borgman regia di Alex van Warmerdam Olanda, Belgio 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

borgman (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BORGMAN

Titolo Originale: BORGMAN

RegiaAlex van Warmerdam

InterpretiJan Bijvoet, Tom Dewispelaere, Sara Hjort Ditlevsen, Annet Malherbe, Hadewych Minis, Jeroen Perceval, Eva van de Wijdeven, Alex van Warmerdam, Elve Lijbaart, Dirkje van der Pijl

Durata: h 1.53
NazionalitàOlanda, Belgio 2013
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2013

•  Altri film di Alex van Warmerdam

Trama del film Borgman

Camiel Borgman è un individuo sinistro che si aggira tra le vie di un quartiere periferico. All'improvviso l'uomo entra in una casa dando vita a una serie di eventi che sconvolgono l'esistenza di una coppia borghese, dei loro tre figli e della bambinaia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (6 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Borgman, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  @  17/11/2014 17:03:56
   7½ / 10
Borgman è un uomo misterioso che compie azioni inspiegabili. L'ingresso di questo elemento estraneo nella quotidianità di una famiglia borghese porterà ad un progressivo ed inesorabile cambiamento delle vite di tutti.

Alex Van Warmerdàm dovrebbe dare di più al mondo del cinema. L'olandese ha una genialità, una freschezza, una brillantezza che meriterebbero di esprimersi ben oltre la relativa esiguità della sua produzione.
Tutto ciò che riguarda Borgman e il suo universo, dal suo giaciglio al teatrino, sono una metafora complicata. "Borgman" è infatti un film che va letto ben oltre la trama, per coglierne il senso più pieno quale critico ritratto della borghesia. Vi è un nobile precedente con medesima intenzione, ma con modi diversi. "L'angelo sterminatore" di Bunuel puntava il dito contro la società borghese di metà Novecento, mettendo a nudo l'ipocrisia, le bassezze e la pochezza umana dei salotti-bene. Lo sguardo di "Borgman" si posa invece sulla famiglia borghese contemporanea: non un nucleo ben amalgamato, bensì un mini-universo di monadi, arroccato in lussuose abitazioni ma retto soltanto da interazioni flebili e facilmente alterabili.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutto trova perfettamente incastro in questa pellicola: le recitazioni sono intense e pienamente convincenti, le variazioni dei colori di fotografia sottolineano ogni interazione tra persone e luoghi. E non potrebbe essere diversamente: "Borgman" è un film silenzioso (lunghe pause, assenza di colonna sonora) che lascia necessariamente a immagini e metafore il compito di trasmettere.

L'intrigante espediente dello "sconosciuto intruso" chiaramente non è una prerogativa di "Borgman": torna trasversalmente in diverse pellicole, figlie di culture radicalmente differenti (peraltro, tutte ben riuscite) e di registi importanti, che l'hanno scelto come metodo narrativo per gli intenti più disparati. Vedi: il controverso "Teorema" di Pasolini (1968), lo sconvolgente "Visitor Q" di Miike (2001), il poetico "Ferro 3" di Kim Ki-Duk (2004).
A questi si aggiunge necessariamente l'irriverente "Hesher è stato qui" (2010).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049662 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net