boogeyman - l'uomo nero regia di Stephen Kay USA, Nuova Zelanda 2005

boogeyman - l'uomo nero (2005)

locandina del film BOOGEYMAN - L'UOMO NERO

Titolo Originale: BOOGEYMAN

RegiaStephen Kay

InterpretiBarry Watson, Emily Deschanel, Skye McCole Bartusiak, Lucy Lawless, Philip Gordon, Charles Mesure, Tory Mussett

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2005
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Stephen Kay

Trama del film Boogeyman - l'uomo nero

Tim, ragazzo sui 20 anni, è rimasto traumatizzato da ricordi di terribili eventi accaduti nella sua camera quando era piccolo. Riluttante ritorna in quella casa per affrontare le sue paure...

Film collegati a BOOGEYMAN - L'UOMO NERO

•  BOOGEYMAN 3, 2008
 •  BOOGEYMAN 2 - IL RITORNO DELL'UOMO NERO, 2008

Voti e commenti su Boogeyman - l'uomo nero, 180 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

DarkRareMirko  @  31/01/2014 00:10:29
Non è affatto male; certo, è arcitrito e lo precedono fior fior di parti di autori ben più rodati (Craven, King, Barker, ecc.) ma anche tale Kay (che ha girato molta roba per The shield) si difende bene.

Il budget non deve essere stato fenomenale e allora, credo, si è scelto di essere maggiormente inclinati verso la psicologia e l'ambiguità (e difatti, oltre che horror, lo si potrebbe pure chiamare psycho thriller), più che esagerare riguardo sangue e violenza.

Regia ok, sfx nella media, per un horror vedibilissimo che, al solito, gioca con le paure dell'infanzia (oddio, pure da grandi il buio piacere non fa, eh).

2 sequel e 1 omonimia, il Boogeyman di Lommel.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  18/07/2013 23:55:21
media assurda, che non si merita davvero, è un buon film tecnicamente eccellente e con un ottima fotografia.... rappresenta fedelmente quello che può causare la paura del buio e dell'uomo nero per un bambino.... si parte da qui per raccontare una storia semplice ma legittima... cast sufficiente..... non avete idea cosa sono i film horror brutti e ridicoli degli ultimi anni, se date 3 a questo.... mah

Ultima risposta 24/07/2013 10.56.53
Invia una mail all'autore del commento brabus  @  22/08/2012 17:14:19
direi che da sam raimi mi aspettavo di piu.....però una storia interessante, il seguito è molto piu bello e molto piu thriller, non è il continuo di questo, potete vedere direttamente il secondo, che vi consiglio di piu.

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:03:37
Non vedo perché bocciarlo così....è be girato e fa pure un pò di paura

Filmscoopista  @  11/08/2011 03:31:07
Mi aspettavo molto di più..comunque il film si lascia guardare,buon inizio con il papà che fa il figo.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  06/10/2009 20:06:16
Film al limite della sufficenza, horror poco riuscito e poco pauroso per essere così recente.

baskettaro00  @  04/08/2009 18:31:27
bel film cn molta tensione e cn uno splatter la cui bilancia rimane fissa sull1.....
ve lo consiglio molto vivamente.....
7 meritato.....

Englishbear  @  30/07/2009 10:43:30
Questo film è bello fino al finale. Poi diventa assurdo. Gli ultimi 10 minuti non mi hanno convinto per niente. Però merita la sufficenza per la prima oretta di tensione.

gasy  @  20/12/2008 20:43:52
L' ho visto al cinema e mi ha terrorizzato. L' ho visto in dvd e mi ha spaventato. Il finale è banale, ma ciò che conta è lì ottima atmosfera.

fReeZz  @  18/11/2008 18:57:39
Niente male, la sufficienza la guadagna con qualcosina in più (6 e mezzo).
Belle l'idea di base (la paura infantile del buio e dell'Uomo Nero) e la trama, ma a mio parere poteva essere curato molto di più, visto che gran parte del film è piuttosto noiosa e molte scene meriterebbero di essere tagliate.
Peccato perchè per quanto riguarda idee e trama sarebbe stato un ottimo film, sarebbe bastato metterci qualche scena più avvincente e meno noiosa e ripetitiva per portarlo ad un livello decisamente superiore.
Anche il finale è un po' deludente, pensato frettolosamente.. è sciocco e poco creativo pensare che per sconfiggere un essere come l'Uomo Nero basti così poco (chi l'ha visto sa a che cosa mi riferisco).
Tutto sommato un bel film per passare un'oretta e mezza, ma sicuramente non lascia il segno come avrei voluto.

