boogeyman - l'uomo nero regia di Stephen Kay USA, Nuova Zelanda 2005

boogeyman - l'uomo nero (2005)

locandina del film BOOGEYMAN - L'UOMO NERO

Titolo Originale: BOOGEYMAN

RegiaStephen Kay

InterpretiBarry Watson, Emily Deschanel, Skye McCole Bartusiak, Lucy Lawless, Philip Gordon, Charles Mesure, Tory Mussett

NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2005
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2005

•  Altri film di Stephen Kay

Trama del film Boogeyman - l'uomo nero

Tim, ragazzo sui 20 anni, è rimasto traumatizzato da ricordi di terribili eventi accaduti nella sua camera quando era piccolo. Riluttante ritorna in quella casa per affrontare le sue paure...

Film collegati a BOOGEYMAN - L'UOMO NERO

•  BOOGEYMAN 3, 2008
 •  BOOGEYMAN 2 - IL RITORNO DELL'UOMO NERO, 2008

Voti e commenti su Boogeyman - l'uomo nero, 180 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  18/07/2013 23:55:21
media assurda, che non si merita davvero, è un buon film tecnicamente eccellente e con un ottima fotografia.... rappresenta fedelmente quello che può causare la paura del buio e dell'uomo nero per un bambino.... si parte da qui per raccontare una storia semplice ma legittima... cast sufficiente..... non avete idea cosa sono i film horror brutti e ridicoli degli ultimi anni, se date 3 a questo.... mah

Ultima risposta 24/07/2013 10.56.53
John Carpenter  @  30/07/2009 13:03:45
Trascurabile questo thriller psicologico. Il fatto è che ormai questo filone è alla frutta e questo è un incrocio tra The Grudge e Al calar delle tenebre, altri due film piuttosto mediocri! Oltretutto è un pasticcio per più di metà film, non si capisce niente, visioni, salti temporali, ricordi, amnesie ecc. cosa che perlomeno si guarda con fatica aspettando una soluzione finale che spiega il tutto.
E qui arriva la catastrofe: arriviamo al finale. Un totale pasticcio, con effetti in CG degni di un cartone animato, confusione tremenda, e picchi di trash altissimi

Ma gli sceneggiatori che si son fumati prima di scrivere tali oscenità ?
Peccato perchè è un film molto curato nella regia e fotografia, difatti il budget non era assolutamente di 2 lire! Come volevasi dimostrare, i soldi non sono tutto, ci vuole anche una buona idea, almeno una!

Ultima risposta 30/07/2009 13.04.45
albertovalo  @  06/03/2008 13:17:43
idea buona, atmosfera niente male, la tensione resta viva fino agli ultimi 20 min, i flash improvvisi, capaci di far sobbalzare, vengono riproposti in modo frenetico e snervante (cosa buona) ma, negli ultimi venti minuti (credo anke x colpa del tempo limitato a disposizione), tutto succede troppo in fretta, la tensione sparisce improvvisamente e ciò che rimane è solo 1 senso di incompletezza... c'è anche 1 finale alternativo... non avrebbe dato al film quel tocco da capolavoro, ma a mio modesto avrebbe lasciato 1 sensazione diversa e migliore rispetto a quello che lascia il finale originale

Ultima risposta 25/07/2008 18.14.06
the saint  @  14/08/2007 13:50:36
il tuo incubo peggiore ha inizio.... si quando inizi a vedere sto film...

Ultima risposta 09/07/2008 15.06.03
clone 1975  @  01/07/2007 06:34:54
accanimento assolutamente ingiustificato,il film tiene una buonissima tensione ,con degli attimi di paura assoluta,la fine non è bruttissima,peccato sia frettolosa e non chiarisca granchè,uno degli horror più decenti degli ultimi periodi

Ultima risposta 01/06/2009 01.45.16
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2006 21:40:44
purtroppo non mi sono fidato del mio amico esperto di horror e l'ho preso lo stesso...per fortuna eravamo in sette e non l'ho quasi pagato, tuttavia mi ha fatto schifo e peccato che non si possa dare di meno! unica scena bella: il corvo che sbatte sulla macchina ah aha ah! effettacci di serie B e attori pietosi. assolutamente sconsigliato

Ultima risposta 18/12/2006 20.46.18
armete  @  04/12/2005 15:17:28
Un horror come si deve, cioè una trama da buttar via completamente (non penso di aver mai visto un horror con una trama da oscar), ma delle scene molto suggestionanti. Alla fine è questo un horror, no? Il cattivo viente praticamente sempre preso e ammazzato, quindi è logico che la fine di ogni horror sia deludente dal punto di vista della trama.
Ma qui non è proprio così: chi ha visto tutta la pellicola, anche dopo i titoli di coda, avrà notato che ci sono dieci secondi di film in cui si capisce che l'uomo nero non è stato sconfitto, o per lo meno è stato sconfitto solo quello di Tim... In sostanza, ogni bambino si crea il proprio mostro e poi trova sempre col tempo il modo di sconfiggerlo!

Ultima risposta 30/03/2006 16.12.31
Invia una mail all'autore del commento tomby  @  02/11/2005 17:13:29
Cioè, questo film, all'inizio ha tutte le prerogative per diventare un cult: porte che scricchiolano... case abbandonate... lampi & fulmini... bimbi dispersi... e poi l'uomo nero... Devo dire che è ricco di colpi di scena. Nonostante io sia abituato agli horror psicologici orientali tipo ringu, non sono rimasto affatto deluso sda questo film. Avete visto in alcune scene che la cosa che mette + paura, non è l'uomo nero, ma l'autosuggestione

<spoiler>
Quando il tipo è entrato nella stanzetta e si spaventa per la sua immagine riflessa e poi si dimena per una lampadina fulminata...
</spoiler>

Fatto bene... sì, forse il finale... sarebbe stato meglio se boggeyman non si fosse fatto vedere, o magari non fosse stato sconfitto... ma va bene... in fondo non mi ha deluso!

p.s. le scene flashback dell'uomo sulla sedia sono fatte allo stesso modo di quelle di saw-l'enigmista (a gennaio in Italia il 2, nn vedo l'ora)

Ultima risposta 08/11/2005 20.27.07
641660  @  18/08/2005 13:59:59
Sicuramente il miglior horror che io abbia visto negli ultimi tempi...Guardarlo da soli, al buio, mette davvero tensione!
Nessun difetto in particolare, non capisco proprio un voto così basso.

Ultima risposta 03/09/2005 20.17.57
*Oscar*2005  @  12/08/2005 03:29:44
Il film andava molto bene,ed il voto era sul 7,aspettavo il finale x vedere se fosse da 8 o meno,difficilmente di più,poi cavolo vai a scoprire ke è in quel modo e gli regali un 6.5 ma alla fine resto sul 7 xkè eccetto l'ultimo minuto o poco più il film è veramente bello!

Cmq spero abbiate visto tt la scena finale dopo che passano i sottotitoli,è bellissima!
ANKE SE VOLEVO LA SCENA DOVE CANTAVANO COME NEL TRAILER STA ARRIVANDO L'UOMO NERO

Ultima risposta 18/08/2005 01.32.25
divino  @  04/08/2005 10:58:28
secondo me è bruttino, banale e il protagonista è uno del cast di "settimo cielo".. e soprattutto non fa paura.

Ultima risposta 12/08/2005 13.12.40
Gra'75  @  31/07/2005 10:37:37
Assurdo mettere in circolazione un film simile ed etichettarlo come horror... Scusate ma in sala, più di una volta, si è scoppiati tutti a ridere... La scena del volatile col becco incastrato nel parabrezza dell'auto è davvero comica!
SCONSIGLIATISSIMO.

Ultima risposta 31/07/2005 10.48.28
mimil  @  21/07/2005 09:32:14
Da piccola avevo il terrore dell'Uomo Nero e per me la visione di questo film era quasi obbligatoria! Ci sono stati momenti in cui mi sono presa paura ma non tanto per le immagini, quanto più per l'audio alto!!!!
Mi aspettavo di meglio, anche se Sam Raimi ci sa fare con la telecamera...Mi è particolarmente piaciuta la scena di quando le porte sbarrate si abbattono e anche quando la telecamera riprende tutte le parti della casa...Barry Watson non è stato male, ero abituata a vederlo nei panni di Matt di Settimo Cielo e pensavo fosse un ruolo complicato per lui..Ma se l'è cavata

Ultima risposta 22/07/2005 14.16.17
morettino  @  19/07/2005 19:56:23
ma le 3 sorelle Phibi Prue e Piper dov'erano????
non sapevo avessero fatto una puntata di "STREGHE" senza di loro °_* ....
bha però innovativa l'idea di trasmettere la serie tv anke al cinema!!
....per ki ha soldi da buttar via!!!! :P

Ultima risposta 21/07/2005 13.06.35
justin81x  @  18/07/2005 21:31:20
se non fosse stato x il finale "stupido" come tutte le americanatemavrei dato anke un 7 1/2.
dal regista di spider-man mi aspettavo di più!

Ultima risposta 09/08/2005 18.32.41
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  15/07/2005 11:31:30
L'essere e il nulla.
Ovvero le pseudointenzioni di questo film da scomparti polverosi di videoteche abbattute di periferia.
Semplicemente un banalissimo campionario di simbologia horror da videoteca sfi.gata e (mai) niente di più. Effettacci videoclippari prevedibilissimi e sceneggiatura che nemmeno nei corsi scolastici improvvisati da sedicenti insegnanti falliti si degnerebbero di scrivere.
Questo film è un'insulsaggine sfacciata: dire che manca una trama plausibile è fargli un complimento. Il protagonista è un deficiente senza il minimo spessore psicologico. L'uomo nero (che ai miei tempi era l'arbitro, pure immancabilmente cornuto) è un'entità digitale che ha perso ogni connotato orrorifico di mistero. Essenza grafico-culturale del post-moderno? No, vuoto cerebrale degli autori.
Azzerato qualsiasi intento introspettivo e di analisi psicologica (e non parlo di analisi storica o sociale) dei personaggi, gettata nel cesso un'idea stessa di trama per persone razionali e di buon senso, il film si concentra tutto sugli espedienti beceri e stereotipati di regia/montaggio dell'horror da VHS: uso dei tempi morti con rapide accelerazioni improvvise e condimento di rumore, inquadrature di quinta e controcampi seminascosti a simulazione di (pseudo)soggettive dell'entità "misterosa", ecc.
Immancabili le lampadine che sfrigolano.
Che dire di più? Niente: film demente (nemmeno demenziale), spazzatura estiva come le bucce - ahimé - d'anguria sulla spiaggia.

PS: se volete ca.ga.rvi sotto veramente leggetevi i rapporti sulla gestione della TAV (e delle FS) e dei finanziamenti per i lavori pubblici in Italia negli ultimi 15 anni... :)

Ultima risposta 20/07/2005 12.10.59
dolcenapoletana  @  14/07/2005 14:39:33
mah non credo che si possa esprimere un vero commento su questa sottospecie di film!!!
Prima di tutto un casino pazzesco,non ho capito molto bene se l'intenzione del regista era quella di spaventarci o di stonarci con quel baccano infernale!!!!
Poi mi sarebbe piaciuto che quest'uomo nero si esprimesse sotto forma di uomo del mistero che so... mi sarei aspettata di vedere un film che ti trasmette quel tipo di paura e quel tipo di ansia particolare che solo un film con un ombra di mistero e di suspance può darti.
Per me è stato in assoluto uno del film + brutti che abbia mai visto. Addirittura è stato + carino the park!!
Veramente se nn siete ancora andati a vederlo non buttate i soldi del cinema andate a vedere qualcos'altro.
E per quento riguarda il finale, quando abbiamo visto i titoli di coda tutti nel cinema siamo rimasti malissimo , è stato il classico finale idiota ,tipo cartone animato. Con la frase scontata, ci sarebbero potuti essere tanti finali ma scegliere proprio questo....orrendo..!!!
Cmq una cosa gliela devo al regista... è stato talmente tanto "pauroso" (nel senso che è stato orrendo) questo film horror che la prox volta che uscirà un film di Stephen Kay eviterò di andarlo a vedere sicuramente e ad ogni costo hihihihihi !!!!!

Ultima risposta 14/07/2005 22.17.03
bussisotto  @  13/07/2005 08:33:00
per 3/4 il film si mantiene su uno standard discretamente accettabile, pur nella sua scontatezza, con i suoi continui richiami a film entrati di diritto nella storia.
La regia, di buon livello, garantisce qualche momento di tensione e la produzione di Sam Raimi dà un tocco in più al tutto.
Interpreti funzionali.
Il film purtroppo deraglia drasticamente nel finale, veloce e deludente, senza apportare alcuna novità al genere.

