boxtrolls - le scatole magiche regia di Graham Annable, Anthony Stacchi USA 2014

boxtrolls - le scatole magiche (2014)

locandina del film BOXTROLLS - LE SCATOLE MAGICHE

Titolo Originale: THE BOXTROLLS

RegiaGraham Annable, Anthony Stacchi

InterpretiElle Fanning, Simon Pegg, Toni Collette, Ben Kingsley, Isaac Hempstead-Wright, Nick Frost

NazionalitàUSA 2014
Genereanimazione
Tratto dal libro "Arrivano i mostri!" di Alan Snow
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Graham Annable
•  Altri film di Anthony Stacchi

Trama del film Boxtrolls - le scatole magiche

Boxtrolls - Le Scatole Magiche è una favola comica ambientata a Cheesebridge, un'elegante cittadina dell'epoca Vittoriana i cui abitanti sono ossessionati dalla ricchezza, dalle classi, e dall'odore del formaggio. Sotto le sue suggestive stradine dimorano i Boxtrolls, degli immondi mostriciattoli che di notte strisciano fuori dalle fogne per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli ed i loro formaggi. O almeno, questa è la leggenda a cui hanno sempre creduto. In realtà, i Boxtrolls sono una comunità sotterranea di eccentrici, stravaganti ed adorabili creature che indossano scatole di cartone riciclato come se fossero gusci di tartaruga. I Boxtrolls hanno anche accolto e cresciuto un orfano umano fin dall'infanzia, insegnandogli a rovistare nei cassonetti, e raccogliere cianfrusaglie, come uno di loro. Quando i Boxtrolls saranno minacciati da un malvagio disinfestatore di parassiti, che tenta disperatamente di guadagnarsi la stima e l'ammirazione degli abitanti di Cheesebridge con la cattura dei Boxtrolls, questa comunità timida ed ingegnosa dal cuore gentile, dovrà fare affidamento sul ragazzo adottato e su una giovane ricca ed avventurosa, per collegare il loro mondo con quello degli umani, e sperare in un cambiamento - e tanto formaggio.

Voti e commenti su Boxtrolls - le scatole magiche, 12 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Testu  @  11/11/2016 01:32:04
la casa di Coraline si diletta stavolta con qualcosa di più leggero e allegro, ma con qualche battuta macabra. Sembrerebbe quasi un prodotto europeo se non fosse per il suo umorismo basato sui latticini stagionati, clichè già negli anni 90, quasi come le smutandate bullesche, ma che mai erano state tanto al centro della storia. Formaggi e cappelli, anche se rappresentano una sorta di scalata sociale non sono granchè convincenti, ancor meno perchè l'ottimo cattivo presente non si fa conoscere più del dovuto. Comunque una nota di lode va per la caratterizzazione dei personaggi, tutti molto ben resi, soprattutto i cacciatori e lady Gorgonzol. I Troll è vero, ricordano un po i tipici aiutanti con la vocina stridula, iniziati coi Rabbids e consacrati coi Minion, ma sono meno stupidotti.

E' un buon prodotto anche se più bizzarro del dovuto, l'unico scivolone non voluto direi che è la capacità comunicativa del ragazzo.

marcogiannelli  @  05/11/2015 22:39:01
Classico film da vedere in famiglia, adatto a grandi e piccini

Hana Tsukishima  @  03/05/2015 02:13:54
Pellicola dal buon gusto burtoniano nella cifra stilistica (pop-gotico e personaggi dalla costruzione "orientale"), Boxtrolls é originale, sfodera delle animazioni molto curate, con una miriade di dettagli a schermo, e colpisce nel complesso pur non riuscendo ad elevarsi oltre il buon prodotto. La causa di questo freno qualitativo è da attribuirsi a personaggi in scena che tutto sommato risultano solo simpatici e una tematica sulle scatole non approfondita a dovere, accompagnata da un lavoro coreografico a tratti scialbo nelle scene d'azione. In tutto ciò non aiutano troppo il montaggio, che a sprazzi spezza il ritmo, annacquandolo, e un finale che si mostra un pò forzato e telefonato.
Buono ma c'è di meglio