matnor  @  14/11/2008 23:58:12
un thriller horror ben fatto che si fonda sulle paure dei bambini. Il voto è dato dal fatto che, rispetto a molti horror recenti, non è un film in cui il sangue scorre a fiumi.. ciò che non si vede, ma è lasciato all'immaginazione dello spettatore, crea più tensione.. provare per credere

Riddler  @  16/06/2008 19:32:12
che brutta media...
un 7 credo che se lo merita.Non ha pretese come molti film horror moderni per poi sfociare nel ridicolo(House of the Dead.....esempio A CASO...)e che facciano scontenti il regista(povero pugile).
Dai,è un film onesto e tanto quanto buono,semplice perché è vero è inferiore di netto ad altri film(Tipo Shining è in vetta alla classifica in confronto a questo film)però dai quello che offre non lo offre mica male.
La tensione si crea con un buon connubio di rippese girate abbastanza bene e per una trama non campata per aria.
In più non so perché ma non mi ha mai dato l'impressione di cadere in basso,quindi credo che anche se non un 8 e passa(per me voto troppo alto)per quanto fosse un film di basso budget e quindi di basso livello un 7+ è azzeccato.
Ma visto che nei voti non c'è metto sette:vado per difetto,sono basso di voti ripeto.

marfsime  @  27/05/2008 19:42:50
Dai tutto sommato non è male..ho visto di peggio sinceramente..un po' di tensione la crea e qualche buona scena nel finale la si vede. Come è stato detto nel commento precedente è più un film da home-video..per il cinema è un po' troppo sinceramente.

Shawn  @  01/05/2008 20:42:27
Non male come film, se guardato in casa (al cinema infatti perde ogni significato).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/04/2008 01:00:42
Ma, media bassissima per un film che a me e piaciuto un casino, realizzato anche bene con una trama e una storia molto buona e anche terrificante (me la ricordo ancora la filastrocca che mi raccontavano su l'uomo nero da piccolo)
Per quanto rigurda il film devo dire che l'atmosfera e molto buona, tetra a stile dark che può colpire e può lasciare veramente impressionati.
Da rilevare anche una spiccante tensione per buona durata del film, soprattutto il finale che ti lascia senza fiato fino all'ultimo, per il resto volevo sollotilineare l'ottima canzoncina su l'uomo nero che vedendola sul trailer mi aveva lasciato abbastanza inquietato.

albertovalo  @  06/03/2008 13:17:43
idea buona, atmosfera niente male, la tensione resta viva fino agli ultimi 20 min, i flash improvvisi, capaci di far sobbalzare, vengono riproposti in modo frenetico e snervante (cosa buona) ma, negli ultimi venti minuti (credo anke x colpa del tempo limitato a disposizione), tutto succede troppo in fretta, la tensione sparisce improvvisamente e ciò che rimane è solo 1 senso di incompletezza... c'è anche 1 finale alternativo... non avrebbe dato al film quel tocco da capolavoro, ma a mio modesto avrebbe lasciato 1 sensazione diversa e migliore rispetto a quello che lascia il finale originale

Ultima risposta 25/07/2008 18.14.06
FedericoBlasco  @  03/11/2007 12:06:04
Carino,ma poteva essere fatto meglio.Fino all'ultima parte sembrava che il film avesse una vena Thriller,invece l'uomo nero era propio questo mostro,non si sa dove uscito....

clone 1975  @  01/07/2007 06:34:54
accanimento assolutamente ingiustificato,il film tiene una buonissima tensione ,con degli attimi di paura assoluta,la fine non è bruttissima,peccato sia frettolosa e non chiarisca granchè,uno degli horror più decenti degli ultimi periodi

Ultima risposta 01/06/2009 01.45.16
Assenzio75  @  01/01/2007 14:23:05
Sinceramente non un gran film, ma non per questo capisco l'accanimento e gli uno regalati a destra e manca.
Buona a mio avviso la regia, buoni molti spunti con la telecamera, giocato in fondo su una buona suspance .. fino agli ultimi 5 minuti.. in cui appare quel coso e tutto degenera nella solita "americanata" (con la minuscola..)..Peccato perchè era un buon film, non splatter, come siamo omai troppo abituati a sorbirci, con buone intuizioni (ma forse un po' troppo prevedibili...)

win87  @  31/07/2006 14:40:13
Ottimo lavoro di kay che non mostra affatto la sua inesperienza. Peccato ke le scene di terrore siano piu'adatte ad un film d'animazione ke a un horror...

Invia una mail all'autore del commento LIMA  @  26/05/2006 21:07:51
leggendo i commenti pensavo di peggio.... invece non e' mica male.... purtroppo si rovina un po' nel finale (quello alternativo che e' nei contenuti speciali sul dvd e' gia' meglio...) e forse si sarebbe potuto fare un po' meglio per qunato riguarda la trama.... cmq tiene abbastanza bene la tensione, soprattuto nella prima parte, e non delude le aspettative(a meno che queste non siano quelle di trovarsi davanti ad un capolavoro al livello de "La Casa")...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/04/2006 10:42:00
Premetto ke l’ho visto al cinema. SPAVENTI, TENSIONE, AZIONE, ECCITAZIONE, CHOC E POCO SANGUE. Pochi film hanno tutte queste cose assieme ed è proprio quello ke cerco. Forse la trama nn è così originale e magari risulta un po’ stupida… Ma nn ha importanza!!!! Quello ke conta in un film dell’orrore è l’emozione ke ti da!!! A ki nn è piaciuto può essere x questi motivi: o ke l’ha visto in televisione dove il film dice sicuramente meno, oppure vuole vedere solo la violenza esplicita e di horror se ne intende poco. Guardatelo prima di vedere certi commenti!!!

AMERICANFREE  @  09/01/2006 21:28:32
metto la suffic per alzare la media anche se in effetti e' un film mediocre

armete  @  04/12/2005 15:17:28
Un horror come si deve, cioè una trama da buttar via completamente (non penso di aver mai visto un horror con una trama da oscar), ma delle scene molto suggestionanti. Alla fine è questo un horror, no? Il cattivo viente praticamente sempre preso e ammazzato, quindi è logico che la fine di ogni horror sia deludente dal punto di vista della trama.
Ma qui non è proprio così: chi ha visto tutta la pellicola, anche dopo i titoli di coda, avrà notato che ci sono dieci secondi di film in cui si capisce che l'uomo nero non è stato sconfitto, o per lo meno è stato sconfitto solo quello di Tim... In sostanza, ogni bambino si crea il proprio mostro e poi trova sempre col tempo il modo di sconfiggerlo!

Ultima risposta 30/03/2006 16.12.31
markmattew  @  17/11/2005 16:18:24
Visto l'altra sera da solo in casa tra tuoni e fulmini, sarò saltato 4/5 volte sulla poltrona...questi sono gli ingredienti giusti per vedere e "apprezzare" un film che non è certo un capolavoro!

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  02/11/2005 17:13:29
Cioè, questo film, all'inizio ha tutte le prerogative per diventare un cult: porte che scricchiolano... case abbandonate... lampi & fulmini... bimbi dispersi... e poi l'uomo nero... Devo dire che è ricco di colpi di scena. Nonostante io sia abituato agli horror psicologici orientali tipo ringu, non sono rimasto affatto deluso sda questo film. Avete visto in alcune scene che la cosa che mette + paura, non è l'uomo nero, ma l'autosuggestione

<spoiler>
Quando il tipo è entrato nella stanzetta e si spaventa per la sua immagine riflessa e poi si dimena per una lampadina fulminata...
</spoiler>

Fatto bene... sì, forse il finale... sarebbe stato meglio se boggeyman non si fosse fatto vedere, o magari non fosse stato sconfitto... ma va bene... in fondo non mi ha deluso!

