branchie regia di Francesco Ranieri Martinotti Italia 1999

NazionalitàItalia 1999
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Francesco Ranieri Martinotti

Trama del film Branchie

Marco è abituato a viaggiare con la mente, ma non è mai partito per davvero. Doveva andare in India per costruire il più grande acquario di Delhi, ma la tosse che gli squarcia i polmoni lo immobilizza. Solo la madre sa che è malato perché Marco non lo ha

Voti e commenti su Branchie, 5 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

DankoCardi  @  20/10/2023 19:18:44
Non ho letto il romanzo di Ammaniti...e se è minimamente come questo film non ci tengo nemmeno. La presenza di un cantante giovane e bello come protagonista potrebbe far pensare si tratti di un musicarelo...magari fosse! Inizia in maniera anche accettabile come un dramma minimalista di un ragazzo malato con momenti che intendono essere poetici e drammatici ma fin da subito si capisce che siamo in guazzabuglio di generi tra il dramma, la commedia, il sociale, il mistico, il musicale, l'etnico etc...Pare che Martinotti voglia mostrarci le bellezze dell'India e portare il Italia il genere Bollywood. Dalla metà in poi, però, la storia cambia radicalmente registro e si trasforma in una sottospecie di fanta action movie, con gangsters e cattivoni alla James Bond con risultati, ovviamente, disastrosi. Capisco che si tenti di sensibilizzare su uno scottante tema quale il mercato degli organi umani ma qui si cade letteralmente nel ridicolo con alcune sequenze da cartone animato Disney. Non capisco il doppio ruolo della Cervi, forse hanno solo risparmiato sugli attori. Perchè un artista come Grignani (che per quanto riguarda la sua recitazione alla fin fine ho visto di peggio) ha accettato di fare questa roba, bruciandosi una eventuale carriera nel cinema? A dir poco pessimo.

barone_rosso  @  25/08/2015 23:06:50
Grignani che recita è secondo solo ad Alberto Tomba.

Azrael  @  30/12/2013 20:53:06
Condivido pienamente le premesse di Guidox, film non esaltante e abbastanza grottesco ma pur sempre meglio del romanzo omonimo scritto da Ammaniti (davvero un aborto di parole tanto che non riesco a credere come sia stato possibile che l'Einaudi lo abbia ristampato pure !)

guidox  @  04/11/2010 17:55:26
Ammaniti secondo me è uno degli scrittori più sopravvalutati della storia e Branchie è forse il peggiore dei suoi libri.
partendo da questa premessa, prendete un regista che non ha la minima idea di come trasporre il libro a film, un cast di "attori" indecente (la migliore interpretazione è quella di Grignani...e vi ho detto tutto) ed ecco qua il risultato: un film penoso.
visto su Rete4 di notte: ore tolte a una sana dormita.
pessimo, veramente pessimo.

Ultima risposta 04/11/2010 23.42.34
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  04/11/2010 14:59:17
Veramente una robaccia questa trasposizione del romanzo d'esordio di Ammaniti.
L'inizio è decisamente convincente e pone le basi per un potenziale dramma che affronti il tema della malattia terminale, servendosi dell'interessante metafora delle branchie come secondi polmoni, come mezzo alternativo che permetta di respirare ad un Marco che, malato di tumore, trova sempre più difficile farlo.
Da qui si potrebbe anche leggere il tema dell'acqua come simbolo di rinascita o di catarsi (un paio di scene a dire il vero ne danno l'idea, ovvero la sequenza finale, o quella in cui fa l'amore in un pozzo).
Poi verso la metà la pellicola inizia a cadere inesorabilmente verso il baratro della stupidità più totale. Il viaggio in India di Marco, questa sorta di "canto del cigno", di impresa finale, che gli potrebbe permettere di andare incontro alla fine esaudendo un suo sogno (costruire un acquario gigantesco), si trasforma in un videogame che a lungo andare da surreale travalica il limite del ridicolo: degli Hare-Krishna campani modello gangster di Scorsese lo rapiscono e gli danno la caccia armati di mazze da cricket, entra a far parte di un sedicente gruppo raga (peccato che non si siano mai sentiti dei raga a suon di tastiera Yamaha e didgeridoo), si ritrova coinvolto in una missione salvifica dove il suo psicologo nella realtà è diventato uno spietato chirurgo che ruba la giovinezza ai ragazzini indiani sezionadoli come un macellaio per ridonarla a facoltosi clienti stranieri.
Insomma tutto diventa un guazzabuglio di situazioni strane e assurde degne del peggior cartone animato, e tutto si risolve in un finale che non sta nè in cielo nè in terra e non si capisce dove, alla fin fine, voglia andare a parare.
In poche parole, un film senza capo né coda, reso ancora peggiore da recitazioni dall'imbarazzante all'osceno (non ci si stupisce del perché, dopo questa fatica, Grignani non abbia mai più recitato).
Da evitare nella maniera più assoluta.