Ultima risposta 15/07/2005 08.28.13
misachan  @  12/07/2005 10:04:46
mah... sinceramente mi pare una grande cavolata... già da prima che venga il titolo d'inizio, quando si vede la scena del padre e dell'armadio ho capito che non mi sarebbe piaciuto per niente.
Sapete secondo me cosa sarebbe stato bello? che in realtà il protagonista era schizofrenico e che ha ucciso lui tutte quelle persone senza saperlo! Dando però la colpa al Babau... però avrebbe ricordato un po' troppo film come Secret Window e L'Uomo senza sonno...
avrei anche accettato che il Babau esistesse veramente ma che solo determinate persone potessero vederlo! invece in questo film lo vedono praticamente tutti quelli che hanno a che fare con Tim, e muoiono anche se non ci credono! O.o e poi scusa bambino eh... ma se quel pupazzo ti fa tanta paura perché diavolo te lo sei fatto comprare?? o perché lo tieni chiuso in un cassetto accanto a te? buttalo .__.
La cosa che più mi è piaciuta del film è stato quando in sala una ragazza ha detto rivolta a Tim "Oh ma c'hai 23 anni!!!" XDDDD è stato bellissimo XD
cmq gli avrei dato anche un 4, perché neanche la colonna sonora mi piaceva (e per me è una delle cose più importanti in un film) ma ho paura di venire assalita ù.ù

Ultima risposta 13/07/2005 08.20.30
Invia una mail all'autore del commento emozione  @  12/07/2005 05:11:10
Ma chi siete voi per giudicare un film? Nessuno !! siete solo dei miseri puntini che vivono in questo schifo di mondo.., granelli insignificanti e senza rispetto per le persone che vi stanno vicine.. .
Il film x me è ottimo tranne la fine che si lascia un pò andare.. ma nn gli darei mai un 4...... voi vi sentite tutti steven spielberg..... giudicate pure le riprese!!! finisco col dire che un film deve essere guardato con intelligenza prima di essere giudicato...

ciao spielbergheriani

Ultima risposta 23/07/2005 22.59.02
Invia una mail all'autore del commento Minerva  @  11/07/2005 11:37:02
Beh...diciamo che non è la solita ******* americana che va a finire nel solito modo deficente.....
Il film è pieno di colpi forti....bella adrenalina.....
Finalmente un film HORROR con una morale....DECENTE

Elisa

Ultima risposta 13/07/2005 20.34.42
the nerVous  @  10/07/2005 19:27:14
inutile girarci intorno...questo film è una *******ta!

l'unica nota positiva è l'essere andato a vederlo con gli amici il pomeriggio,sapendo di non trovare nessuno in sala: aria condizionata,rutto e scurreggia libera,piedi al vento e bestemmie verso il proiettore...

Ultima risposta 10/07/2005 20.28.28
Frogger  @  10/07/2005 12:16:29
Quando si è ridotti a creare la tensione con l'ausilio di incursioni sonore si è proprio alla frutta. A questo punto potremmo girare tutti un film, basterebbe il suono odioso dell' arresto critico di windows per spaventarci nel cuore della notte. Ma se vogliamo analizzare il film in se è per se , risulta essere un pietoso melodramma della paura del niente, non c'è storia, non si spiega chi è l'uomo nero (un plagio mostrouso, ripreso davvero dalla mascotte degli iron maiden, leggendo qua sotto) e perchè torna solo 15 anni dopo. Non ci si può limitare sempre ai soliti cigolii (qui davvero ovunque) e alla paura di aprire le porte. Insomma qualche piccolo focolaio di tensione c'è soprattutto all'inizio, ma poi diventa tutto di una banalità insopportabile, compreso il finale appiccicato li per chiudere le danze.

Ultima risposta 11/07/2005 10.46.43
wuwazz  @  10/07/2005 11:31:17
La prima parte del film è super...Magari è un pò prevedibile, ma riesce a sviluppare una tensione incredibile: musiche giuste al posto giusto e atmosfere da brividi... Poi la seconda parte (e la fine in particolare......) inizia a scadere esponenzialmente, fino a toccare clamorosamente il fondo quando alla fine...

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  09/07/2005 09:52:38
Un ottimo film che mette la giusta tensione....la regia direi che è stata molto buona perche con le immagini improvisse e inaspettate di paura non ti faceva mai stare tranquillo....avrebbe meritato un dieci pieno se non si fosse sciupato nel finale...non svelo nulla per correttezza di chi va a vederlo....dicevo che ci sono alcune scene molto raccapriccianti e credemi se lo dico io che sono pochissimo impressionabile....colonna sonora appena percettibile e questo credo sia stata una grande trovata perchè la bellezza di questo film sono nelle scene e non sulla colonna sonora....bravissimi gli attori ed in particolare Barry Watson ma anche gli altri impeccabili

Ultima risposta 10/07/2005 19.03.02
Dark Funeral  @  08/07/2005 03:03:13
Sconfiggi le tue paure del passato. L'uomo nero è dentro le stanze dei tuoi ricordi. Non male

Ultima risposta 10/07/2005 18.59.11
anastacia  @  03/07/2005 02:18:06