p.s. le scene flashback dell'uomo sulla sedia sono fatte allo stesso modo di quelle di saw-l'enigmista (a gennaio in Italia il 2, nn vedo l'ora)

Ultima risposta 08/11/2005 20.27.07
Hugolino  @  31/10/2005 17:32:42
Ero troppo condizionato dal trailer e anche dalla storia, che ha toccato l'infanzia della maggiorparte di noi... Peccato davvero peccato... Il film si è s*****to prima di entrare alla mezz'ora... All'inizio era veramente bello(ripeto che questo film lo sentivo personalmente). Poi quando l'uomo nero si è visto il film è caduto come in una fossa... soprattutto nel finale(bruttissimo).
Se all'inizio avevi un sacco di tensione quando arrivi alla fine sembra che non sei andato neanche al cinema!
Un buon progetto sprecato!

carlinho82  @  17/10/2005 14:11:13
la storia non è male,momenti di tensione ci sono,e se non altro l'uomo nero è un argomento abbastanza originale rispetto alle solite banalità dei film di questo genere;detto questo il finale è penoso(come quasi sempre,possibile che nessuno è capace di fare dei boun finali per i film?)e la recitazione del protagonista è proprio da buttare

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  27/08/2005 00:08:38
Il film aveva un buon punto di partenza, poi si è perso nel finale. comunque è da vedere, tra i tanti film del genere horror quest si salva per un pelo...

Dandyzombie  @  26/08/2005 04:27:23
lui torna a casa affronta e sconfiggie il mostrone dell'armadio.

enter  @  23/08/2005 08:28:33
il film non e poi cosi male a parte il finale orrendo,da vedere se non si ha niente da fare

alien1983  @  22/08/2005 17:45:02
comincia bene finisce male nn lascia ricordi come buon film ma vale cmq la pena vederlo

641660  @  18/08/2005 13:59:59
Sicuramente il miglior horror che io abbia visto negli ultimi tempi...Guardarlo da soli, al buio, mette davvero tensione!
Nessun difetto in particolare, non capisco proprio un voto così basso.

Ultima risposta 03/09/2005 20.17.57
Francesco S  @  13/08/2005 20:39:14
Se vi accontentate.

Holydio  @  13/08/2005 02:44:33

Il film è scorrevole ed è divertente. Ci sono purtroppo alcune pecche che possono far scendere di molto il giudizio complessivo del film alla maggior parte degli spettatori, questo a causa di una regia a volte un po' troppo blanda e incostante che si rifugia nel pacchiano quando perde la bussola.
Faccio una piccola preview di un altro titolo imminente:
Un ottimo Horror è Amityville Horror che non eccede mai nel ridicolo (tranne nella scena finale dove perde qualche punto, veramente una scena plus senza senso che toglierei) un ottima regia e una buona interpretazione calzano in una storia di omicidi realmente accaduta che è ben bilanciata nella
controparte cinematografica. Voto 7,5

Katie  @  12/08/2005 20:26:00
Boh, carino, ma a me non è piaciuto particolarmente... soprattutto la scena del corvo...quella proprio è stata terribile... con il tergicristalli lo vuole togliere dal vetro?? che schifo...mi ha impressionato troppo quella scena..scusate.

*Oscar*2005  @  12/08/2005 03:29:44
Il film andava molto bene,ed il voto era sul 7,aspettavo il finale x vedere se fosse da 8 o meno,difficilmente di più,poi cavolo vai a scoprire ke è in quel modo e gli regali un 6.5 ma alla fine resto sul 7 xkè eccetto l'ultimo minuto o poco più il film è veramente bello!

Cmq spero abbiate visto tt la scena finale dopo che passano i sottotitoli,è bellissima!
ANKE SE VOLEVO LA SCENA DOVE CANTAVANO COME NEL TRAILER STA ARRIVANDO L'UOMO NERO

Ultima risposta 18/08/2005 01.32.25
maxxi  @  04/08/2005 11:21:18
IL FILM IN SE NON E MALE, PECCATO PER IL FINALE RIDICOLO,POTEVA ESSERE FATTO MEGLIO,MA NON E DA BUTTAR VIA

zaq2001  @  02/08/2005 16:25:47
La tensione viene mantenuta alta per quasi tutto il film, il finale è un po' rovinato da un inutile uso di effetti al compuetr per mostrare un uomo nero un po' troppo "digitalizzato"!

mgiorgioit  @  24/07/2005 17:09:45
ottimo film, molta suspance, ci sono stati momenti in cui sono pure saltato :-D finalmente un buon film horror, e poi che me ne fotte delle americanate ,il film mi è piaciuto e non capisco tutti questi voti così bassi, ognuno ha un proprio giudizio....

