA 2018

bohemian rhapsody (2018)

locandina del film BOHEMIAN RHAPSODY

Titolo Originale: BOHEMIAN RHAPSODY

RegiaBryan Singer, Dexter Fletcher

InterpretiRami Malek, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello, Lucy Boynton, Aidan Gillen, Allen Leech, Tom Hollander, Mike Myers, Aaron McCusker, Meneka Das, Ace Bhatti, Priya Blackburn, Dermot Murphy, Dickie Beau, Jess Radomska, Neil Fox-Roberts, Philip Andrew, Matthew Houston, Michelle Duncan, Max Bennett, Adam Rauf, Scott Morrison Watson, Devlin Lloyd, Garry Summers, Matthew Fredricks, Stefan Kopiecki, Pat Lally, Ian Jareth Williamson, Johanna Thea, Adam Lazarus, Peter Vo, Lasco Atkins

NazionalitàGran Bretagna, USA 2018
Generemusical
Al cinema nel Novembre 2018

•  Altri film di Bryan Singer
•  Altri film di Dexter Fletcher

Trama del film Bohemian rhapsody

Bohemian Rhapsody, il film diretto da Bryan Singer e Dexter Fletcher, Ŕ una coinvolgente celebrazione dei Queen, della loro musica e del loro leggendario frontman Freddie Mercury (Rami Malek), che sfid˛ gli stereotipi e infranse le convenzioni, diventando uno degli artisti pi¨ amati al mondo. Il film ricostruisce la meteorica ascesa della band attraverso le sue iconiche canzoni e il suo sound rivoluzionario, la sua crisi quasi fatale, man mano che lo stile di vita vita di Mercury andava fuori controllo, e la sua trionfante reunion alla vigilia del Live Aid, quando Mercury, afflitto da una gravissima malattia, condusse la band in una delle performance pi¨ grandiose della storia del rock. Facendo questo, il film cementa l'ereditÓ di una band che Ŕ sempre stata pi¨ di una famiglia e che continua ancora oggi a ispirare gli outsider, i sognatori e gli appassionati di musica.

Migliore attore protagonista (Rami Malek)Miglior montaggio (John Ottman)Miglior sonoro (Paul Massey, Tim Cavagin, John Casali)Miglior montaggio sonoro (John Warhurst, Nina Hartstone)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Migliore attore protagonista (Rami Malek), Miglior montaggio (John Ottman), Miglior sonoro (Paul Massey, Tim Cavagin, John Casali), Miglior montaggio sonoro (John Warhurst, Nina Hartstone)

Voti e commenti su Bohemian rhapsody, 92 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Oibaf  @  04/12/2018 01:53:35
Non doveva essere un film su Freddy Mercury, doveva essere sui Queen ma di fatto é un film su Freddy. Solo che non é stato, a mio avviso, curato l'aspetto artistico, è troppo incentrato sulle umane debolezze e troppo poco sulla vita artistica del personaggio. Si poteva fare di meglio, resta un buona seconda parte del film ma non é un capolavoro e se non si dimenticherà in fretta non sarà certo merito della sceneggiatura.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/12/2018 01:27:30
Un solo unico momento magico, il formicaio-karaoke del Live a Wembley, non riscatta un film scritto male, recitato peggio - le bizze tra i membri del gruppo sono imbarazzanti - e con una fastidiosissima morale di redenzione umana sul personaggio-Mercury che neanche il peggior Zeffirelli potrebbe dipingere. Ammetto di non aver mai amato la magniloquenza dei Queen, per me rock e lirica dovrebbero stare lontani mille miglia, ammetto di non aver mai capito il personaggio di Mercury, salvo sdoganarlo quando scriveva fantastici funky come "Another one bites the dust", l'attore fa quello che può ma eccede in gigionismi, le bizze dei membri della band fanno il resto e i dialoghi sono veramente penosi, penosi... E se non fosse per Wembley e forse il rullo compressore per un funk di sole note ("We Will rock You") potrebbe seriamente concorrere alla Palma di più brutto film dell'anno. E i fan di Queen approvano questa immagine "peccaminosa" e lasciva del loro beniamino? Vogliamo dirla tutta? Il film è falso e pieno di menzogne, di inesattezze. Negli anni 70" i brani di 7' esistevano eccome, vedi alla voce Progressive Rock, se Mercury suscitava stupore figuriamoci Bowie, le Sweet e il movimento Glam, di cui il film non parla MAI neanche fosse mai esistito, la bisessualità era una moda o uno stile di vita molto frequente e Roger Taylor in fatto di promiscuita' sessuale non era da meno. Ma quello che indigna (e non me ne fotte un ***** che sia campione d'incassi) è la tremenda superficialita' della storia, l'agiografia prudente retorica e moralista di un front-man unico al mondo, ma anche artisticamente (non moralmente) vittima della sua sproporzionata vanità. Pollice verso per questa falsità acclamata a quanto vedo da spettatori pigri che incensano piu' un Mito che l'uomo che l'ha per tanti anni "abitato"

