borsalino regia di Jacques Deray Francia 1970
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

borsalino (1970)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BORSALINO

Titolo Originale: BORSALINO

RegiaJacques Deray

InterpretiAlain Delon, Jean-Paul Belmondo, Catherine Rouvel

Durata: h 2.11
NazionalitàFrancia 1970
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 1970

•  Altri film di Jacques Deray

Trama del film Borsalino

A Marsiglia negli anni Trenta due giovani delinquenti, Rock Siffredi e François Cappella si mettono assieme per cercare di prendere una fetta del mercato malavitoso della città. La città è però dominata da due gangster Poli e Marello, che controllano uno il mercato delle carni e l'altro le bische e i locali notturni. Dopo aver conquistato una relativa agiatezza, assicurandosi il controllo del mercato del pesce, Rock e François decidono di dare la scalata all'impero di Poli e ci riescono. Allarmato dalla loro intraprendenza Marello li invita a rispettare l'accordo di non interferenza negli affari.

Film collegati a BORSALINO

 •  BORSALINO AND CO., 1974

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,20 / 10 (5 voti)6,20Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Borsalino, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  27/10/2023 20:19:57
   6 / 10
Gangster story scanzonata,con due protagonisti azzeccati ( il migliore è Belmondo),una bella ricostruzione ambientale e una colonna sonora orecchiabile.
Oltre a questo però personalmente non è che c'ho trovato tant'altro,il ritmo è piuttosto altalenante,la storiella oltre che poco originale è anche un po' troppo tirata alle lunghe e non presenta scene che si lascino ricordare.
Certo, si segue senza problemi ma si dimentica anche in fretta,grosso successo dell' epoca ,dovuto,a mio avviso alla presenza di Belmondo e Delon,nulla d'eccezionale visto adesso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/04/2023 20:47:42
   6½ / 10
Indubbiamente il carisma dei due protagonisti non lascia indifferenti. Sono ben assemblati, molto attenti a non rubarsi la scena, però questo gangster movie funziona fino ad un certo punto. Questo mix con la commedia è efficace solo a tratti ed a volte stona con un contesto ben ricostruito. Anche eccessivamente lungo a mio parere, tuttavia rimane gradevole da vedere nel suo complesso.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 10:21:02
   7½ / 10
Gradevole film, sul comedy-gangster, ben diretta dal maestro Jacques Deray, con la magistrale coppia Belmondo-Delon, che ne fa un piccolo gioiellino del cinema francese.
Scenografie ben curate; ironia e humor tipicamente francesi; montaggio sonoro discreto; costumi ben riprodotti; e colonna sonora stupenda, che contorna il film nei momenti più comici e salienti.
Godibile in tutta la sua durata.
Cult nel suo genere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/10/2011 21.25.37
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  15/05/2011 22:43:04
   5½ / 10
aveveo un ricordo di un film molto piacevole, ma a rivederlo ho sofferto. noiosetto, nonostante un registro fondamentalmente guascone ed un tono alla "stangata".
Da segnalare per aver dato orifine al nome "Roch Siffredi", ovvero il personaggio interpretato da Delon (se poi pensiamo che quello di Belmondo, manco a farlo apposta, si chiama Capella -per fortuna con una "c" sola-)

Crimson  @  24/01/2008 14:33:16
   5½ / 10
Invecchiato male, sorprendentemente uno dei maggiori incassi di sempre del cinema francese. Film prolisso e spesso noioso, tra personaggi stereotipati e solo alcune scene degne di nota (l'omicidio nella bisca, soprattutto). Il dato peggiore per me è la ricerca costante di inserire degli elementi ironici nella gangster story, che sinceramente colpiscono poco e male. Quello invece positivo è l'affiatamento della coppia Delon-Belmondo: nonostante le vicissitudini legali successive all'uscita del film, i due formano davvero una gran coppia, non supportata però a mio avviso da una buona sceneggiatura.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049661 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net