Assenzio@75  @  22/07/2005 20:16:14
6++
Buona a mio avviso la regia, buoni molti spunti con la telecamera, giocato in fondo su una buona suspance .. fino agli ultimi 5 minuti.. in cui appare quel coso e tutto degenera nella solita "americanata" (con la minuscola..)..Peccato perchè era un buon film, non splatter, come siamo omai troppo abituati a sorbirci, con buone intuizioni (ma forse un po' prevedibili...)

mimil  @  21/07/2005 09:32:14
Da piccola avevo il terrore dell'Uomo Nero e per me la visione di questo film era quasi obbligatoria! Ci sono stati momenti in cui mi sono presa paura ma non tanto per le immagini, quanto più per l'audio alto!!!!
Mi aspettavo di meglio, anche se Sam Raimi ci sa fare con la telecamera...Mi è particolarmente piaciuta la scena di quando le porte sbarrate si abbattono e anche quando la telecamera riprende tutte le parti della casa...Barry Watson non è stato male, ero abituata a vederlo nei panni di Matt di Settimo Cielo e pensavo fosse un ruolo complicato per lui..Ma se l'è cavata

Ultima risposta 22/07/2005 14.16.17
gingerbread_man  @  19/07/2005 19:01:35
La scena iniziale, quando il protagonista è bambino, lascia presagire un discreto film. Invece la trama e gli sviluppi sono piuttosto prevedibili e il film degenera in un finale scontato e trascurato.
Deludente l'apparizione del tanto atteso boogeyman.
Ho dato la sufficienza solo perché sono un fifone e qualche brividino il film lo dà....

justin81x  @  18/07/2005 21:31:20
se non fosse stato x il finale "stupido" come tutte le americanatemavrei dato anke un 7 1/2.
dal regista di spider-man mi aspettavo di più!

Ultima risposta 09/08/2005 18.32.41
werther  @  15/07/2005 22:48:03
La tensione c'è il senso del film è poco chiaro però e l'uomo nero in digitale fa schifo. Semrava flash più che l'uomo nero.

Shadow  @  15/07/2005 17:11:43
non mi è sembrato così male, certo non fa molta paura, più che altro la regia è molto efficace nel rendere la tensione con continui flash. varrebbe la pena di vederlo solo per barry watson (moooolto carino) però sinceramente non è che ho capito molto (se qualcuno vuole spiegare...)

Everest  @  15/07/2005 09:51:42
Da anni che non vedevo un horror del genere,bello coinvolgente misterioso,il finale si perde un po è vero ma neanche troppo come molti sostengono.La cosa piu bella è che il regista gioca su una paura comune a tutti direi quasi ossessiva a volte.Diciamo la verita chi almeno una volta da bambino non vedeva dentro ogni armadio ripostiglio o cantina il suo Boogeyman

Invia una mail all'autore del commento emozione  @  12/07/2005 05:11:10
Ma chi siete voi per giudicare un film? Nessuno !! siete solo dei miseri puntini che vivono in questo schifo di mondo.., granelli insignificanti e senza rispetto per le persone che vi stanno vicine.. .
Il film x me è ottimo tranne la fine che si lascia un pò andare.. ma nn gli darei mai un 4...... voi vi sentite tutti steven spielberg..... giudicate pure le riprese!!! finisco col dire che un film deve essere guardato con intelligenza prima di essere giudicato...

ciao spielbergheriani

Ultima risposta 23/07/2005 22.59.02
graphiko_83  @  11/07/2005 12:05:41
La trama non è niente di originale e gli attori, a parte Barry Watson, appaiono svogliati. Non tutto però è da condannare. Guardando il film si ha l'impressione di tornare a quelle atmosfere surreali che hanno caratterizzato i primi Nightmare, dell'ormai "scaduto" Wes Craven. Una paura atavica, che fa tornare i protagonisti bambini, prede delle loro macabre fantasie. La differenza col capolavoro dell'horror è la mancata capacità del regista di gestire le inquadrature, troppo movimentate per un film dell'orrore. Concludendo, Boogeyman si difende bene in uno scenario di film horror, sempre più drammatici: ormai con tutto quello che vediamo in tv è difficle avere davvero paura.....

