bombshell - la voce dello scandalo regia di Jay Roach Canada, USA 2019

bombshell - la voce dello scandalo (2019)

locandina del film BOMBSHELL - LA VOCE DELLO SCANDALO

Titolo Originale: BOMBSHELL

RegiaJay Roach

InterpretiCharlize Theron, Nicole Kidman, Margot Robbie, John Lithgow, Mark Duplass

NazionalitàCanada, USA 2019
Generebiografico
Al cinema nel Luglio 2020

•  Altri film di Jay Roach

Trama del film Bombshell - la voce dello scandalo

Un gruppo di donne decide che è arrivato il momento di porre fine allo strapotere di Roger Allies, il capo di Fox News, e alla tossica cultura maschilista che ha caratterizzato l'emittente.

Miglior trucco e acconciatura (Vivian Baker, Anne Morgan, Kazuhiro Tsuji)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco e acconciatura (Vivian Baker, Anne Morgan, Kazuhiro Tsuji)

Voti e commenti su Bombshell - la voce dello scandalo, 13 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ValeGo  @  14/07/2022 14:18:25
Storia molto interessante con attrici superlative che però, questa volta, in parte, non lasciano il segno. La Kidman troppo piatta mentre la Theron si salva grazie alla maggior complessità del suo personaggio. Sicuramente da vedere.

marcogiannelli  @  02/10/2021 15:36:00
Film su una storia ormai arcinota ma sempre molto interessante.
Jay Roach decide di raccontarci la storia di Roger Allies, ex capo di Fox News, molestatore recidivo e per farlo si avvale di 3 POV principali per raccontare sia le varie fasi di passaggio delle anchorwomen nell'azienda, sia le fasi etiche che sono costrette ad affrontare.
Tutto ciò in era di elezioni trumpiane e in era di metoo.
Quindi il topic è forte e merita indubbiamente la visione, però purtroppo credo che la realizzazione non sia perfetta.
Bisogna dire che, nonostante il tema sia pesante e nonostante la maggior parte delle scene siano dei dialoghi in ufficio, il regista riesca a intrattenere benissimo lo spettatore grazie a una regia e ad un montaggio molto dinamico. Questo va un pò a discapito, almeno inizialmente, di una comprensione totale delle vicende.
Inoltre non rinuncia a denunciare anche un certo arrivismo femminile, quasi complice del maschilismo dei dirigenti.
Impressionante Charlize Theron, anche sotto metri di trucco, incredibilmente sexy Margot Robbie, per cui lo spettatore non può non sentirsi in colpa. Il resto del cast passa da ottimi caratteristi a comparse un pò macchiettistiche, cosa che un pò mi ha fatto sbandare sulla valutazione.

Goldust  @  08/07/2020 17:42:05
Una pellicola di denuncia che nasce dall'esigenza di raccontare uno tra i più scottanti atti di molestie sèssuali made in Usa degli ultimi anni. Ovviamente i recenti movimenti "metoo" del post Weinstein hanno esponenzialmente accresciuto l'interesse verso la vicenda che in questo film viene raccontata per la verità con un taglio abbastanza ambiguo, a metà strada tra la commedia della prima parte ( fuori luogo, ma d'altronde il regista Jay Roach vien da lì ) ed appunto il dramma di denuncia. La ricostruzione storica è però abbastanza accurata soprattutto quando abbraccia i destini delle due prime donne di Fox News interpretate dalla Kidman e dalla Theron ( quest'ultima in assoluto la migliore in campo ) mentre il terzo personaggio protagonista, la stagista di Margot Robbie, unica figura originale introdotta dalla sceneggiatura, ha molto meno appeal. In generale è una pellicola che fa discretamente il suo dovere, ovvero informare se non sensibilizzare su di un fatto di cronaca scandaloso scegliendo la strada della spettacolarizzazione cinematografica; per chi volesse approfondire soprattutto la figura del potentissimo Roger Ailes - qui comunque ben rappresentato da un irriconoscibile John Lightow - consiglio la recente miniserie "The loudest voice", di ben altra caratura. Meritato Oscar al make up.

markos  @  28/06/2020 16:50:27
Storia vera di abusi sessuali in cambio di una carriera veloci.
3 bionde mozzafiato.

Noodles71  @  18/06/2020 14:01:15
La vicenda che ha fatto tremare le solide fondamenta di Fox News attraverso il racconto dello scandalo che ha spodestato il potentissimo Roger Ailes uno dei fondatori storici dell'emittente americana. Tre donne protagoniste con punti di vista differenti sull'abuso sessuale negli ambienti di lavoro e sulle ripercussioni psicologiche che ne derivano. La Theron e Nicole Kidman interpretano le vere Megyn Kelly e Gretchen Carlson (con apposito make up per renderle somiglianti anche fisicamente), il personaggio di Margot Robbie è l'unico di finzione nel film creato ad hoc. Antecedente e meno noto rispetto al caso Weinstein/Miramax, un film denuncia che tuttavia risulta poco avvincente nonostante le buone prove delle tre attrici e di John Lithgow quasi irriconoscibile nei panni di Ailes.

john doe83  @  20/04/2020 00:58:49
Il film è interpretato bene dalle sue protagoniste e da Lithgow, il ritmo non è veloce, la regia è abbastanza piatta. Alla fine ne esce una pellicola che si lascia vedere ma che non invoglia certamente a una seconda visione.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  20/04/2020 00:04:18
Il film rende l'idea di come si manifestassero le violenze di Roger Allies alla FOX.
Ha un suo tempo e ritmo che non mi è dispiaciuto, non fa mai calare l'attenzione.
Preoccupanti gli effetti delle plastiche su Charlize Theron e Nicole Kidman ormai irriconoscibili...mi auguro Margot Robbie non ne segua le orme

Ultima risposta 01/05/2020 18.00.13
Scuderia2  @  18/04/2020 12:35:35
Oscar al trucco e parrucco meritato, con apice qui 👉🏻 http://www.justjared.com/photo-gallery/4186976/margot-robbie-fox-roger-ailes-set-la-november-2018-02/

Detto che i make up artists sono dovuti intervenire pesantemente sui connotati di Nicole e Charlize per farle somigliare il più possibile alle loro controparti giornalistiche reali, Margot - che interpreta un personaggio di fantasia - ha potuto godere della loro ispirazione: è lei la bombashell Barbie Presentatrice.
Aspettiamo un duello ad armi pari con Charlize, però.

Vi garantisco che ci prova di più l'orso di The Revenant. (cit.)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/04/2020 22:36:00
Decisamente interessante la vicenda, sebbene in Italia non troppo nota.
La narrazione l'ho trovata un po' pesante.
Anche l'ottimo cast non brilla particolarmente, il personaggio più interessante è sicuramente quello interpretato dalla Theron.
Mi aspettavo di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2020 17:54:26
La magia del cinema secondo me ha maggiore fascino della televisione. Perchè affermo questo? perchè lo scandalo Fox News, scoppiato prima della tempesta Weinstein, qui in Italia non è molto conosciuto, al contrario dell'ex boss della Miramax. A parte gli scherzi, Bombshell qualche motivo di interesse ce l'ha ed è quasi interamente nel personaggio della Theron. La contraddizione di una donna in carriera nel fare ciò che è giusto che non si sposa, appunto, con la carriera e con uno status all'interno del network molto invidiabile. Il nodo focale è sul perchè rischiare. Al contrario delle altre due figure femminili, meno sfumate è più sui generis, il personaggio di Megan è certamente il più sfaccettato e più approfondito, anche nell'analizzare qualche aspetto come il ruolo della donna all'interno della destra conservatrice americana, di cui Fox News è sempre stata in qualche modo un riferimento. Tuttavia pur essendoci parecchi spunti di riflessioni non tutti sono trattati in maniera adeguata, di conseguenza non è uno di quei film che lascia particolari tracce.

Ultima risposta 17/04/2020 17.25.06