boys don't cry regia di Kimberly Peirce USA 1999

NazionalitàUSA 1999
Tratto dal libro "Boys dont' cry" di Il'ja Strogoff
Al cinema nel Febbraio 1999

•  Altri film di Kimberly Peirce

Trama del film Boys don't cry

Basato su una storia vera, il film è la storia di Teena Brandon, una ragazza che si finge un ragazzo e si fa chiamare Brandon Teena. Nel piccolo paesino del Nebraska in cui vive, Brandon è felice: esce con i suoi amici maschi e soprattutto seduce un sacco di ragazze, che di lui si dicono entusiaste, perchè non hanno mai conosciuto un ragazzo così sensibile. Un giorno Brandon incontra Lana, e se ne innamora, ricambiato ma le cose prendono una brutta piega quando gli amici di lei scoprono chi è Brandon in realtà...

Miglior attrice protagonista (Hilary Swank)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Hilary Swank)
Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)

Voti e commenti su Boys don't cry, 84 opinioni inserite

paride_86  @  17/01/2009 15:37:39
Un magnifico esordio basato sulla vera storia di Teena Brandon, una ragazza che sente di essere un uomo e vive la sua condizione in un America piccola e razzista, con uno sfondo di situazioni particolari e disagiate.
Il film parla di molte cose: l'adolescenziale iniziazione al sesso, la spasmodica ricerca di un'identità di genere, l'altrettanto spasmodica necessità di amare ed essere amati, le reticenze del tessuto sociale ecc, fino al drammatico epilogo.
Insomma, "Boys don't cry" è un film che mi ha davvero coinvolto, fatto arrabbiare e soprattutto commosso.

Ultima risposta 17/01/2009 15.38.55
marfsime  @  31/12/2008 16:56:11
Nemmeno a me ha colpito in pieno..debbo dire che mi aspettavo qualcosina di più vista la media voto..ciò che fanno lievitare il film sono la prestazione della Swank (giustamente premiata con l'oscar) e il delicato tema che viene trattato. Per il resto la storia pur nella sua crudezza è abbastanza semplicistica e secondo me scava troppo poco a fondo nella personalità di Brandon Teena..la storia viene spiattellata in faccia allo spettatore subito..senza una premessa che magari mostri la sua età adolescenziale e i primi "dubbi" che Brandon Teena si pone..si poteva fare di meglio a mio giudizio.

Ultima risposta 16/05/2011 23.39.41
Macs  @  28/03/2007 17:22:02
Patetico, banale, di un buonismo zuccherato che non serve a nessuno. Storia e sceneggiatura troppo prevedibili... Il finale poi, insensatissimo e esagerato come un morso di Tyson all'orecchio.

Ultima risposta 23/02/2014 18.14.04
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/05/2006 21:08:41
Discreto il film nell'insieme, un po' troppo freddo ed anonimo nel veicolare una storia di autodistruzione e lacerazione come quella rappresentata, ma assolutamente superlativa Hilary Swank, la migliore tra le attrici emergenti d'oltreoceano. Brava anche la Sevigny.

Ultima risposta 25/08/2006 01.11.19
edo88  @  25/04/2006 04:14:46
Film sicuramente crudo e spigoloso.
La realtà dei fatti e delle emozioni ti travolge nel finale e ti lascia impietrio ma soprattutto deluso da quello che io reputo un finale mai troppo gradevole.
Non so perchè, ma i film che finiscono in un modo che mi mette in disaccordo con quello che avrei immaginato non mi piacciono mai troppo.
Dovrebbe essere che più mi emoziona in positivo più mi è piaciuto, ma se quando il film è finito l'emozione più forte è l'amarezza di fronte agli eventi narrati, il gradimento scende.
Film lento, statico, molto blando, che più tanto in là non si spinge (cioè che mantiene sempre una linea retta) ma che però scava bene dentro i sentimenti dei protagonisti.
Brava la Swank, certamente, ma anche Sarsgaard fa bene la sua parte.
Non un film da vedere la sera se non si sa che fare, almeno io non lo riguarderei così.
Poteva essere migliore ma centra comunque il punto, il messaggio e l'attenzione dello spettatore.
Almeno quasi mai scontato...praticamente mai mi sarei aspettato le effettive azione dei protagonisti narrate dopo certi momenti particolari...

Ultima risposta 02/05/2006 13.40.43

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora