borinage regia di Joris Ivens, Henri Storck Belgio 1933
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

borinage (1933)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BORINAGE

Titolo Originale: Misère au Borinage

RegiaJoris Ivens, Henri Storck

Interpreti: -

Durata: h 0.36
NazionalitàBelgio 1933
Generedocumentario
Al cinema nel Maggio 1933

•  Altri film di Joris Ivens
•  Altri film di Henri Storck

Trama del film Borinage

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,75 / 10 (2 voti)8,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Borinage, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

0Vall  @  03/12/2010 17:45:50
   9½ / 10
Documentario coi fiocchi.
Vengono documentati l’allargarsi del fronte della protesta, gli scontri, le pratiche adottate dai minatori per raggirare i divieti di confronto politico.
Un video denuncia ad una condizione politico/sociale documentata a pennello,il phatos dei minatori,le condizioni pietose nel quale la povera gente era costretta a vivere,case sporche,manganellate,fame.La realtà documentata così com'è, nera e cruda.Grande Ivens.

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  01/04/2009 15:20:23
   8 / 10
Considerato uno tra i primi veri documentari sociali ad essere prodotto al di fuori dell’Unione Sovietica, il film si colloca all’origine dei grandi lavori del realismo poetico francese e del neorealismo italiano. Ivens e Storck scoperte le penose condizioni in cui lavoravano i minatori del Borinage, una regione del Belgio ricca di giacimenti di carbone, ebbero l’esigenza di raccontare tali condizioni documentandole in tutta la loro crudezza, usando la macchina da presa come mezzo di denuncia e di protesta tralasciando ogni ricerca stilistica. Tutto ha inizio con la crisi mondiale del 1929 quando i livelli di disoccupazione portarono a quelle manifestazioni di sciopero che subirono poi una violenta repressione; nello specifico, in questo magnifico documentario, è descritta la vita dei minatori del Borinage: il fallimento dei violenti scioperi a causa del tradimento dei vertici sindacali, le condizioni estreme da sopportare, la fame, le malattie, la totale mancanza delle più elementari norme di sicurezza e nonostante tutto la caparbietà, l’orgoglio e la solidarietà dei lavoratori.
Come da buon cinema d’avanguardia dove a prevalere fu l’impegno politico e sociale, il film non sfuggì al destino di altri suoi compagni del genere, ne proibirono la proiezione. I socialisti non volevano che in una regione baluardo del loro partito fosse descritta tale miseria e per assistere alla visione del film fu necessario ricorrere alle case del popolo e ai vari cineclub che furono sede d’accesi dibattiti sui contenuti e sull’importanza del cinema documentario.
Borinage è il perfetto esempio di quando un film si mette al servizio dell’informazione, senza cadere nella trappola dell’estetica; non si assiste, infatti, ad inutili messe in scena, tutto è documentato in modo tremendamente reale, dalle manganellate ai lavoratori in sciopero, allo sguardo impaurito dei bambini sporchi di carbone, è il fascino sublime della realtà filmata rispetto a quella mediata del cinema di finzione, le cose si sono svolte così come risultano proiettate. Questo rapporto ontologico con la realtà filmata appartiene però soltanto ad un certo tipo di cinema e ad alcuni grandi registi che lo hanno saputo mettere in pratica impeccabilmente (Flaherty su tutti), teniamo lontano qualsiasi confronto con la realtà filmata dei reality televisivi.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net