bordertown regia di Gregory Nava USA, Messico 2005

Trailer Trailer BORDERTOWN

locandina del film BORDERTOWN

Titolo Originale: BORDERTOWN

RegiaGregory Nava

InterpretiJennifer Lopez, Antonio Banderas, John Norman, Kate del Castillo, Irineo Alvarez, Juan Diego Botto, Sonia Braga

Durata: -
NazionalitàUSA, Messico 2005
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Gregory Nava

Trama del film Bordertown

Lauren è una giornalista del Chicago Sentinel che si trova a Juarez, una città al confine con il Messico, dove sta indagando su alcune morti misteriose che vedono coinvolte le operaie di una fabbrica.

Voti e commenti su Bordertown, 50 opinioni inserite

Colibry88  @  17/09/2018 10:06:39
La López in versione attrice impegnata non mi convince affatto. Anzi non mi piace come attrice e basta. Tuttavia in questa pellicola mi è parsa piuttosto credibile e sufficientemente calata nella parte. Il film non è il massimo, e tutto si svolge in modo piuttosto prevedibile e fin troppo lineare, tuttavia ha il pregio di essere un discreto riflettore su una tremenda realtà, pertanto merita senz'altro una sufficienza abbondante.

TheSorrow  @  29/09/2015 20:07:06
Film di denuncia sviluppato purtroppo in maniera piatta e prevedibile, con alcune trovate poco convincenti e un cast abulico. si fa guardare sino al dozzinale finale risolutivo...

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  19/05/2013 08:15:48
Un buon film denuncia che mostra una cruda realtà forse per troppo tempo ignorata dai media. La storia è scorrevole e ben interpretata. J. Lo dimostra di avere grandi qualità anche in campo recitativo... Il mio voto sarebbe più alto se non ci fossero i soliti siparietti scontati che servono solo a conquistare un pubblico più ampio ma che non aggiungono nulla alla storia, un compromesso che in certi casi bisognerebbe avere il coraggio di evitare!

nyc93  @  27/10/2012 22:23:44
Bello con una storia interessante su fatti reali.

Sbrillo  @  24/05/2012 15:06:15
occasione sprecata per un film che parla di un argomento delicato e interessante, ma che poteva essere sviluppato in maniera migliore....
Jennifer Lopez....?? qualche album in più, qualche film in meno magari!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/02/2012 17:22:29
Non male, ma visti i presupposti della trama e anche il buon inizio si capisce che il risultato finale poteva essere notevolmente superiore... davvero un'occasione sprecata. Rimane comunque uno dei pochi film guardabili di Jennifer Lopez.

White chicks  @  28/08/2011 14:58:26
Si poteva fare di meglio partendo da questo tipo di base ma alla fine si fa guardare.

giraldiro  @  15/08/2011 02:54:00
Bene o male lo si può guardare, anche se non è per niente all'altezza del tema trattato (parliamo di una storia vera che in questo film è stata trasformata in un thriller banale).

fedestip  @  03/09/2010 01:17:04
nonostante delle perplessità iniziali su jennifer lopez devo dire ke questo film mi ha convinto davvero tanto!!!! consigliatissimo....

gemellino86  @  01/09/2010 22:06:04
Un filmetto che vuole raccontare la violenza delle donne in un piccolo paesino sperduto tra Messico e California. Regna un concentrato di banalità con stereotipi a non finire. I luoghi comuni sono fin troppo evidenti. Mi aspettavo di più dalla Lopez ma evidentemente il regista l'ha sprecata.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  19/11/2009 22:58:18
La tematica è sicuramente importante, seria e interessante...ma come film denuncia non riesce perfettamente..nella sceneggiatura manca un certo "mordente" necessario affinché il messaggio sia efficace e il coinvolgimento dello spettatore decente...invece il film rischia di annoiare e di risultare piatto.
Gli do un punto in più per la tematica di fondo.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/10/2009 20:04:08
Tema importante che non viene trattato a meglio!

Paolo70  @  16/09/2009 12:13:33
Film inchiesta ben fatto con una intraprendente oltre che bella Jennifer Lopez nel ruolo di una giornalista.

Dam182  @  24/06/2009 03:39:52
Assoutamente da vedere

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  23/03/2009 19:55:00
Questa storia mi ha colpito molto,infatti prima di vedere il film avevo anche letto il libro di Ronquillo - L'inferno di Ciudad Juarez. Magari il film non sarà un capolavoro ma non posso non apprezzare il fatto che sia un film di denuncia per questa storia abominevole e angosciante..che altrimenti tanti non avrebbero conosciuto

KILL 74  @  31/10/2008 08:21:28
buon film che narra un dramma crudele e indecente al giorno d'oggi..
Bella la Lopez, un po scarsino Banderas... FILM + CHE ACCETTABILE

manganellate  @  15/09/2008 03:55:32
Dato che il film si ispira a vicende realmente accadute l'ho seguito con interesse,devo dire che non è malvagio,anche se si poteva raccontare ed interpretare molto meglio.