Rollo Tommasi  @  19/02/2015 14:47:04
Una sciccheria da gustarsi, con popcorn sushi o...formaggi assortiti.
Un capolavoro che coniuga divertimento, originalità, simpatia ed una morale inattaccabile: il valore dell'identità personale al di là di ogni pregiudizio perchè ogni creatura, anche se proviene dal mondo delle fiabe, è artefice del proprio destino. Sceneggiatura di alto livello.
Questa pregevolissima opera d'animazione in digitale, che non rinuncia a doverosi omaggi cinamatografici, come Wallace and Gromit, Batman Il Ritorno (per il personaggio di Arraffa), è stata nominata agli Academy Awards, e si contenderà la statuetta con Big Hero 6 e Dragon Trainer 2, titoli più sfavillanti nella confezione ma non superiore come contenuti.
Amerete i piccoli trolls dal primo all'ultimo

Ultima risposta 25/02/2015 23.18.09
topsecret  @  08/11/2014 21:17:51
La difficoltà nel confrontarsi con chi è diverso da noi, la difficile accettazione della propria natura sono le tematiche non nuove che si affrontano in questo terzo film della Laika. Ma a dispetto della poca originalità nei temi trattati c'è da sottolineare come l'aspetto visivo ed emozionale hanno il sopravvento, regalandoci discrete soddisfazioni che mettono d'accordo tutti...grandi e piccoli.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/10/2014 11:14:04
Delizioso stop motion meno gotico di Coraline ma ugualmente efficace: l'impatto visivo è notevolissimo, la morale è scontata ma sempre attuale ed il villain di turno è inquietante al punto giusto. Ottimo lavoro, gustoso anche per un pubblico più adulto.

Ultima risposta 27/10/2014 12.49.02
PeterPan  @  26/10/2014 12:43:54
Mio figlio ha detto 10 e 10 sia!!!
Per me sarebbe 7,5 / 8. :-D

Ultima risposta 04/02/2015 20.18.48
Miriamc  @  25/10/2014 16:18:12
Trama semplice e lineare, senza colpi di scena particolari. Perfetto per un pubblico molto giovane o gli amanti dello stop-motion per la sua grafica ben curata.

max_1974  @  22/10/2014 21:33:02
Non raggiunge il livello di Coraline o di Paranorman (per restare in casa Laika), però non lo butto troppo giù se non altro per l'ottima grafica e la morale finale che, a mio parere, vanno comunque apprezzate.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  05/10/2014 00:43:11
Aspettative non ne avevo.
Mi sono recato in sala senza aver visto nessuna clip o frammento di trailer di Boxtrolls.
Il risultato?Una meraviglia.

-Sia per gli occhi,con scenografie fantasiose(da notare le riprese a tutto campo quando presentano la città,deliziose),una palette cromatica che spicca e viene messa in rilievo per definire al meglio il sottomondo e il mondo degli umani.
In pratica hanno potenziato la tecnica in stop motion con una realizzazione certosina delle espressioni facciali,i visi dei protagonisti mi sono sembrati dei quadri in movimento,non scherzo.

-Sia per la mente,con una storia facile da seguire,senza derive metaforiche come nei precedenti lavori dello studio Laika(mi riferisco soprattutto a Coraline,ma ben venga anche quel film),con personaggi carismatici che impreziosiscono quanto basta il comparto narrativo.
I Boxtrolls mi hanno ricordato i compagni di sventure di Gru in Cattivissimo Me,ma si distinguono per un design accattivante e un senso di fratellanza che li accomuna e che ci emoziona.

Un'ora e quaranta di allegria,sane risate,e azione frenetica.Tutto al servizio dell'intrattenimento genuino che riesce ancora a soddisfarci in sala e dopodiché sperare in un cinema d'animazione sempre più incisivo.

L'8 non glielo toglie nessuno.

Andatelo a vedere,non perdetelo.
Laika ha fatto 3 volte centro nel mio cuore.
Continuate così.