Ultima risposta 01/04/2019 10.43.32
GTX33guitar  @  03/12/2018 18:39:35
X me è un capolavoro...degno d una regina...elegante e sbarazzino..t accompagna nella cavalcata al successo dei Queen...lo fa senza annoiare...in un incalzante susseguirsi d emozioni...scandite dal tempo e dalle melodie del gruppo rock che ho apprezzato d più...probabilmente sono d parte..ma lo consiglio cmq...x me non può deludere...

suzuki71  @  03/12/2018 13:57:29
E' bello, senza dubbio, e la ricostruzione del Live Aid (persino la disposizione delle lattine di Pepsi sul pianoforte) è maniacale, un plauso agli attori e alla regia: si è riusciti a trasmettere l'incomparabile genio, gli eccessi e l' umanità di un'icona intramontabile, e non era - forse - scontato.

jek93  @  02/12/2018 23:36:27
Giudicando la pellicola da non fan ed estraneo alla storia del personaggio e della band, giudicando quindi il film come prodotto cinematografico, è tutto molto bello: fotografia, performance, colonna sonora e regia (senza le esagerazioni sessuali o drammatiche che si sente il bisogno di mettere in tanti film moderni).
Certo, manca la scintilla per permettere al film di diventare un FILMONE, però lo consiglio comunque, possibilmente al cinema.

genki91  @  02/12/2018 15:50:17
Fotograficamente eccelso.
Prove attoriali molto buone, su tutte ovviamente quella di Rami Malek, che sicuramente paga il doppiaggio in italiano, lo rivedrò senz'altro in lingua originale.
Montaggio forse un po' didascalico, ma tutto sommato due ore e un quarto architettate furbescamente, fra i più grandi successi dei Queen a scandire il tempo che sembra passare molto velocemente.
Un bel prodotto, a tratti persino commovente.
Consigliato.

Davy.Jones  @  02/12/2018 11:38:36
L'interpretazione di Rami Malek e la scena del Live Aid valgono da sole il prezzo del biglietto! Malek da Premio Oscar.

Ultima risposta 11/02/2019 10.05.32
dagon  @  02/12/2018 09:29:49
Il film in sé non è niente di che: classico biopic celebrativo, un po' indulgente e bonario su certi aspetti della storia della band e con qualche inaccuratezza. Di contro, innegabilmente, funziona, traendo il massimo dalla luce riflessa che viene dalla musica dei Queen e dalla figura di Mercury, con qualche scena davvero potente.

Gedeone75  @  01/12/2018 21:44:56
non do 10 perchè le date delle songs..cronologicamente sono sbagliate...alcune cose cose inventate e non si capisce il perche...tuttavia il film è bellissimo molto intenso. e Malek è stato davvero molto bravo. da guardare assolutamente.un'esperienza unica.

Jumpy  @  01/12/2018 18:56:43
Molto intenso e coinvolgente, straordinario il lavoro fatto dagli attori per le rispettive interpretazioni.
L'interprete di Brian May è stato stupefacente: nelle prime inquadrature ho addirittura pensato che avessero recuperato trattato digitalmente delle sue riprese d'epoca.
Alcuni passaggi davvero emozionanti e commoventi.
Immagini perfettamente amalgamate con alcuni dei brani più famosi dei Queen.
Ho notato qualche incertezza della regia nella seconda parte, ma giusto a voler cercare il pelo nell'uovo.

Wilding  @  01/12/2018 11:22:28
Un meccanismo perfetto dove ogni singolo ingranaggio funziona benissimo. Interpreti eccellenti (magistrale Malek!), una regia perfetta, limpida, asciutta senza fronzoli, abiti e scenografie da Oscar, sceneggiatura e temi (con spunti di riflessone a gogò), montaggio... tutto, ma proprio tutto è eccellente. Se poi si aggiunge come colonna sonora alcune tra le più belle canzoni dei Queen, la storia vera narrata è quella di una leggenda come Freddy Mercury... Capolavoro!!

john doe83  @  01/12/2018 01:43:16
Il Film è veramente molto bello, l'interpretazione di Malek nei panni di Freddie è da oscar, la regia di Singer (o co-regia, non ricordo a che punto delle riprese è stato allontanato) è impeccabile, riesce a trasmettere emozioni, la carica del suo protagonista, il declino e la "temporanea rinascita". Il finale del live Aid è da pelle d'oca!
Mercury è diventato una leggenda e grazie ai suoi fans vivrà per sempre.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

baby gang (2019)banglabeautiful boy (2018)bene ma non benissimo