Attila 2  @  05/02/2008 13:01:01
Film intenso.Tratto da una storia vera e che fa sembrare vera anche la storia proiettata in quel momento sullo schermo.Immagini vere,crude,reali che rendono il film un documentario.Ed e' quello che questa pellicola si prefiggeva,una denuncia di una situazione e di una realta assurda.A tratti sconvolge,poi coivolge e scandalizza mettendo a nudo l'orribile realta'.La voglia di J. Lo di salvare quelle donne perche' non ha dimenticato le sue origini,nonostante sia stata adottata e nonostante viva in America ormai da anni,la voglia di Banderas di portare alla luce quello che sta succedendo,che si scontra con tutte le difficolta' dell'andare contro persone potenti che vogliono far tacere la verita'.Un bel film intenso e coinvolgente

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  03/02/2008 10:40:09
La storia poteva essere interessante, ma è raccontata con banalità, diretta mediocramente, interpretata ancora peggio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  02/02/2008 23:03:29
Film serio con contenuti di alto valore documentativo. L'accanimento sessuale omicida contro la donna, in Messico è risaputo e questo film l'ha evidenziato con credibilità. Corruzioni politiche e coperture degli assassini sono ben espressi.

Suspense numerosi che meritano tutti la sufficienza.

Il fatto che il governo messicano abbia protestato per la franchezza delle immagini vuol dire che il film ha colpito qualcosa di oscuro legato al potere ragiungndo quindi uno dei suoi obiettivi.

Tecnicamente merita la sufficienza.

steda  @  02/02/2008 14:05:41
la storia è spaventosa,mette i brividi...la lopez pure

Mister  @  31/01/2008 19:45:40
Non eccelso thriller di denuncia al servizio di J. Lopez

Cuba  @  31/01/2008 19:44:11
Non capisco i voti così bassi per questo film coraggioso....è vero che Jennifer Lopez non è proprio il massimo ma non è da buttare come attrice. La storia raccontata è vera e gronda di sangue innocente...con tutto lo schifo che c'è in giro questo film si salva anche solo per aver avuto il coraggio di raccontare questa storia maledetta...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/01/2008 14:56:12
Il regista sceglie un tema importantissimo e drammatico, il racconto di ciò che succede alle donne di Juarez. Violenza, sopruso, abuso e morte sono all'ordine del giorno; non ci sono protezioni, non c'è garanzia ma solo sfruttamento. Un tema delicato e di estremo interesse purtroppo davvero mal realizzato in questa occasione. Questo non è un film-denuncia è un brutto film che prende spunto da una triste realtà ma si ferma alla superficie della cosa. Una copertina senza il libro dentro.
Il montaggio poi è orrendo così come la recitazione di J.Lo e di Banderas. Un'occasione buttata alle ortiche.

gambero  @  29/01/2008 10:17:35
l'ho visto ieri sera e mi ha deluso..non molto coinvolgente anche se per una volta,l'unica,jennifer lopez sfoggia un'interpretazione decente!molti punti cmq non mi hanno convinto,anche se capisco non sia facile fare un film su questa storia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  28/01/2008 10:52:45
Se dovessi giudicare il film per qualità della sceneggiatura e logiche di narrazione, il mio voto non supererebbe il sei. I motivi per cui ho scelto di dare un voto in più sono 2:

1 - La volontà del regista di raccontare una realtà così drammatica e sconvolgente, rendendo omaggio nello stesso tempo alle centinaia di donne vittime di queste atroci violenze.

2 - Sinceramente mi è sembrato che Jennifer Lopez abbia "sentito" questo ruolo in modo particolare. Non che le sue capacità recitative siano un granchè...però mi è sembrata più appassionata del solito.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  26/01/2008 00:51:43
Non mi ha convinto molto.La storia è molto toccante,se penso a tutte queste ragazze scomparse e uccise mi si gela iul sangue.Non era facile portare un argomente così delicato sul grande schermo,perciò gli do la sufficenza.

Ps: Jennifer un disco in più e un film in meno no?????

Kr0nK  @  16/11/2007 18:13:50
Il film è piuttosto lento e segue il classico filone thriller americano. Si sfiorano argomenti importanti (giornalismo pilotato) ma non vengono approfonditi. La recitazione e la regia sono buone ma la trama è troppo banale, sembra che i thriller vengano trascurati di proposito. Tutto sommato si lascia vedere.

mirapto  @  12/11/2007 00:06:11
il film è buono e si può vedere. La trama purtroppo tratta di un problema conosciuto e vero, la vita terribile delle donne messicane nei paesi di confine, il finale è americano. Bravi la Lopez e Banderas

Invia una mail all'autore del commento click  @  12/10/2007 14:44:13
noioso e privo di interesse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/08/2007 09:27:07
“Bordertown” è un thriller che prende spunto dalla realta’ che si vive nella ben poco ridente cittadina di Juarez,Messico,dove uno o piu’ fantomatici assassini stanno perpetrando da anni una serie di efferati delitti ai danni di donne indefese senza che nessuno intervenga per approfondire le indagini,denotando cosi’ in maniera palese una situazione che non puo’ non far pensare ad un coinvolgimento anche da parte delle autorita’.
Gli americani hanno pensato di ricavarci un film che mi ha profondamente disgustato per quanta superficialita’ trasuda da ogni fotogramma, solo per rendere appetibile ad una platea piu’ vasta possibile un prodotto che sarebbe potuto essere molto piu’ interessante se affrontato con una mano sulla coscienza anziché sul portafoglio.
Insulso ed irrispettoso sono gli aggettivi piu’ adeguati e meno volgari che mi vengono in mente per definire questo prodotto in puro stile Hollywood,dotato di una sceneggiatura di rara bruttezza,”impreziosito” dalle performance di Jennifer Lopez e Antonio Banderas i quali andrebbero insigniti seduta stante del “Razzie Awards”,ma cio’ che piu’ lascia esterrefatti è la denuncia verso i soliti riccastri cattivoni e le loro fabbriche piene di poveracci sfruttati all’inverosimile che viene sviluppata come farebbe un bimbo delle elementari,denotando ben poco rispetto per le vittime di questo tremendo delirio di sangue che non accenna ad arrestarsi.
L’unica nota positiva è che nonostante la bruttezza del film qualcosa ha cominciato a muoversi al fine di indagare in maniera adeguata su questi orrendi fatti,peccato che in molti ricorderanno “Bordertown” non per il dramma di cui narra ma per il generoso fondoschiena Lopeziano e per il faccione perennemente inebetito di Banderas,”attori” glamour scelti ad hoc al fine di rendere il prodotto piu’ vendibile.

Ultima risposta 12/11/2007 09.27.34
alex14  @  26/08/2007 19:31:07
Lento, noioso; non mi è piaciuto...
veramente non so che dire...l'unica cosa che si salva è l'interpretazione di Antonio Banderas...

Didì  @  05/08/2007 01:51:16
Non vedo stereotipi in questo film,nè d'altronde cattiva recitazione da parte degli attori.Anzi mi sono sembrati convincenti e coinvolti,perciò credibili.Questo è un buon film di denuncia!Il regista e la sua troupe hanno riscontraro REALI problemi nelle riprese!Bisogna pensare che quella che viene rappresentata è purtroppo la VERITA',sono veri gli stupri,le uccisioni,i personaggi "cattivi-cattivi",la polizia corrotta e gli accordi tra politici che non tengono conto delle ritorsioni sulla popolazione.Forse per apprezzarlo e capirlo un pò di più,questo film,bisgna appartenere ad una minoranza? Oppure semplicemente vederlo con gli occhi e il sentimento di una donna..Santo Cielo come si puo parlare di stereotipi?

Didì  @  05/08/2007 01:48:52

tati  @  18/07/2007 08:22:39
bella l'idea di parlare della mattanza delle donne messicane nelle cittadine ai confini con gli stati uniti. l'interpretazione della lopez e di banderas supera ampiamente la sufficienza. mi e' piaciuta molto la fotografia. e' un film di denuncia sociale quindi non adatto per un pubblico in cerca di puro intrattenimento.

luca2012  @  17/07/2007 19:41:26
Come film in sè vale davvero poco, ma in questo caso è ciò che racconta ad essere importante. Come hanno detto in molti banalizza troppo alcuni argomenti (per esempio il NAFTA e lo sfruttamento della manodopera), però vale la pena vederlo per quanto riguarda gli omicidi a Juarez.