Invia una mail all'autore del commento Alyssa  @  11/07/2005 12:00:05
Film mediocre...
attori senza infamia e senza lode, scene un pò scontate..
ma dov'è l'orrore vero?
solo la musica e la penombra creano tensione, ma nulla di più
sono rimasta un pò delusa e, prima di andare a dormire, non ho nemmeno guardato dentro l'armadio... :-)

Invia una mail all'autore del commento Minerva  @  11/07/2005 11:37:02
Beh...diciamo che non è la solita ******* americana che va a finire nel solito modo deficente.....
Il film è pieno di colpi forti....bella adrenalina.....
Finalmente un film HORROR con una morale....DECENTE

Elisa

Ultima risposta 13/07/2005 20.34.42
wuwazz  @  10/07/2005 11:31:17
La prima parte del film è super...Magari è un pò prevedibile, ma riesce a sviluppare una tensione incredibile: musiche giuste al posto giusto e atmosfere da brividi... Poi la seconda parte (e la fine in particolare......) inizia a scadere esponenzialmente, fino a toccare clamorosamente il fondo quando alla fine...

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  09/07/2005 14:37:44
E' arrivato l'uomo nero...
Eh si è proprio il caso di dirlo...mancava da tempo un film di questo tipo...
inquadrature degne di un film horror con la H maiuscola,un film psicologico sui traumi che possono scaturire nella mente di un bambino,ottimi momenti di tensione e di suspance...
Consiglio vivamente la visione di questo film,anche se poteva davvero lasciare un segno indelebile tra la cinematografia horror se nn fosse per...bè...sta voi a scoprirlo.

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  09/07/2005 09:52:38
Un ottimo film che mette la giusta tensione....la regia direi che è stata molto buona perche con le immagini improvisse e inaspettate di paura non ti faceva mai stare tranquillo....avrebbe meritato un dieci pieno se non si fosse sciupato nel finale...non svelo nulla per correttezza di chi va a vederlo....dicevo che ci sono alcune scene molto raccapriccianti e credemi se lo dico io che sono pochissimo impressionabile....colonna sonora appena percettibile e questo credo sia stata una grande trovata perchè la bellezza di questo film sono nelle scene e non sulla colonna sonora....bravissimi gli attori ed in particolare Barry Watson ma anche gli altri impeccabili

Ultima risposta 10/07/2005 19.03.02
Edo  @  08/07/2005 11:26:08
Ci sono ottimi momenti di tensione, omaggi allo stesso Raimi con movimenti di camera shakerati, atmosfere e suoni ben costruite, ma poi anche qui lo svaccone generale del voler buttare dentro di tutto e di piú (ma porca miseria, L'UOMO NERO é giá potente di per se, perché infilarci

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER)
Poteva essere un grande film che peché le basi potenziali ci sono, quello che manca i questo film é la cattiveria (o seguendo altre strade, l'ironia, ma questo necessitava iun pó di sana cattiveria....), e la delusione nel vedere un bel cattivo cosí bruciarsi löe carte con cui voleva spaventare.... peccato!
Comunque, il buon Sam Raimi ce la sta mettendo tutta con la sua casa di produzione a sfornare qualche horror che lasci il segno come fece la sua LA CASA, ma fino ad ora, con scarsi risultati.
Comunque, il 6 che metto é con tre meno affianco, forse piú un 5/6

Dark Funeral  @  08/07/2005 03:03:13
Sconfiggi le tue paure del passato. L'uomo nero è dentro le stanze dei tuoi ricordi. Non male

Ultima risposta 10/07/2005 18.59.11
anastacia  @  03/07/2005 02:18:06
l'8 per lucy lawless!

Ultima risposta 06/07/2005 16.13.46

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora