braid regia di Mitzi Peirone Usa 2018

braid (2018)

locandina del film BRAID

Titolo Originale: BRAID

RegiaMitzi Peirone

InterpretiMadeline Brewer, Imogen Waterhouse, Sarah Hay, Scott Cohen, Clyde Baldo

NazionalitàUsa 2018
Generehorror
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Mitzi Peirone

Trama del film Braid

Petula e Tilda sono due artiste che, trasferite a New York per inseguire i loro sogni, sono finite coinvolte nello spaccio e nella prostituzione. Una sera, perdono 80 mila dollari di stupefacenti e hanno solo 48 ore di tempo per ripagare il debito. Pianificano allora di mettere a segno una rapina ai danni di Daphne, una loro ricca amica d'infanzia agorafobica e schizofrenica che vive nel mondo fantastico che le tre hanno creato da bambine. Per rubarle i soldi, dovranno prendere parte al micidiale universo dell'amica, fatto di allucinazioni, giochi di ruolo, torture e omicidi.

Voti e commenti su Braid, 7 opinioni inserite

DankoCardi  @  11/05/2020 23:33:42
Dal punto di vista visivo questo film è un vero e proprio trip...ma nel senso buono. Una direzione fantasmagorica dove Peirone si sbizzarrisce con inquadrature sublimi, eccezionali giochi di regia, scene che ci fanno letteralmente volare insieme alle protagoniste in bilico tra reale ed irreale, e questo grazie anche ad una fotografia che rasenta la perfezione con un caleidoscopio di colori ma che ogni tanto non disdegna il bianco e nero.
Purtroppo...dobbiamo parlare della storia!
Una sceneggiatura che non è affatto all'altezza del comparto tecnico, discontinua e confusionaria con scene prevedibilissime (quella nella piscina col poliziotto, ad esempio) e nemmeno uno straccio di spiegazione nel finale. Ci sono i soliti simbolismi che alla fine tornano in un clichè che ormai non ha nulla di originale ed anche il ritmo a volte ce ne è fin troppo ed a volte niente e diversi passaggi sono privi di coerenza. Le tre interpreti sono anche brave ma questo non basta a far raggiungere la sufficienza alla storia. Troppo divario tra come è scritto e come è diretto! Se questo regista lavorasse su sceneggiature migliori ne verrebbero indubbiamente fuori capolavori, ma purtroppo non è questo il caso.