Lory_noir  @  12/07/2007 19:11:38
Non si può non apprezzare il tentativo almeno di raccontare una storia come questa. La pecca del film è che viene banalizzata in certi punti, che tenta in ogni modo di trasformarsi in un film horror, di mettere paura con delle voci sussurrate e di alzarsi dalla linea del drammatico che è quella che dovrebbe predominare. Gli attori poteva fare molto meglio, la sceneggiatura poteva essere migliore, nnt eccelle in questo film a parte il tema ma consiglio di guardarlo, non al cinema, anche solo a titolo informativo.

jess  @  02/07/2007 18:33:47
Tra tutti i film visti da me,
questo è il più brutto e penoso.
Le mie palle rimbalzavano sulla sedia.
Consigliato : Assolutamente no

Invia una mail all'autore del commento bouree  @  02/07/2007 17:31:55
troppo lento.....

popoviasproni  @  04/05/2007 17:33:19
Non ci siamo.... la Lopez artisticamente proprio non mi piace: troppo retorica e i suoi soggetti troppo stereotipati mai scomposti.
Il tema per un buon thriller d'inchiesta ci sarebbe e in parte c'è ma manca tutto il resto.
Prodotto di maniera con la pretesa di non esserlo!

gurzo  @  01/05/2007 19:45:07
bel film,sviluppato bene,bella trama,bravi gli attori,anche jennifer lopez

bastet1973  @  23/04/2007 00:33:06
diciamo che il film non è male, lo spunto viene dato dalla storia vera della mattanza delle donne messicane a juarez..però poi prende una piega diversa e diventa il classico film -thriller camuffato da denuncia, di un delitto i cui colpevoli purtroppo non sconteranno mai la pena giusta. Dignitosa l'interpretazione dei protagonisti con la Lopez che comunque si difende bene alla faccia di chi la reputa un'attrice sgradevole, per me resta una brava attrice che sceglie spesso i film sbagliati. "Comparsate" a mo di cameo di Juanez e direi anche Banderas (non ha dato il meglio di se) a vessillo di una giusta causa. Guardabile

Delfina  @  06/04/2007 22:28:40
Un film il cui merito principale è nella storia trattata – vera – e nella fotografia, abbastanza bella, più che nella recitazione degli attori.

Buona la trama, plausibile e realistica la ricostruzione di questi fatti di cronaca nera, che vedono come protagoniste e vittime le donne messicane impiegate per 5 dollari al giorno nelle "maquilladoras", le aziende che producono a bassissimo costo per conto delle multinazionali (monitor, componenti, tv ecc.).

Omicidi (si parla di 5mila donne) compiuti all'ombra del "Nafta", l'accordo di libero scambio che sfrutta come forza lavoro neo schiavistica le povere messicane, specialmente indiane.
Un film coraggioso, intelligente, malgrado lo stile poliziesco piuttosto piatto e la prova non eccelsa della Lopez.

sildino77  @  04/04/2007 10:13:32
Buon film, buona la trama , buona la prova degli attori anche se J.Lo non è molto credibile nella parte della giornalista impegnata. Do solo la sufficienza per una questione puramente soggettiva, non mi aspettavo un film così di denuncia anche se conoscevo l'argomento trattato. Di certo non per una serata allegra con gli amici.

vivi79  @  03/04/2007 08:51:49
mitica Jennifer, è proprio brava e versatile....il film racconta di una storia vera che lascia poco all'immaginazione..........

logicman  @  02/04/2007 15:59:37
Il tema è scottante ed è impossibile non farsi coinvolgere.
Il film è girato in stile avventura -poliziesco , e tutto sommato ci può anche stare, ma tutto è trattato in modo troppo stereotipato ( la vittima, il cattivo,la polizia corrotta ecc.) .
Meglio del solito la Lopez ; Banderas da comprimario ( potrebbe essere chiunque, ma il nome serve) .
Vale quanto una buona puntata di un qualsiasi telefilm su FoxCrime. Si lascia vedere e, comunque, ti conferma in che condizioni siano certi Paesi.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/03/2007 08:30:11
Risibile telenovela pseudoimpegnata. La Lopez non era, non è e non sarai mai in grado di recitare, se ne faccia una ragione.

Ultima risposta 24/04/2007 09.36.08
giumig  @  27/03/2007 23:24:39
L'intento del film è sicuramente lodevole, perchè fa luce su degli accadimenti che difficilmente avremmo potuto conoscere. Peccato pero' che la realizzazione non sia delle migliori, e alla fine l'impatto emozionale è dovuto soltatno al fatto che sappismo trattasi di una storia vera, perchè per il resto la pellicola è sterile e fredda, e con un soggetto cosi' si sarebbe potuto creare un gran bel film.
buona la prova della lopez, che si conferma un'attrice di buon livello. Rimandato invece banderas, troppo statico e poco partecipe nel ruolo.

eletar  @  27/03/2007 19:46:20
BEL FILM FATTO VERAMENTE BENE... BRAVISSIMI TUTTI GLI ATTORI SOPRATTUTO LA LOPEZ... BASATO SU FATTI REALMENTE ACCADUTI. CONSIGLIATO

asile1  @  27/03/2007 11:40:32
Bel film basato su storie vere e delicatissime,ho trovato una Lopez sempre piu bella e' fantastica anke se forse ha messo su qualke kiletto di troppo ke mette solo sui fianki..