bowfinger regia di Frank Oz USA 1999

Generecommedia
Al cinema nel Giugno 1999

•  Altri film di Frank Oz

Trama del film Bowfinger

Bowfinger è un regista produttore fallito e squattrinato. Kit è una star dell'action, miliardario, paranoico, affiliato a una setta che dovrebbe illuminare la mente e assicurare, a caro prezzo, la serenità. Jiff è il fratello sprovveduto e timido della star cinematografica. Quando il filmaker che non è mai riuscito a sfondare ad Hollywood legge la sceneggiatura di un film di fantascienza "Pioggia cicciosa", decide di investire i risparmi di una vita nel film. Mette insieme un cast di simpatici e terribili attori, recluta una diva in declino, Jiff e una troupe di immigrati clandestini messicani.

Voti e commenti su Bowfinger, 26 opinioni inserite

VincVega  @  13/08/2022 07:14:14
Simpatica commedia meta-cinematografica. Sulla carta l'idea era geniale, ma la realizzazione è un po' assurda e talvolta poco credibile. Comunque "Bowfinger" è piuttosto godibile, una visione ci può stare, però è un peccato perchè poteva essere un cult, senza andare dalle parti del demenziale.

biagio82  @  04/08/2019 20:40:08
non ci siamo....
da un regista come Oz, due attori come Steve Martin e Eddie Murphy e un'idea iniziale davvero pazzesca mi sarei aspettato davvero di più.
l'idea di questo regista che si arrabatta e se ne inventa di tutte per portare a casa il film è una delle idee più geniali che abbia visto al cinema, ma è sviluppata malamente, il film risulta scemo in più punti, non si ride mai, non ho provato simpatia per nessuno dei personaggi che sono tutti abbozzati e privi di profondità.
l'unico motivo che mi ha fatto uscire un sorriso è stato il pensare come il personaggio di Heather Graham (la classica ragazzina senza talento che per fare carriera ad holliwood si fa prima il cameramen, poi il regista ecc. ecc.) sarebbe modificato adesso in quest'epoca del mee too e de politicamente corretto a tutti i costi.
in somma io non lo salvo in nulla, c'è roba nettamente migliore.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/01/2015 17:57:14
L'idea è originale e per una volta sia Martin che Murphy fanno ridere: alcune gag sono divertentissime ed il ritmo non cala mai. I personaggi forse fanno la differenza (tipo la protagonista senza scrupoli) ma qui ci sono davvero delle perle! Forse verso la fine diventa prevedibile, ma era un pezzo che non ridevo per un film con Eddie Murhpy.

debaser  @  14/04/2014 17:26:03
Si muore dal ridere in questa parodia di Hollywood e i B-movie. Uno strepitoso Steve Martin ed uno degli ultimi film in cui Eddie Murphy riesce ancora a fare ridere.

BlueBlaster  @  14/04/2014 02:16:22
Molto simpatica l'idea...girare un film senza soldi con un attore famoso a sua insaputa.
C'è davvero una buona satira nei confronti del mondo del Cinema e degli attori che se la tirano ma anche verso le attrici oche disposte a tutto pur di sfondare, ai costi di produzione "fatti tutti di tasse" ecc...
Qualche battuta e gag simpatica di certo la si trova ma purtroppo entrambi i due grandi attori di calibro comico (Martin e Murphy) sono lontani dalle loro migliori performance anche perché lontani dal loro periodo d'oro ossia gli anni 80...così la pellicola appare un pò stanca e riciclata nelle dinamiche divertenti.
Frank Oz ha fatto di meglio ma anche di peggio...vedibile in mancanza d'altro ma non certo memorabile!

Gabrielendil  @  24/05/2013 00:05:07
Uno dei film più riusciti di Steve Martin, divertente e con un Eddie Murphy nella doppia veste di sfigato/riccone-stravagante davvero a suo agio nell'interpretazione dei ruoli

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  26/08/2012 21:12:22
Altro bel film di Frank Oz, che intrattiene e diverte nel migliore dei modi per tutta la sua durata.
Molto bravi gli attori, specialmente il duo Martin-Murphy che regala numerose risate e momenti simpaticissimi. Il migliore è quello dell'attraversamento dell'autostrada di Jiff.
Consiglio la visione di questo film per farsi due risate e per rilassarsi un po' sul divano. Promosso!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  26/08/2012 00:51:21
Bello. Simpatico. Due attori in vena di ridere.

elmoro87  @  18/05/2012 12:42:35
Oz ne tira fuori un altro e fa un bel filmetto, con Steve Martin clamoroso e Eddie Murphy che come al solito è un genio e si sdoppia o triplica, ne è venuto fuori un film senza troppe pretese se non quella di intrattenere il pubblico facendogli fare anche un paio di risate!! Bello!

Testu  @  07/05/2012 23:40:36
Martin con Murphy rende bene e l'idea di fondo con il trucco da nerd qualche risata la regala. Niente di particolare ma carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  08/07/2011 19:14:30
Così così. Con un regista come Oz (che diresse la mia commedia preferita, "Tutte le Manie di Bob") e due mostri sacri della comicità come Murphy e Martin messi assieme, sinceramente mi sarei aspettato di molto meglio. L'idea di far vedere le difficoltà di un gruppo di cineasti da due soldi nel cercare di realizzare un film improvvisato senza mezzi e senza fondi era anche carina; peccato però che venga sviluppata in maniera abbastanza grossolana, tirata per le lunghe, e soprattutto, quasi mai divertente (triste ma vero).
Certo, un paio di momenti in cui strappa la risatina c'è; ma a parer mio, questo non basta proprio a rendere sufficiente una commedia, specie appunto se si pensa ai due grandi nomi presenti nel cast (entrambi abbastanza sottotono).
In conclusione, una pellicola fiacca e decisamente deludente. C'è qualcuno che ha trovato divertenti i ridicolissimi cinque minuti finali?

Nota: totalmente inutile l'apparizione del grande Robert Downey jr.

sergiolandia  @  02/04/2011 23:51:30
Mi ha divertito tantissimo. Chiaramente non è un film da trama eccezionale...ma le commedie sono sempre così: devono far ridere senza essere volgari, e Frank Oz lo fa benissimo. Vedetelo e non potrete non ridere con Eddy e Steve Martin :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/06/2010 09:56:41
Spunto iniziale fantastico,quello di girare un film dove il protagonista non sa di essere ripreso!
Ovviamente per questioni economiche.
Ma l'idea poteva essere sfruttata meglio...spesso si scivole nel grottesco senza far ridere in maniera particolare!
La scena migliore,secondo me,è quella nel deserto dove ingaggiano I Messicani futuri videoamatori...
A tratti divertente!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/01/2010 23:51:10
Commedia grottesca che ironizza sulla smania di fare a tutti i costi cinema indipendente. Oz è un maestro del genere e riesce ad azzeccare uno dei migliori divertissement degli ultimi anni, grazie ad una sceneggiatura scatenata che infila una gustosità dietro l'altra. Perfetto nella sua sgradevoleza Martin, esilarante il doppio Murphy. Un film fin troppo originale e 'fuori dal coro' per ottenere il giusto consenso che meritava.

phemt  @  05/11/2009 09:04:30
Metacinematografica commedia scritta ed interpretata da Steve Martin che mette alla berlina Hollywood ed il cinema indie… L’idea di base è notevole per quanto forzata (questi volevano fare un film con una sola telecamera per ogni scena) ma Martin non si mancare frecciate allo star system (il palese riferimento a Scientology per esempio) e qualche genialata qua e là (una per tutte il modo in cui reclutano la troupe)…
Ogni tanto sembra prendere in giro il cinema indie e la cosa non mi fa impazzire di gioia ma gli effetti splatter in puro anni 80 style sono adorabili…

Perfetto Martin, questo è forse l’ultimo ruolo veramente riuscito di un Murphy che da lì in poi ha tristemente imboccato il viale del declino, cameo per Robert Downey Jr…

Manca del giusto cinismo e della giusta cattiveria è vero, ma intrattiene degnamente e a tratti diverte molto...

phoenix74  @  16/10/2009 19:27:57
davvero divertente

baskettaro00  @  23/07/2009 16:33:08
un 7 piuttosto meritato per questo film cn martin e murphy.....molto simpatico...si ride anche se nn sempre.......

Zanibo  @  04/06/2009 05:50:09
Il film e` molto debole e a tratti si realizza di star vedendo proprio una "cavolata". Il voto sarebbe un 5 se non fosse per alcune scene veramente divertenti (da 7 / 8) e un Steve Martin sicuramente all'altezza.

Robgasoline  @  02/06/2009 12:49:20
A tratti divertente...Ma alla fine mi è cmq sembrata na *******ta.
Sufficente per la presenza di Steve Martin.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/06/2009 12:34:07
Commedia gradevole che prende un pò in giro Hollywood e che mostra un buon cast, divertente e frizzante. Frank Oz dirige molto bene, tagliente. Un film che non presenta la solita e idiota trametta, ma che invece ha anche qualcosa da dire e lo fa discretamente.

Ciaby  @  02/06/2009 11:46:57
Originale e sbilenca commedia americana, che si distacca da un lotto di film hollywoodiani per offrire una situazione comica ed iperbolica. SImpatico.

topsecret  @  19/12/2008 17:10:44
Una sgangherata troupe cinematografica raffazzonata alla carlona da un mediocre e semisconosciuto regista di hollywood, gira un film all'insaputa di una grande star del cinema che si ritrova così, suo malgrado, a far parte della pellicola. Questa simpatica commedia interpretata da Steve Martin, Eddie Murphy e Heather Graham, intrattiene piacevolmente lo spettatore grazie ad un ritmo frenetico, siparietti comici ed alla simpatia degli attori. Non è una pellicola indimenticabile, ma si lascia guardare.

antonioba  @  02/05/2008 07:38:06
Il film l'ho trovato noioso non mi ha diverito ed è piuttosto stupido

gabbo  @  02/03/2008 14:34:36
Secondo me è una commedia su Hollywood molto carina ed originale.
Ricorda in alcuni tratti Ed Wood

statididiso  @  07/07/2007 03:54:53
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/06/2007 16:49:13
Una buona commedia, diretta con brio da Frank Oz e interpretata dalla coppia inedita Murphy-Martin (quest'ultimo anche scenggiatore) ben assemblata e molto divertente. Non è una vera e propria satira su Hollywood in generale (non ne possiede la necessaria cattiveria), ma mette alla berlina alcuni vezzi tipici dello star system (il riferimento a Scientology è plateale). E' una buona occasione anche per vedere un Eddie Murphy in una pellicola superiore qualitativamente rispetto allo standard degli ultimi quindici anni.